Elettronica Anomalia sensore PCS

Blast

TCI Member
Registrato
3 Giugno 2019
Messaggi
45
Età
59
Località
Imola
Buongiorno a tutti.

Yaris GR-S 1.5 HSD E-CVT Hybrid MY2019
Tagliando 5 anni (47000 km) fatto 2 settimane fa.
Auto in garage (sotto casa, mai troppo freddo) da lunedì sera.
Questa mattina, premo il freno fari e spie lampeggiano un po' molto velocemente e poi esce "Anomalia sensore PCS" e poi "Portare l'auto al concessionario".

Peccato che non vada in ready, come ce la porto dal concessionario?

Qualche idea?

Grazie.
Paolo
 
Buongiorno a tutti.

Yaris GR-S 1.5 HSD E-CVT Hybrid MY2019
Tagliando 5 anni (47000 km) fatto 2 settimane fa.
Auto in garage (sotto casa, mai troppo freddo) da lunedì sera.
Questa mattina, premo il freno fari e spie lampeggiano un po' molto velocemente e poi esce "Anomalia sensore PCS" e poi "Portare l'auto al concessionario".

Peccato che non vada in ready, come ce la porto dal concessionario?

Qualche idea?

Grazie.
Paolo
Dovrebbe essere il sistema anti collisione, prova a pulire la sensoristica. Cercando su internet quell'anomalia ho trovato qualche risultato sulla CHR, immagino il problema sia simile anche sulla tua. Se non va carro attrezzi
 
Sì, PCS è il sistema anticollisione, ma se non funziona non dovrebbe impedire l'avviamento, che senso avrebbe, visto che si può anche disattivare?
Il lampeggio rapido dei fari ha qualche significato?

Quando ho premuto il pulsante start, non è andata in ready.
Mettendo il cambio su R, mi ha dato il messaggio "Mettere il cambio in "P" per avviare" (ovvio, dato che non era in ready).
Se in queste condizioni metto il cambio in "N", ci va in folle? O cmq, come si mette in folle, quando l'auto non si avvia?
Altrimenti col cavolo che riusciamo a tirarla fuori dal garage...
 
Ultima modifica:
Sembrerebbe che la batteria servizi si sia scaricata, hai modo di verificare la tensione?
Dato che ha 5 anni potrebbe essere, è vero che scrivi che ha fatto il tagliando 2 settimane fa’ ma ti hanno fornito il responso della verifica della batteria servizi?
 
Sembrerebbe che la batteria servizi si sia scaricata, hai modo di verificare la tensione?
Dato che ha 5 anni potrebbe essere, è vero che scrivi che ha fatto il tagliando 2 settimane fa’ ma ti hanno fornito il responso della verifica della batteria servizi?

Nella fattura del tagliando non c'è alcuna voce relativa alla batteria e nell'Hybrid check non è previsto il controllo della batteria 12V

Cmq, penso tu abbia ragione. Questa mattina ho provato di nuovo qualche volta e non sempre esce l'errore sul PCS. Inoltre ad ogni prova, i vari rumori e movimenti che fa all'accensione erano sempre meno forti e meno rapidi, ne sa proprio di batteria che non ce la fa.

Per come è messa nel garage, la porta post destra si apre poco, rimane un palmo di luce tra porta e carrozzeria. Riesco lo stesso a smontare il pannello d'angolo che copre la batteria?
1731054783708.png
 
Se puoi aprire il vano motore, ci dovrebbe essere un connettore a lama nel vano fusibili, coperto da un coperchietto rosso, che è collegato al positivo della batteria. Il negativo è la carcassa dell'auto, qundi basta qualche bullone non verniciato.
Serve proprio per collegare i coccodrilli dei cavi o di un booster per un avviamento di emergenza.
 
Se puoi aprire il vano motore, ci dovrebbe essere un connettore a lama nel vano fusibili, coperto da un coperchietto rosso, che è collegato al positivo della batteria. Il negativo è la carcassa dell'auto, qundi basta qualche bullone non verniciato.
Serve proprio per collegare i coccodrilli dei cavi o di un booster per un avviamento di emergenza.

Perfetto grazie.

Prima però, vorrei controllare la batteria, visto che ho fatto da poco il tagliando.
Con la moto, mi era successo che dopo il tagliando il meccanico non aveva serrato bene le viti che collegano i cavi ai poli della batteria. Per un po' è andata normalmente, poi ha iniziato a fare le bizze (si spegneva e riaccendeva in corsa), poi è morta del tutto. Quando ho tolto la sella, ho trovato le viti sulla batteria lente; serrate e tutto ok.

Se i morsetti sono OK, la smonterei cmq per provare a caricarla.
 
Comunque se hai booster puoi collegarlo al morsetto nel vano motore, mettere in moto l'auto e farla uscire dal box. Così poi hai tutto lo spazio per smontare i pannelli e, probabilmente, anche il cuscino del sedile posteriore.
 
Buongiorno a tutti.

Yaris GR-S 1.5 HSD E-CVT Hybrid MY2019
Tagliando 5 anni (47000 km) fatto 2 settimane fa.
Auto in garage (sotto casa, mai troppo freddo) da lunedì sera.
Questa mattina, premo il freno fari e spie lampeggiano un po' molto velocemente e poi esce "Anomalia sensore PCS" e poi "Portare l'auto al concessionario".

Peccato che non vada in ready, come ce la porto dal concessionario?

Qualche idea?

Grazie.
Paolo
Buongiorno,
in base a quanto scrivi, come ti hanno già detto, sembra proprio che la batteria 12 v.
Sia andata, usa i collegamenti all'interno del cofano motore per allacciare un booster, la avvii è la tiri fuori dal garage, a quel punto puoi chiedere l'intervento di un officina della casa e valutare il dafarsi...
 
Perfetto grazie.

Prima però, vorrei controllare la batteria, visto che ho fatto da poco il tagliando.
Con la moto, mi era successo che dopo il tagliando il meccanico non aveva serrato bene le viti che collegano i cavi ai poli della batteria. Per un po' è andata normalmente, poi ha iniziato a fare le bizze (si spegneva e riaccendeva in corsa), poi è morta del tutto. Quando ho tolto la sella, ho trovato le viti sulla batteria lente; serrate e tutto ok.

Se i morsetti sono OK, la smonterei cmq per provare a caricarla.
Ciao.
Se riesci a collegare un carica batterie, (adatto al tipo di batteria), senza smontarla, sarebbe meglio, un controllo ai morsetti non fa male, attento quando stringi il positivo, a non toccare il telaio con la chiave.
 
Allora...
Batteria smontata piuttosto facilmente.
Prima di scollegarla ho misurato la tensione: 9.9 V (auto spenta, chiave lontana, avevo lasciato le porte apertrle).

Smontata e portata in cantina, prima di attaccare il caricabatterie ho misurato di nuovo la tensione: 11,3 V

Secondo voi è scarica?
O il problema è da un'altra parte?

Ora è sotto carica con questo:

È un po' piccolo, lo avevo comprato per la moto, ma almeno non dovrebbe fare danni (la raccomandazione è di non superare 3.5 A, quello al max ne fa 1.5)
 
11,9 V è bassa come tensione, la tensione dovrebbe essere circa 12,6/12,7 Volt, per il carica batteria in tuo possesso diciamo che può andare bene, se puoi/vuoi ti consiglio di acquistare il CTEK MXS 5.0 che utilizzo e non sono il solo da più di 10 anni.
 
Allora...
Batteria smontata piuttosto facilmente.
Prima di scollegarla ho misurato la tensione: 9.9 V (auto spenta, chiave lontana, avevo lasciato le porte apertrle).

Smontata e portata in cantina, prima di attaccare il caricabatterie ho misurato di nuovo la tensione: 11,3 V

Secondo voi è scarica?
O il problema è da un'altra parte?

Ora è sotto carica con questo:

È un po' piccolo, lo avevo comprato per la moto, ma almeno non dovrebbe fare danni (la raccomandazione è di non superare 3.5 A, quello al max ne fa 1.5)
Se hai quello a disposizione, prova, con il cTek, che conosco, avresti una maggiore probabilità di recuperarla nel caso la scarica le abbia "dato fastidio". Le AGM a piena carica sono tra i12, 8 e i 13 volts, che tecnologia è? Assicurati di settare il carica batteria correttamente.
 
