Batteria carica a metà

alestari2011

TCI Junior Member
Registrato
1 Aprile 2019
Messaggi
14
Età
62
Località
Roma
Ho la nuova Corolla Touring Sport e ho fatto circa 2000 km. Ho notato che le tacche della carica batteria non vanno oltre le 3 su 6. È normale? Il concessionario mi ha detto che è normale e ciò serve ad evitare il sovraccarico della batteria, ma la risposta non mi convince. Che ne pensate?
 
Sulla mia (TS 2.0 con 1600 km) mi sembra che le tacche siano 9, normalmente riesco ad arrivare a 7-8, solo domenica scorsa scendendo dalla montagna sono riuscito a vederla completamente carica.
Nell'utilizzo normale vedo che quando scende a 3-4 tacche tende a ricaricare più spesso per riportarla verso le 7 tacche, quando arriva a questo valore l'utilizzo della batteria per trazione (sia insieme al termico che in puro elettrico) aumenta.
Avevo letto che il sistema tende a tenere sempre una certa % di batteria carica (75%, ma non vorrei sbagliare) e quindi è normale che tenda ad arrivare al 100% solo in particolari.
Essendo un neofita dell'ibrido attenderei però il parere di qualcuno più esperto.

Ciao
Marco
 
È normalissimo. Sembra che la carica completa della batteria ne accorci la vita. Inoltre con la batteria completamente carica, l'energia che potrebbe essere recuperata in frenata verrebbe sprecata...
Volendo si riesce a portarla al massimo ad esempio su lunghe strade in discesa dove si usa più il freno rispetto all'acceleratore. In questo caso è bene usare la modalità ev (completamente elettrico) per sfruttare la carica della batteria
 
È normalissimo. Sembra che la carica completa della batteria ne accorci la vita. Inoltre con la batteria completamente carica, l'energia che potrebbe essere recuperata in frenata verrebbe sprecata...
Volendo si riesce a portarla al massimo ad esempio su lunghe strade in discesa dove si usa più il freno rispetto all'acceleratore. In questo caso è bene usare la modalità ev (completamente elettrico) per sfruttare la carica della batteria[/QUOTE.
È normalissimo. Sembra che la carica completa della batteria ne accorci la vita. Inoltre con la batteria completamente carica, l'energia che potrebbe essere recuperata in frenata verrebbe sprecata...
Volendo si riesce a portarla al massimo ad esempio su lunghe strade in discesa dove si usa più il freno rispetto all'acceleratore. In questo caso è bene usare la modalità ev (completamente elettrico) per sfruttare la carica della batteria
. Grazie per la risposta, quindi è normale che le tacche di ricarica siano solo 3 e non aumentano o diminuiscono dopo aver fatto 2000 km? Ciò mi tranquillizza ma non capisco perché a MarkSimon che ha risposto su questo stesso post le tacche arrivano a 7-8
 
. Grazie per la risposta, quindi è normale che le tacche di ricarica siano solo 3 e non aumentano o diminuiscono dopo aver fatto 2000 km? Ciò mi tranquillizza ma non capisco perché a MarkSimon che ha risposto su questo stesso post le tacche arrivano a 7-8

Con condizioni a favore si riesce a riempirlo completamente. La batteria si ricarica molto in frenata.
Con una lunga strada in discesa ad esempio un passo di montagna, mantenendo un'andatura tranquilla si riesce tranquillamente ad usare solo i freni. Dopo 6/7 km così la batteria sarà più carica
 
Ho la nuova Corolla Touring Sport e ho fatto circa 2000 km. Ho notato che le tacche della carica batteria non vanno oltre le 3 su 6. È normale? Il concessionario mi ha detto che è normale e ciò serve ad evitare il sovraccarico della batteria, ma la risposta non mi convince. Che ne pensate?

Ciao,

Premesso che io vivo in una città sviluppata quasi interamente in collina, quindi ogni tanto affronto delle discese veramente lunghe, ci sono alcune zone (in particolare entrando in città, dove si passa da 500 metri al livello del mare in pochi km) dove mi capita regolarmente di riempire la batteria al massimo. Nell'uso "normale" (strada più o meno pianeggiante, salite e discese di lunghezza normale) invece non capita praticamente mai.

Ciò detto, vedo la carica della batteria fluttuare in maniera abbastanza marcata, probabilmente proprio in conseguenza delle salite e delle discese. In zone perfettamente pianeggianti invece il sistema tende a mantenere la carica della batteria sempre più o meno intorno a metà o poco meno.
 
Anche io (corolla 1.8 berlina) confermo che la batteria non si carica mai al 100% se non in caso di lunghe discese
 
Quando torno dalla montagna si carica sempre al 100%, nella normale gestione delle settimana (extraurbano e città ) mai sopra il 75%
 
Anche io (corolla 1.8 berlina) confermo che la batteria non si carica mai al 100% se non in caso di lunghe discese

La circostanza che la mia batteria non si carica oltre le 4 tacche (da 4 tacche scende presto a 3 per poi risalire, ma mai oltre le 4 tacche) mi impedisce di attivare la guida in solo elettrico (EV Guide) e mi da il messaggio guida non disponibile per batteria scarica.
Pensate debba rivolgermi all'assistenza Toyota?
 
La circostanza che la mia batteria non si carica oltre le 4 tacche (da 4 tacche scende presto a 3 per poi risalire, ma mai oltre le 4 tacche) mi impedisce di attivare la guida in solo elettrico (EV Guide) e mi da il messaggio guida non disponibile per batteria scarica.
Pensate debba rivolgermi all'assistenza Toyota?
Dipende molto dalla strada che fai; è normale su strade prevalentemente pianeggianti. Hai la possibilità di fare 5/6 km in discesa come ad esempio riscendendo da un passo di montagna? Se è tutto normale la batteria arriverà al 100% senza impegno
 
Dipende molto dalla strada che fai; è normale su strade prevalentemente pianeggianti. Hai la possibilità di fare 5/6 km in discesa come ad esempio riscendendo da un passo di montagna? Se è tutto normale la batteria arriverà al 100% senza impegno

Faccio solo strade pianeggianti in città, quindi non potrò mai attivare la guida EV?
 
Faccio solo strade pianeggianti in città, quindi non potrò mai attivare la guida EV?
Direi di sì, difficilmente riuscirai ad attivare la modalità EV.
La modalità EV in ogni caso non ti da chissà quanta autonomia, ti permette di raggiungere al massimo i 60km/h e riesci farci 3/4 km e serve principalmente per utilizzare la carica accumulata e riportare la batteria nel range che considerano ottimale (40-70%)

Nel mio caso riesco a sfruttarla molto.. per tornare a casa faccio una superstrada in discesa con i limiti di velocità molto bassi dove sono costantemente col piede sul freno. Uscito dalla superstrada faccio gli ultimi 4 km (cittadini) per rientrare a casa in modalità EV
 
Indietro
Alto