Batteria 12 V

lucass

TCI Newbe
Registrato
30 Ottobre 2013
Messaggi
3
Località
Ascoli Piceno
Buongiorno a tutti ho una toyota auris ibrida dalla meta di maggio dopo qualche mese (fine agosto) ho trovato la macchina "morta" non si aprivano più le portiere (ho usato la chiave meccanica). Ho chiamato l'assistenza (che è arrivata subito) e l'ha riavviata e mi ha detto che la btteria 12 v era completamente scarica l'ho portata in concessionaria ma non anno riscontrato difetti nella batteria e che forse avavo lasciato qualche dispositivo acceso o qualche sportello chiuso male.
Fatto sta cdhe la settimana scorsa è successo dinovo, faccio la stessa procedura e qusta volta la tengono due giorni in officina per fare dei test sulla batteria (che risulta sempre buona e senza difetti) regolano aluni parametri (tempo di spegnimento luce interna, luminosità della monitor della radio) lubrificano i contatti delle porte ma non riscontrano difetti perticolari. Volevo sapere se è successo a qualcunaltro o se sapete darmi dei suggerimenti in proposito perchè temo che si ripeterà grzie
 
Nemmeno un rispostina nessuno sa niente?


Ciao, benvenuto, anche se di solito ci si presenta prima nell'apposito thread.
Premesso che le ibride non sono ancora diffusissimi e quindi mi sembra abbastanza normale che, nel lunedì lavorativo successivo ad un ponte, nessuno ti abbia ancora risposto nell'arco di 2 ore.
Ma a parte verificare la batteria, non ti hanno controllato se l'auto ha una dispersione di corrente?
In concessionaria hanno misurato la carica della batteria anche dopo i 2 giorni di inattività?
Hai montato qualche antifurto che assorbe corrente?
Sei completamente sicuro, come ha ipotizzato la concessionaria, di non aver assolutamente lasciato qualche dispositivo acceso o qualche sportello chiuso male?
 
Ciao, benvenuto, anche se di solito ci si presenta prima nell'apposito thread. Premesso che le ibride non sono ancora diffusissimi e quindi mi sembra abbastanza normale che, nel lunedì lavorativo successivo ad un ponte, nessuno ti abbia ancora risposto nell'arco di 2 ore. Ma a parte verificare la batteria, non ti hanno controllato se l'auto ha una dispersione di corrente? In concessionaria hanno misurato la carica della batteria anche dopo i 2 giorni di inattività? Hai montato qualche antifurto che assorbe corrente? Sei completamente sicuro, come ha ipotizzato la concessionaria, di non aver assolutamente lasciato qualche dispositivo acceso o qualche sportello chiuso male?
Buanasera per prima cosa vorrei scusarmi per non essermi presentato e per l'impazienza. Grazie per la risposta giodepo, si hanno controllato eventuali dispersioni ma non ne hanno riscontrate nessuna, la crica della batteria dopo due giorni era buona e non ho montato nessun antifurto, di dispositivi non ne ho, quando lascio l'auto in garage per abitidine la chiudo sempre e se avessi lasciato qualche sportello chiuso male me ne sarei accorto dalla luce del quadro comunque adesso mi ha impostato un allarme e se lascio l'auto accesa o sportelli chiusi male emette tre bip. Per ora è tutto quello che possono fare staremo a vedere.
 
è capitato anche a me a fine agosto con l'auto che aveva 20 gg e 700 km, sostituita la batteria che era completamente scarica e risuccesso a metà dicembre a 4.700 km, portata in concessionaria e dopo tre giorni mi è stata riconsegnata, tre lettere da parte di Toyota Motor dove si diceva che la batteria era perfetta e l'auto non presentava particolari assorbimenti, boh!, adesso dopo tre settimane è tutto perfetto, quello che ho notato è che dopo la riconsegna, al mattino al momento dell'accensione, la batteria del motore elettrico è sempre molto più "carica" rispetto a prima, ma non so se c'entra qualcosa.
l'Auris è una Lounge ed è di mia moglie
 
è capitato anche a me a fine agosto con l'auto che aveva 20 gg e 700 km, sostituita la batteria che era completamente scarica e risuccesso a metà dicembre a 4.700 km, portata in concessionaria e dopo tre giorni mi è stata riconsegnata, tre lettere da parte di Toyota Motor dove si diceva che la batteria era perfetta e l'auto non presentava particolari assorbimenti, boh!, adesso dopo tre settimane è tutto perfetto, quello che ho notato è che dopo la riconsegna, al mattino al momento dell'accensione, la batteria del motore elettrico è sempre molto più "carica" rispetto a prima, ma non so se c'entra qualcosa.
l'Auris è una Lounge ed è di mia moglie

bene, così imparo a scrivere "tutto perfetto", questa mattina l'auto ha di nuovo la batteria scarica, oggi se la vengono a prendere e mi danno una sostitutiva
 
. . .
Volevo sapere se è successo a qualcunaltro o se sapete darmi dei suggerimenti in proposito perchè temo che si ripeterà grzie

Del problema "batteria scarica" di Auris HSD (solo Lounge) se ne parla in diversi forum europei e qui diffusamente anche su HSF

Non ho seguito molto gli sviluppi, ma non mi sembra si siano ancora scoperte le cause

Ciao

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
 
Del problema "batteria scarica" di Auris HSD (solo Lounge) se ne parla in diversi forum europei e qui diffusamente anche su HSF

Non ho seguito molto gli sviluppi, ma non mi sembra si siano ancora scoperte le cause

Ciao

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

cos'è HSF?
grazie

ciao
 
seri problemi di batteria Auris Ibrida Lounge

Buona giornata a tutti.
Chiedo aiuto per un problema di batteria sempre scarica su Auris Ibrida Lounge.
Possiedo felicemente dal 2010 un Prius .
Contento della mia scelta ho acquistato nel luglio 2014 una Auris Ibrida Lounge nuova per mio figlio.
Sin dai primi giorni ha dimostrato di avere una autonomia di fermo macchina di circa 1 settimana prima di scaricare completamente la batteria . Questo tempo oggi si è ridotto mediamente a 2 giorni nonostante la sostituzione della batteria con una nuova. L'auto è stata trasportata 4 volte in concessionaria con carro attrezzi e riconsegnata con operata una sostituzione del quadro strumenti secondo apposita circolare della Toyota ( così mi hanno detto) . Nonostante i ripetuti problemi e le ripetute "soluzioni". il danno permane ed oramai ho perso la fiducia ad utilizzare l'auto ( che ovviamente non ha chilometraggio) anche solo per andare al ristorante . Beffa e danno contro soldi veri pagati.
Chiedo quindi gentilmente se qualcuno conosce la soluzione tecnica oppure se siete a conoscenze di casi risolti, oppure se mi rimane solo affidare la questione ad un legale /associazione consumatori .
Grazie
 
. . .
Chiedo quindi gentilmente se qualcuno conosce la soluzione tecnica oppure se siete a conoscenze di casi risolti, oppure se mi rimane solo affidare la questione ad un legale /associazione consumatori .
Grazie

Allora, su HSF il problema è stato ampiamente discusso (e risolto)
C'è tutto in questa (chilometrica) discussione http://www.hybrid-synergy.eu/showthread.php?tid=44567

In sostanza il problema è che per qualche strano motivo (es.sfioramento tasto Hazard) si attiva il dialogo canbus tra le centraline della macchina, e, per un errore di programmazione software, questo non va in time-out. Quindi resta attivo anche durante il tempo che la macchina non viene usata. Questo traffico non ha bisogno di grandi quantità di elettricità, ma se sommiamo un paio di condizioni come la batteria 12V piccola e le molte ore che la macchina sta ferma, porta alla scarica completa della batteria stessa.

Il richiamo che è stato fatto consiste nell'aggiornamento del software che gestisce il cruscotto, dove è stato aggiunto il comando di stand-by del traffico canbus quando la macchina è spenta.
Tu dici che potrebbe essere questo l'aggiornamento che ti hanno fatto ?

In attesa che venisse rilasciato l'aggiornamento software, chi lamentava il problema ha studiato per benino le cause, ed ha scoperto che se si aziona il tasto hazard (4 frecce) prima di spegnere la macchina, il dialogo canbus si interrompe e non ci sono rischi di rimanere a terra con la 12V.
Quindi attivare/disattivare le 4 frecce fa scomparire il problema.

I suggerimenti che ti posso dare io sono questi:
- prova a fare questa operazione prima di spegnere la macchina. Se il problema non si ripresenta più vuol dire che l'aggiornamento software NON L'HANNO FATTO, nonostante quello che ti hanno raccontato. Vai in officina e . . . fatti sentire (cita pure il forum HSD e il tread dove si parla dell'argomento, penso ti tratteranno con meno faciloneria)
- se il problema si ripresenta ancora, nonostante l'accendi-spegni delle 4 frecce prima di spegnere la macchina, vuol dire che la batteria è ormai danneggiata e deve essere cambiata. Dovrebbero passartela in garanzia, anche se te la hanno già sostituita. Se si rifiutano, oltre alla batteria "di mamma Toy" che costa un patrimonio, puoi scegliere le alternative Optima Yellow (il top e costa un po meno) o la più economica Varta E33 (non è al Gel)
 
Ultima modifica:
. . .
il danno permane ed oramai ho perso la fiducia ad utilizzare l'auto ( che ovviamente non ha chilometraggio) anche solo per andare al ristorante
. . .

fin che sei nell'incertezza, anche un cosino così

http://www.amazon.it/jump-starter-Caricabatterie-caricabatterie-multifunzionale/dp/B00PIVMXME/ref=pd_sim_sbs_ce_1?ie=UTF8&refRID=1TF34EWGQVR9N7HQK5YQ

ti permette di rimettere in moto l'Auris in modo da ripartire

La batteria 12V in una HSD ha il solo compito di inizializzare il sistema, poi passa il pallino alla batteria HV
 
Succede anche a me, spesso.
L'aggiornamento del software l'officina l'ha fatto, me lo dissero prima dell'ultimo tagliando citando proprio il consumo anomalo di elettricità legato al pulsante delle 4 frecce (non capivo a che centrasse, ora l'ho capito leggendo questo 3D).

Bene, lo fa ancora !!

Non rimanevo a piedi in questo modo dai tempi della Fiat Uno 45.
Ma tutti quei "ciapini" come la chiave elettronica o peggio, l'accendersi della luce di cortesia quando solo ci si avvicina alla macchina (così da non sapere mai se la luce di cortesia è accesa o spenta) consumeranno bene qualcosa.
 
Succede anche a me, spesso.
. . .
Bene, lo fa ancora !!

Non rimanevo a piedi in questo modo dai tempi della Fiat Uno 45.
Ma tutti quei "ciapini" come la chiave elettronica o peggio, l'accendersi della luce di cortesia quando solo ci si avvicina alla macchina (così da non sapere mai se la luce di cortesia è accesa o spenta) consumeranno bene qualcosa.

si, consumano, ma non è questo sicuramente il problema.
Lo fanno tutte, anche la mia Prius, e non sono mai rimasto a piedi.

La tua batteria è stata sostituita o è ancora l'originale ?
Se è ancora la prima, temo purtroppo che abbia riportato dei danni per tutte le volte che ha subito la scarica completa.

Prova a vedere se te la passano in garanzia, altrimenti cambiala tu e ti passa la paura.
Va bene sia la "ufficiale" Toyota che la Optima Yellow che la Varta B33
 
Indietro
Alto