Problema Appiedato dalla mia Prius

Meno male buone notizie!!!

Dai ancora un po' di pazienza e tornera' meglio che di quando l'hai presa.:wink_smil
 
FORSE ma FORSE stasera vado a prendere la mia Priussina...
il convertitore è arrivato venerdì ma hanno iniziato a metterdi mano solo oggi, anche s emi avevano promesso che lo avrebbero fatto già lunedì! :ranting2:
Comunque dovrei essere verso la fine dell'incubo, speriamo solo in un conto poco salato.

Mi domando però se sono stati così veloci a sistemarmela (6 settimane oggi) saranno così veloci anche a presentarmi il conto???
Voi cosa dite? :mf_boff:
 
Ma non te lo hanno sostituito usufruendo della garanzia sull'Ibrido? :blink:

O ti fanno pagare solo la manodopera?
 
RITIRATA LA MIA PRIUSSINA!!!
Venerdì sera ho ritirato la mia macchina finalmente!
Ora posso tirare delle conclusioni:

Tempi: 6 settimane ed un giorno
Pezzi sostituiti: batteria tampone, piastra fusibili, fusibili, centralina ibrido ed inverter.
Garanzia: su centralina ed inverter (~ 3.600€)
Pagato di tasca mia: manodopera, batteria, piastra fusibili e fusibili. (1.334 €)
Auto di cortesia: si, quella di un mio amico che con molta CORTESIA me l'ha prestata per tutto il periodo! quando l'ho chiesta in officina (dopo 4 settimane dal guasto) mi è stato detto che erano entrambe occupate e che comunque me la sarei dovuta pagare di tasca mia anche se la garanzia copriva il danno (in parte...)

Venerdì sera chiamo per sapere se è pronta (doveva esserlo già lunedì...) mi vien detto che è OK, ma il capo officina dice pure alla ragazza di dirmi "Munisciri di euri prima di venire a ritirarla..." io penso "Cosa c***o vuol dire?!?!" m apiù gentilmente dico "Essendo che non so a quanto ammonta il conto e non giro con un milione di euro in contanti di solito, prima di dirmi così sarebbe anche bene sapessi quanto devo pagare..." al che mi dicono "Sui 1.300".
Passo allora in officina, stacco l'assegno (il libretto era nella Prius! :blink: )
e prima di partire il capo officina mi fa "Allora hai capito, la prossima volta che rimani a piedi chiama subito il carro attrezzi e portala subito in officina"
Al che mi sarebbe venuto da dire "Ma se io ho chiamato in officina, ho parlato con te e mi hai detto di chiamare qualcuno col booster, ****** *****, secondo te se mi dicevi subito di non far niente e di portarla in officina io cosa avrei fatto?!?!?!?"

A voi trarre le conclusioni.

Ringrazio comunque Toyota Italia per come ha seguito la mia macchina, della quale hanno voluto tutti i dati diagnostici anche a lavoro ultimato come ulteriore garanzia del lavoro fatto.
Ringrazio chi ha messo mano alla macchina perchè ha fatto un buon lavoro, anche nel rimontaggio tutto sembra come nuovo (e qualcosa di nuovo c'è...).

Ora spero solamente vada tutto come è andato fino allo scorso marzo!

P.S.: Percorsi i primi 80 Km con una media di 4,6 l/100Km, che a Belluno non è per niente male!
 
Ultima modifica:
Caso numero 2

Ciao a tutti,
Per la cronaca è per informazioni di tutti, mi è successo la medesima cosa.
Solo che a me vogliono accolarmi il tutto, e come BL ha segnalato, sono oltre 4000 euro.

E' possibile che a me non accettino la garanzia!!
Ho fatto tutto come da manuale ed è difficile sbagliare poli, io non sono daltonico, il rosso è rosso e si vede bene il colore della linguetta nel comparto fusibili, sotto la quale c'è il contatto positivo.

Prius_BL mi stà dando una mano, forse sfruttando la sua "via crucis" e portando un precedente in concessionario,
posso farmi valere di più.

Spero che la condivisione di questa info possa servire ad altri come è servita a me quella di BL.

NON USATE LA PROCEDURA DI EMERGENZA DEL MANUALE!! Col booster saltano piastra fusibili e inverter (e 4000 euro).

Ciao, vi terrò aggiornati.
 
Ciao a tutti,
Per la cronaca è per informazioni di tutti, mi è successo la medesima cosa.
Solo che a me vogliono accolarmi il tutto, e come BL ha segnalato, sono oltre 4000 euro.

E' possibile che a me non accettino la garanzia!!
Ho fatto tutto come da manuale ed è difficile sbagliare poli, io non sono daltonico, il rosso è rosso e si vede bene il colore della linguetta nel comparto fusibili, sotto la quale c'è il contatto positivo.

Prius_BL mi stà dando una mano, forse sfruttando la sua "via crucis" e portando un precedente in concessionario,
posso farmi valere di più.

Spero che la condivisione di questa info possa servire ad altri come è servita a me quella di BL.

NON USATE LA PROCEDURA DI EMERGENZA DEL MANUALE!! Col booster saltano piastra fusibili e inverter (e 4000 euro).

Ciao, vi terrò aggiornati.

E' abbastanza inesatto, per prima cosa l'avviamento di emergenza non deve essere fatto alla leggera su nessun veicolo, su tutti i veicoli può produrre danni di migliaia di euro.

Il punto principale è che la batteria ha anche lo scopo di '''livellare/filtrare/zavorarre'''' la tensione dei servizi (12v), in certi casi di guasto la batteria è come se non ci fosse, quindi tutto si basa sulla qualità dell'alimentazione del booster.

Spesso i booster hanno una alimentazione per niente stabilizzata/filtrata, cosa che in quelle condizioni è garantito faccia danni.

Poi la batteria della prius è piccola e i booster spesso erogano troppa corrente per una batteria piccola.

Con la prius la via migliore è quella di fare ponte con un'altra batteria ben carica, anche di un'altra auto (meglio se a motore spento).

L'uso dei booster non è un male in assoluto, ma espone in certe condizioni (non rare) a rischi notevoli, sia come costi sia come alta probabilità.

L'uso del booster (e di qualsiasi altro sistema di emergenza), per ridurre i rischi quasi a zero, va fatto solo su una batteria scollegata.
 
Ultima modifica:
E' abbastanza inesatto, per prima cosa l'avviamento di emergenza non deve essere fatto alla leggera su nessun veicolo, su tutti i veicoli può produrre danni di migliaia di euro.

Il punto principale è che la batteria ha anche lo scopo di '''livellare/filtrare/zavorarre'''' la tensione dei servizi (12v), in certi casi di guasto la batteria è come se non ci fosse, quindi tutto si basa sulla qualità dell'alimentazione del booster.

Spesso i booster hanno una alimentazione per niente stabilizzata/filtrata, cosa che in quelle condizioni è garantito faccia danni.

Poi la batteria della prius è piccola e i booster spesso erogano troppa corrente per una batteria piccola.

Con la prius la via migliore è quella di fare ponte con un'altra batteria ben carica, anche di un'altra auto (meglio se a motore spento).

L'uso dei booster non è un male in assoluto, ma espone in certe condizioni (non rare) a rischi notevoli, sia come costi sia come alta probabilità.

L'uso del booster (e di qualsiasi altro sistema di emergenza), per ridurre i rischi quasi a zero, va fatto solo su una batteria scollegata.

ergo, sarebbe meglio cambiare il titolo del thread in: "hanno fatto l'elettroshock alla mia Prius"
 
E' abbastanza inesatto, per prima cosa l'avviamento di emergenza non deve essere fatto alla leggera su nessun veicolo, su tutti i veicoli può produrre danni di migliaia di euro.

Il punto principale è che la batteria ha anche lo scopo di '''livellare/filtrare/zavorarre'''' la tensione dei servizi (12v), in certi casi di guasto la batteria è come se non ci fosse, quindi tutto si basa sulla qualità dell'alimentazione del booster.

Spesso i booster hanno una alimentazione per niente stabilizzata/filtrata, cosa che in quelle condizioni è garantito faccia danni.

Poi la batteria della prius è piccola e i booster spesso erogano troppa corrente per una batteria piccola.

Con la prius la via migliore è quella di fare ponte con un'altra batteria ben carica, anche di un'altra auto (meglio se a motore spento).

L'uso dei booster non è un male in assoluto, ma espone in certe condizioni (non rare) a rischi notevoli, sia come costi sia come alta probabilità.

L'uso del booster (e di qualsiasi altro sistema di emergenza), per ridurre i rischi quasi a zero, va fatto solo su una batteria scollegata.


Infatti io ho usato una normale batteria da 45A della punto, pure quasi scarica!!
E cercando su internet, siamo in tre:

http://ecomodder.com/forum/showthread.php/replacing-inverter-prius-2004-a-11988.html

Qualcuno sa' come contattare prius_BL ? Ho provato a mandargli un msg ma non risponde.
 
Infatti io ho usato una normale batteria da 45A della punto, pure quasi scarica!!
E cercando su internet, siamo in tre:

http://ecomodder.com/forum/showthread.php/replacing-inverter-prius-2004-a-11988.html

Qualcuno sa' come contattare prius_BL ? Ho provato a mandargli un msg ma non risponde.

épperò, la cosa si complica: il tipo racconta che gli hanno detto che ha inverito la polarità in fase di carica e lui risponde che, a detta dei familiari, ciò non è avvenuto (chissà)........
Nel tuo caso sei certo che non sia successo? E' importante saperlo perchè se così non fosse, occorre capire perchè di un tale danno.

ps) il tipo era intenzionato a comprare l'inverter su ebay e montarselo ............ da noi è una cosa da matti solo pensarlo!
 
épperò, la cosa si complica: il tipo racconta che gli hanno detto che ha inverito la polarità in fase di carica e lui risponde che, a detta dei familiari, ciò non è avvenuto (chissà)........
Nel tuo caso sei certo che non sia successo? E' importante saperlo perchè se così non fosse, occorre capire perchè di un tale danno.

ps) il tipo era intenzionato a comprare l'inverter su ebay e montarselo ............ da noi è una cosa da matti solo pensarlo!

Visto che nessuno ha partecipato agli eventi, tutti parlano per presunzione, la cosa più probabile con danni cosi estesi è un problema di alimentazione (visto che prima degli eventi segnalati sembravano esserci solo problemi di batteria dei 12V che stava per guastarsi).

Poi visti che uno degli eventi è un avviamento di emergenza e visto la facilità nel sbagliarsi nel farlo, la causa più probabile diventa un'inversione di polarità, poi booster non adatto, ecc. .

Consentimi di ribadire che rischiare di guastare le varie centraline elettroniche è un problema tipico degli avviamenti di emergenza su qualsiasi veicolo, e che se non vuoi rischiare bisogna staccare la batteria da ricaricare, fare le varie operazioni, poi ricollegarla.
 
Indietro
Alto