Attenzione al blocco portiere posteriori!

magafe

TCI Newbe
Registrato
9 Novembre 2017
Messaggi
0
Località
potenza
Raccontoquello che mi è accaduto: prendo il bambino (tre anni) dall'asilo e, per unpercorso di 400 metri, non lo lego sul sediolino tanto ho il blocco sulleportiere posteriori. A una curva a sinistra sento lo sportello posterioredestro che si apre di colpo e il bambino non c'è più.... Per un vero miracolonon si è fatto nulla ma non descrivo quello che ho provato perchè èimpossibile.
Era successoquesto: l'operaio del lavaggio passando col panno sulla levetta di blocco l'haspostata in posizione di sblocco senza accorgersene..... e il bambino si èmesso a giocare con la maniglia di apertura esattamente sulla curva.
Non sidiscute sulla mia imprudenza, sulla scarsa attenzione dell'operaio, sullafatalità, su quello che vogliamo, ma la levetta di blocco che si sposta conuna semplice spinta non è sufficiente a garantire un blocco sicuro dellosportello e purtroppo esiste su quasi tutte le auto di piccola cilindrata (compresa Toyota Aygo).
Ho scritto amolte case automobilistiche per proporre una piccola modifica che eviti lo spostamentoaccidentale ma, se accetteranno, potranno farlo solo sulle nuove vetture.Perciò io sto lanciando questo avviso per le vetture già in circolazione.Personalmente ho risolto il problema con un piccolo tappo di plastica, unnormale copri-vite facilmente reperibile da un ferramenta (ma basta anche unpezzetto di plastica o legno) che impedisca lo spostamento accidentale dellalevetta.
Per capirebene l'utilità di questo piccolo intervento bisogna tener conto che quellamaledetta levetta può essere spostata inavvertitamente anche dalla cinghia diuna borsa o dalla tasca del cappotto o addirittura dal bambino, per gioco,mentre lo sportello è aperto e, inoltre, un papà di un bambino di 4 anni mi hadetto il piccolo ha già imparato a sganciare la cinghia che lo lega alsediolino e perciò il blocco portiere è INDISPENSABILE che sia efficiente.

 
... non lo lego sul sediolino tanto ho il blocco sulle portiere posteriori ...


Spero che nella lettera che hai scritto a tutte le case automobilistiche tu abbia evitato di scrivere questo piccolo particolare.

Le cinture non sono diventate obbligatorie per evitare che i bambini scappino!


Ii blocco delle portiere mio papà lo utilizzava sulla sua auto fin da quando ero bambino io, parlo di ormai oltre 50 anni fa, e questo inconveniente non si mai verificato.
Si trova proprio all'interno della battuta della porta proprio per evitare che un bambino possa sbloccarlo.
Ora io lo uso con i miei bambini e francamente non mi è mai capitato anche casualmente di urtarlo e, sapendo che c'è comunque ci sto attento.
Probabilmente sulla tua Aygo è difettoso perché, anche volendolo sbloccare, non mi sembra che si sblocchi così con facilità e metterci un tappo sarebbe scomodo nel caso tu debba per necessità doverlo sbloccare.
Sicuramente questa levetta sia in fase di progettazione che di realizzazione avrà dovuto anche passare un severo controllo di sicurezza prima che possa essere omologato ed adottato sulle auto e lo stesso avranno fatto tutte le case automobilistiche che adottano questo sistema.
Ho due bimbi, di 3 e di 7 anni, entrambi sanno benissimo slacciare autonomamente le cinture dei seggiolini, i bambini sono molto più intelligenti e capiscono velocemente di quanto si possa immaginare, ma non le slacciano perché, nonostante i primi disperati pianti, ho cercato di far loro capire quanto possa essere importante essere ben allacciati ed infatti, se qualche volta sovrappensiero me ne dimentico sono loro stessi che mi chiamano per dirmi di allacciarli.
In che cosa consisterebbe la piccola modifica che hai proposto per le auto di nuova produzione? Anche se forse ormai penso potrebbe essere destinato solo a quelle in progettazione.
Più che INDISPENSABILE sia efficiente il blocco portiere direi che dovrebbe essere indispensabile l'attenzione e l'insegnamento che si dà ai figli riguardo alla sicurezza.
Probabilmente l'operaio che ha lavato l'ha sbloccato per evitare di rimanere chiuso dentro mentre faceva la pulizia (a me è successo).

Comunque benvenuto nel forum, anche se sarebbe stata più gradita una presentazione nell'apposito thread anziché partire subito con una lamentela che in pratica non è indirizzata solo a Toyota

http://www.toyotaclubitalia.it/forum/7-mi-presento
 
Hai ragione Giodepo, io ho dichiarato la mia imprudenza all'inizio del post, ma quanti genitori con bambini a bordo "incappano" nella stessa situazione ogni giorno? E allora è meglio redarguire i genitori o comunque avvertire genitori e case automobilistiche di un pericolo mortale che possono correre i bambini e che si può evitare con una piccola modifica che costerebbe (alle case) non più di un paio di euro?
Ti dirò di più: io possiedo una Aygo e una Dacia Sandero e l'incidente è avvenuto con la Sandero però, dopo aver bloccato la levetta della Sandero, ho voluto verificare se anche la Aygo presentava lo stesso pericolo e ho provato la resistenza della levetta allo spostamento verso la posizione di sblocco: è assolutamente la stessa. Ora tieni conto che il progetto che ha dato origine alla Aygo è praticamente la fotocopia di quelli della Citroen C1 e Peugeot 107 e considera che tante altre piccole cilindrate usano lo stesso dispositivo di blocco e potrai facilmente immaginare quanti bambini corrono il rischio che ha corso il mio bambino.
Se anche un solo genitore, leggendo il mio messaggio (che ho pubblicato anche nei forum Dacia Citroen e Peugeot e su qualche pagina Facebook) potrà evitare che il suo bambino voli fuori dall'auto in corsa, credo che avrò fatto il mio (minimo) dovere. Poi è chiaro che il mio bambino non viaggerà mai più senza cinture.
 
Hai ragione Giodepo, io ho dichiarato la mia imprudenza all'inizio del post, ma quanti genitori con bambini a bordo "incappano" nella stessa situazione ogni giorno? E allora è meglio redarguire i genitori o comunque avvertire genitori e case automobilistiche di un pericolo mortale che possono correre i bambini e che si può evitare con una piccola modifica che costerebbe (alle case) non più di un paio di euro?
Ti dirò di più: io possiedo una Aygo e una Dacia Sandero e l'incidente è avvenuto con la Sandero però, dopo aver bloccato la levetta della Sandero, ho voluto verificare se anche la Aygo presentava lo stesso pericolo e ho provato la resistenza della levetta allo spostamento verso la posizione di sblocco: è assolutamente la stessa. Ora tieni conto che il progetto che ha dato origine alla Aygo è praticamente la fotocopia di quelli della Citroen C1 e Peugeot 107 e considera che tante altre piccole cilindrate usano lo stesso dispositivo di blocco e potrai facilmente immaginare quanti bambini corrono il rischio che ha corso il mio bambino.
Se anche un solo genitore, leggendo il mio messaggio (che ho pubblicato anche nei forum Dacia Citroen e Peugeot e su qualche pagina Facebook) potrà evitare che il suo bambino voli fuori dall'auto in corsa, credo che avrò fatto il mio (minimo) dovere. Poi è chiaro che il mio bambino non viaggerà mai più senza cinture.

Io per scrupolo ho verificato come fosse effettivamente il sistema di blocco portiere della mia Verso, non so che differenze ci siano da quello dell'Aygo ma non credo che sostanzialmente abbiano fatto molte modifiche.
sia la levetta che il foro sono rivestite in gomma, la levetta sporge pochissimo ed ha una forma stondata, inoltre quando scatta fa un rumore che non si può non farci caso quindi il fatto che si possa sbloccare inavvertitamente è praticamente impossibile.
Naturalmente io parlo per la Verso, e sono sempre più convinto che sia la tua Aygo ad avere dei problemi.
Hai provato a segnalare questa cosa in concessionaria? Magari è un difetto di assemblamento
 
Ultima modifica:
Io per scrupolo ho verificato come fosse effettivamente il sistema di blocco portiere della mia Verso, non so che differenze ci siano da quello dell'Aygo ma non credo che sostanzialmente abbiano fatto molte modifiche.
sia la levetta che il foro sono rivestite in gomma, la levetta sporge pochissimo ed ha una forma stondata, inoltre quando scatta fa un rumore che non si può non farci caso quindi il fatto che si possa sbloccare inavvertitamente è praticamente impossibile.
Naturalmente io parlo per la Verso, e sono sempre più convinto che sia la tua Aygo ad avere dei problemi.
Hai provato a segnalare questa cosa in concessionaria? Magari è un difetto di assemblamento


Giodepo, ho indagato meglio sull'incidente che ho descritto e ho scoperto che, nonostante la tesi del panno bagnato che ha spostato la levetta come ha sostenuto l'operaio del lavaggio, è più probabile che lo spostamento sia stato fatto di proposito dallo stesso per evitare di restare chiuso dall'interno mentre faceva la pulizia dei sedili posteriori, dimenticandosi poi di rimettere il blocco.
Questo fatto, unito alla probabilità che lo sblocco possa avvenire accidentalmente (e ti assicuro che su auto come Aygo Peugeot 107, Dacia Sandero ecc. è molto reale), deve indurre genitori automobilisti e case costruttrici ad affrontare questo problema perché con la vita dei bambini non si può scherzare.
Nel mio piccolo, sto cercando di diffondere il più possibile questo avvertimento e proprio oggi sono riuscito a farlo pubblicare da Repubblica a questo link: http://borgomeo.blogautore.repubbli...ostre-lettere/comment-page-2/#comment-1711759
 
Ultima modifica:
Io per scrupolo ho verificato come fosse effettivamente il sistema di blocco portiere della mia Verso, non so che differenze ci siano da quello dell'Aygo ma non credo che sostanzialmente abbiano fatto molte modifiche.
sia la levetta che il foro sono rivestite in gomma, la levetta sporge pochissimo ed ha una forma stondata, inoltre quando scatta fa un rumore che non si può non farci caso quindi il fatto che si possa sbloccare inavvertitamente è praticamente impossibile.
Naturalmente io parlo per la Verso, e sono sempre più convinto che sia la tua Aygo ad avere dei problemi.
Hai provato a segnalare questa cosa in concessionaria? Magari è un difetto di assemblamento
Salve giò è da tanto che non scrivo nel gruppo . Ho letto questa discussione , io ho una bambina di 6 anni ma il blocco portiere manuale non lo metto mai dovrebbe bastare quello automatico che scatta sulla verso giusto?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Salve giò è da tanto che non scrivo nel gruppo . Ho letto questa discussione , io ho una bambina di 6 anni ma il blocco portiere manuale non lo metto mai dovrebbe bastare quello automatico che scatta sulla verso giusto?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

No, non basta!
Il blocco automatico impedisce che la portiera possa essere aperta dall'esterno da un malintenzionato (magari mentre sei fermo al semaforo te la aprono per portarti via qualcosa che avevi appoggiato al sedile) però non impedisce che la bambina dall'interno possa aprire la portiera
 
No, non basta!
Il blocco automatico impedisce che la portiera possa essere aperta dall'esterno da un malintenzionato (magari mentre sei fermo al semaforo te la aprono per portarti via qualcosa che avevi appoggiato al sedile) però non impedisce che la bambina dall'interno possa aprire la portiera

Sul Rav se chiudo le porte dal pulsante, dall’interno non si aprono, ad eccezione di quella ant sx


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto