Auris TS 1.4D... "Manutenzione olio necessaria"

quest

TCI Member
Registrato
14 Febbraio 2014
Messaggi
39
Località
San Giovanni Valdarno (AR)
Buongiorno a tutti... per la serie "Le mirabolanti avventure di Quest e della sua TS", :smile: voglio chiederVi (prima di raccontarVi cosa mi è successo 2 giorni fà e come è finita) cosa indica e a che cosa può essere dovuto secondo Voi il seguente messaggio sul display: "Manutenzione olio necessaria"...

Premetto che il tragliando dei 15000 è stato già fatto e la macchina ha adesso circa 18500 km... aggiungo anche che la soluzione non è banale come potrebbe sembrare...

se siete curiosi di saperlo, a Voi la parola...:smile::cool:

Ciao!!
 
Olio contaminato dal gasolio per le mancate rigenerazioni.
Oppure al tagliando non hanno azzerato il contatore.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Forse al tagliando non hanno azzerato la voce qualità olio.
L'hai fatto in conce o presso un'altra officina il tagliando?
 
Olio contaminato dal gasolio per le mancate rigenerazioni.
Oppure al tagliando non hanno azzerato il contatore.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bravo Bit e anche pnkdrg... ci siete andati moooooooolto vicini!!:campione:

In pratica appena visualizzato il messaggio, ho pensato subito anch'io al mancato azzeramento del contatore e perciò sono andato nella stessa concessionaria dove avevo portato la macchina per il tagliando dei 15000 (e che però non mi aveva risolto il problema degli iniettori sporchi).... al volo stavolta e senza appuntamento :63: mi hanno detto che hanno dovuto fare una rigenerazione forzata del DPF! ma NON mi hanno cambiato l'olio e non ho pagato nemmeno 1 euro:biggrin2:smile:

Ora..., io per la verità sto molto attento alla questione delle rigenerazioni... e da quando ho comprato la macchina sono certo di averle sempre portate a termine correttamente... ma allora... in caso di DPF intasato non dovrebbe accendersi una qualche spia????
Come faccio cioè a sapere che il DPF è OK?

Stà di fatto che la rigenerazione forzata ha eliminato anche quel residuo di rumore tipo "battito" (che già era diminuito moltissimo con il trattamento del Diesel Kleen che avevo fatto) e che in questi mesi mi spaccava il cervello :104230044

La macchina adesso và davvero bene... anche in autostrada ad andature elevate il motore non si avverte... un'altra macchina!! :smile:

Perciò, secondo Voi, tutti sti casini sono stati dovuti a gasolio sporco???
 
Ultima modifica:
Più che gasolio sporco penso ad un gasolio di scarsa qualità unito ad uno stile di guida molto economy.
Al momento visto l'esiguo chilometraggio non mi viene in mente altro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Più che gasolio sporco penso ad un gasolio di scarsa qualità unito ad uno stile di guida molto economy.
Al momento visto l'esiguo chilometraggio non mi viene in mente altro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Riguardo alla guida economy in effetti sono un tipo abbastanza tranquillo :shifty: ma il giusto... se serve "tiro" ovviamente ...per quanto riguarda la qualità di gasolio mi rifornisco sempre dagli stessi.. ma è chiaro quando vado fuori sede rifornisco dove capita come a tutti...

Però ti rifaccio la domanda: in caso di DPF instasato sul 1.4D non accende nessuna spia? se no... c'è modo di "capire" con una certa sicurezza che è intasato? (tieni conto che comunque faccio SOLO gasolio premium e nello specifico solo Excellium TotalErg (o V-Power) da almeno 7/8000 km).

grazie..
 
Non avendo il 1,4 non saprei come fare per capire se il dpf è intasato o meno.
Non vorrei dire una c.....ta ma già sull'Auris precedente alla tua nella strumentazione era stata "aggiunta" la spia di dpf intasato. Di conseguenza penso abbiano mantenuto lo stesso sw sulla versione successiva; altra opzione acquistare interfaccia e sw techstream da collegare ad un notebook. In questo modo potresti vedere se il filtro è intasato o meno ed eventualmente forzare la rigenerazione senza andare in officina.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Non avendo il 1,4 non saprei come fare per capire se il dpf è intasato o meno.
Non vorrei dire una c.....ta ma già sull'Auris precedente alla tua nella strumentazione era stata "aggiunta" la spia di dpf intasato. Di conseguenza penso abbiano mantenuto lo stesso sw sulla versione successiva; altra opzione acquistare interfaccia e sw techstream da collegare ad un notebook. In questo modo potresti vedere se il filtro è intasato o meno ed eventualmente forzare la rigenerazione senza andare in officina.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bit...!! ma iaarapaletta...!! ma tu sì di Cusenza??!!! :fear2: miiiiii... nun l'avìa vistuuuu!! .......:77:mò è capitu picchì ni capisci ccussììì... simu i miagli e ri cchiù toghi compà!! :wink_smil

Cumè a situazione llà?? c'è truscia ah... compà mi signu trasferistu pè lavuru parecchi anni fà... e mò ti dicu a verità staiu nà palata!!!:cool: ... cà è natra cosa... ma u core miu è rimastu a Cusenza... ci tiagnu ancora tutti i parianti... e ci scinnu ad Agustu aru mari... a Torremezzu ci ciagnu puru a casa... è nu piaciri parrà cù ttìa ancora di cchiù mò cu sacciu!!:cheers:


PS: mi scuso con altri del forum per questo escursus dialettale in calabrese con Bit... ma non mi ero accorto che era mio compaesano e non ho resistito...:01::bleh:
 
Bit...!! ma iaarapaletta...!! ma tu sì di Cusenza??!!! :fear2: miiiiii... nun l'avìa vistuuuu!! .......:77:mò è capitu picchì ni capisci ccussììì... simu i miagli e ri cchiù toghi compà!! :wink_smil

Cumè a situazione llà?? c'è truscia ah... compà mi signu trasferistu pè lavuru parecchi anni fà... e mò ti dicu a verità staiu nà palata!!!:cool: ... cà è natra cosa... ma u core miu è rimastu a Cusenza... ci tiagnu ancora tutti i parianti... e ci scinnu ad Agustu aru mari... a Torremezzu ci ciagnu puru a casa... è nu piaciri parrà cù ttìa ancora di cchiù mò cu sacciu!!:cheers:


PS: mi scuso con altri del forum per questo escursus dialettale in calabrese con Bit... ma non mi ero accorto che era mio compaesano e non ho resistito...:01::bleh:

Buongiorno ma guarda nu pocu chi combinazione!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Riguardo alla guida economy in effetti sono un tipo abbastanza tranquillo :shifty: ma il giusto... se serve "tiro" ovviamente ...per quanto riguarda la qualità di gasolio mi rifornisco sempre dagli stessi.. ma è chiaro quando vado fuori sede rifornisco dove capita come a tutti...

Però ti rifaccio la domanda: in caso di DPF instasato sul 1.4D non accende nessuna spia? se no... c'è modo di "capire" con una certa sicurezza che è intasato? (tieni conto che comunque faccio SOLO gasolio premium e nello specifico solo Excellium TotalErg (o V-Power) da almeno 7/8000 km).

grazie..

Ciao Quest a me non si è mai accesa la spia di rigenerazione, ma il minimo alcune volte è aumentato e la rigenerazione è partita sicuramente perché il cdb ha iniziato a sparare consumi stratosferici e in autostrada nella discesa prima del casello di Incisa togliendo il piede dal pedale dell'accelleratore il cdb mi indicava consumo di lit. 4lit/100km
 
Ultima modifica:
Ciao Quest a me non si è mai accesa la spia di rigenerazione, ma il minimo alcune volte è aumentato e la rigenerazione è partita sicuramente perché il cdb ha iniziato a sparare consumi stratosferici e in autostrada nella discesa prima del casello di Incisa togliendo il piede dal pedale dell'accelleratore il cdb mi indicava consumo di lit. 4lit/100km


Ciao Yari60, per quanto riguarda le rigenerazioni, tranne quando si viaggia in autostrada per lunghi percorsi, i sintomi sono ben chiari.... per circa 10 minuti la macchina inizia a consumare molto di più, il minimo è più alto (circa 1000 giri) la macchina è meno reattiva, puzza forte allo scarico etc... basta guidare per quei 10 minuti tra i 2500 e i 3000 giri per permettere di completare la rigenerazione e poi torna tutto come prima...

Per quanto riguarda nello specifico la mia situazione, riflettendo, credo di aver capito come sono andate le cose... diversi mesi fà devo aver fatto un rifornimento di gasolio sporco... ma non me ne sono accorto subito perchè: la macchina era in rodaggio ed era lenta di per sè, non avevo mai avuto un 1.4 diesel e non "conoscevo" questo motore, in pieno inverno con tempo brutto non riuscivo nemmeno a "sentire" più di tanto il motore stesso, in più avevo anche problemi di scricchiolii al cruscotto e un rumore di spiffero sul finestrino lato guida... e perciò ho sottovalutato il problema del rumore al motore... quando ho cominciato a rendermene conto ho iniziato ad usare (solo) gasolio premium per circa 6000 / 7000 km... ma il rumore (pur migliorato) continuava a persistere... allora visto che nemmeno col tagliando dei 15000 era migliorato, ho fatto un trattamento con il Diesel Kleen (ma anche con altri prodotti simili si poteva fare lo stesso) e rifornimenti di solo gasolio premium... il trattamento, oltre ad aver pulito gli iniettori, deve aver anche "smosso" quella patina di sporcizia che mi portavo dietro da quel rifornimento di gasolio sporco... e queste schifezze sono finite dritte dritte nel DPF... intasandolo... inutile che ti dica che dopo il trattamento e dopo la rigenerazione forzata in officina, il motore (che adesso è anche fuori rodaggio) và una meraviglia... :smile: perciò da questa mia esperienza mi sento di poter dire che: se il motore non ha un comportamento lineare (seghettamenti, perdite di potenza, fumo eccessivo allo scarico, rumori tipo "battito" iniettori e/o continue rigenerazioni, oppure anomalo aumento della quantità dell'olio motore) si dovrebbe procedere come seguito:

1 - Iniziare ad usare continuativamente gasolio speciale anzichè normale... in modo da dare una pulitina sommaria all'impianto.

2 - Se i problemi persistono, trattare con prodotti specifici (LiquiMoli, Diesel Kleen, Sintoflon sono tutti ottimi e facilissimi da usare)

3 - dopo 1000 km (il tempo di permettere al prodotto di fare effetto) occorre anticipare il tagliando (anche se l'hai fatto di recente!!) con cambio olio e filtro (che ormai sono sporchissimi) e soprattutto chiedere un controllo specifico in officina sullo stato del DPF!! e quindi rigenerare il DPF stesso (se necessario) forzatamente... (anche la ERG potrebbe essersi intasata).

- In più, come suggerisce il mio compaesano Bitphone, anche una guida troppo "economy" può essere nociva per il DPF... quindi non ogni tanto (con motore ovviamente in temperatura) SGASARE!! :biggrin2::biggrin2:

Signori.. è ovvio che se ho detto castronerie... correggetemi!...:ga_emo008

Io... ho sbagliato fortemente al punto 2 e 3... nel senso che ho atteso troppo tempo per fare il trattamento... ed ho atteso stupidamente i 15000 per fare il tagliando.... se c'è schifezza in serbatoio occorre intervenire SUBITO e con decisione... magari ci costerà un pò di soldini... ma continuare a girare con l'impianto sporco è dannoso e anche pericoloso....

Ciao!
 
Indietro
Alto