Auguri di Buone Feste da Autoblog.it

TCI News

TCI Gold Member
Registrato
26 Dicembre 2010
Messaggi
36,915
Piaciuto
4
Località
WEB


Ed anche quest’anno siamo “arrivati al panettone”: in un batter d’occhio abbiamo consumato pure questo 2015; sono stati 12 mesi incredibilmente densi di novità, eventi ed avvenimenti per il mondo dell’automotive. Abbiamo cercato di rimanere sul pezzo costantemente, aggiornandovi al meglio delle nostre possibilità con news, anteprime, prove su strada, editoriali, video e chi più ne ha più ne metta.

Vogliamo quindi, ancora una volta, ringraziarvi per l’affetto e la fedeltà con cui ci seguite giornalmente anche su Facebook (oltre 200.000 "like") e cogliere l’occasione per augurarvi delle serene festività. Ecco una piccola raccolta di alcuni degli articoli pubblicati su autoblog che hanno fatto maggiormente discutere nell’anno che si avvia a conclusione…

2015: l’auto premium italiana torna a sperare





























































Alfa Romeo Giulia: immagini, motori e dati tecnici. Il sound del V6! [Video]

La nuova segmento D del Biscione ha motori in alluminio, trazione posteriore e soluzioni d'avanguardia. La vedremo al salone di Francoforte.

Penso non sia una sorpresa per nessuno il fatto che l’Alfa Romeo Giulia sia stata, è e probabilmente continuerà ad essere per molti mesi l’auto più chiacchierata dagli appassionati italiani di automotive.

Da lei prenderà infatti vita tutta la futura gamma del Biscione in un progetto che, entro il 2020, dovrebbe rimettere a pieno regime i poli produttivi di FCA sparsi sullo Stivale. Al momento sembra che la Giulia abbia accumulato un nuovo ritardo che sposterà il debutto commerciale della berlina di circa 6 mesi. La nuova SUV sembra invece essere in perfetto orario, pronta per la presentazione a fine 2016.


Ferrari 488 GTB: Il video test di approfondimento sul motore

Ferrari 488 GTB la prova su strada e in pista del V8 turbo da 3902 cm3 per 670 cv a 8.000 giri/min.

Altra importante novità del 2015 è stata la Ferrari 488 GTB che, dopo parecchi anni, ha riportato la tecnologia turbo sotto al cofano delle auto di Maranello a motore centrale. Ma le novità per la Scuderia italiana non sono state solo tecniche: negli ultimi 12 mesi l’azienda del Cavallino è stata scorporata da FCA e quotata a Wall Street e a Milano.

Un passo che, secondo molti analisti (ma anche per l’ex numero uno di Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo), era necessario per garantire quella liquidità indispensabile per le ambizioni di FCA e per quelle dei marchi nella sua orbita. Tutto questo senza dimenticare la Fiat 124 Spider, un altro ritorno alle origini per la casa torinese e che verrà presto proposta anche in salsa Abarth.


Fiat 124 Spider 2016: un’Alfa diventata Fiat

Fiat 124 Spider 2016: la storia che ha portato FCA al lancio della nuova due posti.


2015: il meglio (ed il peggio) del resto


















Dal Salone di Detroit a quello di Shanghai, passando per il Motor Show di Los Angeles e l’immancabile kermesse ginevrina. Quest’anno più che mai abbiamo girato il globo in lungo ed in largo per raccontarvi tutte le novità di questo 2015.


Audi A4 Avant: primo contatto su strada

Audi A4 Avant - La nuova wagon si propone per le famiglie ma non solo: ecco com'è e come va.

L’appuntamento più “corposo” è stato certamente quello con Francoforte, lo scorso settembre: una vera e propria dimostrazione di forza dell’industria automobilistica tedesca che ha presentato modelli chiave come la nuova Audi A4, la Volkswagen Tiguan o la Opel Astra, vere e proprie best-seller svelate in stand e padiglioni sconfinati.


Nuova Renault Mégane e Mégane GT: primo contatto su strada

Prime impressioni sulla nuova Renault Mégane e Mégane GT, provate sulle strade portoghesi.

