Tutorial Cambi Valeo, come risolvere gli impuntamenti.

Ho controllato meglio sul libretto U&M e l'olio per il cambio è un normale 75W GL4...Per la frizione mi sà che devo farla controllare da un meccanico:dry:

E' prorio questo il punto: la gradazione 75W invece non è proprio normale (come può essere un 75W-90) ed è piuttosto difficile trovarla nei negozi di autoricambi ed officine, neppure le ufficiali Toyota normalmente ne dispongono! :no:
 
La gradazione 75W l'ho trovata su un paio di siti, ora non ricordo quali:82: e costava sui 20eurozzi a litro. Tra poco devo fare il tagliando dei 45000, ne approfitto e cambio olio:biggrin2:
 
Posto qui in cerca di consigli.
Ho il cambio estremamente rumoroso, sopratutto a caldo.
Son stato in Toyota e mi han cambiato l'olio (più per mia richiesta che per necessità) con un 75W90 ma non ho notato grossi miglioramenti.

La cosa strana è che a freddo il cambio è praticamente perfetto (le marce puntano leggermente, ma comunque più che accettabile) e non sento nessun rumore di strofinamento se non durante il cambio di marcia, mentre invece a caldo sento sia strofinamento in accelerazione che in rilascio, sia più rumore durante il cambio di marcia.

Come è possibile che il cambio funzioni meglio a freddo anzichè a caldo?
La toyota è al corrente della faccenda è dice: "tutto normale" tant'è che prima ancora che gli spiegassi il problema il meccanico mi fa: "si, il cambio è un po rumoroso, sopratutto caldo, vero?"
 
contattata la Toyota, la retromarcia non entra dal primo tentativo e la seconda grata.
vettura in garanzia estesa x 2 anni.
Il capo ufficina mi ha seccamente deto che "non puo essere l'olio, quello si cambia solo dopo 60oooKm, se c'è qualcosa allora deve essere la frizione...."
lunedì appuntamento.
 
...diciamo che un buon-ottimo olio aiuta l' innesto delle marce o almeno lo migliora...certo che se ci sono problemi al cambio non può far miracoli...io ti posso dire che dopo aver adottato l' olio consigliato da Suiller l' innesto delle marce, tutte, è diventato "dolcissimo" :63: ...
 
il problema è che quando porterò la macchina il cambio sara ben caldo, e quando è caldo non gratta...
allora..cambio l'olio a mie spese? non c'è pericolo per la garanzia?
 
come pensavo, andatto in conce...per loro il cambio va benissimo :no:
 
ho insistito io abbastanza ma mi ridono in faccia.
come già detto, avevo anche specificato che sulla scheda prestazione per il tagliando 30oookm era previsto anche l'olio cambio e freni, se ne fischiano...
spostarmi di concessionaria a 30 chilometri non mi conviene, che faccio?
 
ho insistito io abbastanza ma mi ridono in faccia.
come già detto, avevo anche specificato che sulla scheda prestazione per il tagliando 30oookm era previsto anche l'olio cambio e freni, se ne fischiano...
spostarmi di concessionaria a 30 chilometri non mi conviene, che faccio?

Lascia l'auto così la provano a "freddo"!
 
il problema è che quando porterò la macchina il cambio sara ben caldo, e quando è caldo non gratta...
allora..cambio l'olio a mie spese? non c'è pericolo per la garanzia?

L' olio, in ogni caso, te lo fanno pagare anche se sei in garanzia poichè è considerato materiale di consumo.
Quindi puoi procurartelo ed eventualmente andare a fartelo sostituire dal tuo meccanico di fiducia.
Per la garanzia...... l' olio indicato da Suiller sicuramente soddisfa le specifiche richieste da Toyota e poi, in caso di un' eventuale intervento, pensi proprio che possano rendersi conto che non è quello Toyota? :dry:
 
Io la lascia a loro, la mattina provarono (seconda che grattava a freddo), cambio olio, persisteva e mi hanno cambiato ingranaggio seconda e terza, sincro e roba varia, ma è migliorato un po', è proprio così, quindi sono andato dal mio meccanico di fiducia e cambio olio con uno migliore della castrol, migliorato ulteriormente, sempre un po' duretto (ma mooooooolto meglio di prima) a freddo, ma a caldo entrano una meraviglia :wink_smil
 
giovedì pomeriggio appuntamento in un'altra officina Toyota per testarla venerdi mattina presto ("a freddo").
Poche speranze pero, ho buttato un occhio sui forum tedeschi, anche là il problema c'e, si presenta anche su certe TS e RAv, pur avendo la centrale a Koln non sono riusciti a far niente.
La Toyota sa del problema, senza ammetterlo pero ufficialmente, e le officine dicono che non sanno più come risolvere il problema (dopo aver cambiato varie parti del cambio o addirittura tutto il pezzo).
Sembra che l'unico modo per far sparire questa rogna è il caldo, quindi ci hanno venduto una vettura progettata per l'Africa :no:
 
Io la lascia a loro, la mattina provarono (seconda che grattava a freddo), cambio olio, persisteva e mi hanno cambiato ingranaggio seconda e terza, sincro e roba varia, ma è migliorato un po', è proprio così, quindi sono andato dal mio meccanico di fiducia e cambio olio con uno migliore della castrol, migliorato ulteriormente, sempre un po' duretto (ma mooooooolto meglio di prima) a freddo, ma a caldo entrano una meraviglia :wink_smil

molti di noi hanno risolto "privatamente" cambiando olio del cambio con un full-synth, c'è un thread ad hoc che spiega tutto, buona fortuna :wink_smil
 
Come già anticipato ho portato la vettura i conce, lasciata li per 1 notte, alla mattina (secondo i tecnici) il cambio andava regolarmente dpdv tecnico..:wacko:
A sto punto non mi rimane altro che pregare che tenga il più a lungo possibile e andare a "visitare" il thread indicato da Suiller.
Me sa che sto anno el Babbo me porta el carbon....:no:
 
Per favore, vorrei sapere se qualcuno sa dirmi se è possibile aggiungere un poco di ZX1 autonomamente nell'olio del cambio senza dover ricorrere al meccanico. Non so dove sia il tappo e quindi se ne ho un semplice accesso dal vano motore, ne poi so se dovesse essere indispensabile, ad esempio, avere una guarnizione del tappo nuova in quanto magari andrebbe per forza rimpiazzata...Ho una Yaris 1.0 del 2007.

Grazie

Ciao
 
Indietro
Alto