Problema Blocco improvviso dell'auto e nessuno sa perché

Riccardo78

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16 Gennaio 2010
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Asti
Ciao a tutti! Sono Riccardo, ho 31 anni, e sono nuovo del Forum. Vi racconto cosa mi sta succedendo con la mia Auris 1.4D immatricolata il 17 ottobre 2007 presso la concessionaria di Asti. Pochi giorni prima di Natale stavo viaggiando con mia moglie sulla tangenziale quando, improvvisamente, la vettura ha subito un arresto repentino con lo spegnimento di tutti i sistemi, della centralina, del motore e il contestuale blocco del volante. Tutto questo mentre viaggiavo a 90 km/h su una corsia di sorpasso. Fortunatamente non sono stato travolto da altre auto né mi sono schiantato contro il guardrail. Tutto questo succedeva di sabato sera. Nonostante i ripetuti tentativi di rimetterla in moto ho dovuto chiamare aiuto e solo dopo oltre 2 ore l'auto si è riattivata, permettendomi a fatica e con successivi stop forzati di raggiungere casa. I messaggi di errore dati dal computer di bordo erano più o meno i seguenti: controllare batteria, controllare olio motore, controllare sterzo e non so quanti altri "controllare" mi sono venuti fuori. Il lunedì successivo ho portato l'auto all'assistenza Toyota di Asti raccontando l'accaduto. Faccio presente che la mia auto ha superato da poco i 21.000 km. Quando sono tornato all'officina mi è stato detto che la causa dell'accaduto era imputabile alla presenza di impurità nei filtri del gasolio perché, secondo loro, avrei fatto il pieno con gasolio impuro o contaminato da sedimenti. Una spiegazione che non mi ha convinto ma che ho dovuto accettare non essendo un meccanico. E' stato piuttosto spiacevole però apprendere che l'intervento di dei filtri, che avrebbe dovuto risolvere il mio problema, mi sarebbe costato 155 euro perché non coperto dalla garanzia Toyota. Ho pagato sperando di risolvere il problema ma così non è stato. Il 10 gennaio stavo viaggiando sull'autostrada “Torino-Piacenza” quando, a qualche centinaia di metri dalla barriera di Villanova (corsia sud) la macchina si è spenta di colpo, esattamente come l'altra volta e con gli stessi problemi di governabilità del mezzo. Questa volta viaggiavo a circa 100 km/h e stavo sorpassando un camion. Non sto a raccontarvi la paura avuta da mia moglie ma, ancora di più, la mia arrabbiatura per quanto accaduto. Una volta fermo ho chiamato l'assistenza al numero verde 800 018120 chiedendo aiuto. Mi hanno detto che, essendo Villanova a meno di 50 km da casa mia non avrei potuto usare il servizio di auto sostitutiva ma, soprattutto, mi hanno mandato un carroattrezzi consigliandomi di prendere un treno per tornare a casa. Comodo, dato che mi trovavo in mezzo all'autostrada, a diversi km dalla stazione ed erano le 19.40. Ancora una volta ho aspettato che la macchina si “riposasse” e poi l'ho rimessa in moto raggiungendo la città poco per volta. Il giorno dopo sono tornato all'assistenza Toyota di Asti, e, chiaramente arrabbiato per l'accaduto, ho raccontato la seconda disavventura sperando che qualcuno potesse spiegarmi cosa stava succedendo all'Auris. Il capo officina ha preso in