cambio in posizione "B"

angeloML

TCI Member
Registrato
2 Dicembre 2016
Messaggi
40
Età
50
Località
Molfetta
salve
una semplice domanda.
Voi il cambio in modalità B quando lo inserite ?
discese e basta?
o la utilizzate anche "come scalata" per fermare l'inerzia della vettura ad esempio prima di uno svincolo su una strada con percorrenza con velocità media in uscita dalla rampa (es. dai 60-80km/h) senza dove agire sempre sui freni ?
Grazie
 
Ultima modifica:
salve
una semplice domanda.
Voi il cambio in modalità B quando lo inserite ?
discese e basta?
o la utilizzate anche "come scalata" per fermare l'inerzia della vettura ad esempio prima di uno svincolo su una strada con percorrenza con velocità media in uscita dalla rampa (es. dai 60-80km/h) senza dove agire sempre sui freni ?
Grazie

Ciao,
io "scalo" con B quando devo rallentare un po', quel tanto da non necessitare di freno. Per esempio prima di una rotatoria.
 
Io uso il B ogni qual volta posso sfruttare una lunga decellerazione e quindi e' utile andare di freno motore.
Oltre il caso rotatoria (ma devi essere fortunato a non avere traffico davanti) la 'morte sua' sono gli svincoli di decellerazione autostradali/statali e le lunghe discese , ma non disdegno nemmeno i tratti di 50/100m prima di fermarmi o al semaforo o da qualsiasi altra parte, a bonta' del.veicolo che precede..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Io uso il B ogni qual volta posso sfruttare una lunga decellerazione e quindi e' utile andare di freno motore.
Oltre il caso rotatoria (ma devi essere fortunato a non avere traffico davanti) la 'morte sua' sono gli svincoli di decellerazione autostradali/statali e le lunghe discese , ma non disdegno nemmeno i tratti di 50/100m prima di fermarmi o al semaforo o da qualsiasi altra parte, a bonta' del.veicolo che precede..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

credo sarebbe opportuno che i possessori di C-HR specificassero nel proprio profilo che versione hanno, se la ibrida o la 1.2 turbo.

questo perchè le risposte alle domande che sono poste, sono diverse se si possiede una versione o l'altra.

tipo in questo caso: AngeloML ha la ibrida, NC76 la 1.2 turbo

l'utilizzo della posizione "B" del cambio è diversa, nella ibrida non va usata quasi mai (inibisce-rallenta la ricarica della batteria di trazione), nel 1.2 . . . non lo so, ma ritengo si possa usare come un cambio normale, dove si scala per avere freno motore
 
Pardon..io ho la ibrida...non se la turbo abbia il.B..penso.sia peculiare della HS

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
me lo sono chiesto anche io

salve
una semplice domanda.
Voi il cambio in modalità B quando lo inserite ?
discese e basta?
o la utilizzate anche "come scalata" per fermare l'inerzia della vettura ad esempio prima di uno svincolo su una strada con percorrenza con velocità media in uscita dalla rampa (es. dai 60-80km/h) senza dove agire sempre sui freni ?
Grazie

Penso che possa essere usato anche in quel caso per risparmiare un po' i freni che, con il cambio automatico, vengono utilizzati di più . Direi però che è scomodo , il bello del cambio automatico sta proprio nelle mani libere .

Colgo l'occasione anche per presentarmi, Novello proprietario di Chr Ibrida 2017 (compiuti i primi 1000 km con media 20.7) amante della tecnologia e dell'ambiente. Ciao .
 
Ultima modifica:
Comunque il B drive da il meglio di se sopra i 60...sotto conviene pelare il freno per sfruttare la ricarica.
Io lo uso anche in autostrada quando devo rallentare ed ho ampio margine dai 130...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Uso la "B" solo in discesa, quando so che sono all'inizio di un lungo tratto che mi manderebbe in saturazione la batteria. Infatti, per quanto ne so, la "B" oltre che a usare il freno motore ti permette di caricare meno la batteria rispetto la "D".
 
No...casomai di piu'...dai un occhio alla lancetta. Diciano che e' piu' costante ma per funzionare bene devi avere una certa inerzia e velocita.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
No...casomai di piu'...dai un occhio alla lancetta. Diciano che e' piu' costante ma per funzionare bene devi avere una certa inerzia e velocita.

Non escludo che tu abbia ragione in effetti, era per quello che mi ero concesso quel "per quel che ne so",

Devo dire che nel manuale non ne parlano e io mi ero basato su un ragionamento letto su facebook (fonte in effetti incerta). Personalmente uso solo la "B" quando scendo dai passi, mi sembrava di poter confermare la fonte facebook vedendo che la batteria ci metteva di piu' a caricarsi. Ripeto pero', era un'impressione. Per altro la "B", a batteria in saturazione m'imballa di giri il motore dando un'impressione non tanto piacevole.

Pero' mi sembri molto sicuro di cio' che sostieni, al contrario di me che in effetti mi sto basando su impressioni, staro' attento alla lancetta e poi ti dico.

Grazie dell'intervento.
 
Indietro
Alto