Dal canto loro i francesi hanno risposto con proposte di altrettanta caratura commerciale, come le nuove Renault Megane (che in alcune versioni vanta l’asse posteriore sterzante) e Talisman, ennesima dimostrazione di quanto si possano ottimizzare le economie di scala con una singola piattaforma (che nel caso specifico si chiama “CMF”) condivisa da modelli e marchi diversi.


Ford Focus RS: i test su motore e launch control [Video]

Nel nuovo capitolo di “Rebirth of an icon”, la mini serie a puntate dedicata allo sviluppo della Ford Focus RS, la casa dell’Ovale blu documenta le problematiche incontrate durante lo sviluppo del potente propulsore.

Il 2015 è stato anche un anno ricco di auto sportive: oltre a quelle nostrane, sono stati svelati modelli di indiscusso valore come la nuova Ford Focus RS, che promette di stabilire nuovi standard prestazionali grazie alla trazione integrale ed al motore derivato dall’iconica Ford Mustang. I riflettori dell’ultimo IAA sono stati puntati anche sulla Peugeot 308 GTi, una transalpina che aspettavamo da tempo e che ha soddisfatto al 100% le nostre aspettative.


Peugeot 308 GTi : la video prova in pista e su strada

Eterogeneità la parola d'ordine: la Peugeot 308 GTI è una vera e propria sportiva purosangue, ma ot

Senza dimenticare la sportivissima Audi R8, che nel 2015 si è rinnovata da cima a fondo perdendo ogni gap motoristico con la sorellastra Lamborghini Huracan, con cui condivide uno straordinario motore V10 aspirato, uno degli ultimissimi della sua specie.


Porsche 911: arriva il 3.0 turbo sulle Carrera e Carrera S

La nine-eleven cambia nell'estetica, ma le vere novità sono a livello tecnico: il nuovo 3.0 boxer fornisce più CV e consuma sensibilmente meno.

Importanti novità anche per la mitica Porsche 911, vero e proprio camaleonte dell’automotive: in un “colpo di restyling” la Carrera ha mandato in soffitta i motori aspirati per farsi turbare dai nuovi flat-six sovralimentati. E nel frattempo ha ereditato dai modelli più sportivi della serie 991 l’asse posteriore sterzante: due mosse che in un colpo hanno riconfermato come il classico della Porsche sia ancora la sportiva tuttofare di riferimento, l’unica a cui valga la pena di dedicare un monumento.


Caso Winterkorn: è lo tsunami dell'auto

Volkswagen sotto accusa, le multe degli ultimi anni, la fiducia persa dei consumatori e la Merkel... che bloccò personalmente l'accordo sulla CO2 dei 27 Paesi dell'UE. Cosa succede?


Un IAA tutto tarallucci e vino? Nemmeno per idea: la rassegna tedesca è stata lo zenith del Detushland uber alles in campo automobilistico, prima del fragoroso boato generato da Dieselgate. Il più grande scandalo nella storia dell’automotive ha messo in ginocchio il gigante di Wolfsburg, destinato a dover saldare multe esose e recuperare la credibilità con clientela ed investitori: un processo che richiederà anni e che ha portato ad una drastica quanto repentina ristrutturazione dei vertici di Volkswagen Group.


VW Golf GTE: l'ibrido secondo Volkswagen

VW Golf GTE, ibrida sportiva. Il nostro approfondimento tecnico

Il Dieselgate sta inoltre indicando a VW la strada da seguire in termini di prodotto, quella della mobilità green fatta di veicoli ibridi ed elettrici: attualmente la Golf GTE sembra essere l’auto più indicata da cui ripartire, sposando il concetto di mobilità sostenibile racchiusa in un classico su quattro ruote che ha da poco festeggiato i 40 anni di carriera.


Toyota Prius 2016: caratteristiche tecniche e foto

La nuova Toyota Prius presenta consumi ed emissioni ridotte, grazie al nuovo sistema ibrido e alla piattaforma GA-C.