consegna la macchina e il giorno dopo mi ha richiamato dicendomi che il problema poteva non essere ai filtri (guarda un po :ranting2:smile: ma ai contatti della batteria sui quali sarebbe finita della vernice durante la colorazione della vettura. Ma, in seguito ad una prova su strada compiuta dal meccanico, è venuto fuori che il problema non era neanche quello ma era un difetto di fabbricazione della batteria originale. Una batteria fallata che, per motivi ignoti, avrebbe cominciato a spegnersi da un momento all'altro interrompendo l'alimentazione alla centralina e altri altri sistemi dell'auto. Grazie a questa batteria io e mia moglie abbiamo rischiato due volte di essere coinvolti in gravi incidenti stradali ma, sopratutto, ho avuto la conferma che i filtri del gasolio non avevano nulla a che fare con l'accaduto. Ritirando la macchina ho sollevato il problema di quei 155 euro pagati per un servizio che non solo non è servito ad impedire il ripetersi del difetto ma non era neanche necessario per risolvere il problema. Alla mia richiesta di essere rimborsato dei soldi mi è stato detto che non era possibile. Allora ho chiesto di avere un buono del medesimo valore che poi avrei usato al prossimo tagliando. Neanche questo è stato possibile. Due giorni dopo, il 15 gennaio, il blocco dell'auto si è ripresentato puntuale poco prima dell'1,30 di notte su una della più impostanti strada di accesso ad Asti. C'è voluto il solito riposo da 25 minuti prima che l'auto decidesse a ripartire. Il giorno dopo l'ho riportata all'assistenza ma, ormai, non avevo neanche più le parole per esprimere la mia rabbia. Parlando con il capo officina ho sottolineato più volte che la situazione era diventata a dir poco ridicola, che l'auto era inaffidabile e che pretendevo una vettura sostitutiva mentre procedevano con i controlli. Per l'auto sostitutiva non c'è stato nulla da fare (“ne abbiamo una sola e non è disponibile” mi è stato detto) mentre la mia Auris è tornata in officina e lì si trova in questo momento. Ora, sul sito Toyota, al punto 6 dei “Diritti del Cliente” si legge che “Garantiamo la riparazione del veicolo a regola d’arte secondo gli standard qualitativi Toyota” e, poco sopra, si legge “Vogliamo che i nostri clienti siano sempre soddisfatti e continuino a sceglierci giorno dopo giorno”. Bene, per quanto vale non sono per nulla soddisfatto per il trattamento subito, non sono soddisfatto per essere stato “liquidato” la prima volta in modo approssimativo con il consiglio di “stare più attento a dove faccio gasolio”, né sono felice per aver rischiato per ben tre volte di finire contro un muro o travolto da un'auto. Soprattutto trovo che chiedere 155 euro per non aver risolto alcun problema e non rimborsarmi una volta accertato che il difetto era di fabbricazione (e quindi coperto da garanzia Toyota) sia una cosa indegna anche della più scadente casa automobilistica del mondo, figuriamoci se mi aspettavo una cosa del genere da Toyota. Domani l'officina mi chiamerà per darmi aggiornamenti sul caso ma, se qualcuno avesse qualche suggerimento sul problema, ogni consiglio è ben accetto. Grazie e scusate per la lunghezza del post ma la storia, come vedete, lo meritava.
 
