Strumentazione App per modifica impostazioni con OBDII

Se leggi i miei post precedenti vedi che i primi 2 che ho provato erano compatibili e il sito non segnalava disconnessioni, ma in realtà si disconnettevano sempre.
A questo punto non vado a spendere 120€ per OBDLink LX che non sono sicuro che vada, anche perchè non vorrei avere problemi con i resi, e quindi per provare il suggerimento di AndJ23 ne ho preso uno economico, ovvero l'ultimo scritto.

Ora sinceramente mi ha anche stancato la cosa. Quindi per ora lascio perdere. Se qualcuno si vuole cimentare e vuole portare la sua esperienza sarò lieto di leggere news soddisfacenti.

 
Se leggi i miei post precedenti vedi che i primi 2 che ho provato erano compatibili e il sito non segnalava disconnessioni, ma in realtà si disconnettevano sempre.
A questo punto non vado a spendere 120€ per OBDLink LX che non sono sicuro che vada, anche perchè non vorrei avere problemi con i resi, e quindi per provare il suggerimento di AndJ23 ne ho preso uno economico, ovvero l'ultimo scritto.

Ora sinceramente mi ha anche stancato la cosa. Quindi per ora lascio perdere. Se qualcuno si vuole cimentare e vuole portare la sua esperienza sarò lieto di leggere news soddisfacenti.

Certo il costo è notevolmetne superiore anche se, per la verità, non ho mai letto di nessuno che si è lamentato di disconnessioni con OBDLink LX nè qui nè su altri forum (stranieri).
Potresti provare a cercare se qualcuno vicino a te ce l'ha e provarlo.
 
Avresti il link preciso per l'adattatore Odb. Vorrei provare H.assistant.

Io ho una MY24 Lounge 130cv, penso sia lo stesso?

Grazie mille.

EDIT: Ho preso il modello clinker FD e da problemi con Hybrid Assistant. L'app lo vede ma si disconnette subito. Provato con 2 smartphone e il problema rimane.

Ora vedrò di provarne un altro.

perdonami se ti rispondo solo ora non riesco a mettere il link amazon
copia sotto
OBDII vLinker FD
 
Ultima modifica:
Ciao, qui ci sono le auto supportate, se non visualizzi correttamente apri nel browser con visualizzazione "sito desktop".
[...]

Io ho YC MY24. Ora testerò quello che va e te lo dico.

Edit: Fatto un giro e la maggior parte dei dati non viene letta. La frenata rigenerativa e la velocità non vanno.
Occhio che i dati riportati sul sito sono aggiornati fino al 2019.
Non è compatibile con le auto più nuove, ad esempio provandolo sulla mia Corolla MY23 mi dice "Auto sconosciuta" o qualcosa di simile, ora a memoria non ricordo precisamente, vedo solo il voltaggio della batteria da 12V. Ho provato a scrivere all'assistenza dell'app mesi fa, ma non ho ricevuto risposta.

Se non aggiornano è del tutto inutile fare prove con altri OBDII, è l'app che devono aggiornare.
 
Occhio che i dati riportati sul sito sono aggiornati fino al 2019.
Non è compatibile con le auto più nuove, ad esempio provandolo sulla mia Corolla MY23 mi dice "Auto sconosciuta" o qualcosa di simile, ora a memoria non ricordo precisamente, vedo solo il voltaggio della batteria da 12V. Ho provato a scrivere all'assistenza dell'app mesi fa, ma non ho ricevuto risposta.

Se non aggiornano è del tutto inutile fare prove con altri OBDII, è l'app che devono aggiornare.
Invece non è vero.

Preso il OBDLink LX e i dati ci sono tutti.

Lo so che la spesa non è proprio economica, ma con quel adattatore odb e la modifica postata da AndJ23 il YC Lounge MY24 viene riconosciuta e si vedono tutte le info.
 
Invece non è vero.

Preso il OBDLink LX e i dati ci sono tutti.

Lo so che la spesa non è proprio economica, ma con quel adattatore odb e la modifica postata da AndJ23 il YC Lounge MY24 viene riconosciuta e si vedono tutte le info.
Ottimo!
Hai provato se funzionava prima di applicare il fix?
 
Invece non è vero.

Preso il OBDLink LX e i dati ci sono tutti.

Lo so che la spesa non è proprio economica, ma con quel adattatore odb e la modifica postata da AndJ23 il YC Lounge MY24 viene riconosciuta e si vedono tutte le info.
Quindi vedi che è l'app il problema?
Io del fix non avevo letto, magari vedo e ci provo.
Comunque non ho un OBDII da 5 euro, ho un vLinker MC+
 
Quindi vedi che è l'app il problema?
Io del fix non avevo letto, magari vedo e ci provo.
Comunque non ho un OBDII da 5 euro, ho un vLinker MC+

Che l'app non sia il massimo come sviluppo questo è chiaro. Ma se con un Odb del cavolo le informazioni sono minime e con uno più costoso le info ci sono tutte, io direi che il problema è l'adattatore Obd.
 
Che l'app non sia il massimo come sviluppo questo è chiaro. Ma se con un Odb del cavolo le informazioni sono minime e con uno più costoso le info ci sono tutte, io direi che il problema è l'adattatore Obd.
Beh, fai presto a provare e senza spendere 1 centesimo, usa l'app senza fix e vedi se ti riconosce tutto, in caso contrario il problema è dall'app.
Ma poi se l'app non fosse il problema, il fix perché sarebbe stato necessario?
Comunque nel mio caso non è che le info non ci sono tutte, mi dice proprio l'app con un messaggio che l'auto (una Corolla) non è riconosciuta tra quelle nel db.

Edit - sono andato ora sul sito di HA, riguardo il mio OBDII dice così:
vLinker MC/MC+
Reading speed: fast
Same compatibility as the OBDLink LX model

Quindi direi che non è quello il problema visto che lo hanno testato, lo danno come compatibile e tra i migliori.
Inoltre, l'ho anche usato con successo con Carista per modificare alcune opzioni, tipo le frecce, il cicalino per le cinture e altro.
 
Ultima modifica:
Beh, fai presto a provare e senza spendere 1 centesimo, usa l'app senza fix e vedi se ti riconosce tutto, in caso contrario il problema è dall'app.
Ma poi se l'app non fosse il problema, il fix perché sarebbe stato necessario?
Comunque nel mio caso non è che le info non ci sono tutte, mi dice proprio l'app con un messaggio che l'auto (una Corolla) non è riconosciuta tra quelle nel db.

Edit - sono andato ora sul sito di HA, riguardo il mio OBDII dice così:
vLinker MC/MC+
Reading speed: fast
Same compatibility as the OBDLink LX model

Quindi direi che non è quello il problema visto che lo hanno testato, lo danno come compatibile e tra i migliori.
Inoltre, l'ho anche usato con successo con Carista per modificare alcune opzioni, tipo le frecce, il cicalino per le cinture e altro.
Magari non lo possono sconsigliare ma se nello sviluppo di un'app si usa un certo dispositivo io preferirei sempre comprare lo stesso, per evitare problemi. E "leggendo" tra le righe, mi sembra sia proprio questo il caso, dal momento che è "fully tested" e lo raccomandano "strongly" in grassetto.
Costa di più, è vero, ma non sempre il risparmio è guadagno.
Più chiaro di così...

 
Quindi vedi che è l'app il problema?
Io del fix non avevo letto, magari vedo e ci provo.
Comunque non ho un OBDII da 5 euro, ho un vLinker MC+
Sicuramente un obd, con hardware di qualità migliore, aiuta ad avere più informazioni o perlomeno a aumentare il bitrate di trasferimento. Il problema principale comunque è dell'app: se si va a fare un po' di reverse-engineering per capire come funziona il codice Kotlin sottostante, si osserva che se non viene inserito il codice presente nell'immagine sopra da me allegata, lo switch-case termina come auto non riconosciuta perchè il VIN dell'auto non corrisponde a nessuno dei modelli presenti. Con il codice invece si "forza" l'app a usare un modello, nello specifico la MY20, che probabilmente ha un hardware molto simile alla YC24.

@Iorpad se riesci mandaci uno screenshot dell'applicazione quando la utilizzi, per curiosità. Poi sarei interessato a sapere da parte tua se ritieni affidabile i dati mostrati dall'applicazione come, per esempio, la frenata rigenerativa.
 
Magari non lo possono sconsigliare ma se nello sviluppo di un'app si usa un certo dispositivo io preferirei sempre comprare lo stesso, per evitare problemi. E "leggendo" tra le righe, mi sembra sia proprio questo il caso, dal momento che è "fully tested" e lo raccomandano "strongly" in grassetto.
Costa di più, è vero, ma non sempre il risparmio è guadagno.
Più chiaro di così...
Ovviamente consigliano quello perché è il migliore, ma "migliore" non vuol dire che sia l'unico a funzionare o a dare certezza di funzionamento, anche perché quelli che hanno funzionalità limitate li hanno indicati e per farlo hanno dovuto testarli. Se anche il vLinker MC+ avesse avuto limitazioni l'avrebbero scritto, invece lo danno compatibile allo stesso modo dell'LX, anche come velocità di trasferimento, danno entrambi come "Fast".
 
Come hai visto il codice? L'app è open source? Ho cercato al volo e non mi pare.
Dove mi scarico il codice che me lo modifico e lo ricompilo?
Il codice è in parte offuscato, devi decompilare l'apk e trovare un modo per deoffuscare il codice. Non posso dirti come ho fatto perchè non essendo open source il codice questo tipo di attività non è legalmente ammissibile.
 
Il codice è in parte offuscato, devi decompilare l'apk e trovare un modo per deoffuscare il codice. Non posso dirti come ho fatto perchè non essendo open source il codice questo tipo di attività non è legalmente ammissibile.
Questo lo so fare anche io, ma se fosse stata open source mi sarei risparmiato lavoro inutile. Il mio obiettivo è fargli accettare la scelta della Corolla 2019 senza ulteriori controlli. Perché ora tra l'elenco di auto mi da la possibilità di indicargli quale sia, ma poi verifica e mi dice l'auto non è quella.
 
Indietro
Alto