BMC: DIA, un nuovo filtro aria

edo43

TCI Member
Registrato
21 Gennaio 2005
Messaggi
83
Età
80
Località
Firenze
Allegato al mensile AUTO di giugno ho trovato una copia di Supercar, dedicato al tuning in genere. Sfogliandolo ho scovato a pagina 65 e poi alla 97 una descrizione completa nella quale si parla del nuovo filtro aria della BMC, il Direct Intake Airsystem, che sembra assicuri maggiori performance al motore convogliando maggior quantità  di aria ad una maggior velocità  di entrata. Sembra poi che detto filtro sia consigliato per motori fino a 1.600, quindi anche per le nostre Corolla 1.4 e 1.6 vvti. Il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 140 euro.
Ulteriori dettagli si possono trovare sul sito della BMC: www.bmcairfilters.com.
Se c'e qualcuno che ne ha sentito già  parlare o addirittura lo avesse provato e' pregato di postare le proprie impressioni.
Grazie in anticipo e un saluto. :smile: :smile:
 
Beh, per essere nuovo è nuovo!

bmc.JPG


Sembra un mono-cono rovesciato, con lo stesso deflettore centrale dell'APEXi, come costruzione sembra buona. Mi lascia un po ' perplesso la plastica come rivestimento... alluminio questo sconosciuto!

In generale i filtri della BMC cercano di sfruttare al meglio i benefici del ristringimento di sezione, conosciuti come "effetto Venturi", dal nome del fisico che per primo fece studi sui moti dei gas. In pratica la BMC con i suoi filtri cerca di ottenere una leggera "sovralimentazione naturale", dovuta dall'aumento della velocità  dei gas all'interno del condotto la cui sezione si riduce progressivamente.

Calimerus monta il CDA (Carbon Dynamic Airbox), il primo di casa BMC costruito con questa filosofia. Il problema di questi filtri rimane l'ingombro che comporta molto spesso delle difficili collocazioni all'interno degli odierni vani motore, sempre più stretti e soffocati.
Per godere a pieno di tutti i benefici di un filtro del genere, occorre una collocazione in luogo fresco, lontano dal radiatore e dai collettori di scarico, che goda di un certo afflusso di aria densa. Certo è che una volta risolti questi problemi, i filtri BMC sono in grado di mantenere tutte le promesse! Sono state studiate applicazioni per molti modelli e marche di auto, proprio per soddisfare un più alto numero di clienti. E, leggendo qua e la, pare siano un'ottima scelta!
 
RO_JA ha scritto:
Beh, per essere nuovo è nuovo!

bmc.JPG


Sembra un mono-cono rovesciato, con lo stesso deflettore centrale dell'APEXi, come costruzione sembra buona. Mi lascia un po ' perplesso la plastica come rivestimento... alluminio questo sconosciuto!

In generale i filtri della BMC cercano di sfruttare al meglio i benefici del ristringimento di sezione, conosciuti come "effetto Venturi", dal nome del fisico che per primo fece studi sui moti dei gas. In pratica la BMC con i suoi filtri cerca di ottenere una leggera "sovralimentazione naturale", dovuta dall'aumento della velocità  dei gas all'interno del condotto la cui sezione si riduce progressivamente.

Calimerus monta il CDA (Carbon Dynamic Airbox), il primo di casa BMC costruito con questa filosofia. Il problema di questi filtri rimane l'ingombro che comporta molto spesso delle difficili collocazioni all'interno degli odierni vani motore, sempre più stretti e soffocati.
Per godere a pieno di tutti i benefici di un filtro del genere, occorre una collocazione in luogo fresco, lontano dal radiatore e dai collettori di scarico, che goda di un certo afflusso di aria densa. Certo è che una volta risolti questi problemi, i filtri BMC sono in grado di mantenere tutte le promesse! Sono state studiate applicazioni per molti modelli e marche di auto, proprio per soddisfare un più alto numero di clienti. E, leggendo qua e la, pare siano un'ottima scelta!
Ti ringrazio per la veloce ed esauriente risposta dalla quale posso dedurre che il DIA può essere montato tranquillamente e quello che viene promesso dalla BMC viene poi mantenuto. Giusto?
Ciao e un saluto. :smile: :smile:
P.S. Attualmente ho montato il BMC a pannello e mi trovo piuttosto bene.
 
edo43 ha scritto:
Ti ringrazio per la veloce ed esauriente risposta dalla quale posso dedurre che il DIA può essere montato tranquillamente e quello che viene promesso dalla BMC viene poi mantenuto. Giusto?
Ciao e un saluto. :smile: :smile:
P.S. Attualmente ho montato il BMC a pannello e mi trovo piuttosto bene.

Certo! Io monto il tuo stesso filtro sulla 147, quello originale (carta?! :sick: ) mi faceva pena....
Per la celica ho dato sfogo ai miei istinti esterofili, per cui mi sono affidato al CAI!

Ripeto che la BMC sperimenta applicazioni specifiche per ogni modello di auto, adottando soluzioni il meno invasive possibile, che garantiscano una resa migliore. Se lo vuoi montare sulla tua ti consiglio di chiedere prima a BMC, sapranno sicuramente consigliarti!
 
RO_JA ha scritto:
Certo! Io monto il tuo stesso filtro sulla 147, quello originale (carta?! :sick: ) mi faceva pena....
Per la celica ho dato sfogo ai miei istinti esterofili, per cui mi sono affidato al CAI!

Ripeto che la BMC sperimenta applicazioni specifiche per ogni modello di auto, adottando soluzioni il meno invasive possibile, che garantiscano una resa migliore. Se lo vuoi montare sulla tua ti consiglio di chiedere prima a BMC, sapranno sicuramente consigliarti!
Grazie. Seguirò il tuo consiglio.
Ciao e un saluto. :smile: :smile:
 
Indietro
Alto