Problema Avviamento difficoltoso

danielec85

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Salve a tutti,
ho una corolla 1,4 a Benzina del 2003 e da parecchi mese ha problemi ad avviarsi.
All'inizio girando la chiave per l'accensione il motore non riusciva ad avviarsi, mentre alla seconda prova partiva sempre perfettamente. A volte ho trovato giovamento ad accendere e poi spengere solo il quadro, e in quel caso partiva sempre alla prima accenzione. Poi il problema è sparito per parecchi mesi, dopo di che in questa ultima settimana si è ripresentato, solo che per accenderla bisogna far girare il motorino di avviamento ad intermittenza per 5 - 6 volte. Dopo di che appena avviata ha problemi a tenere il minimo, ma se si da un colpo di gas, tutto torna alla normalità.
Questo problema lo fa solo a freddo.
Ho provato a cambiare le candele, mettendo quelle consigliate sul libretto di uso e manutenzione (DENSO), ma il problema persiste.

Secondo voi cosa può essere? Cosa debbo fare?

Grazie a tutti anticipatamente.
 
Accendendo e spegnendo il quadro ricarichi la pressione del circuito di alimentazione
facendo caricare la pompa benzina finchè il circuito arriva in pressione .
Le partenze a freddo necessitano di una miscela Aria/Benzina più grassa cioè con
una percentuale di benzina maggiore rispetto a quella che richiede il motore quando
raggiunge le temperature ottimali , il tutto viene gestito dall'elettronica mentre nei
vecchi motori a carburatore si diceva che si tirava l'aria , in pratica si chiudeva in parte
l'aspirazione dell'aria per rendere la miscela più grassa .

Il fatto quindi che la partenza a freddo risulti difficoltosa potrebbe dipendere da una miscela
troppo magra che può essere causata da molteplici motivi , dal più semplice al più complesso .
Filtro carburante sporco , tenuta dell'aria sul condotto di aspirazione che può venir pregiudicata
da una cattiva tenuta di qualche guarnizione o dei tubi in gomma ad esso collegato dai quali
verrebbe arpirata aria , malfunzinamento di qualche sensore ( aria aspirata sull'aspirazione ,
pressione carburante sul flauto degli iniettori , sonda Lambda , debimetro , ... ) , incrostamento
e malfunzionamento degli iniettori , ....

Una difficoltà nelle partenze a freddo si manifesta anche in motori in cui la tenuta della compressione
in camera di scoppio non sia più ottimale che si riduce con le dilatazioni termiche ed un attenuamento
del problema quando il motore entra in temperatura .
 
Grazie Mille per la risposta Ivan!!!
Allora prima di tutto, nei prossimi giorni, invece di far girare il motorino di avviamento, mi limito ad accendere e spengere solo in quadro, così da come scrivi vediamo se si tratta di bassa pressione nel circuito di alimentazione. In teoria con 5 o 6 volte... dovrebbe poi avviarsi subito.
Se il problema persiste, provo a sostituire il filtro benzina... tanto le farà sicuramente bene! Poi potrei pulire il debimetro... per il resto se il problema persiste non saprei che fare....

Ma la diagnosi elettronica può venirmi in aiuto?

Grazie Ancora!!!


Accendendo e spegnendo il quadro ricarichi la pressione del circuito di alimentazione
facendo caricare la pompa benzina finchè il circuito arriva in pressione .
Le partenze a freddo necessitano di una miscela Aria/Benzina più grassa cioè con
una percentuale di benzina maggiore rispetto a quella che richiede il motore quando
raggiunge le temperature ottimali , il tutto viene gestito dall'elettronica mentre nei
vecchi motori a carburatore si diceva che si tirava l'aria , in pratica si chiudeva in parte
l'aspirazione dell'aria per rendere la miscela più grassa .

Il fatto quindi che la partenza a freddo risulti difficoltosa potrebbe dipendere da una miscela
troppo magra che può essere causata da molteplici motivi , dal più semplice al più complesso .
Filtro carburante sporco , tenuta dell'aria sul condotto di aspirazione che può venir pregiudicata
da una cattiva tenuta di qualche guarnizione o dei tubi in gomma ad esso collegato dai quali
verrebbe arpirata aria , malfunzinamento di qualche sensore ( aria aspirata sull'aspirazione ,
pressione carburante sul flauto degli iniettori , sonda Lambda , debimetro , ... ) , incrostamento
e malfunzionamento degli iniettori , ....

Una difficoltà nelle partenze a freddo si manifesta anche in motori in cui la tenuta della compressione
in camera di scoppio non sia più ottimale che si riduce con le dilatazioni termiche ed un attenuamento
del problema quando il motore entra in temperatura .
 
Scusa il ritardo della risposta ma sono uscito ieri dall'ospedale dopo che mi han rifatto l'aspirazione e le turbine :smile:

Una diagnosi può vedere il malfunzionamento dei componenti elettronici ma spesso certe diagnosi
rivelano solamente se un dato componente funziona o no non rilevando errori se ci sono funzionamenti
irregolari tipo valori di corrente alterati all'uscita di alcuni sensori , in questo caso sarebbe più utile
confrontare le tensioni di ogni singolo sensore con quelle dichiarate dalla casa che si trovano però
solo sui manuali di officina .
Una prova dei fumi darebbe anche indicazioni dei valori del rapporto stechiometrico cioè dei valori
percentuali di aria e carburante e da lì si vedrebbe effettivamente se la miscela fosse troppo magra .

P.S.
Se vai in officina magari potrebbero controllare direttamente la pressione carburante
 
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