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Quanto deve durare un motore, per quanti Km deve essere progettato prima che le usure divengano “importanti” e richiedano costose sostituzioni?

In diversi articoli che ho letto sembra che questo parametro sia di 150.000 miglia, ovvero 240.000 Km.

Sembra quindi che le Case dimensionino i vari componenti e scelgano i materiali più idonei per raggiungere, teoricamente senza problemi, questo chilometraggio.

Chiaramente ciò può essere fattibile solamente seguendo una regolare manutenzione ed impiegando i lubrificanti prescritti.

E’ per questo motivo che comprendo poco chi pensa di modificare quanto consigliato dalle Case.

Sventrax ha scritto che da prove al banco un motore lubrificato con un olio 5W-40 dura più del doppio di quello lubrificato con un 5W-30 prescritto.

Potrebbe essere vero che con l’ impiego di un olio più viscoso alcuni componenti del motore (ma non tutti!) ne traggano un beneficio relativamente alle usure, vorrà dire che anziché 240.000 Km il motore potrà percorrerne (secondo lui) anche 500.000, sempre che tutti gli altri componenti non interessati da questa lubrificazione “reggano” questi Km e qui…… mi sorge qualche dubbio!

Ed arrivo al dunque, non tirando più in ballo argomentazioni tecniche (perché noto che è come parlare di politica, non si giunge mai ad una intesa! :biggrin2:smile: ma pratiche: ditemi, sempre che sia normalmente realizzabile, quanti automobilisti, percentualmente, sfrutterebbero un’ auto sino a 500.000 Km senza la voglia di cambiarla prima? :blink:

Naturalmente senza alcun riferimento all' amico BigToyota! :biggrin2: :laughing1

Sai una cosa Piero, quando si parla di 100 ore di prova al banco, tutto sommato stiamo parlando di quasi 10.000/15.000 km di percorrenza (teorici)...non è che chissà di cosa si parla.
100 ore a 100/120 all'ora sono 12.000 km.
Troppo pochi per decretare qualsiasi tipo di analisi e verdetto sull'affidabilità dei lubrificanti e componenti del motore.
Fa scena dirlo....ma è ininfluente per l'usura di un motore!

Poi.....ce l'avevo la macchina da 500.000 km e l'ho venduta a 6.000 km....una magnifica Classe C nuova, ma ero patologicamente confuso ed in piena crisi di MACCHINITE acuta, insomma ero da camicia di forza.
Oggi no, invece, sono da elettroshock!

Rimpiango due o tre auto...nella mia vita; la CLasse C è una di queste.
Follia di cui mi vanto e mi vergogno (con me stesso... si capisce)...dipende dai momenti!
:no::wacko::smile:
 
Ecco, scemo che sono...mi son spiegato male!
Intendo dire che sicuramente almeno 100k li fanno (ed il 60% dei clienti neanche ci arriva) anche con la peggio manutenzione eseguita! E quindi si arriverebbe in ogni caso fuori dalla garanzia.
E che quindi anche con l'olio cannato ce ne stuferemo prima.
E comunque. l'olio extrafluido è una conseguenza della ricerca di inquinare meno...




Confronterei Yaris e Polo... casomai!
Non è l'olio che è cannato...:biggrin2:...mi sa!
 
