Tutorial Cambi Valeo, come risolvere gli impuntamenti.

il n° 1, si cambiano le rondelle di aggancio dei leveraggi, li ne fa vedere una sola, ma si può cambiare in 2 punti... volendo
 
Ultima modifica:
ne ho trovato pure una tipo adattatore dove porta piu in alto l'aggancio.... è di colore rosso... quella a cosa serve?
eccolo qua... il primo... quello rosso.... NST Drivetrain Products

poi volevo sapere se è compatibile con la yaris del 2004 diesel... poichè sul sito parla di yaris 06 / 09 1.3 e 1.5 ma del 1.4 diesel non ne parla tantomeno del 2004.... fatemi sapere....
 
poi volevo sapere se è compatibile con la yaris del 2004 diesel... poichè sul sito parla di yaris 06 / 09 1.3 e 1.5 ma del 1.4 diesel non ne parla tantomeno del 2004.... fatemi sapere....

non penso sia compatibile con la yaris pre-restyling, il vano motore è totalmente differente, quindi intuisco anche i braccetti e vari giunti, poi magari mi sbaglio ma a naso non sono compatibili
 
problemino!!

forse ho un problema........se lascio l'auto al minimo per 10 - 15 minuti non rieso a innestare nè la prima marcia nè la rtro, mentre le altre vanno senza problemi; una volta inserita una qualsiasi marcia anche la prima e la retro entrano, anche se con difficoltà, sempre ad auto ferma. una volta in movimento va bene. Forse al minimo non viene lubrificato a dovere una parte di cambio (magari l'olio non raggiunge uniformemente tutti gli ingranaggi), oppure ho qualche problema alla frizione o alla pompa della frizione, o peggio al cambio?
 
forse ho un problema........se lascio l'auto al minimo per 10 - 15 minuti non rieso a innestare nè la prima marcia nè la rtro, mentre le altre vanno senza problemi; una volta inserita una qualsiasi marcia anche la prima e la retro entrano, anche se con difficoltà, sempre ad auto ferma. una volta in movimento va bene. Forse al minimo non viene lubrificato a dovere una parte di cambio (magari l'olio non raggiunge uniformemente tutti gli ingranaggi), oppure ho qualche problema alla frizione o alla pompa della frizione, o peggio al cambio?

è normale, nel senso che se il cambio/trasmissione non lavorano l'olio non entrerà mai in temperatura di esercizio, se a TO o MI stai fermo 10-15 minuti al minimo ti danno l'ergastolo :tongue:ost-3754

ho ricontrollato e per il tuo rav il grado è giusto quindi non è un problema di viscosità, anche perchè te ne accorgeresti subito in marcia, certo che se poi fuori fa molto freddo e stai con l'auto ferma la sensazione di ruvidità aumenta inevitabilmente

nel mio caso dall'ultimo cambio olio trasmissione (Silkolene Pro SRG 75) se fuori fa molto freddo l'innesto della 1a è un pò duro ma comunque rumori non ne fa, quindi ingrana correttamente, passati 5 minuti diventa un gioiello, dopo 10 passa al comando vocale... :laughing1

diversamente la retro, prima partenza da macchina congelata, entra (quasi) sempre al 1° colpo, ma la cosa positiva è che rumori non ne fa proprio più in nessuna marcia a qualsiasi regime e/o temperatura, quindi come anche nel tuo caso se non fa rumore non mi starei a preoccupare...

ps: in ogni caso in movimento come ti trovi con il Fuchs?
 
è normale, nel senso che se il cambio/trasmissione non lavorano l'olio non entrerà mai in temperatura di esercizio, se a TO o MI stai fermo 10-15 minuti al minimo ti danno l'ergastolo :tongue:ost-3754

ho ricontrollato e per il tuo rav il grado è giusto quindi non è un problema di viscosità, anche perchè te ne accorgeresti subito in marcia, certo che se poi fuori fa molto freddo e stai con l'auto ferma la sensazione di ruvidità aumenta inevitabilmente

nel mio caso dall'ultimo cambio olio trasmissione (Silkolene Pro SRG 75) se fuori fa molto freddo l'innesto della 1a è un pò duro ma comunque rumori non ne fa, quindi ingrana correttamente, passati 5 minuti diventa un gioiello, dopo 10 passa al comando vocale... :laughing1

diversamente la retro, prima partenza da macchina congelata, entra (quasi) sempre al 1° colpo, ma la cosa positiva è che rumori non ne fa proprio più in nessuna marcia a qualsiasi regime e/o temperatura, quindi come anche nel tuo caso se non fa rumore non mi starei a preoccupare...

ps: in ogni caso in movimento come ti trovi con il Fuchs?

e chi lo cambia + il fuchs??????? meglio di così si muore credimi, a freddo è ottimo a caldo va bene, come l'originale....
Intanto ne ho preso altri 2 litri così per il prossimo cambio sono a posto!!!!:biggrin2::biggrin2:
 
premetto che non ho letto tutte e 37 le pagine e di questo mi scuso...
volevo sapere se avevate una soluzione, visto che per il momento non posso portare la macchina in officina...
Da un mesetto circa la TERZA non mi entra più in scalata ma solo a salire...solo dopo circa 30 minuti di viaggio sembra entrare...è un problema di olio?
grazie tante e scusate se l'argomento è già stato trattato
 
premetto che non ho letto tutte e 37 le pagine e di questo mi scuso...
volevo sapere se avevate una soluzione, visto che per il momento non posso portare la macchina in officina...
Da un mesetto circa la TERZA non mi entra più in scalata ma solo a salire...solo dopo circa 30 minuti di viaggio sembra entrare...è un problema di olio?
grazie tante e scusate se l'argomento è già stato trattato

cambio manuale? quante marce? che gradazione chiama il manuale? hai aggiunto additivi al cambio?
 