Concetti che i costruttori giapponesi hanno anticipato oltre 20 anni fa con vetture al vertice della tecnica in termini di tecnologia ibrida: il 2015 è infatti stato l’anno del completo rinnovamento di Toyota Prius e Lexus RX. Auto che hanno influenzato in maniera determinante anche il modo di concepire le supersportive di oggigiorno, come la Honda NSX o la futura Peugeot 308 R Hybrid, prima segmento C ad alte prestazioni con motore elettrico ausiliario, entrambe al debutto nel 2016.


Non solo crisi: viaggio nella nuova Mazda, la Casa che visse due volte

Un viaggio nella nuova Mazda, la Casa che visse due volte

Un plauso anche a Mazda per la sua RX-Vision: è la concept in assoluto più apprezzata dell’anno non solo per la sua conturbante carrozzeria ma anche per quello che scalpita sotto il suo cofano; sembra infatti che la casa di Hiroshima non abbia mai smesso di sviluppare il motore rotativo; e col 2020, in occasione del centenario del brand giapponese, potrebbe stupire nuovamente il mondo con il suo Wankel; una tecnologia in cui solo Mazda crede ancora. Se ci riuscisse (e, vista la tenacia dei tecnici Mazda, sembra più che possibile) sarebbe un bello schiaffo a tutto il mondo dell’automotive, quello che attualmente non costruisce nemmeno una vite se non può montarla su svariati modelli di diversi brand. E intanto la MX-5 è fra le 7 finaliste per il premio di Auto dell’Anno 2016


Auto dell'Anno 2016: le 7 finaliste

Il Car of the Year 2016 entra nella sua fase finale: anche quest’anno sono 7 le finaliste che si contenderanno il prestigioso titolo; ecco l'elenco completo. La premiazione, con relativa cerimonia di rito, avverrà alla vigilia del Salone di Ginevra, il 29 febbraio prossimo.


Arrivi e partenze illustri del 2015


Ferdinand Piech si è dimesso dalla presidenza di Volkswagen

Gli succedeerà l'attuale vice, Berthold Huber. Piech è presidente del gruppo Volkswagen da 13 anni e lavora nell'azienda dal 1993, dopo precedenti esperienze in Porsche ed Audi.


Il Dieselgate non poteva non causare un vero e proprio tsunami per la dirigenza VW: la caduta del grande vecchio Ferdinand Piech dalla presidenza del colosso di Wolfsburg sembra, a posteriori, essere stata quasi "premonitrice". Il suo ritiro ha preceduto solo di qualche mese il “botto” fatto da un Martin Winterkorn, arrivato al vertice del suo potere proprio nell’anno della sua obbligata defenestrazione. La nuova squadra di governo comandata da Muller avrà il pesante compito di rifar sollevare la testa a VW Group; specie ora che anche lo stile dei marchi del colosso tedesco non è più in mano ad un certo Walter de Silva.


Anche Jenson Button nel cast di Top Gear UK?

Chris Evans potrebbe venir affiancato da Jenson Button. Si tratta per il momento di una voce, che il pilota non ha smentito.


Altro addio doloroso del 2015 è stato quello di Jeremy Clarkson dalla conduzione di Top Gear, lo show che tutti, ma proprio tutti gli appassionati di auto conoscono. L’esuberanza di Jezza fuori dal set gli è costata il posto ed i suoi compagni di avventura, Hammond e May, hanno deciso di seguirlo nel nuovo show griffato Amazon che vedremo nel 2016. Al posto del trio più famoso dell’automobilismo inglese potrebbe arrivare una coppia di eccezione, quella Harris-Schmitz, che promette di dare il gas a tavoletta a qualsiasi oggetto con motore... e non.


Sabine Schmitz e Chris Harris a Top Gear?

Top Gear - I nuovi conduttori insieme a Chris Evans potrebbero essere Sabine Schmitz e Chris Harris


1 Guarda la Galleria "Il 2015 secondo autoblog.it"
1 Guarda la Galleria "Auguri di Buone Feste Blogo"
65 Guarda la Galleria "Alfa Romeo Giulia: nuove foto ufficiali"
16 Guarda la Galleria "Mazda RX-Vision"

Auguri di Buone Feste da Autoblog.it pubblicato su Autoblog.it 25 dicembre 2015 12:11.

Leggi Tutto...
 
Alto