Era un pò che non seguivo il forum e con questo argomento date pane ai miei denti....io uso lo 0w/20 nella yaris 1.3 100cv my'10 da vari anni senza problemi e consuma 1l x 100 km in meno rispetto allo 5w/30 e se i tassisti (con prius o altri hybrid) usano lo stesso olio che uso io allora non vedo motivi di temere qualcosa visto che il motore di un taxi viene più stressato del mio.
Detto questo, ci sono alcune prove fatte con cilindretti mettaliche che vengono fatte grippare appositamente utilizzando vari oli e garantisco che la viscosità piu alta di un olio non da risultati migliori...Pertanto tutto questo discorso salta già alla partenza.
La viscosità giusta dipende principalmente da come è progettato il motore ed anche dal suo utilizzo nelle varie situazioni climatiche che si presentano, e di fatti ,metti uno 0w/20 in un auto di 30 anni fa che dovrebbe utilizzare un 15w50 e vedrai che ti dovrai fermare ad ogni benzinaio per mettere un litro d'olio x causa delle tolleranze diverse che non consentono l'utilizzo di tale viscosità.
Secondo me è assurdo il discorso di fare più di 20kkm con un olio e di fatti Citroën su il lbretto della c3 di 10 anni fa dice 30kkm o 2 anni in condizioni normali mentre 20kkm o 1 anno in situazioni gravose utilizzando Total quarz (solo questo peche olio pao).
Io non mi sono mai fidato (secondo me tutti noi utilizziamo l'auto in situazioni gravose visto il traffico delle nostre città e i tragitti brevi che facciamo) e ho sempre fatto cambiare l'olio ogni 20kkm o dopo 1 anno e mezzo.
Ho visto cambiare olio ad un Renault che doveva anch'esso cambiarlo a 30kkm e a quei km era nero carbone...ma secondo voi lubrificava ancora?
Secondo me sventrax quel motore al netto del discorso km tagliando che forse avrà pure influito, aveva avuto qualche altro problema oppure nato difettoso anche perché se tutto questo dipendeva solo dalla viscosità dell'olio allora tutti i motori che utilizzavano il 5w/30 avrebbero fatto la stessa fine e così non mi pare sia andato.
Che ne sappia io (non si apre il Link sul ferrari) loro usano shell helix 5w40 pwr tutti i giorni mentre il 10w/60 e solo per la pista e questo discorso è valido per tutti i motori ossia un olio più duro è necessario quando le temperature salgono perché alla fine l'olio funzionerà nello stesso range di viscosità richiesto a regime.
L'olio x moto sono diverse e non utilizzabili x auto sia perché hanno componenti Anti taglio x gli ingranaggi del cambio e sia perché non possono avere modificatore di attrito perché le frizioni sono a bagno d'olio nelle moto.
 
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Beh, circa gli pneumatici stretti non direi, mi sembra che la loro sezione sia sempre più larga!

Guarda l' Auris Hybrid: contrariamente a sua madre, la Prius, monta dei 225/45 R17!

Circa l' obbligo di inquinare poco: ho seguito con un certo interesse le notizie sullo scandalo VW e sembra che oltre alle centraline taroccate, per superare certi test sul consumo ed quindi sulle emissioni di CO2, gonfiavano le gomme a più di 4 Bar, mischiavano del gasolio all’ olio motore per renderlo ancora più fluido e scollegavano tutta l' accessoristica dal motore (confessato da un dirigente VW) :blink:

In ogni caso penso che certi sotterfugi siano comuni a tante altre Case!

Che né dici passiamo a vw ....danno le centraline già taroccate e non c'è bisogno di una aggiuntiva after market per aumentare le prestazioni
 
Era un pò che non seguivo il forum e con questo argomento date pane ai miei denti....io uso lo 0w/20 nella yaris 1.3 100cv my'10 da vari anni senza problemi e consuma 1l x 100 km in meno rispetto allo 5w/30 e se i tassisti (con prius o altri hybrid) usano lo stesso olio che uso io allora non vedo motivi di temere qualcosa visto che il motore di un taxi viene più stressato del mio.
Detto questo, ci sono alcune prove fatte con cilindretti mettaliche che vengono fatte grippare appositamente utilizzando vari oli e garantisco che la viscosità piu alta di un olio non da risultati migliori...Pertanto tutto questo discorso salta già alla partenza.
La viscosità giusta dipende principalmente da come è progettato il motore e di fatti metti uno 0w/20 in un auto di 30 anni fa che dovrebbe utilizzare un 15w50 e vedrai che ti dovrai fermare ad ogni benzinaio pwr mettere un litro d'olio x causa delle tolleranze diverse.
Secondo me è assurdo il discorso di fare più di 20kkm con un olio e di fatti Citroën su il lbretto della c3 di 10 anni fa dice 30kkm o 2 anni in condizioni normali mentre 20kkm o 1 anno in situazioni gravose utilizzando Total quarz (solo questo peche olio pao).
Io non mi sono mai fidato (secondo me tutti noi utilizziamo l'auto in situazioni gravose visto il traffico delle nostre città e i tragitti brevi che facciamo) e ho sempre fatto cambiare l'olio ogni 20kkm o dopo 1 anno e mezzo.
Ho visto cambiare olio ad un Renault che doveva anch'esso cambiarlo a 30kkm e a quei km era nero carbone...ma secondo voi lubrificava ancora?
Secondo me sventrax quel motore al netto del discorso km tagliando che forse avrà pure influito, aveva avuto qualche altro problema oppure nato difettoso anche perché se tutto questo dipendeva solo dalla viscosità dell'olio allora tutti i motori che utilizzavano il 5w/30 avrebbero fatto la stessa fine e così non mi pare sia andato.
Che ne sappia io (non si apre il Link sul ferrari) loro usano shell helix 5w40 pwr tutti i giorni mentre il 10w/60 e solo per la pista e questo discorso è valido per tutti i motori ossia un olio più duro è necessario quando le temperature salgono perché alla fine l'olio funzionerà nello stesso range di viscosità richiesto a regime
Bentornato!
L'olio è un po' il sigillante dei giochi meccanici; è un po' un fluido che fa da effetto stucco a quelli che sono gli interspazi tra accoppiamenti.
E' chiaro che in motori antichi o usurati quando i giochi erano grossolani oppure si sono creati da usura, l'olio in qualche modo trapassa in camera di scoppio e poi va in atmosfera...:blink::biggrin2:!

Se hai un motore il cui raffreddamento è ad aria, ad esempio, questa instabilità delle dilatazioni termiche (dovuta al fatto che leghe diverse non sono stabilizzate dal paraflu...per capirci) la devi garantire con un olio "grosso" (diciamo di grana doppia) perchè serve a generare una pellicola ed un flusso di protezione ad e per ampia tolleranza.

Se invece gli accoppiamenti (pensiamo sempre a quello più evidente e cioè ai pistoni nelle canne cilindro) sono precisi e stretti, se ci mandi olio doppio (uso termini banali con intenzionalità)...questo non arriva... a cestinaizone su tute le pareti delle canne e dei pistoni (qui parlano chiaro le tabelle di specifica dell'olio...quello che diceva Piero75)
Pensate al sangue grasso che non arriva al cervello...ICTUS!
Molti grippaggi sono dei veri ictus della lubrificazione!

Oggi le moderne tecniche di accoppiamento e la tecnica di giochi ridotti (misura prima le canne poi monti gli stantuffi compatibili a livello dimensionale...è una tecnica fantastica sconosciuta a molti...anzi a tutti) che accoppia sempre particolari dimensionalmente pre-calibrati e poi assemblati, genera una condizione di zero assoluto o zero prossimo per cui le quote ingegnetistiche e progettuali sono sempre garantite.
Faccio un esempio banalissimo tanto per rendere l'idea:
- Un motore con due cilindri; una canna cilindro misura 80,01 e un'altra 79,99;
La tecnica dei giochi ridotti avrà fatto musurare due stantuffi teorici che avranno (ipotizzo) quote di 77,99 e di 78,01.
L'accoppiamento teorico migliore sarà quello di abbinare lo stantuffo da 77,99 con la canna da 80,01 e quello da 78,01 alla canna da 79,99...in modo tale che i giochi (ridotti) siano perfettamente "implementati" e complementari.
Si ha un motore che parte dallo stesso "stato di nuovo" e che...quindi si usurerà in maniera graduale e progressiva senza che nessun cilindro vada in premorienza da usura precoce.
Idem per battiti (scampanameto del pistone) e per trafilaggi di olio o dei gas di scarico (blow-by) all'interno della camera di biella.

Tutto viene misurato, trasmesso tramite codici specifici sui basamenti e sugli stantuffi e l'accoppiamento sarà sempre quello migliore.
Stessa cosa succede per i cuscinetti di banco e di biella.

Tutto questo anni fa non succedeva, quindi potevi mettere lo stantuffo più magro, anzi più stretto nella canna più larga (consumo olio e battito...usura precoce, gas di scarico dal tappo olio -blow by...ecc...ecc) o viceversa...pistone più largo nella canna più stretta...grippaggi, rottura del mantello grafitato...ecc.
Non parlo di millimetri,ma di micron...e tanti micron fanno i centesimi ed i decimi di millimetro.
Ma quando c'è gioco tra le parti in scorrimento, prima o poi c'è usura e problemi.

Elaborate tutto questo (sui rischi) pure per le bronzine e vi renderete conto di quanti passi da gigante ha fatto la tecnica motoristica.
 
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@marcoverso:

Normalmente c’ è una sostanziale differenza tra un 10W-40 ed un 5W-40.

Il primo è normalmente un semisintetico a basso costo, credo che all’ ingrosso possa costare meno di 3 € il litro, il 5W-40 è invece normalmente un olio sintetico, più prestazionale e certamente più costoso le cui basi possono essere più o meno “nobili” secondo la marca o la gamma.
 
@marcoverso:

Normalmente c’ è una sostanziale differenza tra un 10W-40 ed un 5W-40.

Il primo è normalmente un semisintetico a basso costo, credo che all’ ingrosso possa costare meno di 3 € il litro, il 5W-40 è invece normalmente un olio sintetico, più prestazionale e certamente più costoso le cui basi possono essere più o meno “nobili” secondo la marca o la gamma.
Ce la faremo?
Non credo, ognuno difende quello che sa... e che compra.
Se no farebbe una vita di mer...avigliose scoperte!
:63:

Scherzo ragazzi...scherzo!
 
....Confronterei Yaris e Polo... casomai!

Ho tirato in ballo la Auris Hybrid semplicemente perchè in questo genere di vetture (le ibride) i maggiori sforzi e soluzioni progettuali dovrebbero essere tutti rivolti alla ricerca dei più bassi consumi e gomme da 225 non mi sembrano proprio la soluzione ideale ma tant’ è…… certamente favoriscono una migliore tenuta ma soprattutto è questione di estetica e moda…..
 
@marcoverso:

Normalmente c’ è una sostanziale differenza tra un 10W-40 ed un 5W-40.

Il primo è normalmente un semisintetico a basso costo, credo che all’ ingrosso possa costare meno di 3 € il litro, il 5W-40 è invece normalmente un olio sintetico, più prestazionale e certamente più costoso le cui basi possono essere più o meno “nobili” secondo la marca o la gamma.
Stando alla semplice logica dei numeri il 10w 40 essendo più denso rispetto al 5w 30 dovrebbe avere meno problemi di consumi...ed invece c'è chi dice di consumare meno olio utilizzando il 5w rispetto al 10w. Ora non mi ricordo chi tra te o Big (se eravate uno di voi due) dicevano proprio questa cosa tempo fa quando si è optato di utilizzate il 5w 30 di toy.
La viscosità è solo uno dei tanti parametri e spesso ci si dimentica di altri parametri quali volatilità per esempio.
 
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Stando alla semplice logica dei numeri il 10w 40 essendo più denso rispetto al 5w 30 dovrebbe avere meno problemi di consumi...ed invece c'è chi dice di consumare meno olio utilizzando il 5w rispetto al 10w. Ora non mi ricordo chi tra te o Big (se eravate uno di voi due) dicevano proprio questa cosa tempo fa quando si è optato di utilizzate il 5w 30 di toy.
La viscosità è solo uno dei tanti parametri e spesso ci si dimentica di altri parametri quali volatilità per esempio.

Te lo posso garantire per esperienza vissuta: la mia Auris ha consumato in maggior misura il 10W-40 Toyota (che mi hanno rifilato ad un tagliando) rispetto al 5W-30 sempre TGMO.

Oltre alla volatilità, è probabile che la viscosità dinamica a 150°C (l' HTHS) sia migliore nel sintetico 5W-30 che nel semisintetico 10W-40.
 
Se invece gli accoppiamenti (pensiamo sempre a quello più evidente e cioè ai pistoni nelle canne cilindro) sono precisi e stretti, se ci mandi olio doppio (uso termini banali con intenzionalità)...questo non arriva... a cestinaizone su tute le pareti delle canne e dei pistoni (qui parlano chiaro le tabelle di specifica dell'olio...quello che diceva Piero75)

Pensate al sangue grasso che non arriva al cervello...ICTUS!
Molti grippaggi sono dei veri ictus ......

Caro noi all'ictus ci pensiamo prendendo un bicchiere di vino rosso al dì mentre alla nostra toy a seconda dei casi ci mettiamo lo 0w 20 oppure il 5w 30 .... e ci passa la paura a tutti...
 
Caro noi all'ictus ci pensiamo prendendo un bicchiere di vino rosso al dì mentre alla nostra toy a seconda dei casi ci mettiamo lo 0w 20 oppure il 5w 30 .... e ci passa la paura a tutti...

Fermo restando l'atto dell'alzare i calici :cheers:...il mio parlare non si riferiva alla mia cara Verso-S che col suo 1300 mostra di gradire assai il 5w-30 che gli do ogni hanno...ma un generico B48 2000 benz. turbo che mi arriverà a fine anno.
Immagino che le necessità di un 1300 che verrà usato per lo più per fare pochi km in città o qualche decina in tangenziale siano diverse da quelle di un 2000 turbo che verrà usato in montagna ed in lunghi viaggi allegri (deve giustificare la propria esistenza) dove allo 0w-30 o 5w-40 consigliato da libretto si poteva addirittura preferire ad un 5w-50 od un qualsiasi altro olio con alto punto di infiammabilità ed HTHS.
Cosa che penso valuterò!
 
Fermo restando l'atto dell'alzare i calici :cheers:...il mio parlare non si riferiva alla mia cara Verso-S che col suo 1300 mostra di gradire assai il 5w-30 che gli do ogni hanno...ma un generico B48 2000 benz. turbo che mi arriverà a fine anno.
Immagino che le necessità di un 1300 che verrà usato per lo più per fare pochi km in città o qualche decina in tangenziale siano diverse da quelle di un 2000 turbo che verrà usato in montagna ed in lunghi viaggi allegri (deve giustificare la propria esistenza) dove allo 0w-30 o 5w-40 consigliato da libretto si poteva addirittura preferire ad un 5w-50 od un qualsiasi altro olio con alto punto di infiammabilità ed HTHS.
Cosa che penso valuterò!
Il "secondo dei casi" quì è la via maestra da percorrere...hai ragione.
 
Fermo restando l'atto dell'alzare i calici :cheers:...il mio parlare non si riferiva alla mia cara Verso-S che col suo 1300 mostra di gradire assai il 5w-30 che gli do ogni hanno...ma un generico B48 2000 benz. turbo che mi arriverà a fine anno.
Immagino che le necessità di un 1300 che verrà usato per lo più per fare pochi km in città o qualche decina in tangenziale siano diverse da quelle di un 2000 turbo che verrà usato in montagna ed in lunghi viaggi allegri (deve giustificare la propria esistenza) dove allo 0w-30 o 5w-40 consigliato da libretto si poteva addirittura preferire ?a?d? ?u?n? UN 5w-50 od un qualsiasi altro olio con alto punto di infiammabilità ed HTHS.
Cosa che penso valuterò!
Ho corretto! (Intendo dire che per motori "caldi" è meglio usare olii meno fluidi)!
...a volte scrivo di fretta e sbaglio! Per punizione mi banno fino a domani e berrò caffè amaro per tutto il giorno.:cray:
 
Non ti preoccupare, sì era intuito perciò avevo messo "al secondo dei casi" in cui intendevo "di utilizzo"...e se ci fai una sessione in pista potresti aver bisogno pure di qualcosa di meno fluido se raggiungi temperature più alte.
 
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