cambio mmt su 1,4 d4d

clarmen

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ciao a tutti
volevo chiedere ai già fortunati possessori dell'aurcchio 1,4 d4d mmt se possono spiegarmi le varie posizioni e relative funzioni della leva del cambio mmt compreso il pulsante centrale -mmt ES-
GRAZIE
 
Non ho la auris,ma la vecchia corolla...però penso che il sistema sia pressochè lo stesso....

La leva ha 3 modalità.

R=Retromarcia....(un bip di segnalazione acustica avvisa quando la inserisci)
N=Neutral (folle)
E=E datti na mossa (Avanzamento):biggrin2:

Dalla posizione E puoi passare alla M (manuale) dove ti troverai il più e il meno per crescere o calare la marcia...

Pulsante ES: Varia il regime di scalata marcia e cambio al rapporto superiore...nulla di più


Detto questo spiego in generale come funziona...nella modalità E le cambiate avvengono oltre i 2000 giri a regime di gas costante o al primo rilascio anche minimo dell'acceleratore(nella modalita ES questo avviene oltre 3000giri) quindi le scalate di marcia invece avvengono circa verso i 1500giri(2000giri in ES)

La funzione TIP DOWN ti consente di scalare una marcia automaticamente per riprendere meglio durante un sorpasso...basta premere tutto l'acceleratore e sentirai il cambio marcia al rapporto inferiore per facilitarti l'accelerazione!

Spero di aver chiarito alcuni tuoi dubbi..

P.S. in più l'auris ha le palette dietro al volante che ti permetto in qualsiasi modalità di avanzamento tu sia (E,ES,M) di decidere se aumentare o calare il rapporto!:63:
 
allora..le varie funzioni sono:

n: che è la classica folle;
e: cambio automatico;
r: retromarcia;
m +/- : è il cambio sequenziale che volendo puo essere atitvato anche dal volante...

il pulsante es serve x allungare le marcie e quindi se ti trovi a dover fare un sorpasso oppure se in montagna è molto comodo...

a proposito di cambio automatico...a voi capite che inserendo la retro ed accelerando di colpo sentite un rumore?
 
allora..le varie funzioni sono:

n: che è la classica folle;
e: cambio automatico;
r: retromarcia;
m +/- : è il cambio sequenziale che volendo puo essere atitvato anche dal volante...

il pulsante es serve x allungare le marcie e quindi se ti trovi a dover fare un sorpasso oppure se in montagna è molto comodo...

a proposito di cambio automatico...a voi capite che inserendo la retro ed accelerando di colpo sentite un rumore?

Tranquillo è l'innesto della retromarcia che non è sincronizzato e GRATTA...!:biggrin2:
 
ma non è una grattata...è piu tipo la marmitta che scricciola...o la frizione...
 
ma non è una grattata...è piu tipo la marmitta che scricciola...o la frizione...

Questa mi giunge nuova...non vorrei avessero adottato un sistema di blocco freno fin a quando non innesca la marcia tipo il sistema subaru per le partenze in salita, se così fosse potrebbe essere la pinza del freno posteriore il rumore che senti...

Io sento si un rumore ma sono sicuro che è l'innesto marcia e il successivo aggancio frizione!Se ho ragione io lo senti anche inserendo la E e accelerando prima che completi l'inserimento della marcia.:wink_smil
 
è un casino da spiegare...appena posso vado a farle dare un'occhiata x sicurezza..
 
""ciao a tutti
volevo chiedere ai già fortunati possessori dell'aurcchio 1,4 d4d mmt se possono spiegarmi le varie posizioni e relative funzioni della leva del cambio mmt compreso il pulsante centrale -mmt ES-
GRAZIE""


Ma non ti hanno fatto fare la prova dell'auto prima di acquistarla. Io ogni volta che passo dalla concessionaria per qualche altra informazione, mi fanno fare sempre un'altra prova (chiaramente me lo dicono loro). L'ho provata 3 volte io ed 1 volta mia moglie. Fin dalla prima prova ho già instaurato un buonissimo feeling con questo cambio M-Mt mai prima provato da me.
 
""ciao a tutti
volevo chiedere ai già fortunati possessori dell'aurcchio 1,4 d4d mmt se possono spiegarmi le varie posizioni e relative funzioni della leva del cambio mmt compreso il pulsante centrale -mmt ES-
GRAZIE""


Ma non ti hanno fatto fare la prova dell'auto prima di acquistarla. Io ogni volta che passo dalla concessionaria per qualche altra informazione, mi fanno fare sempre un'altra prova (chiaramente me lo dicono loro). L'ho provata 3 volte io ed 1 volta mia moglie. Fin dalla prima prova ho già instaurato un buonissimo feeling con questo cambio M-Mt mai prima provato da me.


no!!!!!!!!! ho visto la mmt solo da ferma ho provato il 2,0 d4d 6 marce
 
Non ho la auris,ma la vecchia corolla...però penso che il sistema sia pressochè lo stesso....

La leva ha 3 modalità.

R=Retromarcia....(un bip di segnalazione acustica avvisa quando la inserisci)
N=Neutral (folle)
E=E datti na mossa (Avanzamento):biggrin2:

Dalla posizione E puoi passare alla M (manuale) dove ti troverai il più e il meno per crescere o calare la marcia...

Pulsante ES: Varia il regime di scalata marcia e cambio al rapporto superiore...nulla di più


Detto questo spiego in generale come funziona...nella modalità E le cambiate avvengono oltre i 2000 giri a regime di gas costante o al primo rilascio anche minimo dell'acceleratore(nella modalita ES questo avviene oltre 3000giri) quindi le scalate di marcia invece avvengono circa verso i 1500giri(2000giri in ES)

La funzione TIP DOWN ti consente di scalare una marcia automaticamente per riprendere meglio durante un sorpasso...basta premere tutto l'acceleratore e sentirai il cambio marcia al rapporto inferiore per facilitarti l'accelerazione!

Spero di aver chiarito alcuni tuoi dubbi..

P.S. in più l'auris ha le palette dietro al volante che ti permetto in qualsiasi modalità di avanzamento tu sia (E,ES,M) di decidere se aumentare o calare il rapporto!:63:

ciao,
non c'è nessuna funzione p per il parcheggio,quindi si puo spegnere il motore e togliere la chiave su qualsiasi posizione il cambio si trovi??????
grazie
 
ciao,
non c'è nessuna funzione p per il parcheggio,quindi si puo spegnere il motore e togliere la chiave su qualsiasi posizione il cambio si trovi??????
grazie

L'ideale è mettere il cambio in N e tirare il freno a mano perche poi se spegni la macchina in E la macchina non si riaccende se non rimetti la leva in posizione N!!!:63:

Cmq io fossi in te chiederei un giretto di prova su una m-mt prima che ti venga consegnata la tua!!!:biggrin2::biggrin2:
 
no!!!!!!!!! ho visto la mmt solo da ferma ho provato il 2,0 d4d 6 marce


Vai a provare la tua futura auto, ti complimenterai nuovamente con te stesso per la scelta.
Io addirittura dopo averla già comprata son andato da un'altro conc. e l'ho provata di nuovo a parte le successive prove nel mio concessionario (solo di prove sto cumulando 100 km).
Ciao
 
volevo conferma che le palette sul volante cambiano marcia anche quando la leva del cambio è posta su E.dopo aver cambiato con la paletta il cambio successivamente rimane in automatico o da quel momento è in funzione manuale nonostante la leva sia su E.
grazie a tutti
 
volevo conferma che le palette sul volante cambiano marcia anche quando la leva del cambio è posta su E.dopo aver cambiato con la paletta il cambio successivamente rimane in automatico o da quel momento è in funzione manuale nonostante la leva sia su E.
grazie a tutti

Il cambio rimane automatico ma hai la possibilità di scalare o crescere una marcia come se fosse manuale!:wink_smil
 
Volevo Aggiungere che se il cambio è messo in m (manuale) comunque la scalata di marcia è sempre automatica, quindi se rallenti di botto non devi preoccuparti di scalare le marce.
 
volevo conferma che le palette sul volante cambiano marcia anche quando la leva del cambio è posta su E.dopo aver cambiato con la paletta il cambio successivamente rimane in automatico o da quel momento è in funzione manuale nonostante la leva sia su E.
grazie a tutti

Col cambio in E puoi comunque decidere di cambiare manualmente con le palette (sempre che, così facendo, il motore non scenda o salga troppo di giri: in questo caso l'mmt ignora il comando), il cambio rimane comunque in automatico, e per qualche secondo sul display nel cruscotto viene visualizzato il rapporto inserito, come se fosse in manuale. Al momento della presentazione dell'Auris pensavo che le palette fossero superflue e invece si dimostrano comode anche nell'uso in automatico: in sorpasso la scalata manuale è più immediata di quella che fa l'mmt automaticamente e a volte può essere comodo salire di un rapporto quando l'mmt indugia un po' troppo con una marcia...
 
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