Calo potenza motore elettrico Toyota Auris Hybrid

Ho però da segnalare una novità successa stasera.
Premetto che abito in collina e in una zona fredda ed umida! Dopo aver aspettato che il motore andasse in temperatura,son partito. Da casa mia a Genova città , e' tutta discesa tranne 200 o 300 metri di una salita ma non ripida. Arrivò alla suddetta salita,con le batterie quasi cariche al massimo mancavano le ultime 2 tacchette a raggiungere la carica massima e riesco a fare questi 2/300 metri in elettrico totale ma al termine le batterie erano esaurite ed è subentrato il termico! Forse questo e' normale,ma da quel momento in poi,nonostante il termico avesse ricaricato a metà le batterie,non si è più spento fino a che non mi son fermato ad un semaforo rosso. Ovviamente è scesa la media,che da 19.1 e' andata a 18.9 e continuo ad avere questa media ... Mah.......:fear2:
Se dopo quella salita il SOC è sceso sotto il 40% poi il sistema tiene acceso il termico fino a raggiungere il 50%
É tutto normale
Vale sempre la regola di non abusare mai delle batterie
 
rispondo a Giovest e LELE 61

La salita di cui parlavo l'ho affrontata in coda e ad una velocita di 30 / 40 km/h ... la macchina non ha dato problemi ma nel giro di mezza salita le batterie son crollate ... è un tratto di strada che faccio tutti i giorni obbligatoriamente e nin lo aveva mai fatto prima ... se le batterie erano a metà si,ma col quasi pieno non era mai successo! Sul fatto che qualcosa non stà funzionando,son d'accordo come anche che le batterie non vanno messe sotto sforzo ... ma allora che diavolo stà succedendo!? A minuti chiamo la Concessionaria e sento se non è il caso di chiamare toyota italia dato che siamo ormai allo scadere della garanzia
 
Stesso problema calo prestazioni motore elettrico aiuto!

Ciao Claudio e cia a tutti, non nuovo del forum,
mi chiamo Fabio e da un anno sono possessore di una Auris TS HSD , con la quale ho percorso circa 15K Km e che fino a poco tempo fa andava benissimo in termini di consumi e performance.
Ormai mi ero assestato sui 4.8 % 80% urbano che per me era niente male.
Da più' di un mese però ho notato un aumento dei consumi ma soprattutto una diminuzione sensibile delle coppia del motore elettrico esattamente come da te descritto.
Alla Toyota fanno test su test ma non riescono a dirmi niente a detta loro tutti i parametri dell sistema ibrido sono regolari :frown:.
Nel frattempo trovo l'auto inguidabile e stressante a causa propio delle mancanza di coppia dell'elettrico , addirittura stenta a partire da ferma e in leggera pendenza (rampa officina poco inclinata per capirci un gradino) non solo non avanza ma addirittura va indietro.

Ero curioso di capire se poi eri riuscito a risolvere il tuo problema e come.

Aggiungo che la batteria nel traffico visto il basso rendimento dell'elettrico dura pochissimo rispetto a prima anche perché per fare avanzare l'auto a passo d'uomo in coda sono costretto usare l'acceleratore, cose che fino a poco fa non era necessaria.



Grazie
 
. . .
Da più' di un mese però ho notato un aumento dei consumi ma soprattutto una diminuzione sensibile delle coppia del motore elettrico esattamente come da te descritto.
. . .
Nel frattempo trovo l'auto inguidabile e stressante a causa propio delle mancanza di coppia dell'elettrico , addirittura stenta a partire da ferma e in leggera pendenza (rampa officina poco inclinata per capirci un gradino) non solo non avanza ma addirittura va indietro.
. . .
Aggiungo che la batteria nel traffico visto il basso rendimento dell'elettrico dura pochissimo rispetto a prima anche perché per fare avanzare l'auto a passo d'uomo in coda sono costretto usare l'acceleratore, cose che fino a poco fa non era necessaria.

Una premessa
la coppia del motore elettrico non può disperdersi, esserci e non esserci
se non si percepisce è solo perché la batteria è ad un livello di carica insufficiente

hai notato quante tacche hai quando ti succede quello che descrivi ?

in estate solitamente si tiene il climatizzatore acceso e questo contribuisce a far abbassare il livello di carica della batteria

Inoltre quando la carica è bassa, il motore termico deve fornire sia potenza da inviare alle ruote che per ricaricare la batteria
La sensazione che se ne ricava è appunto quella di una macchina "spompata"
Anche l'aumento dei consumi è una conseguenza di questa situazione.

Secondo me si tratta solo di livello basso della carica, un paio di tacche. Confermi ?


Oppure . . . ma non credo sia il tuo caso, potrebbe essere che con il caldo estivo, la marcia in città, l'uso intensivo della batteria (causa code e marcia a bassa velocità, soprattutto se non usi il climatizzatore) la batteria si surriscaldi e vada in protezione e quindi ne venga limitato l'utilizzo
Usi poco il clima nella marcia in città ?
 
Guarda utilizzo poco il clima e il comportamento è sempre lo stesso anche con la batteria carica o addirittura in saturazione (cosa che ultimante mi capita con relativa facilità), non è un fatto di protezione e surriscaldamento e come se la batteria erogasse meno potenza in generale e in ogni condizione (qualche cella fallata?!?).

Per farti capire con l'auto in piano , batteria con carica regole e fredda , senza AC con D inserita l'auto stenta a muoversi da sola quando non resta addirittura ferma e devo arrivare 1/2 eco per farla avanzare faticando a non far partire il termico, in leggera pendenza addirittura non solo non avanza ma indietreggia, parlo di leggera pendenza di quelle dove l'auto o avanzava o la max restava ferma.

Al momento e in sintesi il responso di Toyota (ispettore) è: No codice di errore no problema anche se oggettivamente la mancanza dell' auto crawl da sola è un difetto soprattutto su di un auto con 15Km e 2 anni di vita, per cui la batterie dovrebbe essere in perfette condizioni.

Mi confermate che in piano e con il cambio in D le vostre auto avanzano tranquillamente da sole fino a10/15 Km/h senza bisogno di sfiorare l'acceleratore?

Aggiungo per completezza che esattamente un anno fa mi è stata sostituita in garanzia la batteria di trazione dopo che per tra volte consecutive ero rimasto a piedi con la segnalazione di avaria del sistema ibrido.


Mi è dovuto succedere tre volte in mese con tanto di Hybrid check superato nel mezzo per far si che mi venisse sostituita la batteria.


Dopo quel problema ho iniziato a sentire un sibilo molto forte proveniente dall' inverter sia in frenata rigenerativa che quando entra la ricarica forzata (oggi abbastanza spesso diciamo dopo al max 10 min,. di coda con clima accesso e 1/2 gradi meno della temperatura esterna quindi no a palla).


Il sibilo e cosi' evidente da diventare fastidioso quando viaggio con il finestrino abbassato in strade strette , qualcuno ha mai avvertito un qualcosa del genere sulla tua auto?


Non ci avevo dato peso fino ad oggi perchè dopo la sostituzione delle batteria l'auto funzionava egregiamente bene e la ricarica forzata non mi capitava spesso per cui non gli ho dato peso.

Ad oggi aspetto il responso di un altro test che hanno fatto , ma non vi nascondo che sono abbastanza demoralizzato


 
. . .
Mi confermate che in piano e con il cambio in D le vostre auto avanzano tranquillamente da sole fino a10/15 Km/h senza bisogno di sfiorare l'acceleratore?
. . .

SI


. . .
Il sibilo e cosi' evidente da diventare fastidioso quando viaggio con il finestrino abbassato in strade strette , qualcuno ha mai avvertito un qualcosa del genere sulla tua auto?


NO



. . .
Ad oggi aspetto il responso di un altro test che hanno fatto , ma non vi nascondo che sono abbastanza demoralizzato


e ci credo
tutto quello che dici però . . . non mi ispira nulla di buono

hai fatto l'Hybrid check recentemente (o il tagliando dove è compreso) ?

in alternativa potresti farlo tu autonomamente, con l'app Hybrid Assistant (app gratuita per Android + adattatore OBD) dove c'è una procedura apposita per testare l'efficienza della batteria.
Però se sei già in contatto-contenzioso con l'assistenza Toyota, il risultato ottenuto non può avere validità di prova nei loro confronti
 
Si il check delle batteria è stato fatto e per Toyota è tutto regolare ma considera che l'anno scorso mi hanno sostituito la batterie causa errore "Avaria del sistema ibrido", risolta in un primo momento con un controllo e il rese dell'errore.
Dopo questo episodio e prima del successivo ho fatto un tagliando e in quel caso , la batteria che era in via di "disfacimento" ha tranquillamente superato il check!

Però se sei già in contatto-contenzioso con l'assistenza Toyota, il risultato ottenuto non può avere validità di prova nei loro confronti[/QUOTE]

Capisco ma il comportamento anomalo è oggettivo cosi' come lo è l'assenza del funziona di auto crawl a questo punto è una questione di correttezza e conformità di un prodotto.

Un potenziale acquirente dell'ibrido Toyota che provasse la mi macchina ti assicuro scapperebbe a gambe levate ridendo.

Ho appena fatto un po di urbano con clima accesso traffico normale 7.7 % e piacere di guida assente - termico sempre presente e molto stressato perchè in sostanza fa tutto da solo e auto che di conseguenza tende ad andare a strappi.
 
Ultima modifica:
Capisco ma il comportamento anomalo è oggettivo cosi' come lo è l'assenza del funziona di auto crawl a questo punto è una questione di correttezza e conformità di un prodotto.
. . .

no, è un guasto
che ti devono sistemare, altro che discorsi

così a naso direi l'inverter, ma aspetta e vedi cosa ti dicono.
non sarebbe male nemmeno mettere a conoscenza TMI, chissà che la concessionaria si dia una mossa !!!
 
no, è un guasto
che ti devono sistemare, altro che discorsi

così a naso direi l'inverter, ma aspetta e vedi cosa ti dicono.
non sarebbe male nemmeno mettere a conoscenza TMI, chissà che la concessionaria si dia una mossa !!!

La concessionaria ad essere onesti ha fatto quello che ha potuto, ho parlato con ispettore Toyota che ha anche testato l'auto e da cui aspetto un "cortese cenno".

In sostanza il responso è stato no errori no problemi anche se.... sa le temperature..... l'uso del clima..... e cosi via.

Al momento hanno fato un test con auto simile e la diagnosi attaccata e stanno valutando ma detto francamente mi sembra assurdo che in Toyota abbiamo bisogno di fare un test del genere per verificare un problema...

Chi progetta un auto dovrebbe conoscerla e poi il powertrain è super collaudato per cui......

Ad essere onesti e alla luce di tutto direi che la batteria ha un problema ma essendo la seconda il sospettato numero uno potrebbe essere proprio l'inverter.

Ma la cosa tragica è la fatica e lo stress che in questa circostanza sto accumulando solo per aver riconosciuto quello che è il problema e che sono sicuro qualsiasi altro guidatore di HSD avvertirebbe solo innestando la D.

Ripeto mi sembra di guidare un taxi ibrido con 300K km/h con normale usura delle batterie per come si comporta l'auto peccato che la batteria abbia un anno di vita e mi manchino al conto 285K Km.

Aggiungo che il calo di prestazioni non è stato graduale, ho parcheggiato l'auto e il giorno dopo....
 
Ci sono stati un paio di casi con inverter guasti (e sostituiti in garanzia). E, in altre 2 situazioni, sostituiti (fuori garanzia) pagando anche con sconti importanti da parte Toyota (ma dopo lunghi tira e molla anche contattando sedi Toyota, scavalcando l'officina). Strano non ci siano fuori servizio.
 
Guarda il fatto è che in 24 mesi sto avendo problemi abbastanza importanti (come definire la sostituzione di una batteria di trazione ad 1 anno di vita) inizia a subentrare un senso di sfiducia nei confronti dell'auto e debbo dire anche di Toyota.

E' veramente fastidioso avere un auto nuova e trovarsi sistematicamente ogni anno nel periodo Giugno/Luglio a fare continui pellegrinaggio presso officine e assistenza......

La cosa ancora peggiore è quando qualcuno prova a farti passare un oggettivo problema per una tua suggestione.... questo è la parte peggiore e che trovo quasi offensiva.

Al momento mi devo augurare che mi si riaccenda di nuovo la spia di avaria del sistema ibrido o esploda l'inverter per cercare di sbloccare la situazioni.
 
Posso solo immaginare il fastidio. E che auto sfortunata. Sperando poi che il primo problema, relativo alla batteria, non sia dovuto all'inverter (nel qual caso l'officina potrebbe non essere stata molto attenta). Spero in buone notizie presto.
 
Sul sito https://www.toyota-tech.eu una volta registrato, puoi inserire il Vin (numero di telaio) e verificare eventuali richiami o aggiornamenti da compiere sull'auto (compredi aggiornamenti software). Magari trovi spunti per chiedere ulteriori informazioni in officina.
 
La speranza è l'ultima a morire.

Ciao Ragazzi, buongiorno a tutti.
Sono Tato un po' assente ultimamente ma ho da darvi una novità in merito al problema che anche Fabio ha segnalato su ciò che mi era successo nel 2014 e che si era ripresentato poco tempo fa.
Dopo che Renato gentilmente mi ha aiutato,dopo i suggerimenti di Lele e di Demont,il problema si è ripresentato. Ovviamente ho consultato 2 officine diverse e distanti l'una dall'altra.
Hybrid check tutto a posto test batterie tutto regolare ... In poche parole entrambe mi spediscono a casa senza trovare problemi. Chiedo nuovamente che venga pulito il filtro la ventola è il condotto aria che raffredda le batterie del sistema ibrido. La risposta ovviamente è quella che è stato fatto ed è pulito. Destino vuole la mattina seguente, la macchina si ferma in mezzo alla strada e la segnalazione del computer di bordo quale è?! AVARIA SISTEMA IBRIDO. Panico!!!! La macchina non parte più, così, carro attrezzi e officina. A quel punto non potevano più prendermi per i fondelli. Avranno anche pulito il filtro,ma il condotto dietro alla ventola era completamente tappato. Questo molto probabilmente non è la soluzione al problema di Fabio, ma solo per dirvi che nonostante fossero officine Toyota, ho dovuto aspettare e pretendere che smontassero e sondassero tutta la macchina, con la minaccia di andare in officina con legale e carabinieri. Forse ho un po' esagerato, ma guarda caso la macchina ora funziona bene. Si le temperature molto alte del periodo non aiutano e anche se non si usa il condizionatore, la macchina consuma di più proprio per preservare le batterie da calore eccessivo che le rovinerebbe. Fabio m ha contattato privatamente perché non mi arrivano notifiche di risposta alle discussioni e gli ho raccontato del mio problema. Spero solo che anche lui riesca a risolvere definitivamente
 
Mi fa piacere che hai risolto. Per condotto dietro la ventola intendi la parte all'inizio del pacco batteria? Ma tappato da cosa visto che il filtro non dovrebbe far passare nulla più grande di 1mm?
 
