azoto nei pneumatici

TOYSTORY

TCI Advanced Member
Registrato
19 Ottobre 2009
Messaggi
148
Località
Bari
Ho caricato azoto nei pneumatici. Costo 20,00 euro.
Che ne pensate?
Ciao Toystory
:wink_smil
 
Ciao Toystory,
20 euro è un prezzo giusto anche il gommista dove vado io chiede 5 euro a gomma.
 
esatto... se tenete presente che l'aria che respiriamo tutti i giorni è composta per i 70% da azoto :smile:
 
...io parto dal presupposto che con i propri soldi e nel rispetto degli altri ognuno è libero di fare ciò che vuole...ma se mi chiedi un' opinione la mia è che controllando la pressione delle gomme una volta al mese, come si dovrebbe, non hai bisogno dei fantomatici pregi dell' azoto...
 
...io parto dal presupposto che con i propri soldi e nel rispetto degli altri ognuno è libero di fare ciò che vuole...ma se mi chiedi un' opinione la mia è che controllando la pressione delle gomme una volta al mese, come si dovrebbe, non hai bisogno dei fantomatici pregi dell' azoto...

L'azoto nelle macchine normali non porta tangibili benefici, solo nelle macchine da corsa è fondamentale perchè scaldano i pneumatici a temperature molto più elevate (se non sbaglio intorno i 130° c) per cui le variazioni di pressioni sono notevoli e avendo delle sospensioni molto sofisticate e cercano il limite prestazionale risentono di qualsiasi minima variazione. Nelle macchine normali che montano avantreni MC Person e che surriscaldano meno le gomme, piccole variazioni di pressione non sono percettibili.
 
Ho caricato azoto nei pneumatici. Costo 20,00 euro.
Che ne pensate?
Ciao Toystory
:wink_smil

ho provato tempo fa sulla scenic, unica differenza si sentono di + le asperità del manto stradale, in particolar modo con temperatura esterna bassa (in inverno!!). Figuriamoci sul rav che il posteriore è già rigido di suo!!!!
 
L'unico vero pregio non è l'azoto, ma il fatto che è anidro... :wink_smil
Lungi dall'avere la capacità di distinguere fra un comportamento più o meno aderente al comportamento dei gas perfetti (almeno per la mia capacità di guida) la vera differenza la fa l'assenza di umidità.
Il che implica, tra l'altro, che per giovarsi appieno di tali benefici sarebbe opportuno rigonfiare la gomma almeno due o tre volte per far uscire tutta l'aria "umida".
Per il resto, sfido anche Loeb a capire la differenza fra il 70 ed il 99% di azoto :biggrin2:
 
Che spreco di denaro

Ciao Toystory,
20 euro è un prezzo giusto anche il gommista dove vado io chiede 5 euro a gomma.

:no: il mio gommista mi ha spiegato che non serve proprio a nulla mettere l'azoto! E c'è da credergli, visto che la normale aria è composta all'incirca per il 78% di azoto.
 
gonfiate ad azoto gratuitamente al cambio gomme. a dire del meccanico si ha un'usura più regolare e maggiore durata, ma è tutto da vedere. sicuramente non credo si noti sulle gomme posteriori
 
Ho caricato azoto nei pneumatici. Costo 20,00 euro.
Che ne pensate?
Ciao Toystory
:wink_smil

soldi buttati :sick: io mi sonop comprato un compressorino e ogni tanto cambio il manometro. Per evitare l'umidità nel compressore, quando non lo uso, tengo la valvolina dello scarico aperta e lo faccio caricare per un po' con la valvola aperta.
 
detto sinceramente 20 euro per gonfiare ad azoto mi sembra una gran bella in*****a, il mio gommista non mi chiede niente.
La differenza sta se si usa la macchina in pista su strade normali è inutile,l'azoto conserva di più i pneumatici al suo interno(esempio cibi sotto azoto durano più giorni), dicono mai provato con certezza, che l'azoto tiene la pressione, sapete tutti che dopo un po' gonfiate normalmente bisogna rifare la pressione
 
Indietro
Alto