Problema Bullone ruota sx SPEZZATO!

Dibull

TCI Member
Registrato
24 Febbraio 2009
Messaggi
82
Località
Roma
:ranting2: ancora una noia, il bullone della ruota sx..... ho comprato la vernice per colorare pe pinze dei freni, e sono andato a casa tutto contento, metto la macchina in piano, svito i bulloni quando uno Crack mi rimane in mano..... come è possibile? io non ci credo, e se quel bullone si fosse rotto mentre guidavo? non ci voglio nemmeno pensare... cmq la toyota mi sta deludendo, non pensavo che fosse così piena di problemi.... speriamo che me la passino in garanzia, e che sia un lavoro da poco tempo, perchè con la macchina ci lavoro..... speriamo bene... che mi dite raga?:cray:
 
:fear2: :blink:

Non ti chiedo se lo hai svitato con troppa "forza" perchè solitamente qui bulloni vengono svitati con una pistola pneumatica..

..ma allora come puo essere accaduto??!

Per caso è arruginito? (Non so se pero sono in alluminio a sono zincati)
 
considerate che l'ho fatto a mano, non sono superman :biggrin: :biggrin2: secondo me è colpa del gommista che lo avvita con la pistola, oppure aveva proprio un problema il bullone ma per cambiarlo come si fa?
 
se non ricordo male è già successo a qualcuno qui nel forum un caso analogo, ma di più non ricordo (sempre che non mi stia confondendo). Forse con una ricerca trovi qualche informazione.
 
considerate che l'ho fatto a mano, non sono superman :biggrin: :biggrin2: secondo me è colpa del gommista che lo avvita con la pistola, oppure aveva proprio un problema il bullone ma per cambiarlo come si fa?

Bhè certo i bulloni hanno una coppia di serraggio, specie con la pistola pneumatica devi rispettarla........ ma che gommista è?!?:rm_shifty

Se si è spaccato il filetto dentro c'è una sola soluzione:no:
 
Bhè certo i bulloni hanno una coppia di serraggio, specie con la pistola pneumatica devi rispettarla........ ma che gommista è?!?:rm_shifty

Se si è spaccato il filetto dentro c'è una sola soluzione:no:

Quoto LucaIgo, un prigioniero non è nient' altro che un perno filettato, è un pezzo troppo semplice per essere nato difettoso, oltrettutto l' auto è praticamente nuova, quindi non si può dare la colpa neppure ad un fenomeno di corrosione!
Sti casini li combinano i gommisti quando invertono le gomme, non regolano al giusto la coppia degli avvitatori ad aria compressa perchè fanno eseguire questi lavori ai ragazzini apprendisti!!! :thumbdown
 
I bulloni costano poco, non te li passeranno sicuramente in garanzia perchè potresti esserti servito da un gommista esterno.
comunque i bulloni non è che siano toyota, li fa una ditta terza da cui le varie case si riforniscono.
cmq prova a chiedere il passaggio in garanzia, ho letto sempre qui sul forum che toyota passa pure gli ammortizzatori se ti si rompono...(cosa assurda che nessuno fa perchè uno può salire e scendere dai marciapiedi).

Non capisco una cosa però, perchè dici "Spero sia un lavoro da poco tempo"? è un lavoro che stavi facendo tu stesso, quindi sai già il tempo che ci vuole... basta mettere un semplice bullone nuovo... ma l'operazione di avvitaggio è la stessa che avresti fatto tu se il bullone non si fosse rotto...

per metterne un altro sviti quello rotto, (dovresti avere una specie di pinza) lo estrai e rimetti quello nuovo...


ps se quel bullore si rompeva in strada non succedeva un bel nulla perchè ne mettono 4 o 5 a posta...
 
Ultima modifica:
buongiorno a tutti,
(io sono quello che non ha l'Auris.... per ora..)

Dico la mia sul bullone spezzato;
diciamo che se si è spezzato a metà (cioè in mano ti è rimasto il dado più un pezzo di filetto) non è un problema, il lavoro è semplice, basta praticare con un punzone una specie di taglio (invito per la punta del cacciavite) con un pò di pazienza lo togli anche da solo. Se invece si è spezzato solo il dado e tutto il filetto è dentro magari bloccato perchè un pò della testa del dado è ancora li attaccata, si può risolvere con un trapano, basta praticare un foro nel centro del bullone, però se non hai pratica con queste cose fallo fare ad un gommista (magari non quello dove sei andata prima... :biggrin2:smile:

Un bullone spezzato non è mai un problema, perchè con un pò di pazienza lo tiri fuori e ce ne metti uno nuovo.

Che si rompa un oggetto così semplice secondo me è solo e soltanto perchè è stato stretto troppo, sai poi le dilatazioni termiche fanno la loro parte...

Sono pochi i gommisti che lo fanno, però tutti i bulloni (sopratutto quelli delle ruote) andrebbero avvitati a mano, e poi con una chiave dinamometrica si stringono fino alla coppia giusta.

Il problema vero è un altro;
alcuni gommisti mettono il bullone direttamente nella pistola pneumatica, l'avvicinao al foro della mozzo della ruota e partono ad avvitare. Ogni tanto succede che non centrano bene il foro, il bullone si avvita male, e rovinano la filettura del mozzo... In quel caso, bisogna tirare fuori il bullone, rifare la filettatura nel mozzo con una madrevite più grande e mettere un bullone più grande.
In poche parole significa girare a vita con un bullone più grande, con due chiavi nel cofano ecc ecc

Rosario.
 
L' Auris per il fissaggio delle ruote non ha i bulloni come quasi tutte le auto, ma 5 dadi.
Ci sono quindi 5 prigionieri nel mozzo ruota, che favoriscono il posizionamento della ruota, che poi va stretta con i 5 dadi.

Credo che a Dibull gli si sia spezzato un prigioniero e se è spezzato come sempre succede, cioè a filo del mozzo, il lavoro non è semplice!!! :no:
 
ho capito, pensavo fosse come la maggiorparte delle altre auto.
però mi sa che che si debba andare comunque di trapano..

A me quando pasticciavo con la vespa (bei tempi) capitava di rompere il prigioniero del carter dove di infilava il cilindro. La soluzione era appunto il trapano... certo li non erano dadi da 19 mm o giù li di, ma dadi da 13 mm in ferro dolce.

Rosario.
 
se è passata dal gommista il danno lo ha fatot sicurmente lui.
10 a uno l'ha fatto fare al ragazzetto che usa la pistola e non la chiave dinamometrica come tutti i gommisti seri.
mezzo chilogrammetro deevasta molte cose visto che la coppia del filetto vite è enorme.. evidentemente le viti sono studiate per rompersi prima di rompere il filetto nella sede.
 
A meno che non abbiano usat o la pistola da tir non credo sia stata colpa del gommista ma penso bensì a un difetto del prigioniero che come tutte le cose può avere dei difetti di fabbrica,se si è spezzato a filo del mozzo l'unica soluzione è bucare e rifilettare che NON è per niente un'operazione semplice perchè bisogna avere molta mira per fare il foro a 90° sennò il nuovo prigioniero si avviterà di traverso con la conseguenza che non entrerà più il cerchio.
Buona fortuna.:46:
 
considerate che l'ho fatto a mano, non sono superman :biggrin: :biggrin2: secondo me è colpa del gommista che lo avvita con la pistola*, oppure aveva proprio un problema il bullone ma per cambiarlo come si fa?
Guarda che laToyota non c'entra è una cosa che succede quando i bulloni vengono avvitati con le pistole.
A me è capitato con una Fiat mentre il meccanico toglieva la ruota per controllare i freni.
Occorre smontare il mozzo portarlo da un torniere per far toglire il pezzo di perno e farlo rifilettare. Perciò tranquillo :smile:
 
Guarda che laToyota non c'entra è una cosa che succede quando i bulloni vengono avvitati con le pistole.
A me è capitato con una Fiat mentre il meccanico toglieva la ruota per controllare i freni.
Occorre smontare il mozzo portarlo da un torniere per far toglire il pezzo di perno e farlo rifilettare. Perciò tranquillo :smile:

Quoto!
Il difficile credo sia togliere il prigioniero spezzato nel mozzo, perchè sarà avvitato con interferenza per evitare che sia lui a svitarsi anzichè il dado.
Nella peggiore delle ipotesi un buon tornitore lo elimina facendo un foro un pò più grande che provvede a filettare, poi tornisce un nuovo perno con la parte filettata da avvitare al mozzo di diametro maggiorato.
Bisogna però valutare bene i costi: non vorrei che un mozzo nuovo magari venga a costare meno del lavoro del tornitore! :mf_boff:
 
Ragazzi grazie per le vostre risposte, cmq il problema è stato risolto, alla tota me lo hanno sostituito in neanche un ora di lavoro.... la colpa?? pistola pneumatica.......:biggrin2: che macello....
 
Ragazzi grazie per le vostre risposte, cmq il problema è stato risolto, alla tota me lo hanno sostituito in neanche un ora di lavoro.... la colpa?? pistola pneumatica.......:biggrin2: che macello....

Sembrava troppo strano che un bullone si spezzava cosi :wink_smil

Oggi fanno tutto facile.. :no:
 
Indietro
Alto