Ciao a tutti! Sono Riccardo, ho 31 anni, e sono nuovo del Forum. Vi racconto cosa mi sta succedendo con la mia Auris 1.4D immatricolata il 17 ottobre 2007 presso la concessionaria di Asti. Pochi giorni prima di Natale stavo viaggiando con mia moglie sulla tangenziale quando, improvvisamente, la vettura ha subito un arresto repentino con lo spegnimento di tutti i sistemi, della centralina, del motore e il contestuale blocco del volante. Tutto questo mentre viaggiavo a 90 km/h su una corsia di sorpasso. Fortunatamente non sono stato travolto da altre auto né mi sono schiantato contro il guardrail. Tutto questo succedeva di sabato sera. Nonostante i ripetuti tentativi di rimetterla in moto ho dovuto chiamare aiuto e solo dopo oltre 2 ore l'auto si è riattivata, permettendomi a fatica e con successivi stop forzati di raggiungere casa. I messaggi di errore dati dal computer di bordo erano più o meno i seguenti: controllare batteria, controllare olio motore, controllare sterzo e non so quanti altri "controllare" mi sono venuti fuori. Il lunedì successivo ho portato l'auto all'assistenza Toyota di Asti raccontando l'accaduto. Faccio presente che la mia auto ha superato da poco i 21.000 km. Quando sono tornato all'officina mi è stato detto che la causa dell'accaduto era imputabile alla presenza di impurità nei filtri del gasolio perché, secondo loro, avrei fatto il pieno con gasolio impuro o contaminato da sedimenti. Una spiegazione che non mi ha convinto ma che ho dovuto accettare non essendo un meccanico. E' stato piuttosto spiacevole però apprendere che l'intervento di dei filtri, che avrebbe dovuto risolvere il mio problema, mi sarebbe costato 155 euro perché non coperto dalla garanzia Toyota. Ho pagato sperando di risolvere il problema ma così non è stato. Il 10 gennaio stavo viaggiando sull'autostrada “Torino-Piacenza” quando, a qualche centinaia di metri dalla barriera di Villanova (corsia sud) la macchina si è spenta di colpo, esattamente come l'altra volta e con gli stessi problemi di governabilità del mezzo. Questa volta viaggiavo a circa 100 km/h e stavo sorpassando un camion. Non sto a raccontarvi la paura avuta da mia moglie ma, ancora di più, la mia arrabbiatura per quanto accaduto. Una volta fermo ho chiamato l'assistenza al numero verde 800 018120 chiedendo aiuto. Mi hanno detto che, essendo Villanova a meno di 50 km da casa mia non avrei potuto usare il servizio di auto sostitutiva ma, soprattutto, mi hanno mandato un carroattrezzi consigliandomi di prendere un treno per tornare a casa. Comodo, dato che mi trovavo in mezzo all'autostrada, a diversi km dalla stazione ed erano le 19.40. Ancora una volta ho aspettato che la macchina si “riposasse” e poi l'ho rimessa in moto raggiungendo la città poco per volta. Il giorno dopo sono tornato all'assistenza Toyota di Asti, e, chiaramente arrabbiato per l'accaduto, ho raccontato la seconda disavventura sperando che qualcuno potesse spiegarmi cosa stava succedendo all'Auris. Il capo officina ha preso in consegna la macchina e il giorno dopo mi ha richiamato dicendomi che il problema poteva non essere ai filtri (guarda un po :ranting2:smile: ma ai contatti della batteria sui quali sarebbe finita della vernice durante la colorazione della vettura. Ma, in seguito ad una prova su strada compiuta dal meccanico, è venuto fuori che il problema non era neanche quello ma era un difetto di fabbricazione della batteria originale. Una batteria fallata che, per motivi ignoti, avrebbe cominciato a spegnersi da un momento all'altro interrompendo l'alimentazione alla centralina e altri altri sistemi dell'auto. Grazie a questa batteria io e mia moglie abbiamo rischiato due volte di essere coinvolti in gravi incidenti stradali ma, sopratutto, ho avuto la conferma che i filtri del gasolio non avevano nulla a che fare con l'accaduto. Ritirando la macchina ho sollevato il problema di quei 155 euro pagati per un servizio che non solo non è servito ad impedire il ripetersi del difetto ma non era neanche necessario per risolvere il problema. Alla mia richiesta di essere rimborsato dei soldi mi è stato detto che non era possibile. Allora ho chiesto di avere un buono del medesimo valore che poi avrei usato al prossimo tagliando. Neanche questo è stato possibile. Due giorni dopo, il 15 gennaio, il blocco dell'auto si è ripresentato puntuale poco prima dell'1,30 di notte su una della più impostanti strada di accesso ad Asti. C'è voluto il solito riposo da 25 minuti prima che l'auto decidesse a ripartire. Il giorno dopo l'ho riportata all'assistenza ma, ormai, non avevo neanche più le parole per esprimere la mia rabbia. Parlando con il capo officina ho sottolineato più volte che la situazione era diventata a dir poco ridicola, che l'auto era inaffidabile e che pretendevo una vettura sostitutiva mentre procedevano con i controlli. Per l'auto sostitutiva non c'è stato nulla da fare (“ne abbiamo una sola e non è disponibile” mi è stato detto) mentre la mia Auris è tornata in officina e lì si trova in questo momento. Ora, sul sito Toyota, al punto 6 dei “Diritti del Cliente” si legge che “Garantiamo la riparazione del veicolo a regola d’arte secondo gli standard qualitativi Toyota” e, poco sopra, si legge “Vogliamo che i nostri clienti siano sempre soddisfatti e continuino a sceglierci giorno dopo giorno”. Bene, per quanto vale non sono per nulla soddisfatto per il trattamento subito, non sono soddisfatto per essere stato “liquidato” la prima volta in modo approssimativo con il consiglio di “stare più attento a dove faccio gasolio”, né sono felice per aver rischiato per ben tre volte di finire contro un muro o travolto da un'auto. Soprattutto trovo che chiedere 155 euro per non aver risolto alcun problema e non rimborsarmi una volta accertato che il difetto era di fabbricazione (e quindi coperto da garanzia Toyota) sia una cosa indegna anche della più scadente casa automobilistica del mondo, figuriamoci se mi aspettavo una cosa del genere da Toyota. Domani l'officina mi chiamerà per darmi aggiornamenti sul caso ma, se qualcuno avesse qualche suggerimento sul problema, ogni consiglio è ben accetto. Grazie e scusate per la lunghezza del post ma la storia, come vedete, lo meritava.

