Strumentazione App per modifica impostazioni con OBDII

per le freccie e strano che debbano verificare, perché da me le hanno fatte in officina da loro. ora non ricordo ma cinl sono delle impostazioni che possono mettere tipo 3/5/7 lampeggi per quelle momentanee
 
Macchina arrivata, chieste le modifiche per i finestrini da telecomando/chiave, mi hanno risposto che loro le consegnano già "modificate" così perchè praticamente tutti o quasi vogliono la funzionalità.
In quanto al lampeggio temporizzato delle frecce non mi hanno saputo rispondere, dovevano approfondire. In effetti sul manuale, alla sezione impostazioni fattibili in autofficina, non c'è nulla al riguardo.
Vedremo che hanno fatto quando andrò a ritirarla.
Si, in effetti ricordo che sulle auris il numero dei lampeggii veniva modificato in Toyota su richiesta.
Si poteva fare anche da soli con l'applicazione "torque", a pagamento (5 euro all'epoca ), richiesto smartphone Android, un settaggio non immediato dello smartphone stesso e la disponibilità dei "pid" adatti al Powertrain.
(pid = elenco dei canali centralina su Excel adeguatamente formattato, da dare in pasto a Torque).
Io utilizzai il sistema per settare il cicalino retromarcia su un solo bip.
L'elenco dei pid era compatibile con tutti i modelli, prius, auris, penso anche Yaris..
 
Macchina arrivata, chieste le modifiche per i finestrini da telecomando/chiave, mi hanno risposto che loro le consegnano già "modificate" così perchè praticamente tutti o quasi vogliono la funzionalità.
In quanto al lampeggio temporizzato delle frecce non mi hanno saputo rispondere, dovevano approfondire. In effetti sul manuale, alla sezione impostazioni fattibili in autofficina, non c'è nulla al riguardo.
Vedremo che hanno fatto quando andrò a ritirarla.
Finalmente ho iniziato a"mettere mano" alle personalizzazioni/modifiche.
Già sostituite le lampadine della plafoniera, la lampadina del bagagliaio, installato il porta-occhiali.
(Prossimi passi hardware saranno l'installazione fissa dei cavi per il caricabatteria CTEK MXS 5.0 e l'insonorizzazione del fondo bagagliaio e passaruote posteriori)

Cmq, contrariamente a quanto mi avevano promesso, alla consegna non mi abilitarono apertura/chiusura finestrini con il telecomando e tantomeno il numero dei lampeggi temporanei delle frecce da 3 a 7.

A questo punto sono indeciso se chiamarli e prendere appuntamento per le modifiche o comprare lo scantool OBDlink LX e farmele da solo, però mi dispiacerebbe spendere 120 euro solo per questo (si vende anche a ca. 90 USD sul sito americano, ma poi penso ci sarà la tassa sdognamento).

Domande:
1) Ci sono altre modifiche che qualcuno di voi ha fatto e che vi sono risultate utili/comode?
2) L'uso dell'app Hybrid Assistant vi è servito per migliorarvi riguardo i consumi?
3) E' utile per monitorare meglio la batteria 12v oltre al voltmetro che già ho messo su?

Grazie per le risposte :smile:
 
Aggiornamento.
Ho chiamato l'officina della concessionaria per chiedere di farmi le modifiche che mi avevano promesso all'inizio, ovvero i finestrini da telecomando/chiave e lampeggi frecce. Per i finestrini nessun problema, mentre per il numero dei lampeggi delle frecce il responsabile mi ha detto che "in Italia non è consentito" (!!!) :eek: . Dopo aver insistito un po', mi ha detto che poi ne parliamo quando andrò in officina.
Mah e doppio mah...
 
Finalmente ho iniziato a"mettere mano" alle personalizzazioni/modifiche.
Già sostituite le lampadine della plafoniera, la lampadina del bagagliaio, installato il porta-occhiali.
(Prossimi passi hardware saranno l'installazione fissa dei cavi per il caricabatteria CTEK MXS 5.0 e l'insonorizzazione del fondo bagagliaio e passaruote posteriori)

Cmq, contrariamente a quanto mi avevano promesso, alla consegna non mi abilitarono apertura/chiusura finestrini con il telecomando e tantomeno il numero dei lampeggi temporanei delle frecce da 3 a 7.

A questo punto sono indeciso se chiamarli e prendere appuntamento per le modifiche o comprare lo scantool OBDlink LX e farmele da solo, però mi dispiacerebbe spendere 120 euro solo per questo (si vende anche a ca. 90 USD sul sito americano, ma poi penso ci sarà la tassa sdognamento).

Domande:
1) Ci sono altre modifiche che qualcuno di voi ha fatto e che vi sono risultate utili/comode?
2) L'uso dell'app Hybrid Assistant vi è servito per migliorarvi riguardo i consumi?
3) E' utile per monitorare meglio la batteria 12v oltre al voltmetro che già ho messo su?

Grazie per le risposte :smile:
si. con h.assistant riesci a migliorare i consumi per vari motivi
i principali sono:
- avere sott'occhio la percentuale di carica residua della batteria ti permette di prevedere quando si accendera' il motore per ricaricare. (le tacche del cruscotto non sono lontanamente attendibili) e quindi decidere se veleggiare o meno

- l'indicatore consumo istantaneo numerico e' piu' intuitivo di quello grafico a colonna del cruscotto
- l'indicatore consumo medio ti permette di capire quando "sbagli" con i pedale del gas e del freno
peccato non poterli leggere entrambi contemporaneamente (io non ho ancora capito a che regime e' piu' vantaggioso ricaricare, per quanto tempo e che salto velocita' effettuare).

ho una corolla hb 2.0 mi e' facile su extraurbano e citta' leggere (ripeto LEGGERE) percorrenze oltre i 27km/l
(da gennaio ho percorso poco piu'di 40.000km e ho segnato tutti i litri comunque vi aggiornero')
h.Assistant l'ho solo da giugno

- ogni volta che accedi ad h.Assistant la prima indicazione che viene visualizzata e' il voltaggio della batteria 12 volt
(esempio 12.3 v)

la mia OBDII e' vLinker FD e' perfetta
in casa avevo una TONWON ma non supporta h.Assistant
 
si. con h.assistant riesci a migliorare i consumi per vari motivi
i principali sono:
- avere sott'occhio la percentuale di carica residua della batteria ti permette di prevedere quando si accendera' il motore per ricaricare. (le tacche del cruscotto non sono lontanamente attendibili) e quindi decidere se veleggiare o meno

- l'indicatore consumo istantaneo numerico e' piu' intuitivo di quello grafico a colonna del cruscotto
- l'indicatore consumo medio ti permette di capire quando "sbagli" con i pedale del gas e del freno
peccato non poterli leggere entrambi contemporaneamente (io non ho ancora capito a che regime e' piu' vantaggioso ricaricare, per quanto tempo e che salto velocita' effettuare).

ho una corolla hb 2.0 mi e' facile su extraurbano e citta' leggere (ripeto LEGGERE) percorrenze oltre i 27km/l
(da gennaio ho percorso poco piu'di 40.000km e ho segnato tutti i litri comunque vi aggiornero')
h.Assistant l'ho solo da giugno

- ogni volta che accedi ad h.Assistant la prima indicazione che viene visualizzata e' il voltaggio della batteria 12 volt
(esempio 12.3 v)

la mia OBDII e' vLinker FD e' perfetta
in casa avevo una TONWON ma non supporta h.Assistant

Avresti il link preciso per l'adattatore Odb. Vorrei provare H.assistant.

Io ho una MY24 Lounge 130cv, penso sia lo stesso?

Grazie mille.

EDIT: Ho preso il modello clinker FD e da problemi con Hybrid Assistant. L'app lo vede ma si disconnette subito. Provato con 2 smartphone e il problema rimane.

Ora vedrò di provarne un altro.
 
Ultima modifica:
Avresti il link preciso per l'adattatore Odb. Vorrei provare H.assistant.

Io ho una MY24 Lounge 130cv, penso sia lo stesso?

Grazie mille.