Mi fa piacere che hai risolto. Per condotto dietro la ventola intendi la parte all'inizio del pacco batteria? Ma tappato da cosa visto che il filtro non dovrebbe far passare nulla più grande di 1mm?

Polvere accumulata (tipo quella che trovi nella ventola del pc), penso che abbia trovato questo nel condotto.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Io ho il modello nuovo acquistato in giugno 2016 e, come gia' descritto in una precedente discussione, ho avuto problemi di raffreddamento alla batteria di trazione a causa dello sporco accumulatosi nel nuovo filtro introdotto prima della ventola con conseguente maggiore funzionamento del propulsore termico e consumi maggiori. Per lavoro faccio in tassista e in media ogni 4000/5000Km si accende la spia di avaria sistema di raffreddamento e devo ricorrere all'assistenza per pulire il filtro e resettare l'allarme. Il problema non si e' mai manifestato sul modello precedente acquistato dai miei colleghi in quanto, mi e' stato spiegato, non e' presente il filtro alla fine del convogliatore dell'aria aspirata dalla bocchetta. La sua posizione e' estremamente infelice e aspira molta polvere. Sulle prius e prius plus il problema non si manifesta in quanto la aspirazione e' posizionata in un luogo diverso e piu' riparato dalla polvere. L'assistenza locale Toyota e l'ufficio relazioni con il cliente non mi hanno dato soluzioni se non quella di raccomandarmi di non dare valutazioni negative quando, al telefono, mi chiedono se sono soddisfatto del servizio. Poiche' ogni volta, per pulire il filtro, occorre rimuovere la paratia sinistra sotto al sedile passeggero e questo mi scoccia parecchio ogni 4000Km, ho risolto in qualche modo da solo acquistando una seconda paratia e praticando un foro rettangolare nella grata della bocchetta di aspirazione esterna. In questo modo ogni settimana posso aspirare comodamente lo sporco che si e' fermato sul filtro mantenendo pulito il piu' possibile il condotto prima della ventola. Il foro praticato esteticamente non e' il massimo ma in parte e' coperto dal sedile posteriore ed e' di dimensioni minime tali da fare passare il tubo di aspirazione dell'aspiratore portatile da auto che ho. Da quando ho fatto questo, il problema non si e' piu' ripresentato. Ogni volta che andavo in assistenza, poiche' e' considerata manutenzione straordinaria, dovevo pagare 14 euro per la pulizia del filtro ma sopratutto se mi capitava l'allarme di sabato o domenica dovevo fermare l'auto e questo era un problema economico. Quando la cambiero' faro' uno sforzo ma acquistero' una prius plus che non ha mai manifestato questo problema, almeno secondo i miei colleghi.
 
Ciao a tutti, proprio oggi ho avuto una discussione a riguardo, con il capoofficina dove ho portato a fare il tagliando dei 15mila, fino al mattino giorno del tagliando avevo un consumo, ritirata l'auto dall'officina dopo il tagliando mi accorgevo da subito sulla strada del ritorno che il consumo indicato dagli strumenti era del circa 20 % superiore del mattino, premetto che il mio piede è sempre lo stesso, l'inverno scorso non ho rilevato nessuna variazione a riguardo per il clima rigido, perciò c'è qualcosa che non mi quadra in tutta la faccenda, il termico è quasi sempre acceso, non può un motere termico o elettrico che sia che dopo solo 15mila km abbia una variazione di consumo e o potenza del genere.
 
. . .
il termico è quasi sempre acceso
. . .

secondo me avevi la batteria troppo scarica ( meno del 40%) ed è partita la ricarica forzata

Fino a che non viene riportata al 50% il termico non si spegne

Solo che se non te ne accorgi ed usi l'auto magari anche spremendola un po . . . rischi di far durare parecchio questa fase

Inoltre se sei nel traffico, durante le frenate la ricarica forzata si interrompe, per cui il tempo necessario aumenta ancora

Inviato dal mio P01MA utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto