Tutorial Block box centralina Homemade.

Da cosa nasce cosa...ma proporre in rete un antifurto del genere non è cosa da sottovalutare.
Quattro conti (costi e prezzo di vendita) e due prove "fisiche" (reali su auto miste) in modo tale da fare prototipi e piccola serie in maniera artigianale...soprattutto sulle auto più rubate direi soprattutto FIAT (Panda in primis) e tedesche e si può fare...!!!

Le Toyota non sono molto "ricercate" dai ladri...per adesso.

:104230044................Lavoro fatto con cura, artigianalmente, 10 pezzi a settimana con un guadagno di 30/40€ a pezzo...!!!! La gente lo pagherebbe fino a 70/80€ credo io...anche di più...

 
Ultima modifica:
Grazie Big T innanzitutto,

non me ne vogliano gli altri ma avere un riscontro da un forumista di alto corso (quasi moderatore) di un forum a livello Italiano di un marchio come Toyota può fare solo piacere, non nego che un parere di Uanco e perchè no di Nunzio mi piacerebbe averlo, non per vantare l'opera non è nel mio stile sia chiaro ma per sapere cosa si pensa a livelli alti di certe invenzioni nostrane applicate a chi le auto le sa fare. (come l'applicazione apricancello di Jones66, sto in condominio e non abbiamo un cancello automatico altrimenti eri mio).

Hai perfettamente ragione su tutto ma vedo le problematiche che ci sono oltre:
anni addietro nessuno diceva nulla oggi c'è gente che lavora anche in grossissime multinazionali ed è addetto e pagato a rompere i coxxxxni con permessi,marchi, copyright e chi più ne ha più ne metta.

Io lavoro in un'azienda che produce auto elettriche quindi vedo la burocrazia che c'è quando si porta avanti un progetto, un'idea o qualsiasi cosa sia creativa, la prima cosa è che non ci sia la benchè minima potenzialità che l'abbia fatto qualcun altro.
Io sono impaurito, terrificato da tutto questo proprio perchè l'inventiva di qualcuno può essere in un attimo dilaniata da regole o leggi che proteggano un progetto, certo deposito un brevetto, viene approvato e ok il lavoro è mio ma sarò franco non ne ho bisogno.

Credo fermamente in Henry Ford che dice che il progresso si ha quando una nuova cosa è al cospetto di tutti, e forse Toyota stessa quando usci con Prius nel 2005 se non erro con l'ibrido chissà che altri problemoni avrà dovuto superare contro i magnati del petrolio.

Perdonate il romanzo ma è solo per farvi capire chi sono, sono anche un musicista e anche li non vi dico per suonare il brano di un'altro che gita con Siae ecc, ecc, ecc.

Se qualcuno vuole il DXF di questo progetto glielo passo più che volentieri, io l'ho fatto come una sfida personale in primis ma soprattutto per dimostrare che 130€ 140€ per coprire una centralina sono uno sproposito seppure le serie vengano costruite in maniera modulare per coprire tanti modelli e che per altro in CHR non si monterebbe per la posizione a 45 gradi che la centralina ha.

Se siete arrivati fino a qui con la lettura sono doppiamente contento, avete perso del tempo per capire come sono fatto fermo restando che i complimenti fanno piacere a tutti.

Pablo70
 
Ultima modifica:
Pablo, complimenti per l'idea e per la realizzazione. Hai forse pensato a un progetto simile per la presa OBD2 sotto il cruscotto? Se non è possibile accedere fisicamente alla centralina, tramite OBD2 posso comunque raggiungerla e comandarla...
 
Ciao Kib,
no, quello l'ho proprio comprato, a dire il vero ci avevo guardato ma la calottina che dovrebbe serrare è in un pezzo solo tipo fusione io avrei dovuto saldarla perimetralmente e si parla di un giochino di microchirurgia di tre centimetri per uno e mezzo con due filetti passanti di M3, al limite del microscopico.
Lunedi monto quello che ho comprato e vi dirò.
Per come è costruito li credo che il pezzo valga il prezzo.

Colgo la palla al balzo, qualcuno sa come si sgancia dalla sede il connettore OBD?
Pablo70
 
Grazie Big T innanzitutto,

non me ne vogliano gli altri ma avere un riscontro da un forumista di alto corso (quasi moderatore) di un forum a livello Italiano di un marchio come Toyota può fare solo piacere, non nego che un parere di Uanco e perchè no di Nunzio mi piacerebbe averlo, non per vantare l'opera non è nel mio stile sia chiaro ma per sapere cosa si pensa a livelli alti di certe invenzioni nostrane applicate a chi le auto le sa fare. (come l'applicazione apricancello di Jones66, sto in condominio e non abbiamo un cancello automatico altrimenti eri mio).

