Problema Appiedato dalla mia Prius

Vi aggiorno.
Ieri sera sono stato in officina ed ho parlato col tecnico.
Come mi aveva già anticipato sarebbe da evitare l'accensione col booster oppure con i cavi, cosa che io ho fatto perchè consigliata dal suo capo.
Si è bruciata una piastra di fusibili per un corto circuito, forse derivato dallo scambio dei poli del booster (come faccio a saperlo se io ero in macchina ed il meccanico fuori sopra il motore?mica mi verrà a dire "ah si scusa, quanto ti devo???") oppure da un problema alla macchina. Forse la centralina si è salvata.
Ora cambiamo la piastra e vediamo se la macchina funziona.
Hanno poi in effetti trovato un bypass per portare corrente al quadro, io la macchina l'ho presa usata in un consessionario multimarca, aveva 2 anni ed era rimasta ferma per 9 mesi in fermo amministrativo. Ho contattato il concessionario che l'aveva venduta nuova A.R.C. Roma ma mi hanno detto che loro avevano solamente fatto manutenzione ordinaria (cambio olio ecc...) ma non compare niente sul libretto dei tagliandi.
Secondo me la mia Prius ha avuto un problema e l'hanno sistemata come hanno potuto (alla *azzo!) anche se era in garanzia.
Il tecnico la prossima settimana va in ferie per 15 gg (fa una tesi sulla Prius!) Ho deciso però che appena rientra gli faccio togliere quel bypass, costi quello che costi ma vogli o che la mia Prius sia perfetta!
 
Ma che quel famigerato bypass non lo abbiano fatto loro per far partire la macchina ed ora facciano gli indiani?
Attendo notizie più precise per decidere come procedere.
Una cosa è certa, prima di portare da loro la Prius funzionava come un orologio svizzero, non mi si era accesa una spia manco morto, dopo il tagliando l'apocalisse! :dry:
 
Ecco vedi :wink_smil

Probabilmente il danno lo hanno fatto loro :mf_boff:

Che poi non si usava il "pacchetto" con le stilo per farla ripartire? :blink:
 
Ecco vedi :wink_smil

Probabilmente il danno lo hanno fatto loro :mf_boff:

Che poi non si usava il "pacchetto" con le stilo per farla ripartire? :blink:

il "pacchetto" con le stilo??? la prossima volta (speriamo mai più!) che mi succederà non faccio assolutamente nulla, chiamo la concessionaria, parlo col tecnico e non col capofficina e comunque il prima possibile la porto in officina!
Comunque in questi giorni ho bisogno di una :46: di quelle grosse, ieri dopo la bellezza di due giorni e mezzo mi è partito il clima in ufficio! :ranting2:
 
In ogni caso una volta risolto ti consiglierei di cambiare concessionaria-officina.

Errare umanum est ma perseverare...........:wink_smil
 
il "pacchetto" con le stilo???

Si, basta collegare 8 comunissimi stilo, che forniscono quindi 12 V per far si che si "aprano" i circuiti elettronici per far avviare il motore termico della Prius.

Ma se in questo caso è partita qualche centralina, misa non sarebbe servito comunque.
 
In ogni caso una volta risolto ti consiglierei di cambiare concessionaria-officina.

Errare umanum est ma perseverare...........:wink_smil

Penso proprio che farò così...e dopo aver visto il conto contatto Toyota Italia.

Si, basta collegare 8 comunissimi stilo, che forniscono quindi 12 V per far si che si "aprano" i circuiti elettronici per far avviare il motore termico della Prius.

Ma se in questo caso è partita qualche centralina, misa non sarebbe servito comunque.

:dry: Il libretto di uso e manutenzione non ne parla, almeno non mi sembra e comunque il capofficina non ha nemmeno accennato a questo, anzi ha detto che con i cavi ed una macchina non ci sarei riuscito, ci voleva il booster coi cavi grossi!mah...
 
Scusate, prima leggevo in questo forum che esiste un menù segreto anche per vedere la diagnosi?
Qual'è la procedura? Esiste anche su Auris? Un pò come quello del beep delle cinture?
 
X ultimo: dopo aver messo "on" l'auto, accendi e spegni 3 volte di seguito le luci.Apparira sullo schermo il menu' "segreto".
Per uscire tieni premuto il tasto "display" e tutto ritorna normale.

Questo sulla Prius,per l'Auris non so'.
 
Scusate, prima leggevo in questo forum che esiste un menù segreto anche per vedere la diagnosi?
Qual'è la procedura? Esiste anche su Auris? Un pò come quello del beep delle cinture?

