Cambio batteria

Erry7

TCI Member
Registrato
12 Giugno 2005
Messaggi
39
Età
39
Località
Ravenna
Ciao a tutti
Premetto che ho comprato la celly cn 33.000km del 2000 e la batteria sembra andare ancora bene ma non vorrei rimanere a piedi in futuro...quindi...
Un mio amico ke ha il babbo che fà  da rivenditore mi ha proposto una batteria (non sò la marca) a 27 euro ed ha detto ke và  bene x la celly ma volevo sapere quali sono i valori giusti x il nostro squaletto
Grazie


...e prudenza.. SEMPRE! :63:
 
Ehm...2000? Con 33000 km? Sono 6600 km l'anno... Ma chi la portava? Un nonno? Boh...

Cmq non capisco il tuo problema: dici che va ma la vuoi cambiare. E per di più con un modello Bandito Style dalle caratteristiche ignote ma dal prezzo barzelletta di 27euro.

Dammi retta: se quella che hai funziona bene, continua ad usarla. La batteria non muore dalla sera alla mattina: è una morte progressiva di cui ti accorgi in tempo! Personalmente credo che la batteria sia l'ultimo dei pensieri di un celichista! Ammesso che tu non abbia un mega impiantone unz unz :tongue:unk: !

Cambiala con la logica con cui si cambiano tutte le cose: quando danno problemi o non funzionano. :wink_smil
Poi, non è per voler denigrare un prodotto di cui non conosco le caratteristiche ma, così su due piedi, 27 euro mi sembrano un po' una buffonata :blink:

Comunque sia non conosco l'amperaggio esatto: dovrebbe aggirarsi intorno ai 65Ah ma non vorrei dire castronerie.... cedo la parola agli esperti!
 
Vai tranquillo, c'è gente che ha la celi da 5 anni e la batteria è rimasta la stessa.

Concordo cin ro_ja per il prezzo buffonata di 27 euro...ci saranno le anguille dentro... :laughing1
 
la mia è durata 4 anni...col freddo cominciava ad andare veramente male,complice anche l'impianto stereo..
l'ho rimpiazzata con una magneti marelli RUN con amperaggio di spunto maggiore,ora non ricordo quanto....120 euro l'ho pagata....

anche se hai 33k km la batteria ha comunque 5 anni...
ora che fa caldo non dovresti aver problemi ma appena arrivano le temperature basse fossi in te la cambierei
 
Azz..non avevo letto che l'auto è del 2000 :biggrin2: :biggrin2:
allora inizia a pensare che tra un po' la cambierai, ma non disperare,la batteria non ti abbandona da un giorno all'altro, "muore" in modo progressivo.
 
....contrariamente a quanto pensate, la batteria PUO' morire dalla sera alla mattina o da un momento all'altro (dopo un certo numero di anni, ovviamente). mia esperienza personale con diverse auto di marche diverse, stesso comportamento delle batterie. ultimo accaduto non + di 15 gg fa col Lanos della moglie. se si guasta un elemento, sei a piedi. ancora aggiungo che non conta se è estate o inverno, anczi un vecchio meccanico mi diceva che la batteria soffre di + in estate che non in inverno. l'unico sistema per farla durare è di farla "lavorare". per l'amperaggio ti consiglio di leggere il manuale dell'auto o di chiedere a qualcuno dei nostri amici Celicai, di che tipo è sulla loro.
27 € per una batteria sono veramente pochi, ma nel mio paese c'è una ditta che le costruisce e sono molto economici (rispetto ai prezzi correnti delle officine o conce).
ciao
 
tu comunque il liquido della batteria lo tieni sempre perfetto???
perche se un elemento rimane asciutto per un po e tu non ci badi allora può lasciarti a piedi...cmq con questo caldo è MOLTO difficile che lo faccia dal giorno alla notte ma appena arriva il freddo stai all'occhio e cambiala...
fossi in te ripeto la cambierei ora per star tranquillo
 