EDIT: Ho preso il modello clinker FD e da problemi con Hybrid Assistant. L'app lo vede ma si disconnette subito. Provato con 2 smartphone e il problema rimane.

Ora vedrò di provarne un altro.
Hai aggiornamenti da darci?
 
Hai aggiornamenti da darci?

Provato un altro adattatore e si disconnette subito con Hybrid Assistant. Mentre con Carista nessun problema.

Sono giusto alla conclusione che la YC MY24 non sia supportata da Hybrid Assistant.

Felice che qualcuno mi smentisca. :biggrin:
 
Provato un altro adattatore e si disconnette subito con Hybrid Assistant. Mentre con Carista nessun problema.

Sono giusto alla conclusione che la YC MY24 non sia supportata da Hybrid Assistant.

Felice che qualcuno mi smentisca. :biggrin:
I use it all the time and there is a fix for that which I used when I got my new Premiere Edition...
image.thumb.png.7046e351834eab461c2040a01bdf4d00.png
If there is anything else you need to know about HA, give me a shout...
Un britannico a cui avevo scritto su un altro forum mi ha detto che ha trovato questo fix per la sua Yaris Premiere Edition 130. Magari funziona anche nel caso tuo.

Se poi conoscessi qualcuno che usa Hybrid assistant sulla Yaris Cross fammi sapere se gli funziona bene.
 
Un britannico a cui avevo scritto su un altro forum mi ha detto che ha trovato questo fix per la sua Yaris Premiere Edition 130. Magari funziona anche nel caso tuo.

Se poi conoscessi qualcuno che usa Hybrid assistant sulla Yaris Cross fammi sapere se gli funziona bene.

Averlo saputo prima non ne rendevo uno. Ora sono in ferie e quando torno vedo.

Anche perché il mio trip è usare Hybrid Assistant con il Carlink Kit e vederlo sul display della macchina.
 
Provato un altro adattatore e si disconnette subito con Hybrid Assistant. Mentre con Carista nessun problema.

Sono giusto alla conclusione che la YC MY24 non sia supportata da Hybrid Assistant.

Felice che qualcuno mi smentisca. :biggrin:

Ciao, qui ci sono le auto supportate, se non visualizzi correttamente apri nel browser con visualizzazione "sito desktop".

Sul blog di Hybrid Assistant sono indicati gli adattatori obd da loro provati e consigliati:
Inoltre :
Sul forum hsf, ho domandato Ad Alessandro71, sviluppatore di Hybrid Assistant, se sono previsti aggiornamenti della applicazione, ha risposto negativamente, per il momento è impegnato su qualcosa per vetture elettriche.
 
Ultima modifica:
Un britannico a cui avevo scritto su un altro forum mi ha detto che ha trovato questo fix per la sua Yaris Premiere Edition 130. Magari funziona anche nel caso tuo.

Se poi conoscessi qualcuno che usa Hybrid assistant sulla Yaris Cross fammi sapere se gli funziona bene.
Oggi sono rientrato a casa. Ordinato un altro Obd e applicata quella modifica. Ora lo vede e non si disconnette. Ora con il mio Carlink riesco ad avere le info di hybrid Assistant.
 
Oggi sono rientrato a casa. Ordinato un altro Obd e applicata quella modifica. Ora lo vede e non si disconnette. Ora con il mio Carlink riesco ad avere le info di hybrid Assistant.
Ottimo , se poi conoscessi qualcuno con Yaris cross che usa hybrid assistant fammi sapere come gli va.
 
Ottimo , se poi conoscessi qualcuno con Yaris cross che usa hybrid assistant fammi sapere come gli va.
Io ho YC MY24. Ora testerò quello che va e te lo dico.

Edit: Fatto un giro e la maggior parte dei dati non viene letta. La frenata rigenerativa e la velocità non vanno.
 
Ultima modifica:
Ho preso il

vLinker iCar2​


Se non mi sbaglio non è tra quelli indicati compatibili
Se invece intendevi il Vgate iCar2, allora i problemi di disconnessione sono chiaramente riportati sul loro sito


Qui il sito
 
Indietro
Alto