Problema Batteria scarica dopo un anno

Deviad

TCI Junior Member
Registrato
18 Dicembre 2008
Messaggi
11
Località
Bari
Salve a tutti,
la batteria della mia Yaris, comprata l'anno scorso, è andata...
ho dovuto chiamare il carro attrezzi che con i morsetti me l'ha messa temporaneamente a posto.
Siccome le luci non le ho lasciate accese, mi vengono in mente tre possibili cause (alcune delle quali possono essere considerate anche concause):

1) spesso lascio la macchina 3 - 4 gg di fila senza usarla;
2) la macchina è stata ferma per un mese circa al porto (mi pare di ricordare livorno) a causa dello sciopero della bisarche dell'anno scorso prima di giungere al concessionario e forse in tale occasione non hanno staccato la batteria e questa si è consumata un po' inutilmente;
3) non penso, ma non si sa mai, qualcuno nel palazzo a mia insaputa ha usato la mia batteria per ricaricarsi la sua e la mia s'è scaricata...

Voi che ne pensate?
 
Dimenticavo che adesso sono rimaste accese due spie:
1) quella giallo ambra che dovrebbe indicare anomalie al motore;
2) quella giallo ambra del VSC
 
I sintomi delle spie potrebbero essere dati dalla batteria scarica...quando sono apparse?

Prima prova a cambiarla..sempre se non c'è qualche dispersione..
 
Il problema delle spie stamattina è scomparso.
Oggi mi sono fatto un altro giro in macchina per sicurezza.
Ad ogni buon conto sto vagliando la possibilità di comprare questo: bdsbc30a
E' un carica batterie della black&decker completo di avviatore.
Siccome costicchia, sto cercando un prodotto similare.
La batteria è una varta da 60 amper ed è di quelle sigillate, quindi non c'è da cambiare liquido, ecc. e non c'è nessun modo per sapere dall'esterno le condizioni della stessa. Manca anche un "fantomatico" occhiello di cui ho letto qui.
Siccome la macchina in certi periodi la uso molto, in altri poco, + che cambiare la batteria (xché cambiare una batteria all'anno mi pare na stronzata giacché teoricamente dovrebbero durare almeno 2 per esperienza), secondo me conviene comprare uno di quei carica batterie. Anche perché, se è con avviatore evito di dover chiamare il carroattrezzi e dover rimandare impegni vari sul più bello.
 
Ultima modifica:
un amico mi parlava una volta di un mantenitore di carica...quando uno non usa la macchina per un mese ad esempio stacca la batteria e lo collega a questo apparecchio ed evita così che la batteria si guasti...
 
io ho questo

CTEK Italia

lo uso sulla moto d'inverno
ma carica fino a batterie da 120ah

ha 3 programmi
2 di ricarica(auto e moto)
e 1 programma per il mantenimento/manutenzione nei lunghi periodi di inattivita'
carica la batteria e la lascia carica e una volta ogni tot scarica completamente la batteria e la ricarica di nuovo e tutto questo lo fa automaticamente

riconosce se la batteria è esausta o danneggiata

è un ottimo prodotto e lo trovi a 70 spedito su internet:63:
 
Ultima modifica:
Ciao

Anche a me batteria dopo 11 mesi sembra essere andata.:blink:
Me ne accorgo quando riaccendo auto (anche se ha gia camminato per un ora in autostrada) con stereo acceso o ventilatore.. l'accensione è lentissima si abbassano anche luci cruscotto e a stento si riaccende.
La batteria non ricordo la marca ma è sigillata senza occhiello o altro.
Ho tagliando settimana prossima.
Ma la batteria è in garanzia?? Se non ricordo male due anni.
Mi consigliate cosa dire in conce per farmi cambiare batteria in graranzia?:wink_smil

Grazie!!:biggrin2:
 
La batteria ha 3 anni di garanzia come l' auto, la differenza è che se proroghi la garanzia ai 5 anni la batteria resta esclusa!
Al conce c' è poco da dire: la batteria originale è difettosa e te la devono cambiare senza storie! :smile:
 
Indietro
Alto