Acquisto Aygo 1.0 VVT-i 5 porte Sol

Alexander

TCI Member
Registrato
1 Dicembre 2012
Messaggi
22
Località
Modena
Cio a tutti.
Come anticipato nel post di presentazione sono in procinto di acquistare la piccola Toyota Aygo per la mia compagna.
In particolare sono in trattativa per questa.
L'auto è stata immatricolata a Gennaio 2007 e ha solo 27.000km.
L'annuncio parla di garanzia della casa madre ma non credo sia così (i titolari mi parlavano di 2 anni di garanzia per legge avendo meno di 50.000km).
Sono stato a vederla stamattina e sembra messa davvero bene. L'ho anche sentita in moto (ha dovuto accenderla con il booster poichè ha la batteria scarica, me la sostituiscono a spese loro). Lunedì andrò a provarla su strada.
Quello che vorrei chiedere a chi conosce bene quest'auto è: cosa dovrei guardare? Ci sono prove che posso fare? Quali sono i difetti più ricorrenti i questo gioiellino?

Grazie a tutti. Conto su di voi. :wink_smil
 
Peerò... Hanno un bel pò di difetti queste Aygo! Leggevo in particolare quello delle infiltrazioni di acqua e del pedale dell'acceleratore. C'è un modo per sapere se l'auto presenta il difetto o meno?
 
Ciao Alex e complimenti per la scelta, anche se la stai ancora valutando, dell' Ayghina :63: ...comincio dalla qualità: non lasciarti ingannare da ciò che leggi, anche quì sul TCI...mi spiego meglio con un semplice esempio che vale un pò per tutto: 100.000 oggetti venduti, 10 di questi hanno dei problemi e se ne parla mentre dei 99.990 con zero difetti nessuno ne accenna...non esistono auto perfette, semmai auto che presentano meno difetti delle altre e le Toyota sono tra le migliori...non lo dico io, non lo dice il TCI o la stessa Toyota...lo dicono tutti i report-indagini di mercato-ricerche sulla qualità e soddisfazione del cliente fatti in tutto il mondo: le Toy sono tra le migliori, figurano sempre ai primi posti se non al primo...nel 2011 l' ADAC, l' automobil club tedesco , ha pubblicato i dati relativi ai soccorsi fatti in Germania nel 2010 e tra le piccole al 1° posto figura l' Aygò (...auto con meno problemi...)...tornando alle tue domande: la garanzia della casa madre è di tre anni o fino a 100.000 chilometri, quindi é scaduta...per i richiami: se non sono sicuri che siano stati fatti (...o non ricordano...) ti basta andare in concessionaria Toyota e loro in base al numero di telaio ti san dire tutto (...inoltre, se son da fare, i richiami son gratuiti...)...problemi il gioiellino non ne ha: solo sui primi esemplari c'è stata una moria di pompe acqua, risolti quasi tutti in garanzia...di questo problema non ne sento più parlare da un bel pò quindi immagino che Toy sia intervenuta modificando il pezzo incriminato o forse si è trattato di un lotto difettoso...cosa guardare ? ...niente in particolare e tutto quello che c'è da guardare quando si acquista un usato...ho visto le foto, l' auto è proprio in ordine ed inoltre te la vendono ad un prezzo leggermente superiore alla quotazione di Quattroruote (...la rivista valuta l' Aygò Now del 2007 4.100 euro considerando 69.000 chilometri di percorrenza...)...ma visto che questa ha solo 27.000 chilometri il prezzo richiesto, tra l' altro trattabile, ci stà: sembra (...condizionale d' obbligo...) il classico affare :wink_smil ...
 
Ultima modifica:
Innanzitutto grazie per la risposta.
Per quanto riguarda la richiesta del venditore diciamo che ci siamo già accordati su 4000€ comprensivi di passaggio il che non mi sembra male, anche considerando i km percorsi, sempre sperando che siano 27.000km effettivi.
A proposito, c'è mica un modo per capire se l'auto è stata schilometrata? Dall'usura interna non mi sembra un'auto molto vissuta. Il venditore ha giustificato i pochi km dicendo che è un'auto utilizzata in particolar modo per tratti brevi e non per lunghi viaggi.

Tornando un attimo al problema dell'acceleratore, sono un tantino preoccupato anche perchè ho letto in giro di tanti casi anche molto gravi e siccome l'auto la prenderei per la mia compagna, capisci bene che non vorrei rischiare. Lunedì magari mi faccio dare il numero di telaio e faccio un salto in concessionaria così verifico direttamente. Serve necessariamente il numero di telaio o basta anche la targa?

Inoltre, leggevo sul forum di parecchi che lamentano infiltrazioni di acqua in abitacolo o nei fari posteriori. Ci sono rimedi fai da te in caso si presenti questo problema?

Grazie ancora per le delucidazioni.
 
Ultima modifica:
Se il prezzo pattuito, comprensivo di passaggio di proprietà, è di 4.000 euro è ottimo (...viste le condizioni dell' auto e i pochissimi chilometri...)...se il venditore è una concessionaria-autosalone-commerciante d' auto hai diritto ad 1 anno di garanzia...controlla sul libretto che sia stato fatto almeno un tagliando all' anno (...Toy prevede tagliandi ogni 15.000 chilometri o una volta all' anno...)...non penso abbiano schilometrato: l' Ayghina si difende bene anche in autostrada ma di solito viene comprata-usata in ambito cittadino-extraurbano con basse percorrenze annue (...potresti cercare di contattare il precedente proprietario per sapere quanti chilometri ha fatto o, in base alla targa, chiedere in Toy la cronologia degli interventi fatti in concessionaria: se ad esempio a loro risulta fatto il tagliando dei 30 o 45.000 chilometri casca l' asino...questo, però, sempre che tali interventi siano stati fatti presso la rete ufficiale che registra tutto...se son stati fatti da altri meccanici non possono risalire...)...pedale acceleratore: storia lunga ma riassumo brevemente, pochissimi, "strani" e discutibili casi solo in Usa...Toy all' epoca per tagliare la testa al toro ha richiamato tutto e così nessuno ha più avuto da ridire (...lo stesso discorso vale per il recente caso del meccanismo alzavetri, che non riguarda però l' Aygò...)...in concessionaria vai con numero di targa e numero telaio (...magari fai una fotocopia del libretto...) e ti sanno dire "vita, morte e miracoli" dell' auto (...se hanno registrato il richiamo fatto ti sanno dire data e chilometri, così fai un' ulteriore controllo su questi ultimi...)...per le infiltrazioni d' acqua: mi sembra di ricordare che ad alcuni utenti del TCI, in concessionaria, sia stata sostituita la guarnizione del portellone posteriore ma ripeto sono casi sporadici...se dovesse succedere ? ...per scaramanzia non ne parliamo :wink_smil ...in ogni caso sono certamente risolvibili anche trovando le "soluzioni" navigando sul TCI...buona prova su strada, per domani, e buona Toyota per sempre :63: ...
 
Il prezzo è quello ma cercherò di tirare un altro pò. :wink_smil
Di sicuro faccio un salto dalla Toyota domani stesso. Magari provo prima con la sola targa e vediamo se mi sanno dire qualcosa, così vado preparato in autosalone. In caso contrario mi faccio dare numero di telaio e libretto.
Per quanto riguarda la garanzia, leggevo che sulle auto usate dev'essere di DUE anni per legge e comunque non inferiore ai 12 mesi se venditore e acquirente prendono accordi diversi.
Avete info a riguardo?

Grazie ancora.:63:
 
Ah ecco, grazie per il link. Era la conferma che cercavo.
Credo proprio che se va tutto bene, tra qualche giorno posso ufficialmente entrare nel club. :63:
 
Direi che sono ufficialmente entrato nel "club".:63:
Ho concluso qualche ora fa per la Aygo con due anni di garanzia. :wink_smil
Unico problema, l'auto non è mai stata tagliandata in Toyota (almeno non nelle filiali di Parma e Modena). Mi hanno però assicurato che non rientra tra quelle con il problema all'acceleratore.
 
Per quanto riguarda gli eventuali richiami eseguiti o non eseguiti, ti copio/incollo un mio post scritto qualche tempo fa nella sezione RAV4.

Se vuoi sapere a quali richiami è soggetto il tuo RAV vai sul sito "Toyota Service Information", seleziona la lingua italiana, clicchi in alto su "Proprietario" e ti si apre una finestra a tendina.

Clicchi ora su "Informazioni sulle campagne" e si apre un' altra finestra: ora clicchi su "Recalls/Campaigns" e si apre un riquadro che ti chiede il VIN (numero di telaio).

Scrivi il VIN, clicchi su "Find my VIN" e ti appare tutta la lista dei richiami, quelli già eseguiti e quelli da completare della tua auto.

Naturalmente occorre che prima ti registri al sito:

Toyota Service Information
 
Grazie Piero.

Però che servizio. :biggrin2:
Peccato non dica anche la cronologia dei tagliandi (se effettuati in Toyota ovviamente).
Comunque non risultano campagne attive di sicurezza nei mercati europei. Quindi la mia Aygo è sicura? Non dovrebbe avere il difetto all'acceleratore?
Secondo voi, se la faccio controllare comunque in Toyota quanto possono chiedermi? Una fucilata?
 
Purtroppo la cronologia dei tagliandi puoi conoscerla solamente chiedendo in officina ufficiale, anche perchè ogni tagliando eseguito viene regolarmente annotato sul libretto di uso e manutenzione che accompagna il veicolo.

Per quanto riguarda i richiami, se nel sito che ti ho indicato non risulta nulla, direi che puoi stare tranquillo!

Infatti, per esempio, controllando lo storico delle campagne di richiamo della mia Auris, risultano ben specificati il richiamo dell’ acceleratore, eseguito il 5/3/2010 e quello recentissimo del controllo della sospensione posteriore, eseguito il 21/11/2012.
 
Attenzione all'assicurazione furto/incendio con Toyota

Buongiorno... attenzione all'assicurazione con Toyota:
Ho comprato una
macchina toyota Aygo, che mi è stata scassinata e hanno sdradidato il blocco
centrale comprensivo di aria condizionata e radio e naturalmente danneggiato la
portiera.

1 problema: al momento della denuncia l'assicurazione vuole
"tassativamente" che la denuncia sia intestata a Toyota Ayio...(??) Potete
capire che non è così immediato pensare di fare denuncia a loro!

2
problema: Una volta fatta la perizia con un danno stimato 2000€, la Toyota mi ha
rimborsato (in teoria, perchè a distanza di 2 mesi ancora non hanno pagato!)
500€ netti! Il pezzo rubato in Toyota costa 1.100€!!!???

3 problema:
come scrivevo sopra, a distanza di 2 mesi, dopo aver accettato quella
scarsissima liquidazione del danno, ancora non hanno effettuato bonifico.

Francamente ho dovuto discutere così tanto con loro e mettere in mezzo
avvocati che ho subito provveduto a cambiare assicurazione!!
 
Ho ritirato l'Aygo venerdì pomeriggio. ;-) Magari appena riesco posto qualche foto nel thread di presentazione.
Purtroppo però ho già un problema. Il lunotto termico non si attiva. Oggi pomeriggio infatti faró un salto dal concessionario x farlo sistemare.
Poi volevo chiedervi, ma come si inserisce il bloccasterzo?

Inviato dal mio Gallant Duo con Tapatalk 2.
 
Direi che sono ufficialmente entrato nel "club".:63:
Ho concluso qualche ora fa per la Aygo con due anni di garanzia. :wink_smil
Unico problema, l'auto non è mai stata tagliandata in Toyota (almeno non nelle filiali di Parma e Modena). Mi hanno però assicurato che non rientra tra quelle con il problema all'acceleratore.
...:cheers:...per i tagliandi: sul libretto dove vengono riportati gli interventi , di chi sono i timbri dei tagliandi fatti ?
 
Indietro
Alto