Autoradio Corolla MM-T 1.4 (mp3) ?

DaveAlcool ha scritto:
parlando col venditore ho saputo che le ultime corolla in produzione hanno il lettore mp3....poi non so vi faro sapere ad aprile quando arriva! :biggrin2:
Io ho parlato con una concessionaria ufficiale 1 settimana fa e mi ha detto ke non se ne parla proprio; in ogni caso attakkarci il proprio lettore mp3 sarebbe molto + comodo che non i cd, ma è ovvio che ne vale la pena solo se l'impianto fornisce anche l'alimentazione.

Dunque nessuno sa nulla a riguardo!?!?
 
l'alimentazione non sarebbe un grosso problema perchè ci sono lettori di file mp3 con autonomia di oltre 20 ore e batterie ricaricabili. Quello che vorrei ancora capire è dove collegarlo , esattamente come è fatto l'adattatore e dove va collegato .
 
Non vi so dire COME si fa, ma sicuramente è una cosa fattibile, visto che il mio istallatore l'aveva proprosto con un Ipod ad un amico con la Corolla Verso.
Però "tecnicamente" non so come si faccia. :dry:
 
l'ho visto fatto su una golf 5....
ma non so come si faccia sono il peggio messo in queste cose..... :no:
 
Allora, se non ho capito male guardando lo schema di Bortesi, il loro adattatore "simula" l'attacco ad un cambia CD, fornendo un ingresso ausiliario anche se l'impianto di serie non lo prevede. In pratica dovete collegare l'uscita cuffie del lettore MP3 e il gioco è fatto. Certo, bisogna far uscire il cavo dal cruscotto, e questo secondo me non è molto bello, comunque la soluzione è questa.
Un altro modo, secondo me poco invasivo, consiste nell'utilizzare un mini trasmettitore FM, che non richiede nessun tipo di adattamento dell'impianto in quanto trasmette il segnale direttamente all'autoradio ad una determinata frequenza. Si tratta di un piccolo aggeggio alimentato dalla presa acendisigari a cui si collega l'uscita cuffie del lettore MP3, basta poi sintonizzare la radio sulla sua frequenza et voilà : niente cavi, massima portabilità , buona qualità  audio.
Ho avuto modo di provarli e la qualità  mi ha impressionato. Anchel'Ipod se non sbaglio ha un accessorio di questo tipo.

Ciao
Operatore
 
operatore ha scritto:
Allora, se non ho capito male guardando lo schema di Bortesi, il loro adattatore "simula" l'attacco ad un cambia CD, fornendo un ingresso ausiliario anche se l'impianto di serie non lo prevede. In pratica dovete collegare l'uscita cuffie del lettore MP3 e il gioco è fatto. Certo, bisogna far uscire il cavo dal cruscotto, e questo secondo me non è molto bello, comunque la soluzione è questa.
Un altro modo, secondo me poco invasivo, consiste nell'utilizzare un mini trasmettitore FM, che non richiede nessun tipo di adattamento dell'impianto in quanto trasmette il segnale direttamente all'autoradio ad una determinata frequenza. Si tratta di un piccolo aggeggio alimentato dalla presa acendisigari a cui si collega l'uscita cuffie del lettore MP3, basta poi sintonizzare la radio sulla sua frequenza et voilà : niente cavi, massima portabilità , buona qualità  audio.
Ho avuto modo di provarli e la qualità  mi ha impressionato. Anchel'Ipod se non sbaglio ha un accessorio di questo tipo.

Ciao
Operatore

Io prediligo sempre la funzionalità  all'estetica: la modalità  trasmettitore consuma un sacco di risorse e quindi autonomia ridotta, senza considerare ke la qualità  per quanto uona è comunque inferiore all'altro caso.

Secondo te col cavo il elttoreverrebbe alimentato o no? Perchè checchè ne dica graziano 20 ore non sono certo la regola per i lettori mp3: la media è di molto inferiore e di cambiare batteria e/o preoccuparmi delle ricarica ogni 2/3 giorni mi seccherebbe un pò
 
Sono d'accordo, la modalità  trasmettitore è una soluzione più semplice e meno costosa, ma con una qualità  inferiore, buona solo se non ci sono interferenze. Comunque il dispositivo che intendevo io era autonomo rispetto al lettore e alimentato dalla presa accendisigari.

Riguardo il cavo, no, il lettore non è alimentato ma solo collegato all'ingresso audio ausiliario, quindi l'alimentazione deve essere o a batteria o tramite un adattatore alla presa accendisigari.

Ciao
Operatore
 
operatore ha scritto:
Sono d'accordo, la modalità  trasmettitore è una soluzione più semplice e meno costosa, ma con una qualità  inferiore, buona solo se non ci sono interferenze. Comunque il dispositivo che intendevo io era autonomo rispetto al lettore e alimentato dalla presa accendisigari.

Riguardo il cavo, no, il lettore non è alimentato ma solo collegato all'ingresso audio ausiliario, quindi l'alimentazione deve essere o a batteria o tramite un adattatore alla presa accendisigari.

Ciao
Operatore

Si peccato ke con l'accendisigari molti come fa fanno già  a tuurno tra caricacellulare, navigatore, etc... e tu così ci devi aggiungere un alimentatore per il dispositivo di trasmissione e uno per il lettore... ti fai una piccola centrale elettrica in auto! :biggrin2: E poi se ti capita di rimanere fermo ad un passaggio a livello per più di 5 minuti non riparti più :biggrin2:

Se ci fosse la possibilità  di alimentare il lettore così come avviene quando viene attaccato al PC sarebbe utile, altrimenti no; rimarrebbe molto meglio avere l'autoradio con lettore cd/mp3, però mi chiedo: è così difficile e costoso fornire l'alimentazione al lettore???' :thumbdown
 
Se il lettore è di tipo USB, può ricevere l'alimentazione dalla presa dati (5V). Esistono adattatori accendisigari/USB (sembra incredibile, ma ci sono :77: ).
Certo, anche in questo caso la presa accendisigari risulta di nuovo occupata, d'altronde è l'unica già  disponibile in auto. Altrimenti dovresti montare un inverter a cui attaccare una normale ciabatta multipla come a casa... :biggrin2:

Ciao
Operatore
 
La ciabatta in macchina e il trasmettitore FM per collegarsi ad uno stereo che è a 10cm... :no:
siamo al paradosso, non esistono standard su queste cose purtroppo: basterebbe definire una presa standard e dopo 1 mese tutte le auto di serie potrebbero avere un cradle su cui appoggiare cellulare e/o lettore mp3 per collegarlo all'aux dello stereo e sfruttare alimentazione e casse.
Invece no: ognuno col suo sistema, ognuno con la sua memory card, ognuno col suo cavo, ognuno col suo adattatore, ognuno col suo alimentatore, tutti rigorosamente diversi ed incompatibili fra loro, così peggiorano qualità , comodità ,
e prezzi... :ranting2:
 
Scusa ciquta se non ti ho risposto subito ma ultimamente sono troppo impegnato col lavoro :sorry:

Comunque:

Costo: 65 € comprese iva e spese di spedizione (3-4 giorni, oppure con una maggiorazione di 6 € lo spediscono con posta celere e in questo caso la consegna avviene in 24 ore lavorative)

Alimentazione: Quoto operatore e aggiungo....ma chi si sente di continuo in un giorno 20 ore (fossero anche solo 10!) di musica in macchina ???? :blink:
Al massimo per evitare di rimanere senza la musica preferita (cosa difficile tranne se non fai lunghi viaggi!) ti porti l'alimentatore per l'accendisigari o ancora più semplicemente ti porti delle batterie di ricambio (per quei lettori dove si possono cambiare le batterie naturalmente!)

L'unica cosa invece che può sembrare un pò scomoda e il fatto che non si possa controllare il lettore mp3 dall'autoradio..ma in effetti è un problema relativo :smile: anche perchè puoi impostare una o più playlist (o il modo shuffle) prima di partire! :wink_smil
A questo punto devi solo premere il tasto play!! :biggrin2:

Installazione: Premetto che ancora mi sono solamente informato x l'interfaccia AUX...anche perchè non mi è ancora arrivata la mia Cory (ordinata a novembre, oggi mi hanno detto che arriverà  a fine marzo!!!:ranting2: )

Comunque questo articolo di CorollaTTE spiega come smontare il cruscotto:

http://www.toyotaclubitalia.it/forum/articles.php?action=viewarticle&artid=11

L'unica cosa che penso ti rimanga da fare a questo punto e seguire lo schema che ti ho linkato prima per il collegamento dell'interfaccia e rimontare il tutto facendo uscire i connettori RCA dal cruscotto nel punto in cui pensi di mettere il lettore mp3.

Fine.:biggrin2:

Spero di esserti stato utile!

Ciao :bye1:
 
Grazie della esauriente risposta! :smile:

Beh magari 10 ore al giorno no, ma 10 ore alla settimana di sola musica in auto le faccio di base, quindi di cambiare batteria ogni settimana mi secca non poco, specie considerando che il costo di quel paciughino è abbastanza alto... :77: con 50 euri in + mi ci copro la differenza con una autoradio mp3, peccato perchè sarebbe stato + comodo usufruire di un hd +tosto che dei soliti cd.

Grazie cmq
 
:graduated Di niente !

Comunque io sto informandomi anche per altre soluzioni.:smile:
Ti faccio sapere se trovo qualcosa di interessante.:wink_smil
 
speriamo in altre soluzioni :cray:

Ma almeno l'rds sull'autoradio corolla c'è ?
 
Indietro
Alto