C-HR (2024), Primi Km e prime impressioni.

AlexCNC

TCI Member
Registrato
10 Ottobre 2024
Messaggi
66
Età
42
Località
Tivoli
Iniziamo indicando la mia versione:
C-HR (2024)1.8 HEV allestimento Trend, interamente bianca, ma con personalizzazione dei montanti del tetto nero lucido aftermarket.
Cominciamo dai tempi di consegna: nel mi caso non faccio testo, avendo trovato disponibile in pronta consegna l'auto così come la volevo, ho atteso meno di un mese per averla.
Dopo 3 settimane abbondanti e poco più di 2000km (2170 per la precisione), fatti di pendolarismi, giri di spese ed un viaggio autostradale di lunghezza significativa, posso dire di essermi fatto un' idea concreta che per lo più conferma le buone impressioni emerse durante il test drive.
Provengo da esperienze di guida su auto divertenti, se pur non sportivissime, e posso dire certamente che la C-HR di coupè ha solo la linea diciamo dall'altezza del ginocchio in su!
Di fatto è un SUV compatto con un assetto mediamente più rigido e piazzato della media di segmento, in altre parole, non è ne carne ne pesce, ma una pietanza che con il giusto condimento può soddisfare entrambi i palati, purchè non siano particolarmente esigenti.
Se ti piace aggredire le strade curva dopo curva non è auto per te, se ti piace muoverti sulle strade sconnesse come ste stessi sul velluto non è auto per te, se a bordo ti piace avere abbondanza di spazio per tutto e tutti non è auto per te, e se magari per la prima caratteristica, la versione GR forse può venire un pochino in contro all' appassionato, per le altre due caratteristiche... l'auto quella è, a prescindere dalla versione.
Estetica: qui si va molto nella sfera del gusto personale, trovo sia una delle auto più belle in circolazione, quando è uscita Toyota ha avuto il coraggio di inventarsi un design ed un segmento tutto suo, e questa nuova versione, ha linee ancor più marcate e decise che ribadiscono quella scelta.
Provengo da una Veloster, ed apprezzo molto le auto con una personalità ed un "coraggio" fuori dal comune, e la C-HR esteticamente rientra pienamente nei miei gusti.
Motore: devo dire che anche se sulla carta i 140Cv complessivi non sono particolarmente invitanti, sulla strada si comportano bene, senza soffrire e soprattutto senza far soffrire.
Forse in autostrada, se le pendenze diventano impegnative, escono fuori i limiti, ma in tutte le altre situazioni, la potenza è adeguata, ed in alcuni casi concede addirittura di divertirsi e togliersi qualche soddisfazione.
Cambio: Come già scritto altrove, sono amante dei cambi manuali e magari anche sportivi, quindi il CVT non mi piace e non i piacciono le sensazioni che restituisce, ma devo dire che fa il suo dovere molto meglio di come mi aspettassi, sebbene non mi piaccia (e mai mi piacerà) devo dire che è adeguato al tipo di vettura e non le fa mancare nulla, quindi bene così.
Assetto e guida: mettetevi comodi e godetevi il viaggio, ma considerate che la vettura è un po' più rigida della media di segmento, telaio e sterzo restituiscono parecchio di quello che succede sotto le ruote, in netta controtendenza la posizione di guida, se vi piace una la posizione di guida comoda e rilassata, magari con braccia e gambe belle distese, starete una favola, non altrettanto bene per me che preferisco una seduta più raccolta e sportiva, pur sapendo bene che non è l'auto a cui chiedere certe cose, ho provato altre vetture dello stesso segmento e fascia, che come seduta si sono mostrate più "adattabili".
Interni: spazio e volontà e qualità da primato per la categoria! ...Scherzo!!! Lo spazio a mio avviso è quello giusto per 4 persone.
Davanti, ottime sedute, sedili ben profilati, avvolgono quanto basta ed hanno la giusta consistenza, guidatore e passeggero hanno i giusti spazi, anche per chi come me è decisamente oversize (1.90m x 130Kg), niente sovrabbondanza di spazio, il posto guida non sembra la poltrona del salotto, e sopra la testa non c'è tutto quello spazio presente su altre vetture di pari segmento, direi spaziosa quanto basta ma non ariosa, è qui che entra in gioco il concetto di coupè rialzata, con i suoi pregi e difetti, tra cui quello di dover abbassare la testa in ingresso per non toccare l' interno dei montanti.
Eviterei di metterne 3 adulti dietro, se non per brevi tratte, o in 3, ci stanno senza sacrifici solo se si tratta di bambini.
Due adulti di corporatura media una volta entrati dietro staranno piuttosto comodi, ma tra l' interno completamente nero (tetto compreso), gli schienali anteriori imponenti il tunnel centrale piuttosto alto, i finestrini posteriori oscurati, il lunotto nero come la pece e neanche l' aria condizionata posteriori... insomma assicuratevi che chi sale dietro non soffra di claustrofobia!
La qualità degli interni e degli assemblaggi è mediamente adeguata alla categoria, ma con alti e bassi.
Dalle forme anteriori particolarmente ricercate con accoppiamenti che non lesinano sulla quantità notevole di elementi ed inserti ben assemblati, si passa al posteriore dove le portiere sono haimè degne di un' utilitaria media di 20 anni fa.
l'isolamento acustico dall' esterno e dal fondo è molto buono, anche il motore si percepisce più per le vibrazioni che per il rumore.
Un po' più di attenzione l' avrebbe meritata il trattamento acustico delle portiere, che sebbene filtrino adeguatamente l' esterno, deludono per le risonanze innescate dagli altoparlanti già a basso volume.
Mi auguro che sulle versioni con impianto JBL, abbiano lavorato su questo aspetto, inutile montare componenti più performanti su una base così.
Consumi: Guidando prevalentemente nel mio normale tragitto pendolare fatto di 24Km suddivisi in 1/4 autostrada libera percorsa entro i limiti 1/4 autostrada congestionata a vari livelli e talvolta bloccata, 1/4 statale scorrevole, 1/4 urbano congestionato e talvolta bloccato, togliendomi qualche soddisfazione di tanto in tanto, riesco senza difficoltà a fare i 25Km/l (calcolati con carta e penna al rifornimento, anche se il CDB risulta comunque attendibile), in autostrada, avendo avuto occasione di fare un viaggio di circa 750Km tra andata e ritorno, a velocità da codice ho spuntato un dignitoso 20Km/l, constatando che la guida del cruise control, è comodissima ma poco attenta ai consumi, differentemente da come si potrebbe pensare, se si vuole viaggiare all' insegna dell' economia, è da preferire la guida umana.
ADAS: ci sono, finalmente li richiedono le norme, e di base sono sempre attivi, funzionano ed aiutano, se guidi bene non rompono e non invadono, se non lo fai, rompono le scatole e fanno bene!
Al riguardo ho il mio personalissimo pensiero: se li avesse avuti l'auto del tizio che un anno e mezzo fa ha investito mia moglie sulle strisce, lei si sarebbe risparmiata 3 interventi, 4 mesi di ospedale, avrebbe ancora un lavoro, e non dovrebbe fare tutte le terapie che ancora fa, quindi li benedico a prescindere, ...anche se detesto quando mi accosto alla striscia e la macchina cerca di "togliermi il volante" per rimettersi al centro!!!
 
Ultima modifica:
Tra qualche giorno dovrebbero consegnarmi la mia, ordinata a giugno,...il tempo di camminarci un po e poi faccio un raffronto
 
Grazie per averci dato questa tua prima esperienza. Spero arrivi presto la mia, ordinata il 15 giugno.
 
sull'insonorizzazzioen delle vetture toyota è un po' il loro difetto, qlc spaccia la cosa per una sorta di alleggerimento complice la volontà di ridurre i pesi e quindi i consumi, cmq l'appassionato audiofilo insonorizza le portiere, tutti gli altri si abituano...

aggiiungo che le ibride essendo un molto più silenziose delle termiche (ok fatto salvo l'effetto scooter) abituano subito a quella silenziosità e qundi tutto apapre più amplificato...

detto questo gli impianti audio toyota il jbl ma anche il mark levinson della lexus, sono impianti per chi ama suoni nititdi piuttosto che il tunz tunz
 
Ringrazio tutti per gli apprezzamenti, spero che questa discussione possa raccogliere pareri e stimolare confronti costruttivi che possano aiutare chi è in cerca di chiarimenti.
cmq l'appassionato audiofilo insonorizza le portiere, tutti gli altri si abituano...
...a "breve" insonorizzerò...
Lascio passare tutta la stagione fredda, poi quella calda, e al prossimo autunno, quando le plastiche saranno ben assestate procederò.
Lungi da me fare interventi profondi, solo qualche ritocco nei punti strategici.
Ma qualcosa andrà fatto, ne ha davvero bisogno!
In tutta sincerità, non credevo che questo aspetto fosse tanto trascurato.
 
Al riguardo ho il mio personalissimo pensiero: se li avesse avuti l'auto del tizio che un anno e mezzo fa ha investito mia moglie sulle strisce, lei si sarebbe risparmiata 3 interventi, 4 mesi di ospedale, avrebbe ancora un lavoro, e non dovrebbe fare tutte le terapie che ancora fa, quindi li benedico a prescindere, ...anche se detesto quando mi accosto alla striscia e la macchina cerca di "togliermi il volante" per rimettersi al centro!!!
Alex auguri per tua moglie e buona fortuna, io ho salvato la mia per un pelo dalle strisce, dove una strxxxx al telefono non ci ha visti minimamente...
 
Indietro
Alto