cambio oilio, quale?

Jane

TCI Advanced Member
Registrato
11 Febbraio 2012
Messaggi
130
Località
roma
Come da oggetto.
La Ravvina ha 26000 km, ed è ora del cambio olio.
Ho sempre usato il Mobil1 esp 5-30, ma ora ho un dubbio...qualitativo...
Ho appena cambiato l'olio all'Ayghina e ho usato questa volta il Castrol edge 0-40 fst.
Bene, l'Ayghina sta vivendo una nuova vita. Niente piu' ticchettio punterie a freddo e va che è un incanto.
Non intendo pubblicizzare la Castrol, sia chiaro, riferisco solo un comportamento.
Ho pensato di usarlo anche per la Rav.
Ma sarà adatto per quel motore?
La mia e' una III serie col, mi pare, dpf (110 kw). Leggendo il libretto dice:ALA30L . BWFGRW.
Mi sono perso fra le note tecniche delle caratteristiche della Castrol e non c'ho capito piu' niente.
Se compatibile mi piacerebbe anche usare lo 0-30w o 0-40w.
Qualcuno ha notizie della compatibilità di detto Castrol colla Rav?
 
Castrol è compatibile con tutti i motori.
Ma essendo tra i primi del mondo, ovviamente spacca le opinioni...perchè c'è un mondo di automobilsiti che dice NO a Castrol e un mondo che invece (di cui faccio parte io) prefersice solo Castrol.
Ma non è che Mobil, Shell e tanti altri sono secondi a Castrol.
In assoluto io nelle mie auto ci metterei solo questi tre macrchi (Castrol, Shell, Mobil)

Ma poichè non passo mai la garanziai che cambio, facco i tagliandi con l'olio della casa.

Poi mi chiedo nella lattine Toyota che olio ci sta: molti dicono Esso molti altri dicono Eneos.
http://www.eneos.us/
Chissà!

A volte l'olio è un po' come le sigarette...quando ti abitui ad un gusto...scegli sempre quello.
 
Castrol è compatibile con tutti i motori.
Ma essendo tra i primi del mondo, ovviamente spacca le opinioni...perchè c'è un mondo di automobilsiti che dice NO a Castrol e un mondo che invece (di cui faccio parte io) prefersice solo Castrol.
Ma non è che Mobil, Shell e tanti altri sono secondi a Castrol.
In assoluto io nelle mie auto ci metterei solo questi tre macrchi (Castrol, Shell, Mobil)

Ok, ho preso il libretto d'uso e manutenzione,c'è scritto:
"In fabbrica il suo veicolo viene rifornito con SAE 0-30.
Si può utilizzare il 5-30, ma il 0-30 e' quello che garantisce il maggior risparmio di carburante e problemi alle basse temperature.
Utilizzare tipo ACEA C2. Un diverso olio può danneggiare il convertitore catalitico."
Quindi il Castrol edge ft non va bene perchè e' un C3.
Invece il Magnatec è C2, è adatto:

http://applications.castrol.com/oil...013)&modelType=rav4-2-2-d4-d-f-4wd-(2009-2013)

Da questo link della Castrol si può risalire alle specifiche e mi accorgo solo ora che l'Edge usato sull'Aygo non e' adatto, serve il Magnatec.
....non c'ho capito niente, sono più confuso di prima.......
Devo ricambiare l'olio dell'Ayghina?
 
Premettendo che la famiglia degli Edge della Castrol è il top della marca e qualitativamente migliore della famiglia dei Magnatec , c’ è però da considerare le specifiche ACEA.

Brevissimamente: L’ Acea C3 ti garantisce una migliore protezione del motore alle alte temperature mentre l’ Acea C2 ti consente un leggero risparmio di carburante essendo una specifica che contraddistingue gli oli “Fuel Economy”.

Quindi nessun timore: il motore è ben lubrificato e protetto, consumerà solo qualche unità percentuale in più.

Circa la viscosità SAE 5W-30 anzichè 0W-30..... leggo che sei di Roma e quindi non vivi a 2000 metri d' altezza in Trentino o in Val d' Aosta per cui non c' è motivo di preoccuparsi delle bassissime temperature! :smile:
 
Premettendo che la famiglia degli Edge della Castrol è il top della marca e qualitativamente migliore della famiglia dei Magnatec , c’ è però da considerare le specifiche ACEA.

Brevissimamente: L’ Acea C3 ti garantisce una migliore protezione del motore alle alte temperature mentre l’ Acea C2 ti consente un leggero risparmio di carburante essendo una specifica che contraddistingue gli oli “Fuel Economy”.

Quindi nessun timore: il motore è ben lubrificato e protetto, consumerà solo qualche unità percentuale in più.

Circa la viscosità SAE 5W-30 anzichè 0W-30..... leggo che sei di Roma e quindi non vivi a 2000 metri d' altezza in Trentino o in Val d' Aosta per cui non c' è motivo di preoccuparsi delle bassissime temperature! :smile:

Mmmhhh, sono d'accordo con te, ma resta l'incognita del cavolo di DPF per cui la Toy ha scritto sul libretto :

"Utilizzare tipo ACEA C2. Un diverso olio può danneggiare il convertitore catalitico."

Sto' Dpf quanti problemi......
Sulla gradazione e' giusto quello che dici, usero' il 5-30/40.
Grazie dei pareri
 
Per i motori provvisti di DPF occorrono oli a basso contenuto di ceneri solfatate, zolfo e fosforo, elementi che con i Km possono portare all' intasamento irreversibile del filtro antiparticolato.