:tongue:h34r: e si, ma essendo segreto, non si può divulgare, altrimenti non è più segreto :tongue:h34r:
 
il "pacchetto" con le stilo??? la prossima volta (speriamo mai più!) che mi succederà non faccio assolutamente nulla, chiamo
]zac[

A me sembra molto probabile che questa officina non abbia colpe dirette e stia facendo un buon lavoro scoprendo i vari problemi, per vari motivi:
- L'auto è stata comprata usata e da un altro concessionario, quindi più è che possibile che il danno sia stato creato dal precedente proprietario o da chi precedentemente l'ha avuta in manutenzione.
- Il problema potrebbe essere nato dall'ultimo tentativo di avviamento di emergenza.
- I meccanici delle officine, da quando hanno qualche mese di esperienza, sanno fare un avvio di emergenza (sulla parte dei servizi, a 12V) a occhi chiusi e senza fare casini (e la prius per l'avvio di emergenza non ha nessuna difficoltà in più rispetto alle altre automobili.
- I sintomi descritti sono classici di un problema elettrico saltuario (spie accese e blocchi saltuari, l'alza cristallo che a causa di una mancanza di corrente necessita dell'operazione di reset (vedi manuale utente).
- Il fatto che i problemi si sono manifestati dopo un tagliando è probabile che siano una coincidenza, succede spesso, come ben sa chi fa manutenzioni, riparazione in forma privata o per lavoro, che lavorando su o nei pressi di qualcosa che ha già gravi problemi, il problema peggiori o diventi un guasto definitivo, senza che chi opera ne abbia colpa o sappia degli effetti imprevisti dell'intervento.
- Durante un tagliando non c'è nessun motivo di operare ponti o avviamenti di emergenza.
- Le unica bruciature da inversione di polarità sui 12V che io abbia ma visto, sentito, letto, ecc., sono sempre state dovute da interventi di persone non professioniste e/o totalmente inesperte e/o effettuati in maniera grezza e senza le attrezzature e la prudenza necessaria.

In aggiunta:
- Bisognerebbe pretendere che il carro attrezzi che interviene sia predisposto per le auto con cambio automatico (devono sollevare l'anteriore o inserire sulle ruote anteriore un carellino con delle rotelle (come scritto anche nel manuale utente)).
- Le batterie stilo e simili non servono a niente se la batteria della prius è guasta o molto scarica, visto che le centraline, i fari posteriori dei freni, ecc., assorbono decine di ampere per decine di secondi, prima che venga attivata la batteria ad alta tensione.
- Prima di intervenire con avviamento di emergenza sarebbe obbligario verificare che la batteria o l'impianto a 12V non abbia dei difetti, perché la batteria a 12V non è solo una fonte di energia ma anche un mediatore dei picchi di tensione, quindi fare un avviamento di emergenza su un auto con batteria completamente guasta o con impianto a 12V difettoso ha parecchie probabilità di produrre dei guasti agli apparati elettronici ed elettrici dell'auto.
 
Ultima modifica:
A me sembra molto probabile che questa officina non abbia colpe dirette e stia facendo un buon lavoro scoprendo i vari problemi, per vari motivi:
- L'auto è stata comprata usata e da un altro concessionario, quindi più è che possibile che il danno sia stato creato dal precedente proprietario o da chi precedentemente l'ha avuta in manutenzione.
è stato fatto solo un tagliando, quando l'ho comprata aveva 8.700Km! chi andrebbe a manomettere una macchina di un anno ancora in garanzia ufficiale!??!!? quale stolto porterebbe la macchina in un'officina non Toyota una Prius quando magari gliela potrebbero riparare in garanzia?!!? tu lo faresti????
- Il problema potrebbe essere nato dall'ultimo tentativo di avviamento di emergenza.
fatto su consiglio del capo officina!!!!
- I meccanici delle officine, da quando hanno qualche mese di esperienza, sanno fare un avvio di emergenza (sulla parte dei servizi, a 12V) a occhi chiusi e senza fare casini (e la prius per l'avvio di emergenza non ha nessuna difficoltà in più rispetto alle altre automobili.
arrivato in officina mi è stato sconsigliato di farlo da me, prima no! spero proprio che loro lo sappiano fare!
- I sintomi descritti sono classici di un problema elettrico saltuario (spie accese e blocchi saltuari, l'alza cristallo che a causa di una mancanza di corrente necessita dell'operazione di reset (vedi manuale utente).
mi hanno detto che era colpa della linea dell'alta tensione che ho vicino casa, a 200mt!
- Il fatto che i problemi si sono manifestati dopo un tagliando è probabile che siano una coincidenza, succede spesso, come ben sa chi fa manutenzioni, riparazione in forma privata o per lavoro, che lavorando su o nei pressi di qualcosa che ha già gravi problemi, il problema peggiori o diventi un guasto definitivo, senza che chi opera ne abbia colpa o sappia degli effetti imprevisti dell'intervento.
prima del tagliando non mi si era MAI accesa una spia e coincidenza il capo officina mi aveva detto "Sarebbe stato da fare l'estensione di garanzia, se ti parte una centralina ti mangi la macchina! CHE COINCIDENZA!!!!
- Durante un tagliando non c'è nessun motivo di operare ponti o avviamenti di emergenza.
che cosa vuol dire????
- Le unica bruciature da inversione di polarità sui 12V che io abbia ma visto, sentito, letto, ecc., sono sempre state dovute da interventi di persone non professioniste e/o totalmente inesperte e/o effettuati in maniera grezza e senza le attrezzature e la prudenza necessaria.
il capo officina mi ha detto di rivolgermi ad un meccanico della zona per fare l'accensione di emergenza, se mi diceva NON TOCCARE, CARICALA E PORTAMELA QUI SUBITO io avrei fatto così, ma evidentemente non aveva voglia di tirarsi su tante rogne!

In aggiunta:
- Bisognerebbe pretendere che il carro attrezzi che interviene sia predisposto per le auto con cambio automatico (devono sollevare l'anteriore o inserire sulle ruote anteriore un carellino con delle rotelle (come scritto anche nel manuale utente)).
purtroppo qui non siamo a Milano, non credo nemmeno che in zona ci siano carri attrezzi come dici tu.
- Le batterie stilo e simili non servono a niente se la batteria della prius è guasta o molto scarica, visto che le centraline, i fari posteriori dei freni, ecc., assorbono decine di ampere per decine di secondi, prima che venga attivata la batteria ad alta tensione.
non so...
- Prima di intervenire con avviamento di emergenza sarebbe obbligario verificare che la batteria o l'impianto a 12V non abbia dei difetti, perché la batteria a 12V non è solo una fonte di energia ma anche un mediatore dei picchi di tensione, quindi fare un avviamento di emergenza su un auto con batteria completamente guasta o con impianto a 12V difettoso ha parecchie probabilità di produrre dei guasti agli apparati elettronici ed elettrici dell'auto.
come detto prima ho fatto quello che mi ha detto il capo officina!

Nota del mod: Quota bene e dai la possibilità che ti rispondono. Non è difficile! :wink:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Oggi sono stato contattato dal titolare della concessionaria, ieri l'avevo cercato, mi era stato detto che sarei stato richiamato e così è stato. :63:
Al più presto spero di sapere tempi e costi della riparazione anche se ho un po' paura di quello che potrà essere il verdetto.
Incrociamo le dita e .... :46:
 
Rieccomi qui!
In questo periodo credo di aver bisogno di una bella :46: , mi è partito pure il pc a lavoro, quello di casa e l'antenna del Wi-Fi di casa, la tecnologia mi sta pian piano abbandonando... :ranting2:
Per quanto riguarda almeno la Prius ho delle novità abbastanza buone, ci stanno ancora lavorando, ma hanno sostituito la batteria tampone, quella grande è OK! è partita la centralina dell'ibrido, ma è in garanzia :01: ed ora hanno trovato anche il convertitore in panne, anch'esso però sarà sostituito in garanzia, aspettano l'OK ufficiale da Toyota Italia per ordinarlo.
I tempi sono un po' lunghi in quanto i pezzi non sono sempre disponibili in Italia ma devono magari arrivare dal Belgio.

Per fortuna la rabbia, lo sconforto e l'inca**atura dei primi giorni se ne sono andati; un po' d'attesa ma le cose si stanno pian pianino sistemando.

Spero di sistemare sia il pc del lavoro sia quello di casa per potervi dare altre buone notizie al più presto! Nel frattempo vi auguro un buon fine settimana!
 
Son contento per te che si è risolto in garanzia.

E' la prima volta che abbiamo un'auto che ha dovuto ricorrere alla garanzia ibrida.

Ma quanto sei fortunato! :biggrin2:
 
Sono contento per te che ti stanno risolvendo :cheers:

@Tramp, una curiosità..ma la garanzia Ibrida è indipendente rispetto ai tagliandi?
 
Sto infatti pagando il fatto di essere l'unico...i tempi sono lunghi, domani è un mese che sono senza macchina!
Purtroppo oltre al fatto dei tempi di approvvigionamento dei ricambi in officina non c'è nemmeno esperienza sul campo sulla Prius.
Dal vostro punto di vista è un bene, dal mio no, ma come saprete bene, non c'è uno che piange se non c'è qualcun altro che ride!
Spero rimanga ancora per un bel po' un caso isolato e che la prossima volta non tocchi ancora a me:whistling !
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto