Calcolatore per confronto costi di gestione Ibrido vs Termico

kibasscies

TCI Advanced Member
Registrato
10 Dicembre 2017
Messaggi
360
Località
Italia
Metto in condivisione un file Excel che ho creato a mio uso e consumo ma che può essere utile ad altri, anche per suggerirmi eventuali affinamenti.
La logica del file è molto semplice: calcola dopo quanto tempo mi ripago del maggior costo di acquisto dell'ibrido rispetto al motore solo benzina, considerando 4 livelli crescenti di comparazione:
1) i soli costi di Carburante per un dato chilometraggio medio annuo, con i consumi dichiarati dalla Casa oppure, se preferite, con quelli reali da voi stimati (mediante maggiorazione percentuale di quelli dichiarati)
2) i costi di Carburante + Bollo
3) Carburante + Bollo + Tagliandi di manutenzione
4) Carburante + Bollo + Tagliandi di manutenzione + Assicurazionie (cioè tutte le spese di gestione ordinaria) ---> QUESTO E' IL RISULTATO MAGGIORMENTE SIGNIFICATIVO AI FINI DELLA VALUTAZIONE DELL'EFFETTIVO RITORNO DELL'INVESTIMENTO SULL'IBRIDO.

Basta impostare i parametri nelle celle in verde, in parte da ricavare dalle schede tecniche ufficiali di Toyota, in parte a vostra discrezione, a seconda dei casi.

Il file riporta già un esempio di comparazione tra 1.2 Turbo Active 6 marce manuale e 1.8 HSD Active, entrambe in versione 4x2. Potete in realtà giocare con qualsiasi altro modello di vettura di cui avete noti i dati tecnici (kW, consumi, prezzi) e vogliate impostare i vostri parametri personali (chilometraggio, preventivi assicurazione, ecc.). Abbiate solo l'accortezza di tenere sempre nella colonna di sinistra (quella con il titolo "Termico") la vettura con il prezzo di acquisto più basso.

Buone simulazioni e... attendo vostri feedback.

//cloud.tapatalk.com/s/5a2db0d48cb19/C-HR%20Calcolatore%20ROI%20Ibrido%20vs%20Termico_pubbl.xls

Inviato dal mio ME302C utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto