cambiare l'olio...

frenkcbr

TCI Advanced Member
Piaciuto
0
Ciao a tutti, stamattina appena acceso il motore ho visto questa bella scritta sul quadro strumenti. Siccome l'olio l'ho appena cambiato (ma non in Toyota) volevo sapere se c'è un sistema x farla scomparire, o se va via d'assola, o se devo tenermela...
Grazie e saluti a tutti!

Piaciuto
45
Al cambio olio il computer di bordo deve essere naturalmente azzerato.
La procedura è questa (descritta sul manuale di uso e manutenzione):

-Passare il display al contachilometri totalizzatore quando il motore è in funzione.
-Portare l' interruttore motore su OFF.
-Premendo il pulsante di azzeramento del contachilometri parziale, impostare l' interruttore motore nella modalità ON (ma non avviare il motore, onde evitare la cancellazione della modalità di azzeramento). Continuare a premere e tenere premuto il pulsante fino a quando il contachilometri parziale non segna "000000". :smile:

frenkcbr

TCI Advanced Member
Piaciuto
0
Grazie... dopo provo!

Sabato ero ad Alassio e ho visto un'Auris nera con le gomme larghe e l'assetto, bella bella. Eri tu?

Piaciuto
45
Che vuol dire "finiti i tagliandi"? :blink:
I tagliandi purtroppo non finiscono mai, uno ogni 15.000 Km, finchè non dai via o butti l' auto!
Forse volevi dire "finita la garanzia"!
Ebbene, in tal caso certamente puoi "far da te", anche se è un' operazione un pò poco agevole a meno che non disponi di una buca o di un ponte elevatore! :shifty:

Piaciuto
1
Finita la garanzia intendevo. Perché questi oli di qualità, di cui parliamo spesso, forse costano molto meno di quanto si paga in officina, se riusciamo a procurarceli.
Non ho mai guardalo la auris sotto ma penso basti un po' di manualità; dovrebbe esserci qualche carterino di plastica e il tappo come di norma rivolto verso il retro.

Piaciuto
45
Non è una questione di manualità, ma sotto la D-Cat, che ha anche un assetto più basso, proprio non riesci a lavorare! :no:
A parte lo smontaggio dei carterini sottocoppa, c' è poi da considerare che il filtro olio, anch' esso raggiungibile da sotto il motore, non ha la il consueto formato, svitabile con la chiave a catena/nastro, ma ha una particolare costituzione che necessita della sostituzione del solo elemento filtrante, per cui richiede un lavoro un pò più complesso:

http://www.toyodiy.com/parts/p_E_200704_TOYOTA_AURIS+(HYBRID)_ADE157L-DHFNXW_1502.html

Piaciuto
1
Se non sbaglio è quindi interno al motore per rendere il corpo motore più compatto.
Non è un trucco per far lavorare le officine, come mi sembra di aver riscontrato in altre case...

Piaciuto
45
Diciamo che tale soluzione potrebbe (spero) avere un fine ecologico: perché sostituire un filtro completo di contenitore metallico quando è sufficiente cambiare solo la cartuccia?

Potrebbe però anche avere un fine economico, ma leggendo il costo della cartuccia sulle fatture dei tagliandi non ne sono troppo convinto (sui 12 € ivata).

Alto