Calo potenza motore elettrico Toyota Auris Hybrid

Claudio taxi Genova

TCI Junior Member
Registrato
7 Dicembre 2014
Messaggi
16
Località
Genova
Ciao a tutti,mi presento!
Mi chiamo Claudio,sono un taxista di Genova.
Ho da un anno una Toyota auris hybrid versione lounge.
Da un po' di tempo a sta parte ha iniziato a consumare un pochino di più,son passato da una media di 21.5 km/l ad un 19.2 quando mi va bene!
Ho ovviamente segnalato la cosa alla Toyota di Novi che ha controllato elettronicamente la macchina diverse volte,ma ovviamente non risultano guasti.
Hanno così provveduto (sotto mia segnalazione) alla pulizia della ventola di raffreddamento delle batterie del motore ibrido,ma purtroppo non ci son stati miglioramenti!
Di per se,il motore elettrico funziona,ma spesso chiede supporto al termico perché non ce la fa!
Qualcuno può aiutarmi gentilmente?
Sono un tantino spaventato della cosa!
Grazie in anticipo a chiunque possa darmi un aiuto!

Claudio Taxi Genova
 
Ciao Claudio e benvenuto tra noi Toyers del TCI :welcome ...come prima cosa niente paura:wink_smil ...sei ancora in garanzia, e non per poco, su tutta l' auto...allora, se la concessionaria non ha rilevato problemi, a che cosa pensa siano dovuti questi 2,3 km/l in meno ? ...ti hanno dato una risposta plausibile ? ...hai detto che l' elettrico chiede spesso aiuto al termico: è una cosa che succede ultimamente o da un pò mentre prima non succedeva ? ...i consumi dipendono da moltissimi fattori: pressione gomme, tipo di olio motore, filtro aria sporco, uso del clima, guida con finestrini aperti, stile di guida, pesi a bordo, tipo di strade e percorsi, etc etc...quanti chilometri ha l' auto ? ...l' ultimo tagliando quando è stato fatto ? ...ti faccio tutte queste domande solo per ragionare e capire meglio cosa potrebbe essere.
 
Per caso da quando i consumi sono aumentati, stai usando molto l'elettrico ?
Cioè hai il livello di carica basso ?
 
Per caso la comparsa di questo fenomeno è coincisa con l'inizio del freddo? Se è cosi è una cosa abbastanza normale a quanto si legge in giro. (lo sto riscontrando anche io in maniera leggera, ma ho fatto solo 5200 km con l'auto)
 
Grazie a tutti ...

Per caso la comparsa di questo fenomeno è coincisa con l'inizio del freddo? Se è cosi è una cosa abbastanza normale a quanto si legge in giro. (lo sto riscontrando anche io in maniera leggera, ma ho fatto solo 5200 km con l'auto)
Grazie Giovest: no il problema e iniziato durante l'estate ... Io ho quasi 60.000 km
 
Per caso da quando i consumi sono aumentati, stai usando molto l'elettrico ?
Cioè hai il livello di carica basso ?
Ciao LELE 61! Grazie della tua risposta! Ti confermo che le batterie si scaricano velocemente e fanno fatica a ricaricar si,a meno che io non percorra strade dove l'utilizzo del motore elettrico non è richiesto (autostrada o strade provinciali in salita)
In quel caso si caricano bene ma si scaricano in pochissimo tempo,e in ogni caso il motore elettrico ha poca spinta e si avvale sempre del termico.
 
Ciao Claudio e benvenuto tra noi Toyers del TCI :welcome ...come prima cosa niente paura:wink_smil ...sei ancora in garanzia, e non per poco, su tutta l' auto...allora, se la concessionaria non ha rilevato problemi, a che cosa pensa siano dovuti questi 2,3 km/l in meno ? ...ti hanno dato una risposta plausibile ? ...hai detto che l' elettrico chiede spesso aiuto al termico: è una cosa che succede ultimamente o da un pò mentre prima non succedeva ? ...i consumi dipendono da moltissimi fattori: pressione gomme, tipo di olio motore, filtro aria sporco, uso del clima, guida con finestrini aperti, stile di guida, pesi a bordo, tipo di strade e percorsi, etc etc...quanti chilometri ha l' auto ? ...l' ultimo tagliando quando è stato fatto ? ...ti faccio tutte queste domande solo per ragionare e capire meglio cosa potrebbe essere.

Ciao DEMONT ,grazie del benvenuto!
purtroppo essendo taxi la garanzia e di un anno o massimo 100.000 km sui consumi la Toyota non ha riscontrato anomalie e quindi non mi hanno saputo rispondere in modo chiaro. Ho chiesto io la pulizia del filtro e ventola delle batterie del motore ibrido,ma la situazione non è cambiata! Tagliandi regolari ogni 15.00 km sempre in Toyota quindi mi auguro abbiano cambiato olio e filtri regolarmente. L'elettrico ha iniziato a dare "problemi"dopo un viaggio di 400 km in autostrada,quando rientrando dalla Francia
,la macchina non riusciva a fare una salita piuttosto ripida! Pressione gomme sempre standard,tipo olio motore credo sempre lo stesso,anche perché io non ne ho mai dovuto aggiungere ma il cambio e previsto nel tagliando e spero vivamente che lo abbiano fatto! Idem per filtro aria! Uso del clima assai relativo,solo la mattina qualche minuto per ripristinare la visuale a causa dei vetri spesso appannati e qualche istante a volte durante la giornata ma in caso di pioggia! Finestrini spesso chiusi e li apro solo sui posteggi in quanto l'aria pare dare fastidio ai genovesi! Stile di guida approssimativamente sempre uguale e anche le strade percorse! Macchina a 50.000 km e tagliandata sempre ogni 15.000! Fammi pure tutte le domande che ritieni,spero di riuscire a rispondere in modo chiaro:biggrin2:
grazie mille di cuore anche a te
 
Ciao LELE 61! Grazie della tua risposta! Ti confermo che le batterie si scaricano velocemente e fanno fatica a ricaricar si,a meno che io non percorra strade dove l'utilizzo del motore elettrico non è richiesto (autostrada o strade provinciali in salita)
In quel caso si caricano bene ma si scaricano in pochissimo tempo,e in ogni caso il motore elettrico ha poca spinta e si avvale sempre del termico.
I sintomi sono da batteria con un elemento fallato
Ai tagliandi ora fanno anche il check ibrido. Hai il risultato dell'ultimo fatto ?
In ogni caso puoi farlo fare quando vuoi, costa poco piú di trenta euro
Secondo me è l'unico modo per metterli con le spalle sl muro
 
I sintomi sono da batteria con un elemento fallato
Ai tagliandi ora fanno anche il check ibrido. Hai il risultato dell'ultimo fatto ?
In ogni caso puoi farlo fare quando vuoi, costa poco piú di trenta euro
Secondo me è l'unico modo per metterli con le spalle sl muro

Lele 61 me lo hanno fatto qualche giorno fa e parrebbe tutto a posto ... Così a sentimento vorrei far scrivere a Toyota Italia dato che il problema sussiste e non si trova la soluzione
 
Fatto .... Attendò risposte e se trovo soluzione al problema,vi informo! Grazie a tutti per l'aiuto,se dovesse venivi in mente qualcosa,informatemi per favore!
Grazieeeeeeee. :biggrin2:
Mentre aspetti risposte telefona pure, già domani, a ToyotaItalia e tienici aggiornati sull' evolversi del caso :wink_smil
 
Non e' che per caso hai sostituito i pneumatici con altra marca/modello?
Ciao sventrax! Guarda gli pneumatici invernali che ho questo inverno sono gli stessi dell'inverno scorso,ma il problema e' subentrato con gli pneumatici suoi originali ... Quindi credo che il problema non sia li .... Almeno credo ... Però nella mia totale ignoranza in merito,potrei sbagliare!:smile:
 
Ho però da segnalare una novità successa stasera.
Premetto che abito in collina e in una zona fredda ed umida! Dopo aver aspettato che il motore andasse in temperatura,son partito. Da casa mia a Genova città , e' tutta discesa tranne 200 o 300 metri di una salita ma non ripida. Arrivò alla suddetta salita,con le batterie quasi cariche al massimo mancavano le ultime 2 tacchette a raggiungere la carica massima e riesco a fare questi 2/300 metri in elettrico totale ma al termine le batterie erano esaurite ed è subentrato il termico! Forse questo e' normale,ma da quel momento in poi,nonostante il termico avesse ricaricato a metà le batterie,non si è più spento fino a che non mi son fermato ad un semaforo rosso. Ovviamente è scesa la media,che da 19.1 e' andata a 18.9 e continuo ad avere questa media ... Mah.......:fear2:
 
Indietro
Alto