In una mia precedente autovettura, AR 33 dell'89' la batteria è durata fino a luglio del 2000 (205.000 km!)quando comprai la Celica T23.
E' importante controllare periodicamente il livello e la densità  del liquido della batteria per una sua migliore durata ma è anche vero, e non mi trovo d'accordo con alcune precedenti affermazioni, che non sempre la batteria ti avverte prima d'andarsene, spesso va in corto anche un solo elemento improvvisamente e se sei di giorno riesci a mettere una pezza fino al primo elettrauto mentre se capita di notte (con i fari accesi) sono......uccelli senza zucchero!
Cmq non ci sono gli estremi nel tuo caso per cambiare la batteria, oggi durano molto più tempo se fai quel minimo di manutenzione e controlli richiesti sempre se, come dice giustamente RobbiTS, la batteria è dell'amperaggio previsto dalla casa.
L'anno scorso ho comprato per 30,00 € la batteria Marelli da 42 Amp/h per la 500 Young di mia moglie...non so se mi spiego!
Ciao,
Antonio.
 
Ultima modifica:
Sceriff ha scritto:
If it ain't broken, don't fix it! :wink_smil


prevenire è meglio che curare ingeniere :biggrin2: :biggrin2:

lift bolt docet :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:


vero tinman...
la mia mi stava abbandonando ma complice forse era anche l'impianto stereo..
comunque un paio di trucchi è di non accendere le luci prima di accendere l'auto (fa bene sia alle luci che alla batteria) e viceversa spegnere prima i fari di spegnere l'auto...
sarà  detto e stradetto ma magari qualcuno non lo sa....
 
MindTS ha scritto:
prevenire è meglio che curare ingeniere :biggrin2: :biggrin2:

lift bolt docet :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: QUOTE]

Sostengo ciò da anni per convinzione e per deformazione professionale a rischio di sembrare esagerato anche perchè viaggio spesso di notte in strade dove non mi posso permettere il lusso di fermarmi! Ma è anche vero che bisogna trovare una giusta misura nelle cose, nè essere esagerati in un verso nè tantomeno strafottenti nell'altro.
Poi la durata degli organi di un'auto sottoposti a fatica ed usura dipende esclusivamente dal conducente.
Ti sembrerà  un'esagerazione, per esempio, ma in tutte le auto che ho avuto dal 1962 ad oggi non ho mai cambiato il disco della frizione, a volte s'è rotto lo spingidisco dopo i 100.000 km...
Quindi sono d'accordo a prevenire ma ogni coppia auto/conducente è un caso non generalizzabile!
Concordo sul fatto di non accendere il motore con i fari accesi! :63:
Ciao,
Antonio.
 
Ultima modifica:
si è vero...poi non deve diventare una cosa maniacale..
come quelli che fanno il tagliando ogni 5000 km...dopo si diventa matti davvero...gia lo sono abbastanza ma lo sono nei limiti...ci tengo,prevengo ma senza essere fanatico oltre il limite :63:
 
MindTS ha scritto:
si è vero...poi non deve diventare una cosa maniacale..
come quelli che fanno il tagliando ogni 5000 km...dopo si diventa matti davvero...gia lo sono abbastanza ma lo sono nei limiti...ci tengo,prevengo ma senza essere fanatico oltre il limite :63:

Siamo perfettamente d'accordo! :63:
Scusami ma sei tu che mi hai chiesto nel CTI l'alternatore che, purtroppo per te e fortunatamente per me, non ho più?
Guarda che il mio post nel Forum "Vendo" è presente anche nel TCI dove, essendo registrato, mi muovo più autonomamente! :wink_smil
Ciao,
Antonio.
 
ciao,

devo cambiare la batteria della mia VVti del 2000 (mai cambiata :-D).
Non riesco a leggere, almeno senza smontarla, quanti A ha.
Mi sembra 55, ma prima di comprarla....
all'auchan ora ci sono sconti sulle bosch e pesnavo a una di queste, vanno bene?

ciao e grazie

Alex
 
Indietro
Alto