Problema Auris Hybrid my2013 e batteria ibrida che si scarica in 5 minuti senza motivo

maxxxp

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Cantù
Ciao a tutti,
ho preso a fine 2013 la nuova Auris Hybrid Lounge e da sempre mi fa un difetto, almeno a mio avviso.
Abitualmente la uso per andare avanti e indietro al posto di lavoro, effettuando meno di 6 km a viaggio, quindi 12 km scarsi al giorno.
Il mio problema è che al ritorno alla sera, in modo abbastanza casuale, noto la batteria dell'ibrido calare in 5 minuti d'orologio da essere quasi piena ( 1 o 2 tacche meno del massimo) a 2 tacche e partire poi il motore a benzina per mantenerla, che poi rimane acceso ben più del solito, come se la batteria continuasse a calare anche dopo.
In quei 5 minuti effettuo le solite poche manovre per poter inserire la macchina nel garage, e mantengo sempre accese solo le luci in posizione "auto" e spengo pure tutto il resto.
Sottolineo il fatto che il più delle volte , a fare tutto nello stesso modo, metto via la macchina senza che la batteria cali di una tacca o magari solo quella, che mi pare che il difetto lo fa quando nel tragitto uso un qualcosa di più la batteria (ma comunque non arrivo per nulla scarico) e che in inverno me lo fa meno spesso perché appunto il riscaldamento fa girare di più il motore a benzina a ricaricare anche la batteria.
Mi è capitato anche un paio di volte fermo al semaforo.
Ho già portato due volte in toyota a fare un check completo , nei primi mesi e il mese scorso, ma non hanno rilevato nulla di sbagliato e ovviamente niente difetto, e allo stesso tempo non hanno saputo darmi spiegazione del fatto, cioè per loro è a posto così...
A qualcuno fa lo stesso comportamento? Ha spiegazione e/o risolto? Cosa posso fare o è giusto così ?
Grazie
 
Se marci sempre in elettrico bastano meno di 2km per scaricare la batteria da 6 a 2 tacche. E a quel punto parte la ricarica forzata della batteria HV.
A parte condizioni particolari conviene cercare di tenere carica la batteria. A bassa velocità la tecnica base è quella dell'accellerare col motore termico e poi lasciarla scorrere finché si riesce.
 
Se marci sempre in elettrico bastano meno di 2km per scaricare la batteria da 6 a 2 tacche. E a quel punto parte la ricarica forzata della batteria HV.
A parte condizioni particolari conviene cercare di tenere carica la batteria. A bassa velocità la tecnica base è quella dell'accellerare col motore termico e poi lasciarla scorrere finché si riesce.

Grazie della risposta,
è che il tratto non è tutto piano, ci sono salite e discese, l'unico pezzo che so di sicuro che faccio in elettrico è la mia via di 200 metri e il parcheggio finale.
Il fatto è che in tutto ciò il segnalatore della batteria rimane alto e va a 2 tacche e benzina in 5 minuti nel parcheggio finale, e rimane a caricare ben più di quando rimango magari fermo e faccio finire la batteria normalmente.
 
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Probabilmente la risposta sta nella differenza del percorso di andata con quello di ritorno.

Alcuni elementi che potrebbero influire:

- Le HSD non rendono al meglio nei percorsi brevi perché ogni volta le si avvia parte una procedura per far scaldare il termico in modo rapido durante la quale possono manifestarsi, nelle condizioni peggiori, alti consumi di benzina e scaricamento della batteria.

- A bassa velocità e/o fondi accidentati la ricarica ottenibile dalla frenata rigenerativa può essere molto scarsa.

- La capacità di batteria sfruttata nel range normale 2-6 tacche è molto ridotta, 200wh le Yaris e 270 i 1.8. Particolarità del sistema ibrido è poterle caricare/scaricare rapidamente.
Sulla Yaris una ricarica intesa è in grado di guadagnare 4 tacche in poco più di un minuto.
 
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