cambio mmt esitante

tio pepe

TCI Top Member
Registrato
12 Aprile 2006
Messaggi
2,544
Località
BS
mi sembra che tra il passaggio dala prima e la secodna , il cambio esiti parecchio e non si decida mai a cambiare allo stesso regime , con una pausa superiore alla norma. se uno non se lo aspetta si viene presi alla sprovvista e si viene sballottati.
capita anche ad altri?
 
tio pepe ha scritto:
mi sembra che tra il passaggio dala prima e la secodna , il cambio esiti parecchio e non si decida mai a cambiare allo stesso regime , con una pausa superiore alla norma. se uno non se lo aspetta si viene presi alla sprovvista e si viene sballottati.
capita anche ad altri?

e si direi proprio di si .......... ma per curiosita': le macchine le provate bene prima di acquistarle ?!?
quando comprai la vecchia ts, uscii dal conce con uno dei soci titolari e la misi alla frusta .............. poi feci l'ordine gia' sapendo dove intervenire per migliorarla: un acquisto consapevole.

le mmt soffrono di questa esitazione durante le transazioni 1°-2° e 2°-1°, oltre ad una non eccelsa brillantezza nell'uso sportivo intenso ........ per il resto é una soluzione tecnologicamente avanzata con ampi margini di miglioramento.

ciao
 
alexts ha scritto:
le mmt soffrono di questa esitazione durante le transazioni 1°-2° e 2°-1°, oltre ad una non eccelsa brillantezza nell'uso sportivo intenso ........ per il resto é una soluzione tecnologicamente avanzata con ampi margini di miglioramento.

ciao

Confermo qunato detto da Alexts saulla non brillantezza nell'uso sportivo del cambio M-Mt. Non è certo un cambio robotizzato confrontabile con quello delle Ferrari in ogni caso è un cambio a mio parere dignitoso per l'uso normale sia in automatico che in manuale.
Per quanto riguarda il passaggio 1°-2° ma anche per tutti gli altri cambi marcia in automatico bisogna farci un po' l'abitudine, con l'andare del tempo si impara a capire quando il sistema sta preparandosi a cambiare marcia.
Il passaggio 1°-2° era "difficoltoso" anche con il sistema free tronic della Yaris ma dopo un po' ho fatto l'abitudine ed i passaggi sono diventati più fluidi.
Continua a guidarla e vedrai che il sistema migliorerà.
Ciao ciao
 
Per quanto e come lo conosco io, il cambio M-MT è un gran bell'aggeggino.
Il fatto che la cambiata non avvenga sempre allo stesso regime motore non è un difetto della gestione del cambio, ma una prerogativa del cambio stesso; tutto dipende da come lo si "gestisce". Dico questo perchè, come già scritto diverse volte, il cambio M-MT è un cambio con una sua logica che, con la stessa deve essere gestito.
Forse è poko ke hai a ke fare kon questa tipologia di trasmissione me ti assicuro ke, con un poko di pratica ed intuito nel giro di poko tempo imparerai ad apprezzarelo appieno.
Se ti può essere d'aiuto:
-più l'affondo dell'acceleratore è accentuato più le cambiate verranno effettuate ad un regime di rotazione alto;
-l'agevolazione della cambiata avviene con l'allegerimento della pressione dell'acceleratore(non togliere completatamente il piede...alleggerire e basta);
-per rendere le cambiate meno"impreviste",a seguito della cambiata quando stai riaccelerando, premi l'acceleratore gradualmente fino al raggiungimento dei giri motore a cui vuoi fare la cambiata e, dopodichè, segui il punto precedente per fare la cambiata successiva.
(scusa l'illeggibilità e la ripetitività di alcune parole..ma non sono una cima in italiano)

Seguendo questi consigli(e per poter imparare quanto detto ho fatto diverse prove durante i miei tragitti)sono sicuro ke imparerai ad usare ed a godere di questo cambio.

Molti pensano ke il cambio M-MT sia un cambio pakkiano "ke basta accelerare ke fà tutto da solo..." ma si sbagliano. Come detto prima(a costo di sembrare ripetititvo)ha una sua logika e kon la stessa deve essere usato!

Non ti scoraggiare quindi se per adesso strattoni un pokino!
Con un poko di allenamento vedrai ke rimarrai pienamente soddisfatto anke tu!

:cheers:
 
Ultima modifica:
mausermarine ha scritto:
Per quanto e come lo conosco io, il cambio M-MT è un gran bell'aggeggino.
Il fatto che la cambiata non avvenga sempre allo stesso regime motore non è un difetto della gestione del cambio, ma una prerogativa del cambio stesso; tutto dipende da come lo si "gestisce". Dico questo perchè, come già scritto diverse volte, il cambio M-MT è un cambio con una sua logica che, con la stessa deve essere gestito.
Forse è poko ke hai a ke fare kon questa tipologia di trasmissione me ti assicuro ke, con un poko di pratica ed intuito nel giro di poko tempo imparerai ad apprezzarelo appieno.
Se ti può essere d'aiuto:
-più l'affondo dell'acceleratore è accentuato più le cambiate verranno effettuate ad un regime di rotazione alto;
-l'agevolazione della cambiata avviene con l'allegerimento della pressione dell'acceleratore(non togliere completatamente il piede...alleggerire e basta);
-per rendere le cambiate meno"impreviste",a seguito della cambiata quando stai riaccelerando, premi l'acceleratore gradualmente fino al raggiungimento dei giri motore a cui vuoi fare la cambiata e, dopodichè, segui il punto precedente per fare la cambiata successiva.
(scusa l'illeggibilità e la ripetitività di alcune parole..ma non sono una cima in italiano)

Seguendo questi consigli(e per poter imparare quanto detto ho fatto diverse prove durante i miei tragitti)sono sicuro ke imparerai ad usare ed a godere di questo cambio.

Molti pensano ke il cambio M-MT sia un cambio pakkiano "ke basta accelerare ke fà tutto da solo..." ma si sbagliano. Come detto prima(a costo di sembrare ripetititvo)ha una sua logika e kon la stessa deve essere usato!

Non ti scoraggiare quindi se per adesso strattoni un pokino!
Con un poko di allenamento vedrai ke rimarrai pienamente soddisfatto anke tu!

:cheers:

Quoto completamente è che prima non avevo tempo di dilungarmi troppo.
Devi solo farci qualche km per imparare a capire come ragiona e a comportati di conseguenza.
Se fai come dice Mausermarine e sollevi leggermente il piedi vedrai che le cambiate sono più dolci.
Poi dipende da come vuoi guidare se vuoi tirare un po' le marce basta premere a fondo l'acceleratore e lui capisce che vuoi spingere e ti cambierà la marcia a 3000-3500 anche se viaggi in E se invece viaggi tranquillo senza schiacciare l'acceleratore il cambio ti varia il rapporto a 2000-2500.

Guidalo ancora un po' poi facci sapere ancora come ti trovi.

Ciao ciao
 
diciamo cehrispetto al convertitore di coppia fa schfo al transizione tra priam e seconda. i tradizionali sono molto più morbidi.qui si deve lavorare di accelleratore la, si schiaccia e via (ho provato il mercedes e quello del land cruiser.
molto meglio i cvt di questo,

dalla sua ha la gestine nel tranquillo con cambiate anche di due marce a tutto vantaggio dei consumi.
diciamo che è lento coem quello della smart, quindi , arrriva alla sufficenza..nonc erto eccelso.. un peccato.. in conpenso lavora molto bene da fermo con attacco morbido e lineare.. peccato per lo sconbussolamento tra prima e seconda quanod uno non se lo aspetta
 
Non sono proprio d'accordo, paragonare il cambio della smart al MMt mi sembra un' ingiudìstizia, quello della smart e' molto piu' lento, fidati ne ho avute due una del 2000 ed una del 2004 tutte e tue a benzina.
E' anche vero dell' incertezza della cambiata fra prima e seconda e viceversa, ed anche dosando l' acceleratore per le cambiate alcune volte se si viaggia in seconda a 2000g/m e mantenendo questo regime di punto in bianco scala in prima con L'aumento vertiginoso dei giri motore e continuando a tenere la prima fino a che nonsi superano i 3500giri.
Io penso che sia solo un problema di gestione software e che presto elimineranno questo inconveniente(spero).
 
spero anche io in una patch del software al primo tagliando utile.
 
domanda stupida: se freno a fondo senza toccare nulla, la macchina si spegne o rimane accesa auto-mettendosi in folle?
 
Tinny ha scritto:
domanda stupida: se freno a fondo senza toccare nulla, la macchina si spegne o rimane accesa auto-mettendosi in folle?
scala man mano ke deceleri poi, quando arrivi a velocità abbastanza bassa, ti mantiene la prima marcia inserita e la frizione staccata pronto per la ripartenza
 
Indietro
Alto