Tutorial Cambi Valeo, come risolvere gli impuntamenti.

Registrato
12 Luglio 2007
Messaggi
10,060
Piaciuto
39
Località
Diano Marina
Ho controllato meglio sul libretto U&M e l'olio per il cambio è un normale 75W GL4...Per la frizione mi sà che devo farla controllare da un meccanico:dry:
E' prorio questo il punto: la gradazione 75W invece non è proprio normale (come può essere un 75W-90) ed è piuttosto difficile trovarla nei negozi di autoricambi ed officine, neppure le ufficiali Toyota normalmente ne dispongono! :no:
 
Registrato
9 Ottobre 2010
Messaggi
90
Piaciuto
0
Località
Poggiomarino
La gradazione 75W l'ho trovata su un paio di siti, ora non ricordo quali:82: e costava sui 20eurozzi a litro. Tra poco devo fare il tagliando dei 45000, ne approfitto e cambio olio:biggrin2:
 

tom123

TCI Advanced Member
Registrato
17 Marzo 2011
Messaggi
817
Piaciuto
0
Località
Rimini
Posto qui in cerca di consigli.
Ho il cambio estremamente rumoroso, sopratutto a caldo.
Son stato in Toyota e mi han cambiato l'olio (più per mia richiesta che per necessità) con un 75W90 ma non ho notato grossi miglioramenti.

La cosa strana è che a freddo il cambio è praticamente perfetto (le marce puntano leggermente, ma comunque più che accettabile) e non sento nessun rumore di strofinamento se non durante il cambio di marcia, mentre invece a caldo sento sia strofinamento in accelerazione che in rilascio, sia più rumore durante il cambio di marcia.

Come è possibile che il cambio funzioni meglio a freddo anzichè a caldo?
La toyota è al corrente della faccenda è dice: "tutto normale" tant'è che prima ancora che gli spiegassi il problema il meccanico mi fa: "si, il cambio è un po rumoroso, sopratutto caldo, vero?"
 

silence

TCI Advanced Member
Registrato
8 Agosto 2008
Messaggi
196
Piaciuto
0
Località
3viso
contattata la Toyota, la retromarcia non entra dal primo tentativo e la seconda grata.
vettura in garanzia estesa x 2 anni.
Il capo ufficina mi ha seccamente deto che "non puo essere l'olio, quello si cambia solo dopo 60oooKm, se c'è qualcosa allora deve essere la frizione...."
lunedì appuntamento.
 

demont

TCI Top Member
Registrato
1 Maggio 2009
Messaggi
5,886
Piaciuto
6
Località
maranello
...diciamo che un buon-ottimo olio aiuta l' innesto delle marce o almeno lo migliora...certo che se ci sono problemi al cambio non può far miracoli...io ti posso dire che dopo aver adottato l' olio consigliato da Suiller l' innesto delle marce, tutte, è diventato "dolcissimo" :63: ...
 

silence

TCI Advanced Member
Registrato
8 Agosto 2008
Messaggi
196
Piaciuto
0
Località
3viso
il problema è che quando porterò la macchina il cambio sara ben caldo, e quando è caldo non gratta...
allora..cambio l'olio a mie spese? non c'è pericolo per la garanzia?
 

silence

TCI Advanced Member
Registrato
8 Agosto 2008
Messaggi
196
Piaciuto
0
Località
3viso
ho insistito io abbastanza ma mi ridono in faccia.
come già detto, avevo anche specificato che sulla scheda prestazione per il tagliando 30oookm era previsto anche l'olio cambio e freni, se ne fischiano...
spostarmi di concessionaria a 30 chilometri non mi conviene, che faccio?
 

bitphone

TCI Top Member
Registrato
12 Marzo 2009
Messaggi
3,143
Piaciuto
10
Località
Cosenza, Italy
ho insistito io abbastanza ma mi ridono in faccia.
come già detto, avevo anche specificato che sulla scheda prestazione per il tagliando 30oookm era previsto anche l'olio cambio e freni, se ne fischiano...
spostarmi di concessionaria a 30 chilometri non mi conviene, che faccio?
Lascia l'auto così la provano a "freddo"!
 
Registrato
12 Luglio 2007
Messaggi
10,060
Piaciuto
39
Località
Diano Marina
il problema è che quando porterò la macchina il cambio sara ben caldo, e quando è caldo non gratta...
allora..cambio l'olio a mie spese? non c'è pericolo per la garanzia?
L' olio, in ogni caso, te lo fanno pagare anche se sei in garanzia poichè è considerato materiale di consumo.
Quindi puoi procurartelo ed eventualmente andare a fartelo sostituire dal tuo meccanico di fiducia.
Per la garanzia...... l' olio indicato da Suiller sicuramente soddisfa le specifiche richieste da Toyota e poi, in caso di un' eventuale intervento, pensi proprio che possano rendersi conto che non è quello Toyota? :dry:
 

Salvo

TCI Top Member
Registrato
9 Agosto 2007
Messaggi
2,874
Piaciuto
1
Località
Sorbara di Bomporto (Modena)
Io la lascia a loro, la mattina provarono (seconda che grattava a freddo), cambio olio, persisteva e mi hanno cambiato ingranaggio seconda e terza, sincro e roba varia, ma è migliorato un po', è proprio così, quindi sono andato dal mio meccanico di fiducia e cambio olio con uno migliore della castrol, migliorato ulteriormente, sempre un po' duretto (ma mooooooolto meglio di prima) a freddo, ma a caldo entrano una meraviglia :wink_smil
 

silence

TCI Advanced Member
Registrato
8 Agosto 2008
Messaggi
196
Piaciuto
0
Località
3viso
giovedì pomeriggio appuntamento in un'altra officina Toyota per testarla venerdi mattina presto ("a freddo").
Poche speranze pero, ho buttato un occhio sui forum tedeschi, anche là il problema c'e, si presenta anche su certe TS e RAv, pur avendo la centrale a Koln non sono riusciti a far niente.
La Toyota sa del problema, senza ammetterlo pero ufficialmente, e le officine dicono che non sanno più come risolvere il problema (dopo aver cambiato varie parti del cambio o addirittura tutto il pezzo).
Sembra che l'unico modo per far sparire questa rogna è il caldo, quindi ci hanno venduto una vettura progettata per l'Africa :no:
 

suiller

TCI Top Member
Registrato
16 Aprile 2009
Messaggi
1,527
Piaciuto
0
Località
Torino
Io la lascia a loro, la mattina provarono (seconda che grattava a freddo), cambio olio, persisteva e mi hanno cambiato ingranaggio seconda e terza, sincro e roba varia, ma è migliorato un po', è proprio così, quindi sono andato dal mio meccanico di fiducia e cambio olio con uno migliore della castrol, migliorato ulteriormente, sempre un po' duretto (ma mooooooolto meglio di prima) a freddo, ma a caldo entrano una meraviglia :wink_smil
molti di noi hanno risolto "privatamente" cambiando olio del cambio con un full-synth, c'è un thread ad hoc che spiega tutto, buona fortuna :wink_smil
 

silence

TCI Advanced Member
Registrato
8 Agosto 2008
Messaggi
196
Piaciuto
0
Località
3viso
Come già anticipato ho portato la vettura i conce, lasciata li per 1 notte, alla mattina (secondo i tecnici) il cambio andava regolarmente dpdv tecnico..:wacko:
A sto punto non mi rimane altro che pregare che tenga il più a lungo possibile e andare a "visitare" il thread indicato da Suiller.
Me sa che sto anno el Babbo me porta el carbon....:no:
 
Registrato
23 Maggio 2008
Messaggi
91
Piaciuto
0
Località
Marano Ticino
Per favore, vorrei sapere se qualcuno sa dirmi se è possibile aggiungere un poco di ZX1 autonomamente nell'olio del cambio senza dover ricorrere al meccanico. Non so dove sia il tappo e quindi se ne ho un semplice accesso dal vano motore, ne poi so se dovesse essere indispensabile, ad esempio, avere una guarnizione del tappo nuova in quanto magari andrebbe per forza rimpiazzata...Ho una Yaris 1.0 del 2007.

Grazie

Ciao
 
Alto