Questi oli sono contraddistinti con la specifica ACEA Cx (ACEA C1, C2, C3 o C4, secondo il costruttore del motore) quindi da questo punto di vista ACEA C2 e C3 si equivalgono.

Da evitare invece oli con specifiche ACEA A3/B3 o A3/B4.
 
Ultima modifica:
Per i motori provvisti di DPF occorrono oli a basso contenuto di ceneri solfatate, zolfo e fosforo, elementi che con i Km possono portare all' intasamento irreversibile del filtro antiparticolato.

Questi oli sono contraddistinti con la specifica ACEA Cx (ACEA C1, C2, C3 o C4, secondo il costruttore del motore) quindi da questo punto di vista ACEA C2 e C3 si equivalgono.

Da evitare invece oli con specifiche ACEA A3/B3 o A3/B4.


Ok, grazie per le preziose info.
Facciamo quindi il punto:
-Mi pare di capire che, dalla progressione numerica, il C3 e' equivalente o, meglio, superiore al C2. Toyota sul libretto di manutenzione richiama esclusivamente il C2 perche' forse antecedente/non aggiornato alla disponibilità del C3.
-Il 0-40w da me usato sull'Aygo e che voglio mettere sulla Rav e' ok, forse eccedente le necessità ( non vivo al polo nord) ma non fa male al motore, anzi...
-Il C3 e' quindi adatto alla Rav ma anche all'Aygo, forse eccede all'esigenza ma non fa male, anzi.....
E' corretto quanto deduco?
Grazie
 
Solitamente il C3, a differenza del C2, non è Fuel Economy. Quindi potresti avere un consumo maggiore (a fronte di una maggior protezione).
 
L’ Acea C3 non è qualitativamente superiore o di formulazione successiva al C2, sono solo oli con caratteristiche di viscosità alle alte temperature (HTHS) leggermente diverse.

Il C2 viene prescritto per i motori Diesel Toyota ed è prescritto pure per tutti i Diesel del gruppo Peugeot/Citroen.

Il C4 è prescritto dalla Renault , il C1 da Ford e Mazda, il C3 da BMW, VW e Mercedes Benz (per citare a titolo di esempio i costruttori più rinomati).

Se avessi acquistato l’ ultimo MY del RAV con il 2.0 di origine BMW, troveresti scritto sul libretto di uso e manutenzione che è prescritto olio motore con specifica Acea C3……
 
L’ Acea C3 non è qualitativamente superiore o di formulazione successiva al C2, sono solo oli con caratteristiche di viscosità alle alte temperature (HTHS) leggermente diverse.

Il C2 viene prescritto per i motori Diesel Toyota ed è prescritto pure per tutti i Diesel del gruppo Peugeot/Citroen.

Il C4 è prescritto dalla Renault , il C1 da Ford e Mazda, il C3 da BMW, VW e Mercedes Benz (per citare a titolo di esempio i costruttori più rinomati).

Se avessi acquistato l’ ultimo MY del RAV con il 2.0 di origine BMW, troveresti scritto sul libretto di uso e manutenzione che è prescritto olio motore con specifica Acea C3……


Cavolo,cavolo,cavolo, quindi convinto di fare il meglio per il mio Rav III ho, oggi, acquistato il C3 Castrol.
In sintesi, lo uso o no?
 
motul 5w-30

Rinnovo il post per pura curiosità di olio , nel particolare motul 5w-30 :wink_smil

8100 Eco-clean 5W30 è un C2 e quindi va bene per il mio motore, in quanto c2 secondo da manuale

8100 X-clean FE 5W30 C2/C3, debbo pensare che questo sia ancora meglio avendo anche un C3

8100 Eco-clean+ 5W30 C1, ma possiede lo JASO DL-1 cosa che gli altri non hanno , ma è un C1

La scelta cade su quello che costa di meno tra questi?
Quello che contiene meno zolfo ?
Vi allego i link secondo la sequenza del post:

https://www.motul.com/it/it/product...eco-clean-5w30?f[application]=139&f[range]=25

https://www.motul.com/it/it/product...-clean-fe-5w30?f[application]=139&f[range]=25

https://www.motul.com/it/it/product...-clean-5w30--2?f[application]=139&f[range]=25
 
Visto che come me sei "tecnicamente" curioso, ti linko le specifiche ufficiali ACEA dalle quali puoi dedurre tutte le diversità tra i vari tipi di lubrificanti (da pag. 10 gli ACEA Cx).

Faccio notare che l' HTHS di un ACEA C2 (mPa.s.) deve essere uguale o maggiore a 2,9, mentre un ACEA C3 uguale o maggiore a 3,5 per cui un lubrificante ACEA C2/C3 deve per forza avere un HTHS uguale o maggiore di 3,5 altrimenti non rientrerebbe nella specifica C3.

UN ACEA C2, per quanto riguarda la viscosità HTHS, può quindi "coprire" anche la specifica C3 ma un C3 non può coprire la specifica C2.

http://www.acea.be/uploads/publications/2012_ACEA_Oil_Sequences.pdf

Buona lettura!
 
Ultima modifica:
Andrò sicuramente a leggere,ma hai fini del cambio.olio,mi sembra di capire che vanno tutti e 3 bene. Chi per un verso chi per un altro.

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
 
Ok terminata lettura è trovato olio perfettamente compatibile. Grazie


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto