Manutenzione cambio dischi freni

velista

TCI Member
Registrato
17 Gennaio 2014
Messaggi
38
Località
FIRENZE
Ciao, ogni quanto vanno cambiati i dischi freni? Parliamo di un rav4 2.2 d 4wd del 2008, e ipotizziamo un tipo di guida "medio".
grazie

ciao
 
Di norma quando sono usurati, non c'è un limite temporale o chilometrico; proprio ieri ho controllato i miei, ancora non c'è gradino ed ho all'attivo 102000 km.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Sul disco normalmente vi è stampigliato lo spessore max e minimo dopo tale cifra conviene sostituirli altrimenti possono far vibrare lo sterzo in frenata,pio sono più sicuri.
 
io a 40 mila li avevo dovuti cambiare per deformazione comprese le pastiglie. dopo altri 35 mila km cambiato di nuovo le pastiglie. poi cambiato auto. non ho il piede pesante ecc fanno schifo proprio i freni. ho anche una matiz con cui faccio la stessa strada e 70 mila km con pastiglie e freni originali quindi. .....

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
ok, e per le pastiglie? c'è modo di capire se sono da cambiare?
n.b. il rav l'ho preso usato e non so quando il precedente proprietario le aveva cambiate.
grazie

ciao
 
Togli una ruota anteriore ,sterzi a dx osx a secondo della ruota in modo da far uscire le pinze dalla carrozzeria e potrai vedere benissimo lo spessore del ferodo tra i due ferri ,quello del disco e quello delle pinze poi decidi secondo lo spessore,nuove sono circa 1 cm di spessore.
 
Togli una ruota anteriore ,sterzi a dx osx a secondo della ruota in modo da far uscire le pinze dalla carrozzeria e potrai vedere benissimo lo spessore del ferodo tra i due ferri ,quello del disco e quello delle pinze poi decidi secondo lo spessore,nuove sono circa 1 cm di spessore.


non ho tempo/modo di togliere la ruota ma sterzando al max si riesce a vedere abbastanza bene il ferodo, sembrerebbe sui 7-8 mm. che faccio? lascio?.
grazie


ciao
 
non ho tempo/modo di togliere la ruota ma sterzando al max si riesce a vedere abbastanza bene il ferodo, sembrerebbe sui 7-8 mm. che faccio? lascio?.
grazie


ciao

Fino a 3-4 mm vanno ancora bene, quindi le tue sarebbero neanche a metà vita.
Comunque, non subito, ma sarebbe meglio che in futuro riuscissi a controllare anche le pastiglie interne, potrebbero anche non essere consumate uguali.
 
Fino a 3-4 mm vanno ancora bene, quindi le tue sarebbero neanche a metà vita.
Comunque, non subito, ma sarebbe meglio che in futuro riuscissi a controllare anche le pastiglie interne, potrebbero anche non essere consumate uguali.


ok, ci proverò. grazie mille a tutti.

ciao
 
Indietro
Alto