Auto perfetta...ma multimediale

..tanto per buttare benzina sul fuoco, ho fatto un test drive con una Lexus nx300...beh...se l'offerta che fanno ora fosse arrivata 8 mesi fa...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

che Lexus sia superiore lo sappiamo, il prezzo però cambia rispetto a toyota, non so che promozioni stiano facendo
 
39950...guarda sul sito


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
39950...guarda sul sito


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

vero la differenza si è assottigliata, 18 mesi fa, al mio ordine in Toyota era di circa 10.000 euri a parità di dotazioni.
allora fu decisivo per la mia scelta
ma anche ora seppur con meno differenza riprenderei la Rav, date le MIE dimensioni sono più comodo.
nulla da dire su Lexus un gradino sopra, ma......devo starci comodo.
 
Davvero?..non ho trovato grande differenza...io sono 180 x90 kg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
...... in Germania, Austria, Svizzera, Francia mai avuto problemi con il navigatore........

La colpa è solo della Toyota che probabilmente va dalla JVC/Panasonic implementa sw differente su ogni sistema e assembla anche i navigatori "a mano", così ognuno funziona diversamente dall'altro :dev:

DEU, FRA, SWI non ci sono ancora stato con il Rav 4.4 quindi non mi esprimo ma in Austria si. Finchè si sta sulle grosse arterie nulla da dire ma come si passa per viuzze, città/paesini mancano le strade!!! (come in Italia). Per non parlare degli autovelox, in Austria non ne ha acchiappato uno.

Anche se queste lacune non sarebbero la fine del mondo, rimane un sistema multimediale anni '80, lentissimo, che si resetta a ogni avviamento, scarsamente definito/scolorito, non leggibile in piena luce (e capita spesso in estate), audio pessimo, connessione dati da incubo, mappe con grafica demenziale.....potrei continuare.....ma per un sistema pagato 1.200 euro mi fermo qui perché sono stato già rapinato abbondantemente.
 
Mah..non ti capisco...prima la definisci come un'auto che fa pietà poi affermi che il multimediale "non è affatto male"...va beh...questione di metri di giudizio..
p.s.: nella mia l'accesso ai fendinebbia è facilissimo...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Visto che hai anche virgolettato, con riferimento al tuo "navigatore da terzo mondo" io ho scritto che non mi sembra "affatto tale" piuttosto che "affatto male".
Se pensi parole che degli altri non hanno mai detto, cambi anche il senso delle frasi e ti rispondi da solo su cose mai scritte . E fortuna che hai pure virgolettato....
 
Ultima modifica:
sembra che abbiamo auto totalmente diverse
ma ancora con la questione dei pulsanti illuminati?
posso capire le critiche al sistema "multimediale", ognuno ha le proprie aspettative ed ognuno pretende un utilizzo il più possibile personalizzato ma la questione dei pulsanti anche basta
passate il tempo di guida accendendo e spegnendo antinebbia e abbaglianti ?

Alcuni mesi fa ho prestato la macchina una mia amica che si stava ammazzando su una strada statale ad alto scorrimento, perché il figlio sul sedile posteriore ha aperto improvvisamente il finestrino e lei cercava di chiuderlo non riuscendo a trovare il tasto.
Mi auguro che non ti capiti mai una cosa del genere ma, se dovesse accadere, vedrai come verrà percepita diversamente l'importanza dell'illuminazione di tasti.

Per il resto l'uomo è l'essere vivente con la capacità di adattamento più alta; puoi eliminare qualsiasi cosa e sarà comunque in grado di sopperire a ciò che manca. Pur tuttavia, ciò non significa che comfort e sicurezza vadano di pari passo, anzi tutt'altro.
 
Visto che hai anche virgolettato, con riferimento al tuo "navigatore da terzo mondo" io ho scritto che non mi sembra "affatto tale" piuttosto che "affatto male".
Se pensi parole che degli altri non hanno mai detto, cambi anche il senso delle frasi e ti rispondi da solo su cose mai scritte . E fortuna che hai pure virgolettato....

Ok, ho sbagliato nello scrivere ma se ti impegni un po' capirai che avendo tu scritto "non è affatto tale" può forse voler dire che il multimediale non lo trovi poi così disastroso come ho scritto, esagerando un po'...ma poi finiamola qui, ognuno difende, come è giusto, le proprie idee e la propria sovrana soggettività...le parole le porta via il vento, come dice un mio caro amico toscano...oppure... fatti...non pippe (il termine non è propriamente questo ma non volevo incorrere nella censura...)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Alcuni mesi fa ho prestato la macchina una mia amica che si stava ammazzando su una strada statale ad alto scorrimento, perché il figlio sul sedile posteriore ha aperto improvvisamente il finestrino e lei cercava di chiuderlo non riuscendo a trovare il tasto.
Mi auguro che non ti capiti mai una cosa del genere ma, se dovesse accadere, vedrai come verrà percepita diversamente l'importanza dell'illuminazione di tasti.

Per il resto l'uomo è l'essere vivente con la capacità di adattamento più alta; puoi eliminare qualsiasi cosa e sarà comunque in grado di sopperire a ciò che manca. Pur tuttavia, ciò non significa che comfort e sicurezza vadano di pari passo, anzi tutt'altro.

non metto in dubbio, la percezione e l'adattamento sono veramente personali.

quello che voglio ribadire (e non per difendere Toyota, non ci lavoro e non mi dà lavoro....) è che i comandi sulla Rav sono razionali nella disposizione (almeno quelli di più ampio utilizzo - a meno che variate spesso la modalità di guida da ECO a SPORT a NORMALE...) , gli alzacristalli sono dove devono essere, al buio e alla guida sono raggiungibili, certo se presi da panico e fretta se non con disattenzione possono creare problemi, ma credimi, anche se fossero illuminati.

fino ad un anno fa avevo un auto con 11 anni di vita con TUTTO illuminato, anche cose inutili, ma è capitato che non beccassi al volo un alzacristallo.

detto ciò, sarebbe stato meglio metterci due led in più.......ma non riesco a giudicare un'auto come da buttare da certi particolari.
la Passat di mia moglie sembrava fatta di solida roccia super illuminata, con schermi da fantascienza......peccato che il resto (frizione, cambio, scarico, elettronica da incubo) si rompesse ogni tre mesi.
ora però basta, tanto ognuno rimane della propria opinione, questa è una discussione sul multimediale.
 
non metto in dubbio, la percezione e l'adattamento sono veramente personali.

quello che voglio ribadire (e non per difendere Toyota, non ci lavoro e non mi dà lavoro....) è che i comandi sulla Rav sono razionali nella disposizione (almeno quelli di più ampio utilizzo - a meno che variate spesso la modalità di guida da ECO a SPORT a NORMALE...) , gli alzacristalli sono dove devono essere, al buio e alla guida sono raggiungibili, certo se presi da panico e fretta se non con disattenzione possono creare problemi, ma credimi, anche se fossero illuminati.

fino ad un anno fa avevo un auto con 11 anni di vita con TUTTO illuminato, anche cose inutili, ma è capitato che non beccassi al volo un alzacristallo.

detto ciò, sarebbe stato meglio metterci due led in più.......ma non riesco a giudicare un'auto come da buttare da certi particolari.
la Passat di mia moglie sembrava fatta di solida roccia super illuminata, con schermi da fantascienza......peccato che il resto (frizione, cambio, scarico, elettronica da incubo) si rompesse ogni tre mesi.
ora però basta, tanto ognuno rimane della propria opinione, questa è una discussione sul multimediale.

In linea di massima condivido tutto, non posso dire nulla della passat però...:smile:
 
si è vero qualche dettaglio poteva essere curato meglio, ma sono appunto dettagli, se ci basiamo su qualche lucetta o sul navigatore (che per inciso io trovo non perfetto ma nemmeno imbarazzante) per cambiare marchio allora siamo messi bene....
Cose come motere/afidabilità/assitenza non li calcoliamo proprio, basta che dentro sembri un albero di natale e che abbia un bel 40 pollici di display in 3d...

La tiguan è di quella casa che ha TRUFFATO stati e clienti barando sulle emissioni? In quel caso gli ignari clienti hanno pagato una auto con certe caratteristiche tecniche che poi erano palesemente false...però hanno un sacco di lucine colorate!



Io sono stato così stolto da averne comprate ben due di RAV (2014 e 2016) ed entrambe col “pessimo” TT2GO.

Come già scrissi in un post mesi addietro, mio fratello dopo tre RAV è passato alla Evoque. Ebbene l’auto, a pari dotazione, costa circa 15000 eurini in più (quasi il 50% in più) eppure il suo navi è forse peggio del TT2GO però ha una grafica da sballo.

L’unica vera pecca "multimediale" del RAV è il non aver potuto avere un upgrade del sistema audio (sull’Evoque esiste ed il sistema base pietoso ha fatto un balzo in avanti).

Io ho commesso l’errore (per come intendo io l’auto) di acquistare l’Auris ibrida nel 2015 ed ho retto solo tredici mesi, ma mai mi sono lamentato di Toyota che la produce e propone, ho sbagliato l’acquisto.

Comunque mi permetto di far notare che se si prestano le auto a persone che non fanno manco lo sforzo di “impararle” prima di mettersi alla loro guida penso che una luce in più od in meno non faccia assolutamente la differenza.
Io personalmente ritengo sia a dir poco demenziale mettersi a cercare simboli illuminati mentre si è alla guida: i comandi si deve saperli trovare “al tatto” per non distrarsi dalla guida, tanto è vero che ritengo una sciocchezza avere il volante illuminato come un albero di Natale.

Poi se alcuni pulsanti non paiono ergonomicamente ben disposti basta spostarli, così ho fatto sia sulla RAV di mia moglie sia sulla mia.

Per chiudere faccio solo notare che auto con un così allettante rapporto qualità/dimensione/confort/prezzo in commercio io non ne ho trovate, per chi volesse spendere il 25, 30 o 50 % in più la scelta è ampia.

Nelle prime settimane di agosto ho fatto, con la famiglia, il tour di Francia e Spagna (4760 km totali) ed ancora una volta mi ha stupito il consumo del “puzzo-diesel” BMW: 16,8 km/l di media.
Per onestà dico anche che la RAV di mia moglie (2.2D AWD automatica) raramente si schioda dagli 11,5 km/l.



P.S.: io ho avuto la fortuna di dare in permuta la Golf 2.0 tdi euro-tarocco per l’acquisto dell’Auris proprio pochi giorni prima dell’esplosione del dieselgate: cosa mi sarebbe successo se mi fossi ritrovato col “cerino acceso in mano”?
 
Ultima modifica:
ciao a tutti

Tutt'altro...
Questa macchina fa pietà per tutta una serie di motivi, che se analizzati singolarmente sono piccoli ed insignificanti, come quello da te rilevato, ma che messi insieme nella stessa auto, generano insoddisfazione totale perché rasentano la presa in giro, in relazione al disagio determinato dai pochi centesimi risparmiati....
Ma dai ... ci stavo facendo un pensierino sul nuovo rav ma a sentire chi lo ha già mi passa la voglia
 
Ma dai ... ci stavo facendo un pensierino sul nuovo rav ma a sentire chi lo ha già mi passa la voglia

forse è meglio se ti fai una tua opinione senza farti troppo condizionare, io sono al terzo RAV e sono molto contento della scelta, la rifarei...
I difetti ci sono come in tutte le auto, ma per come la vedo io sono quisquilie
 
Indietro
Alto