Tutorial Block box centralina Homemade.

Pablo70

TCI Advanced Member
Registrato
28 Dicembre 2017
Messaggi
232
Località
Imola
Come promesso ho deciso di costruire un block box fatto in casa, o perlomeno fatto in officina avendo la fortuna di lavorare in un'azienda di taglio piega lamiera.

Il mio intento non è quello di realizzare una blindatura a 360°, ma un carter autoportante fissato su tre punti che possa essere di dissuasione per i malintenzionati ma che sia accessibile agli addetti ai lavori, lo accosterei poi alla cassaforte della OBD.

Per toglierlo o metterlo ci vuole un buon quarto d'ora.

I tre punti di ancoraggio sono:
il dado in primo piano più altri due posizionati nel retro della centralina sulla staffa zincata gialla.

2d2n44.jpg


Questa invece è la bozza costruita per gli ingombri e le dime di fissaggio, verrà poi alleggerita con qualche asolone e la forma centrale la farò a forma di T come il block box originale.
Stò valutando anche il materiale, o alluminio o inox di 3 mm, più grosso non passa dalla parte destra, la centralina è in obliquo e ad un certo punto si stringe contro la cassetta porta fusibili.

10qe1lg.jpg


Accetto consigli e quant'altro ci mancherebbe, io ho un costo di realizzo molto vicino allo zero pertanto chiunque fosse interessato è abbastanza che me lo dica, mi da l'indirizzo e io glielo spedisco.
Ecco magari le spese di spedizione sono a carico vostro.:biggrin2:

L'idea c'è vediamo cosa ne esce.
Pablo70
 
Ultima modifica:
Grandissimo!! Gran bel lavoro e buona l'idea. Partendo dall'ovvio presupposto che se vogliono rubare un auto la rubano a prescindere, il ladro occasionale (quindi quello che non vuole la TUA auto, ma semplicemente un auto come la tua) si lascia scoraggiare facilmente da qualsiasi elemento possa fargli perdere tempo.

Il suo lavoro deve attestarsi sui 3minuti al massimo, quindi se già apre e vede che la centralina è coperta da qualcosa, passa oltre (o tenta un metodo differente). Inoltre considerando il costo di certi modelli presenti online (non poi tanto diversi dal tuo per funzionalità) che stanno sui 150 e oltre.. beh.. dice parecchio ehehe

Come dico sempre, il miglior antifurto non è quello in commercio, ma quello che creiamo noi!
 
blindo centralina

ottima soluzione mi pare efficace deterrente.
opterei x acciaio inox 3 mm bastano e avanzano.
mai provato a controllare quanto centralina scalda ma a giudicare dalle alettature e in previsione temperature estive meglio come dicevi inserire asole\feritoie x dissipare il piu' possibile.
 
Grazie ragazzi,
Steev l'alluminio era la scelta per le temperature, non ho la minima idea di quanto caldo possa fare sotto il cofano il 15 di Agosto, la centralina è costruita con le classiche lamelle dissipatorie infatti l'idea di snellire la struttura nasce anche da questo.
L'inox (anche 316 alimentare) tende a fare freddo d'inverno e caldo d'estate, sono titubante su questo.
Sulla parte superiore a vista scopo presa aria inciderò di laser la scritta passante C-HR.:biggrin2::biggrin2:
La prossima settimana nuove news.
Pablo
 
centralina

Grazie ragazzi,
Steev l'alluminio era la scelta per le temperature, non ho la minima idea di quanto caldo possa fare sotto il cofano il 15 di Agosto, la centralina è costruita con le classiche lamelle dissipatorie infatti l'idea di snellire la struttura nasce anche da questo.
L'inox (anche 316 alimentare) tende a fare freddo d'inverno e caldo d'estate, sono titubante su questo.
Sulla parte superiore a vista scopo presa aria inciderò di laser la scritta passante C-HR.:biggrin2::biggrin2:
La prossima settimana nuove news.
Pablo


Addirittura incidere laser scritta passante CHR ...alla faccia dell'attrezzatura . :wink_smil:wink_smil
 
Steev, quando hai un taglio laser a disposizione puoi fare tutte le incisioni scritte tagli che vuoi.
E' fortuna come tante ce n'è, disegno le sagome che verranno piegate su DXF e lo spedisco sulla Laser, poi me le piego.
Non so saldare, quello proprio no.
Pablo70
 
Ciao Pablo, interessatissimo anche io al progetto! Soprattutto perché hai ovviato al problema della "definitività" della protezione...

Complimenti!

P.s.
La scritta al laser poi è una chicca!

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 
Charlie , grazie 1000 anche a te,
come sarà definitivo con un tutorial per il montaggio e montato sulla mia ve lo proporrò e vale la regola di prima:
ve lo spedisco senza problemi ma a carico vostro :63:
Ne produrrò comunque 5 oltre al mio per ottimizzare il taglio del laser il più possibile. poi se interessa bene altrimenti amen.

Nel frattempo ho ristudiato il fissaggio e credo lo creerò auto portante senza fissarlo alle staffe esistenti, come diceva il vecchio Henry Ford si ha progresso quando una nuova tecnologia è alla portata di tutti, non voglio fare svitare dadi e bulloni che qualcuno ha fissato meglio di tutti anche se sicuramente un robot.
Utilizzerò quattro bulloni sulla staffa centrale di, di 5 di 6, di 8 e di 10, giusto per allungare i tempi.
Credo sia una delle poche volte che ho sfregola di arrivare a lavorare, avrò due ore praticamente free per via di un corso cui sono stato esentato :biggrin2: lavorerò per me e per la comunità.:cheers:
Pablo70
 
Grande Pablo70, come già detto in altre discussioni... interessatissimo !!!!! quindi una anche per me GRASSSSSIE :biggrin2:
 
Ci siamo!!!

Ho la versione definitiva, ora la monto sulla mia poi vi racconto!!!
Ha ancora il camouflage della protezione ma inox protetto.
2urtudi.jpg
 
grandissimoooo!!! :cheers:


Domanda da profano: Il taglio laser l'hai eseguito a "mano libera" giusto? cioè hai guidato tu, non seguiva un file d'immagine, giusto?

Io non mi intendo di incisioni, ma lavoro in campo pubblicitario. Tempo fa' abbiamo fatto l'info grafica per un'azienda che lavora con toyota (la stessa che poi mi ha fatto avere il noleggio a lungo termine della chr ad un prezzo stracciato) e quindi ho i vettoriali originali dei vari loghi (quello semplice, quello con la silhouette dell'auto sotto etc.). Se è una cosa prevista dalla vostra strumentazione, ti posso dare i vettoriali o te ne preparo uno fatto apposta

Comunque hai fatto davvero un bel lavoro, bravo!
 
Grazie 1000.

Grazie 1000 Proposition.
Funziona cosi:
Al cad disegni lo sviluppo del pezzo che dovrai piegare considerando i ritiri che la lamiera ha in ogni piega, ma nel disegno includi tutto dal logo alle asole e a i fori che dovrai eseguire. Questo file si chiama ma DXF e una volta inserito in un enorme database lo richiami in macchina e lo tagli da un foglio di inox 304 protetto in questo caso.
IMPORTANTISSIMO:
mi sono preoccupato di NON eseguire i caratteri del logo uguali all' originale e anche il progetto stesso ho cercato di farlo il più anonimo possibile per quanto possibile (scusate il gioco di parole) seppur dovendo coprire una centralina quindi la forma è quella. Non voglio che nessuno mi denunci per plagi di copyright ecc. ecc.
Io ho voluto realizzare questa cosa a esperimento mio personale, infatti ne ho 4 disponibili che REGALO agli interessati.
Era una cosa mia che condivido con voi.
Grazie Proposition ma più sono diverso dagli originali meglio è.
Pablo70
 
Hai ragione su tutto Pablo, e poi tu sei un'artista del tuo lavoro, quindi è giusto che ci sia unicità in questi pezzi che hai fatto!!

Inoltre ammiro molto il fatto che tu abbia voluto regalarne qualcuno. E' una gran cosa. Io mi chiamo fuori per correttezza, dato che ho un noleggio a lungo termine. La franchigia che andrei a pagare in caso di furto è poca cosa in confronto alla perdita di tutta l'auto per qualcun'altro sul forum e mi sentirei un ladro anche solo a propormi ehehe

Ma spero, nel mio piccolo, che tu e chi monterà questi pezzi vorrà omaggiare il resto del forum di foto! :biggrin2: Almeno quelle, io le aspetto!
 
Grande Pablo70, peccato non poterci incontrare al raduno... ti avrei offerto volentieri una birretta :cheers: aspetto con ansia (che purtroppo non è una bella gnocca :biggrin2: ) di vederla montata e poi... averla :wink_smil
 
Che dire, grazie dei complimenti, ho fatto una piccola modifica alla staffa di tenuta in quanto in questo cofano non si passa da nessuna parte, quindi............. Vi dirò' in privato come passare, se un ipotetico ladro legge il forum.......!!!!!!!!
Scherzi a parte vi darò tutte le info, non temete.
@Proposition
Vedrai che anche solo per il gruppo forum CHR ti innamori e la tieni per sempre, ti farò la PABLOCK ( ebbene si l' ho chiamata così onde evitare........) personalizzata!!!!!
Pablo70
 
Ahahaha grandee già ti vedo, distributore ufficiale di antifurti meccanici per auto :biggrin2:

2h4jj94.png


Comunque per me c'è ancora tempo. Io pensavo che con noleggio a lungo termine sarebbe stata una cosa veloce (o che le avessero già) e invece mi hanno proposticato oggi la tempistica di arrivo: fine maggio! :wacko: Dicono che stanno avendo tantissime richieste.
 
Ultima modifica:
Bellissimo!!!!!

Grandioso Proposition,
Grazie 1000 di cuore, lo adatto come avatar qui nel forum.
Pablo70
 
Missione Compiuta!!

2me9xtc.jpg
D
wgwbpw.jpg
Direi che il dado è tratto,missione compiuta:
Aggiungerò solo una piccola staffettina saldata da fissare il Pablock a quel dado sulla basetta nera giusto per dargli un ulteriore stabilità, poi due fascette cui non si può dire mai di no da attaccare al blocco cavi;
una dalla parte della C e una dalla parte della R.
Venghino signori venghino se mi fornite gli indirizzi, completo lunedi con la staffa aggiuntiva e ve lo spedisco.:63::63:
 
pablo block

Bella,Pablo block, pare di ottima fattura non si direbbe artigianale.
sarei interessato mi metto in lista, occasione anche x provare se adattabile anche a 1.2 turbo .
 
Indietro
Alto