Auri 1.4 D4-D sol
5 marce
manuale
Non l'ho mai toccata la macchina poichè va una meraviglia, niente additivi ne al motore ne al serbatoio...niente come l'ho comprata sta, tagliandi esclusi :biggrin2:
 
Auri 1.4 D4-D sol
5 marce
manuale
Non l'ho mai toccata la macchina poichè va una meraviglia, niente additivi ne al motore ne al serbatoio...niente come l'ho comprata sta, tagliandi esclusi :biggrin2:

premetto che gli oli standard sono piuttosto "economici", il più delle volte minerali e nelle migliori delle ipotesi semi-sintetici... in sintesi l'olio di serie fa pietà

penso che il tuo cambio voglia un 75w90 GL4, controlla sul manuale comunque, in tal caso dovresti orientarti per un RedLine MT90 che è appunto 75w90 GL4

se invece vuole il "mitico" LV 75 monogrado allora devi orientarti sul Fuchs 75w oppure il Silkolene (sempre su base Fuchs) PRO SRG 75, che sono appunto due 75w monogrado, entrambi ottimi (il 2° c'è l'ho io sulla mia yaris ed è semplicemente perfetto)

ti bastano 2 litri e il tutto lo trovi comodamente su engine oil, motor oil, gear oil, car oil, motorbike oil, transmission fluid from oilman at Opie Oils

ti devi registrare e poi ti fa scegliere come spedizione anche l'italia, i costi oscillano fra i 9 e 16 € al litro più spese spedizione, insomma 30/40€ in tutto

ovvio che in toyota se te lo cambiano ti rimettono una ciofeca d'olio :dry:

curiosità... quanti km hai?
 
Allora innanzitutto grazie per la risposta

58.600 circa e il problema si è presentato così...senza mai dare sintomi di grattate varie o chissà cosa...cioè fino a quel momento la macchina è stata uno specchio...quindi consigli il lavoro "home made"

semmai dovessi presentare il problema in concessionario, visto che dovrò portarla per il richiamo all'acceleratore, dicendo del tuo consiglio, loro mi starebbero a sentire? oppure per "motivi di ufficialità" useranno lo stesso olio?

grazie ancora!!!

:cheers:
 
Allora innanzitutto grazie per la risposta

58.600 circa e il problema si è presentato così...senza mai dare sintomi di grattate varie o chissà cosa...cioè fino a quel momento la macchina è stata uno specchio...quindi consigli il lavoro "home made"

semmai dovessi presentare il problema in concessionario, visto che dovrò portarla per il richiamo all'acceleratore, dicendo del tuo consiglio, loro mi starebbero a sentire? oppure per "motivi di ufficialità" useranno lo stesso olio?

grazie ancora!!!

:cheers:

figurati... ti buttano dentro l'olio che hanno in casa, e molto probabilmente, non sarà nemmeno un olio consigliato da toyota :sick:

comunque se fai tanta città a 60k km una frizione un pò usurata non è un'eresia, quindi può essere... ma tieni presente che l'olio del cambio và cambiato (ha le stesse qualità e debolezze dell'olio motore), dipende dalla casa ma comunque "io" consiglio di cambiarlo al doppio dei km olio motore, ad es. 15k kmm olio motore, 30k km olio cambio :wink_smil
 
Ragà ho letto tutte e 38 le pagine di discussione...:fear2:e mi sono fatto una cultura...:biggrin2:Ora però prima di procedere vorrei avere la certezza di cosa prendere.
Ho una Yaris 1.4D con cambio M-MT con 45000Km, è da un pò di tempo che, se faccio cambi marcia veloci, sento come se slittasse la frizione, un pò come avete descritto voi in queste 38 pagine...
Sono quasi sicuro a questo punto che il probema potrebbe essere l'olio del cambio, e ho deciso quindi di cambiarlo. :naughty:
Da libretto uso e manutenzione, l'olio da utilizzare è un 75W-90, non ricordo però se GL4 o GL5. Ora la domanda è, quale olio compro?
Avevo pensato al Motul Gear 300, ma qualcuno di voi non si è trovato bene, idem per il Royal purple...Cosa mi consigliate?
 
Ragà ho letto tutte e 38 le pagine di discussione...:fear2:e mi sono fatto una cultura...:biggrin2:Ora però prima di procedere vorrei avere la certezza di cosa prendere.
Ho una Yaris 1.4D con cambio M-MT con 45000Km, è da un pò di tempo che, se faccio cambi marcia veloci, sento come se slittasse la frizione, un pò come avete descritto voi in queste 38 pagine...
Sono quasi sicuro a questo punto che il probema potrebbe essere l'olio del cambio, e ho deciso quindi di cambiarlo. :naughty:
Da libretto uso e manutenzione, l'olio da utilizzare è un 75W-90, non ricordo però se GL4 o GL5. Ora la domanda è, quale olio compro?
Avevo pensato al Motul Gear 300, ma qualcuno di voi non si è trovato bene, idem per il Royal purple...Cosa mi consigliate?

Se da manuale il tuo cambio prevede un 75W90 vai di redline MT 90 e stai sicuro; giusto per puntualizzare l'olio del cambio non interessa la frizione in quanto quast'ultima lavora a secco! Se slitta è andata:mf_popean
 
Ho controllato meglio sul libretto U&M e l'olio per il cambio è un normale 75W GL4...Per la frizione mi sà che devo farla controllare da un meccanico:dry:
 
Indietro
Alto