Calze da Neve OK a termini di legge anche in Italia.

Nevada1969

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Come da oggetto, mi stavo ponendo il problema catene/calze soprattutto lato legittimità in Italia, che è già stato trattato anche in altre discussioni ma con risultati spesso poco chiari o contraddittori. Tra l'altro si parla spesso dei cerchi 17 e 18 ma non dei 19 che ho io :-(
Tralasciando quindi l'effettiva utilità e sicurezza durante la guida, ho cercato solo le possibili soluzioni per poter essere in regola con le leggi italiane.
Per quanto ho trovato, mi sembra che da febbraio 2023 siano omologate anche in italia le calze da neve a patto che rispettino la normativa EN 16662-1:2020, recepita poi in Italia con la UNI EN 16662-1:2020.
Qui un articolo che ne parla sul sito sicurauto.it : https://www.sicurauto.it/news/codic...rate-alle-catene-anche-in-italia-ok-del-mims/
Stando così le cose si dovrebbe poter essere leggitimamente a posto con calze tipo le AutoSock.
Qualcuno di voi ha trovato info a riguardo o pensa che sia valido quanto detto nell'atricolo sopra citato?
Attendo vostri cortesi riscontri, grazie.
 
Sono ammesse, e probabilmente le prenderò per essere "a norma", visto che dalle mie parti le temperature non scendono mai troppo e che ho la fortuna di percorrere abitualmente strade che praticamente non conoscono il gelo, la spesa di un treno invernale per me è ingiustificata, e le sensazioni che in passato mi hanno restituito le gomme 4 stagioni quando arriva il caldo non mi sono affatto piaciute,
Francamente in base alla mia esperienza co le rare nevicate nella mia zona, le calze non mi convincono all' atto pratico, perchè in caso di necessità, montarle (bene!) a mio avviso è uno sbattimento peggiore che montare le catene!
Mi spiego meglio: se ho l'auto parcheggiata in strada in mezzo ad una fila di altre auto, non le posso montare perchè dopo averle "imboccate", devo avanzare con l'auto facendo fare mezzo giro alla ruota...
E quando la macchina è parcheggiata con poco più di mezzo metro di spazio tra davanti e dietro, quel mezzo giro di ruota non lo fai, mentre la catena la monti e la centri senza muovere l' auto.
Se nevica ma non troppo come capita (quelle rare volte) da noi, magari un dispositivo invernale mi fa comodo per uscire dal centro abitato, ma poi sulla statale trovo tutto mediamente pulito, e le calze su strada pulita si rovinano ancor più facilmente delle catene, basta anche solo il tempo di fermarsi! e a questo proposito se guardi la parte alta della calza nella figura del sito sicurauto che hai linkato, si vedono delle preoccupanti sfilacciature nonostante sembra ci sia neve per davvero, un mio amico che in barba alle regole le usa da tempo, ha distrutto delle calze 3 anni fa per poche centinaia di metri fatti sul bagnato, quando ho visto la lesione, sembrava su una zona piuttosto ristretta, quindi mi è venuto da pensare che si fossero danneggiate durante le sterzate da fermo fatte parcheggiando per toglierle, l' idea di dovermi fermare "a ruote dritte su strada" per toglierle non mi fa proprio impazzire...
lo scorso anno dice di essersi trovato meglio con le "reti" tipo Michelin Easygrip che in una situazione analoga sembrano non aver sofferto, ma in compenso costano una mezza fucilata!
Sono indeciso e in ansia... perchè il tempo stringe, e decidere non è banale.
Ho già sentito il gommista e (fortunatamente onesto e amico) come sempre dalle nostre parti mi sconsiglia di investire su un treno invernale, e vedendo l' auto trova anche lui assurda la limitazione al montaggio di normali catene.
Domani deciderò cosa ordinare...
 
Ciao Alex, concordo con te su tutta la linea. Infatti se dovessi ragionare su acquisto per eventuale utilizzo effettivo ci penserei bene e forse anche io prenderei altro. Il mio post era solo per suggerire questo tipo di acquisto solo per il problema della regolarità a termini di legge. Come si legge in altre discussioni ci sono persone che dove vivono non hanno mai visto la neve e neanche temperature sotto i 5 gradi forse ma che secondo il nostro lungimirante codice della strada dovrebbero comunque avere le catene o i pneumatici invernali.. no comment...
 
Il discorso "sicurezza" va distinto dall'obbligo di legge.
Per la sicurezza, ossia utilizzo effettivo in caso di necessità, è chiaro che l'adozione di catene o calze dipende dalla possibilità concessa dalla gommatura.
Ma per l'obbligo di legge si puó anche rischiare di tenere a bordo catene non montabili sulla propria vettura, perchè in caso di controllo da parte di una pattuglia la probabilità che gli agenti verifichino che quelle catene siano compatibili con la vettura è pari a quella che chiedano di mostrare il triangolo di emergenza, anch'esso obbligatorio a bordo e non solo per pochi mesi all'anno, ma a chi è mai stato chiesto?
 
...per l'obbligo di legge si puó anche rischiare di tenere a bordo catene non montabili sulla propria vettura, perchè in caso di controllo da parte di una pattuglia la probabilità che gli agenti verifichino che quelle catene siano compatibili con la vettura è pari a quella che chiedano di mostrare il triangolo di emergenza, anch'esso obbligatorio a bordo e non solo per pochi mesi all'anno, ma a chi è mai stato chiesto?
Molto probabile...
 
possessore di una c-hr 1.8 lounge del 2017.
in sette anni mai avuto problemi di controlli.
sempre girato con gomme estive ed ho fatto 151000 km.....
al momento sono in attesa di consegna di una c-hr 2.0
e magari sta volta una confezione di calze da neve, visto che costano pure poco, nel baule la metto.
 
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