da quello che ti è successo avrei imputato come causa dei problemi la batteria.... ma visto che l'hanno già sostituita non è lei!
a quanto pare è un difetto che viene fuori solo in autostrada, quindi sarà qualche componente, che nel surriscandandosi porta l'arresto dell'auto. infatti dopo 20 minuti si riavvia! volevo chiederti, quando si spegne l'auto, l'elettronica di bordo funziona o muore tutto, quadro, avviamento e luci varie? giusto per capire se è un problema di alimentazione o di elettronica.... se l'elettronica di bordo funziona potrebbe essere la pompa del carburante...
 
Accidenti che spiacevoli (e pericolose) situazioni!! :fear2:
Sembrerebbe proprio un problema elettrico, che purtroppo sono quelli più difficili da individuare, magari è una sciocchezza come un cattivo contatto ma le conseguenze sono veramente scioccanti! :blink:
Ti consiglierei di inviare una bella raccomandata a Toyota Italia descrivendo, come hai fatto sopra, tutto l' accaduto e comunicando che se non ti risolvono il problema in modo certo ed in breve tempo sarai costretto ad adire le vie legali!
 
Ti consiglierei di inviare una bella raccomandata a Toyota Italia descrivendo, come hai fatto sopra, tutto l' accaduto e comunicando che se non ti risolvono il problema in modo certo ed in breve tempo sarai costretto ad adire le vie legali!

Condivido pienamente; puntualizza bene i rischi corsi.
Mi dispiace.

Tienici informati.
 
Ti consiglierei di inviare una bella raccomandata a Toyota Italia descrivendo, come hai fatto sopra, tutto l' accaduto e comunicando che se non ti risolvono il problema in modo certo ed in breve tempo sarai costretto ad adire le vie legali!

Sì, come minimo.
C'è da minacciare seriamente e senza remore Toyota Italia. La situazione è così pericolosa che, se avesse dovuto (non sia mai) causare un sinistro, i danni sarebbero dovuti esser rimborsati da Toyota stessa.

E tra l'altro, mi viene il sospetto che i meccanici abbian paura a provarla per verificare quando e come si verifica lo spegnimento, per timore di trovarsi in una situazione di pericolo. :thumbdown
 
minaccia toyota e pretendi una nuova auto, non è possibile girare con un mezzo pericoloso per chi lo guida e per chi vi è accanto!
 
Domanda...... han fatto intervenire Ispettore Toyota?! Chiama Toyota italia spiega tutto bene e chiedi suo intervento senò. Così sveltisci tutto:63:

Se và comunque và per le lunghe lasci auto in officina e chiedine una sostitutiva, se non c'è son problemi loro, è un tuo diritto:wink_smil
 
visti i precedenti ti suggerisco di liberarti del mezzo il prima possibile, purtroppo non è sicuro e sicuramente avrai perso un pò di feeling con la tua auto, e questa è una delle cose fondamentali, in ogni caso ti suggerisco altresì di permutarla sempre in toyota altrimenti ci andresti a perdere troppo... prova a trattare con la concessionaria o toyota italia stessa, magari ti vengono in contro e il cambio potrebbe anche non essere svantaggioso... a volte in circostanze particolari, come la tua, le case lo fanno senza abbaiare più di tanto pur di ricevere pubblicità negativa a titolo gratuito :rm_pig:
 
...nessuna scusa per la lunghezza, ciò che ti è successo è molto serio e grave...la causa potrebbe anche essere banale ma gli effetti non lo sono certamente...vai fino in fondo, con la concessionaria e con Toy Italia, tienici informati sull' evolversi della situazione...ciao e a presto, con buone notizie !!
 
....... in ogni caso ti suggerisco altresì di permutarla sempre in toyota altrimenti ci andresti a perdere troppo... prova a trattare con la concessionaria o toyota italia stessa, magari ti vengono in contro e il cambio potrebbe anche non essere svantaggioso... a volte in circostanze particolari, come la tua, le case lo fanno senza abbaiare più di tanto pur di ricevere pubblicità negativa a titolo gratuito :rm_pig:

E' Toyota, nel caso non riuscissero ad individuare con estrema certezza il problema ed eliminarlo, così da garantire la massima sicurezza di marcia, che dovrebbe proporre la sostituzione dell' auto a costo zero.
Ci mancherebbe che per un difetto così pericoloso, oltretutto di un' auto in garanzia, Riccardo 78 sia costretto di tasca sua a rimediare con una permuta! :104230044

Consiglierei a Riccardo di provare a chiedere, nell' apposita sezione del TCI "L' avvocato risponde", qualche "dritta" a VTinside! :wink_smil
 
Di certo e' un problema di fabbricazione che ha iniziato a manifestarsi... massima solidarieta' per le disavventure.
Sappi che al posto tuo mi sarebbe successo solo due volte. Da quel momento in poi la mia auto sarebbe stata in officina e ti assicuro che dopo il primo intervento errato e il mancato rimborso, quella officina sarebbe gia' al centro delle attenzioni di Toyota Italia, dei suoi legali e degli ispettori.
Io, quando c'e' di mezzo la mia sicurezza e i miei diritti, sono fatto cosi'...
 
Ciao Riccardo, proprio qualche settimana fa è successa la stessa cosa ad un mio amico sulla golf, in autostrada la macchina si è spenta di botto.
Gli si è rotto il meccanismo che permette di ricaricare la batteria, causando quindi lo spegnimento della vettuara.
Per me per il 99,9999% è quello che si è rotto a te.
resta da capire perchè in officina non abbiano capito una cippa..
Nel caso in cui si sia rotto effettivamente questo meccanismo chiedi il rimborso dei filtri!
 
Ciao a tutti e grazie per i consigli che mi avete dato. Per adesso non ci sono grosse novità salvo che ieri, lunedì, ho sentito l'officina che avrebbe dovuto chiamarmi nel pomeriggio. Dall'assistenza di Asti hanno mandato una mail alla Toyota Italia spiegando il problema dell'auto ma la risposta della casa madre sarebbe stata questa: "Provate la macchina e fatela girare con il computer attaccato". Una risposta abbastanza idiota dato che il test con il palmare è già stato fatto tre volte con esito negativo. Il meccanico l'ha provata e mi ha detto che non si è fermata però, come specificato, l'auto si ferma dopo un po' quindi dipende da quanti km abbia fatto. Oggi attendo notizie

riccardo
 
Ciao a tutti e grazie per i consigli che mi avete dato. Per adesso non ci sono grosse novità salvo che ieri, lunedì, ho sentito l'officina che avrebbe dovuto chiamarmi nel pomeriggio. Dall'assistenza di Asti hanno mandato una mail alla Toyota Italia spiegando il problema dell'auto ma la risposta della casa madre sarebbe stata questa: "Provate la macchina e fatela girare con il computer attaccato". Una risposta abbastanza idiota dato che il test con il palmare è già stato fatto tre volte con esito negativo. Il meccanico l'ha provata e mi ha detto che non si è fermata però, come specificato, l'auto si ferma dopo un po' quindi dipende da quanti km abbia fatto. Oggi attendo notizie

riccardo

fatti lasciare il palmare e lascialo sempre collegato, così la prossima volta forse registra qualche cosa. Certo sarebbe meglio che non succedesse più.
 
Ciao ragazzi,
un piccolo aggiornamento sulla sorte della mia Toyota Auris che si trova in officina da lunedì. Tanto per cominciare l'assistenza Toyota di Asti, che ieri avrebbe dovuto chiamarmi per dare notizie sugli interventi, non si è fatta sentire. Oggi, alle 18.00, non avendo ancora ricevuto alcuna chiamata ho telefonato per primo e, parlando con il capo officina, mi sento dire: "Sono tre giorni che mando mail a Roma al servizio assistenza ma le risposte sono sempre uguali e molto vaghe; mi dicono di farla girare e di vedere cosa succede". Immaginatevi come posso aver preso questa ennesima bella notizia. Ho chiesto al capo officina cosa stava succedendo perché, francamente, "risposte così idiote mi lasciano piuttosto allibito e mi danno l'ennesima prova che l'assistenza Toyota faccia piuttosto ridere". Il consiglio del capo officina è stato quello di chiamare direttamente il numero verde 800/018120 e di martellarli "insieme" fino a quando non daranno risposte pertinenti. Ovviamente il numero che mi ha dato non era quello giusto (infatti mi ha risposto l'assistenza per l'invio del carroattrezzi). La voce amica mi ha fornito l'altro numero, l'800/011555 e lì ho parlato con una tale Francesca. Naturalmente ho rispiegato per sommi capi la mia vicenda ma Francesca, che mi è sembrata piuttosto distratta, mi ha solo chiesto con chi avessi parlato ad Asti, aggiungendo che mi farà sapere. Io intanto continuo ad essere senza auto e, quel che è peggio, sono l'unico in questa catena di contatti a provare serio imbarazzo e vergogna per quanto sta avvenendo. La domanda è: la Toyota si rende conto che razza di figura barbina sta facendo? Ha idea di come funzionino le cose al suo interno? Se entro domani non otterrò risposte certe chiamerò il numero degli ispettori. Qualcuno sa dirmi se sia lo stesso dell'assistenza?....... CONTINUA
 
Se parli con l' ispettore comunicagli che stai perdendo la pazienza e che presto invierai un resoconto dell' accaduto alle varie riviste di settore perchè inseriscano nella specifica rubrica della posta dei lettori la tua disavventura e l' incapacità dell' assistenza Toyota di risolverti il problema!
Dopodichè ti rivolgerai ad un legale! :wink_smil
Almeno ti avessero dato l' auto sostitutiva...........
 
Ciao ragazzi,
finalmente oggi qualcosa ha iniziato a muoversi. Ho deciso di saltare l'assistenza e di parlare direttamente con la proprietà del punto vendita Toyota di Asti. Finalmente qualcuno che mi ha ascoltato con attenzione e anche piuttosto incredulo per tutte le mie disavventura "toyotesche". La persona in questione mi ha detto di non essere stata informata del problema con l'auto e ha deciso di seguire di persona tutta la vicenda scusandosi non so quante volte per i fastidi che mi hanno creato. Mi ha chiesto una memoria di tutta la storia e, dopo poche ore, mi ha richiamato al telefono. Morale della favola: lunedì arriva la nuova centralina dell'auto e in giornata la installeranno. Allora vuol dire che il problema era della centralina oltre che della batteria. Oggi è stato il primo raggio di sole in questa assurda vicenda. Lunedì vi darò notizie. Ah, dimenticavo... si è detta anche disponibile a rendermi i soldi spesi inutilmente. Comunque mi è sembrata molto arrabbiata con la casa madre di Roma.
 
Ciao ragazzi,
finalmente oggi qualcosa ha iniziato a muoversi. Ho deciso di saltare l'assistenza e di parlare direttamente con la proprietà del punto vendita Toyota di Asti. Finalmente qualcuno che mi ha ascoltato con attenzione e anche piuttosto incredulo per tutte le mie disavventura "toyotesche". La persona in questione mi ha detto di non essere stata informata del problema con l'auto e ha deciso di seguire di persona tutta la vicenda scusandosi non so quante volte per i fastidi che mi hanno creato. Mi ha chiesto una memoria di tutta la storia e, dopo poche ore, mi ha richiamato al telefono. Morale della favola: lunedì arriva la nuova centralina dell'auto e in giornata la installeranno. Allora vuol dire che il problema era della centralina oltre che della batteria. Oggi è stato il primo raggio di sole in questa assurda vicenda. Lunedì vi darò notizie. Ah, dimenticavo... si è detta anche disponibile a rendermi i soldi spesi inutilmente. Comunque mi è sembrata molto arrabbiata con la casa madre di Roma.

Davvero, dici bene, finalmente un raggio di sole.
Era il minimo. :frown:

Ciò non toglie che il problema sia di SERISSIMO conto. Mettiamo il caso riescano (come spero e, diciamocelo, credo) a risolverlo perfettamente, sta di fatto che un inconveniente come quello ha messo a repentaglio la vita TUA e di altri utenti della strada. :frown:

Va assolutamente fatta un'indagine per capire COME MAI si sia potuto verificare.
 
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