pietroprius
TCI Member
puoi farla partire sempre a strappo:biggrin2:
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puoi farla partire sempre a strappo:biggrin2:
Ecco vedi :wink_smil
Probabilmente il danno lo hanno fatto loro :mf_boff:
Che poi non si usava il "pacchetto" con le stilo per farla ripartire? :blink:
il "pacchetto" con le stilo???
In ogni caso una volta risolto ti consiglierei di cambiare concessionaria-officina.
Errare umanum est ma perseverare...........:wink_smil
Si, basta collegare 8 comunissimi stilo, che forniscono quindi 12 V per far si che si "aprano" i circuiti elettronici per far avviare il motore termico della Prius.
Ma se in questo caso è partita qualche centralina, misa non sarebbe servito comunque.
Scusate, prima leggevo in questo forum che esiste un menù segreto anche per vedere la diagnosi?
Qual'è la procedura? Esiste anche su Auris? Un pò come quello del beep delle cinture?
h34r: e si, ma essendo segreto, non si può divulgare, altrimenti non è più segreto h34r:
il "pacchetto" con le stilo??? la prossima volta (speriamo mai più!) che mi succederà non faccio assolutamente nulla, chiamo
]zac[
è stato fatto solo un tagliando, quando l'ho comprata aveva 8.700Km! chi andrebbe a manomettere una macchina di un anno ancora in garanzia ufficiale!??!!? quale stolto porterebbe la macchina in un'officina non Toyota una Prius quando magari gliela potrebbero riparare in garanzia?!!? tu lo faresti????A me sembra molto probabile che questa officina non abbia colpe dirette e stia facendo un buon lavoro scoprendo i vari problemi, per vari motivi:
- L'auto è stata comprata usata e da un altro concessionario, quindi più è che possibile che il danno sia stato creato dal precedente proprietario o da chi precedentemente l'ha avuta in manutenzione.
fatto su consiglio del capo officina!!!!- Il problema potrebbe essere nato dall'ultimo tentativo di avviamento di emergenza.
arrivato in officina mi è stato sconsigliato di farlo da me, prima no! spero proprio che loro lo sappiano fare!- I meccanici delle officine, da quando hanno qualche mese di esperienza, sanno fare un avvio di emergenza (sulla parte dei servizi, a 12V) a occhi chiusi e senza fare casini (e la prius per l'avvio di emergenza non ha nessuna difficoltà in più rispetto alle altre automobili.
mi hanno detto che era colpa della linea dell'alta tensione che ho vicino casa, a 200mt!- I sintomi descritti sono classici di un problema elettrico saltuario (spie accese e blocchi saltuari, l'alza cristallo che a causa di una mancanza di corrente necessita dell'operazione di reset (vedi manuale utente).
prima del tagliando non mi si era MAI accesa una spia e coincidenza il capo officina mi aveva detto "Sarebbe stato da fare l'estensione di garanzia, se ti parte una centralina ti mangi la macchina! CHE COINCIDENZA!!!!- Il fatto che i problemi si sono manifestati dopo un tagliando è probabile che siano una coincidenza, succede spesso, come ben sa chi fa manutenzioni, riparazione in forma privata o per lavoro, che lavorando su o nei pressi di qualcosa che ha già gravi problemi, il problema peggiori o diventi un guasto definitivo, senza che chi opera ne abbia colpa o sappia degli effetti imprevisti dell'intervento.
che cosa vuol dire????- Durante un tagliando non c'è nessun motivo di operare ponti o avviamenti di emergenza.
il capo officina mi ha detto di rivolgermi ad un meccanico della zona per fare l'accensione di emergenza, se mi diceva NON TOCCARE, CARICALA E PORTAMELA QUI SUBITO io avrei fatto così, ma evidentemente non aveva voglia di tirarsi su tante rogne!- Le unica bruciature da inversione di polarità sui 12V che io abbia ma visto, sentito, letto, ecc., sono sempre state dovute da interventi di persone non professioniste e/o totalmente inesperte e/o effettuati in maniera grezza e senza le attrezzature e la prudenza necessaria.
purtroppo qui non siamo a Milano, non credo nemmeno che in zona ci siano carri attrezzi come dici tu.In aggiunta:
- Bisognerebbe pretendere che il carro attrezzi che interviene sia predisposto per le auto con cambio automatico (devono sollevare l'anteriore o inserire sulle ruote anteriore un carellino con delle rotelle (come scritto anche nel manuale utente)).
non so...- Le batterie stilo e simili non servono a niente se la batteria della prius è guasta o molto scarica, visto che le centraline, i fari posteriori dei freni, ecc., assorbono decine di ampere per decine di secondi, prima che venga attivata la batteria ad alta tensione.
come detto prima ho fatto quello che mi ha detto il capo officina!- Prima di intervenire con avviamento di emergenza sarebbe obbligario verificare che la batteria o l'impianto a 12V non abbia dei difetti, perché la batteria a 12V non è solo una fonte di energia ma anche un mediatore dei picchi di tensione, quindi fare un avviamento di emergenza su un auto con batteria completamente guasta o con impianto a 12V difettoso ha parecchie probabilità di produrre dei guasti agli apparati elettronici ed elettrici dell'auto.