Hai perfettamente ragione su tutto ma vedo le problematiche che ci sono oltre:
anni addietro nessuno diceva nulla oggi c'è gente che lavora anche in grossissime multinazionali ed è addetto e pagato a rompere i coxxxxni con permessi,marchi, copyright e chi più ne ha più ne metta.

Io lavoro in un'azienda che produce auto elettriche quindi vedo la burocrazia che c'è quando si porta avanti un progetto, un'idea o qualsiasi cosa sia creativa, la prima cosa è che non ci sia la benchè minima potenzialità che l'abbia fatto qualcun altro.
Io sono impaurito, terrificato da tutto questo proprio perchè l'inventiva di qualcuno può essere in un attimo dilaniata da regole o leggi che proteggano un progetto, certo deposito un brevetto, viene approvato e ok il lavoro è mio ma sarò franco non ne ho bisogno.

Credo fermamente in Henry Ford che dice che il progresso si ha quando una nuova cosa è al cospetto di tutti, e forse Toyota stessa quando usci con Prius nel 2005 se non erro con l'ibrido chissà che altri problemoni avrà dovuto superare contro i magnati del petrolio.

Perdonate il romanzo ma è solo per farvi capire chi sono, sono anche un musicista e anche li non vi dico per suonare il brano di un'altro che gita con Siae ecc, ecc, ecc.

Se qualcuno vuole il DXF di questo progetto glielo passo più che volentieri, io l'ho fatto come una sfida personale in primis ma soprattutto per dimostrare che 130€ 140€ per coprire una centralina sono uno sproposito seppure le serie vengano costruite in maniera modulare per coprire tanti modelli e che per altro in CHR non si monterebbe per la posizione a 45 gradi che la centralina ha.

Se siete arrivati fino a qui con la lettura sono doppiamente contento, avete perso del tempo per capire come sono fatto fermo restando che i complimenti fanno piacere a tutti.

Pablo70
Grazie a te per la passione e lo stile di come ti relazioni qui.
Si avverte la "forza emotiva" che ci metti, e questo mi coinvolge perchè la parola passione, è (quasi) tutto per me.
 
Chi lavora con le mani è un operaio, chi lavora con le mani e la testa è un artigiano, chi lavora con le mani, la testa e il cuore è un artista.

Francesco d'Assisi
 
Big T
Non posso fare altro che ringraziarti delle bellissime parole, a volte si dice che la vita social non è reale ed è meglio andare al bar per fare vita sociale, beh credo a volte ci siano persone migliori in un forum passionale come quello per un auto che frequentatori di bar assidui che magari litigano con l' amico di una vita per un derby nello schermo gigante.

Per tornare in topic, aspettiamo prima le considerazioni degli amici che lo possederanno a breve, loro diranno se ne valeva la pena.
Pablo70
 
una domanda da profano, visto che non ho mai montato ne l'OBD Scan che la protezione per la presa OBD, montando l'OBDLink LX si può montare la protezione?
 
Super Pablo! Finalmente riesco a replicare. Non riuscivo dallo smartphone. Complimenti, come sempre. E felice che presto ci sarà chi potrà constatare la bontà del tuo lavoro!

A fine maggio, se me ne darai l'opportunità, spero di poter essere uno di loro! :smile:


Saluti vivissimi e ancora complimenti.
 
@MNdevil,
Ho montato oggi la protezione OBD keylock e chiude proprio l'accesso per tutto il volume del connettore, le staffettine che si montano nella scanalatura fanno si che la calotta stia aderente e anche tirando con forza non esce.
Non so però se ci sono modelli che permettano di montare il lock sopra ad una altro dispositivo, forse quella cassaforte con la combinazione dove all'interno ci potrebbe stare l'OBD con il Link LX montato.

@Proposition,
ti ho tenuto una Pablock per te, quando la vuoi mi fai un fischio e te la mando, per altro l'ultima modifica di stamattina è stata una bomba, una staffa che si attacca perfettamente a quel dado che casca a fagiolo, poi le due fascette cosi per fare perdere un altro po' di tempo:

zmjy89.jpg
 
@MNdevil,
Ho montato oggi la protezione OBD keylock e chiude proprio l'accesso per tutto il volume del connettore, le staffettine che si montano nella scanalatura fanno si che la calotta stia aderente e anche tirando con forza non esce.
Non so però se ci sono modelli che permettano di montare il lock sopra ad una altro dispositivo, forse quella cassaforte con la combinazione dove all'interno ci potrebbe stare l'OBD con il Link LX montato.

@Proposition,
ti ho tenuto una Pablock per te, quando la vuoi mi fai un fischio e te la mando, per altro l'ultima modifica di stamattina è stata una bomba, una staffa che si attacca perfettamente a quel dado che casca a fagiolo, poi le due fascette cosi per fare perdere un altro po' di tempo:

zmjy89.jpg
Io le fascette non le metterei, almeno se il ladro è arrivato sino al cofano che si goda la Pablock in tutta la sua bellezza!

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 
@Proposition,
ti ho tenuto una Pablock per te, quando la vuoi mi fai un fischio e te la mando, per altro l'ultima modifica di stamattina è stata una bomba, una staffa che si attacca perfettamente a quel dado che casca a fagiolo, poi le due fascette cosi per fare perdere un altro po' di tempo

:wub: spettacolare! Grazie infinite Pablo, davvero! una settimana prima che arrivi, ti manderò un messaggio privato.

Comunque, per com'è combinata ora, un ladro apre il cofano, la guarda e manco ci prova. Semplicemente perchè vede qualcosa che non conosce. Se poi cerchiamo di ridurre al minimo le informazioni sul forum (metodi di sblocco, punti d'ancoraggio etc.) escludiamo anche i techno ladri, che spulciano bene la rete per tenersi aggiornati.

Ora che hai installato pure l'odb (ho visto che hai postato nel topic apposito, ora vado a leggere subitoo), hai una sicurezza davvero elevata in piena filosofia Pablock!
 
Io le fascette non le metterei, almeno se il ladro è arrivato sino al cofano che si goda la Pablock in tutta la sua bellezza!

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Si le fascette "squalificano" l'opera...Pablo, dai un qualcosa di diverso (tipo asolatura della lamiera con una staffetta e vite, oppure una clip a pressione con fascetta di ritegno... e siamo pronti per il mercato)...:biggrin2:

s-l300.jpg



s-l300.jpg


images
images


images
 
Ultima modifica:
block

ragazz. concordo anche se deve essere piu' funzionale che estetico le fascette sminuiscono il gran lavoro.
facile x me fare ora il maestrino ma se necessarie forse meglio un paio di asole sui lati.
Pablo onde evitare che basti una pinza o cagnetta x svitarli sostituirei i bulloni di 10' con bulloni torx a testa piatta.
 
Così vi voglio!!!!

Grandi, a volte ci sono cose che chi costruisce non vede ma chi acquista si, vedi i consigli per migliorare il C-HR nel thread dedicato. Ho trovato le fascette rivestite in gomma consigliate da Big T e le Torx di Steev.
Vedo di sistemare in corsa.
Grazie!!!!
Pablo70
 
Grandi, a volte ci sono cose che chi costruisce non vede ma chi acquista si, vedi i consigli per migliorare il C-HR nel thread dedicato. Ho trovato le fascette rivestite in gomma consigliate da Big T e le Torx di Steev.
Vedo di sistemare in corsa.
Grazie!!!!
Pablo70
Noi la mente e tu...il braccio....(scherzo)....:biggrin2:
Facci vedere il risultato finale
 
Big T e ragazzi tutti,
le quattro calotte che ho preparato le dovrò tenere così, poi se CharlyBrown e Mndevil vorranno giocarci un pò lo faranno in autonomia, io comunque metterò nel kit anche quelle fascette di ritegno rivestite.
Purtroppo al momento il tempo da dedicare a questo progetto è scaduto ma ci metterò le mani quanto prima.
Pablo70
 
Big T e ragazzi tutti,
le quattro calotte che ho preparato le dovrò tenere così, poi se CharlyBrown e Mndevil vorranno giocarci un pò lo faranno in autonomia, io comunque metterò nel kit anche quelle fascette di ritegno rivestite.
Purtroppo al momento il tempo da dedicare a questo progetto è scaduto ma ci metterò le mani quanto prima.
Pablo70
Pablo, spero tu stia scherzando... Sei già stato fin troppo disponibile...

Non vedo l'ora di montare il tutto...

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto