Cambiare le lampadine dei fanali anabbaglianti 2 - Metodo semplificato definitivo

ToeLoop

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Diversi anni or sono ho imparato a conoscere il (dis)piacere di cambiare le lampadine dei fari anabbaglianti sulla mia Corolla.
Quella lato guidatore si riesce a sostituire in modo abbastanza agevole, ma quella lato passeggiero riesce sempre a mettere a dura prova la mia pazienza... :ranting2:

Nell'ormai lontano 2008, dopo essermi fatto un po di esperienza, ho pensato di scrivere una guida su come cambiare la famigerata lampadina lato passeggero (http://www.toyotaclubitalia.it/forum/corolla/15724-cambiare-le-lampadine-dei-fanali-anabbaglianti.html)
E funziona, ho usato questo sistema tante volte, ma ho continuato a chiedermi se non potesse esistere una soluzione migliore.

Infine, dopo l'ennesima litigata col fanale, ho avuto un'illuminazione :lighten:, ed ho deciso di "modificare" il connettore.
In sostanza ho "scavato" un piccolo solco in mezzo al connettore (nella parte che si infila sulla lampadina) ed in questo solco ho fatto passare una corda, che ho poi annodato sul connettore.
In questo modo quando devo cambiare la lampadina mi basta tirare la corda che ho annodato al connettore.

E' pur sempre necessaria una forza quasi erculea, ma grazie alla corda posso esercitare la forza nella direzione ottimale, minimizzando la possibilità di danneggiare l'incastro della lampadina (svariate volte ho visto la lampadina spostarsi di oltre mezzo centimetro prima che il connettore cedesse, sfilandosi... ed ho sempre paura che possa rompersi la levetta che blocca la lampadina)

Ora vediamo alcune foto per capire meglio le cose.

Ecco il famigerato fanale lato passeggiero, la centralina dell'ABS è vicinissima al fanale.
IMG_9155.jpg


...e se provo ad infilare la mano, non ci passa manco a spingerla:
IMG_9156.jpg


Quindi ho modificato il connettore, per potergli legare una corda, che normalmente è infilata (come capita) dietro alla lampadina, tanto lo spaziono n manca.
Come "corda" da legare al connettore ho usato un vecchio cavo elettrico che avevo a portata di mano.

Ecco la corda dopo averla distesa: per sfilare il connettore la faccio passare sotto ai tubi dell'ABS, così riesco a fare forza nel modo giusto.
IMG_9159.jpg


dettaglio del nodo
IMG_9158.jpg


IMG_9161.jpg


ecco il connettore "legato" alla corda
IMG_9162.jpg


IMG_9164.jpg


qui si vede bene la modifica al connettore, l'incavo a semicerchio dove passa la corda. Serve per consentire al connettore di continuare ad incastrarsi a dovere sulla lampadina.
IMG_9163.jpg


IMG_9165.jpg


Per modificare il connettore ho usato delle pinze (piccole) ed una lima tonda.
Con la punta le pinze ho tolto qualche pezzetto di plastica, poi ho usato una piccola lima tonda per rifinire ed ottenere un solco a forma di semicerchio.

Tenete presente che la plastica in mezzo al connettore è molto fragile: normalmente la plastica dei connettori è molto resistente, ed elastica. Ma quella del connettore del mio fanale invece è risultata molto rigida e fragile, usando le pinze pensavo che la avrei piegata... invece si è crepata come farebbe il guscio di un uovo (non così fragile, ma rende lidea...)

Ho cambiato la lampadina con questo sistema già diverse volte e funziona alla grande :smile:
Buon cambio lampadina a tutti!
 
Pensa che sull'auto che avevo prima dovevo smontare entrami i gruppi ottici per qualsiasi cambio :biggrin2:

Ottima soluzione comunque!!
 
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