Cambio MMT Yaris

zeolite

TCI Newbe
Registrato
14 Ottobre 2007
Messaggi
4
Località
Orvieto
Ciao a tutti,

Ho acquistato una Yaris seminuova D4D sol del gennaio 2007 con 7400 Km con cambio motorizzato. Pagata un prezzo onesto. Il primo commento che faccio alla guida è: Fantastica!. Anche se ancora mi devo abituare alla mancanza della frizione. Comunque in modalità automatica se spingi il pedal del gas la macchina corre di brutto!!! Very good. Andiamo al dunque...leggendo il libretto d'istruzioni in dotazione ho notato che non c'è alcuna spiegazione relativa all'uso del cambio robotizzato. Ogno riferimento è fatto al cambio manuale. Prima domanda: posso passare da sequenziale ad automatico durante la guida senza problemi ? Seconda domanda: A cosa serve il tasto ES che sta sotto il pomello del cambio ? Per entrambe le questioni no ho trovato risposte sul manuale.

Grazie in anticipo a coloro che mi vorrano aiutare.
 
Ciao a tutti,

Ho acquistato una Yaris seminuova D4D sol del gennaio 2007 con 7400 Km con cambio motorizzato. Pagata un prezzo onesto. Il primo commento che faccio alla guida è: Fantastica!. Anche se ancora mi devo abituare alla mancanza della frizione. Comunque in modalità automatica se spingi il pedal del gas la macchina corre di brutto!!! Very good. Andiamo al dunque...leggendo il libretto d'istruzioni in dotazione ho notato che non c'è alcuna spiegazione relativa all'uso del cambio robotizzato. Ogno riferimento è fatto al cambio manuale. Prima domanda: posso passare da sequenziale ad automatico durante la guida senza problemi ? Seconda domanda: A cosa serve il tasto ES che sta sotto il pomello del cambio ? Per entrambe le questioni no ho trovato risposte sul manuale.

Grazie in anticipo a coloro che mi vorrano aiutare.

Eccomi quì!!!Se hai problemi col robotizzato chiedi a me e a patto che tu non mi chieda soldi sarò ben felice di aiutarti:biggrin2:

Allora partiamo dal principio...
...puoi tranquillamente variare da automatico a sequenziale anche durante la marcia senza incorrere in nessun problema

...il pulsante ES serve per variare la tipologia di cambiata, esempio in N la cambiata lla marcia superiore avviene ad un regime uguale o superiore a 2000giri,mentre con l'ES uguale o superiore a 3000giri...quindi guida più sportiveggiante...la stessa cosa avviene anche in scalata,mentre con la N il rapporto inferiore passa quando i giri raggiungono i 1800 con il pulsante ES questo avviene a 2500giri se ben ricordo!!

Come avrai capito la modalità ES funziona solo in cambio automatico in quanto nel sequenziale non c'è nessun bisogno di allungare i giri di cambiata avendo tu il potere di cambiare quando e come più ti piace!:63:

Spero di essermi spiegato

Detto questo però devo anche fare il mod per cui...

Se usi la funzione cerca del forum troverai mille e mille informazioni su tutto quello che è il mondo dell'M-MT:wink_smil
 
Grazie per le risposte

Ciao a tutti.

Grazie per il suggeriemento. Comunque o controllato e ricontrollato il manuale e nono trovo niente riguardo al cambio MMT, forse ho una copia non aggiornata o chissà.
PEr questo avevo anche contattato la Toyota Italia che mi ha chiarito i miei dubbi sul cambio MMT.
Ho notato che dopo avere camminato un pò (circauna mezzora) l'attacco e stacco della frizione diventa rumoroso, a bassi regimi di motore e con l'autoradio spena si sente molto bene. Comunque chiederò i miei dubbi nella sezione opportuna del forum riservata al cambio MMT.

Grazie a tutti per la disponibilità. Questo è un bellissimo forum al quale cercherò di partecipare molto spesso.
 
che cos'è questo "ES"?!
io ho provato la 1.4 mm-t ma nn l'ho visto, è su tutti i modelli di yaris?
grazie
 
allora nessuno mi sa dare qualke info su questo "ES"?!
su internet nn risco a trovare nulla...mi avete messo la pulce nell'orecchio :wink_smil
 
ciao a tutti sabato vado a ritirare la mia nuova yaris 14 d4d con cambio robotizzato l'ho guidata una volta dal concessionario ed e' stato amore a prima vista ma ora a freddo mi chiedo:avro' fatto bene? e' un cambio affidabile nel tempo?se qualcuno di voi ha avuto prob con questo tipo di cambio mi faccia sapere grazie
 
sulla sua affidabilità nel tempo nn ti posso aiutare...l'ho presa oggi per il resto ti posso dire che già da subito mi ci sono trovato benissimo, c'è chi diceva che ci voleva tempo ad abituarsi mà...apparte il primo minuto poi nn ho più pensato alla frizione. certo la guida è diversa a volte cambia nn proprio come vorresti tu, xò è un ottimo optional.
 
Prima domanda: posso passare da sequenziale ad automatico durante la guida senza problemi ? Seconda domanda: A cosa serve il tasto ES che sta sotto il pomello del cambio ?

1) si, senza problemi...esempio entri in autostrada dal casello e tiri le prime 3 marce in manuale poi passi in automatico e fai fare a lui...

2) ES è la modalità "sportiva" , in pratica quando usi il cambio in automatico ti tiene una marcia piu bassa e ti ritarda le cambiate...fermo restando cmq la pressione che fai sul pedale che influisce sul funzionamento dell'mmt..comodo anche nelle discese impegnative (es il passo del maloja) per non stare sempre attaccato ai freni. Non so di preciso se la modalità ES influisca oltre che sul comportamento del cambio anche sul servosterzo...
 
Indietro
Alto