Da quanto ho capito è una Yaris 3 generazione, quindi dovrebbe avere una AGM.
Quindi va caricata col programma per le AGM che usa una tensione leggermente più alta.
 
Intanto grazie per le info.

Il caricabatterie qualcosa ha fatto, perché ieri pomeriggio (circa 26-27 h di ricarica) l'auto è ripartita (ho solo provato che andasse in ready e si avviasse il motore) e stamattina è partita senza problemi.
L'ho lasciata parecchio sotto carica, perché il caricabatterie eroga max 1.5 A e il led segnalava che era ancora in fase di desolforazione. Aspettavo che passasse in fase di mantenimento, ma non c'è mai arrivato. Cmq ha funzionato.

La batteria è AGM (Yuasa S34B20R), c'è un avvertimento di ricaricare con amperaggio NON SUPERIORE a 3,5 A con il cTek MXS 5.0 che può erogare fino a 5 A, non ci sono rischi? Come fa il caricabatterie a sapere che deve limitarsi a 3.5 A ?

Cmq, ora il dubbio è: perché si era scaricata? Se volessi sostituirla da solo, comprandola online, mi arriva carica o devo caricarla io?
 
Intanto grazie per le info.

Il caricabatterie qualcosa ha fatto, perché ieri pomeriggio (circa 26-27 h di ricarica) l'auto è ripartita (ho solo provato che andasse in ready e si avviasse il motore) e stamattina è partita senza problemi.
L'ho lasciata parecchio sotto carica, perché il caricabatterie eroga max 1.5 A e il led segnalava che era ancora in fase di desolforazione. Aspettavo che passasse in fase di mantenimento, ma non c'è mai arrivato. Cmq ha funzionato.

La batteria è AGM (Yuasa S34B20R), c'è un avvertimento di ricaricare con amperaggio NON SUPERIORE a 3,5 A con il cTek MXS 5.0 che può erogare fino a 5 A, non ci sono rischi? Come fa il caricabatterie a sapere che deve limitarsi a 3.5 A ?

Cmq, ora il dubbio è: perché si era scaricata? Se volessi sostituirla da solo, comprandola online, mi arriva carica o devo caricarla io?
Ciao ,se intendi acquistarlo, esiste anche un modello di cTek con corrente inferiore ai 5 amps.( mi pare 2,8),ma ritengo che la differenza minima di corrente non faccia danni il mio è quello da 5 e la batteria ha le stesse caratteristiche della tua . Molto importante invece è che sia un caricabatterie ben fatto e che sia settato correttamente. In azienda ho visto trasformate in "fisarmoniche" delle agm caricate ripetutamente con dei cTek da 30 amps, senza settaggio adeguato, su batterie da 5 amps massimi..
 
Il CTEK è un carica batterie elettronico e controlla le varie fasi di carica della batteria e ne verifica se la batteria è in grado di mantenere la carica, in pratica è simile a quello in tuo possesso, dalle informazioni che avevo recepito tempo fa è utilizzato da varie case automobilistiche ( Ferrari, Alfa Romeo) e motociclistiche ( Ducati) che lo vendono ad un prezzo molto superiore solo perché escono con il loro marchio. A mio giudizio va bene anche quello che hai, impiega solo un po’ più di tempo per la ricarica rispetto al CTEK avendo una corrente di carica inferiore.

Cmq, ora il dubbio è: perché si era scaricata? Se volessi sostituirla da solo, comprandola online, mi arriva carica o devo caricarla io?
Probabilmente in questo periodo hai usato di meno la macchina oppure l’hai utilizzata per brevi tragitti e non si è ricaricata a sufficienza, ma Cinque anni sono nella media di durata del suo ciclo di vita, adesso che l’hai caricata tienila sotto controllo per una settimana/ 10 giorni e vedi se mantiene la carica o se scende, in quel caso la dovrai sostituire .
Se la compri online oppure da un rivenditore non sono mai cariche al 100% e necessitano di essere ricaricate prima di montarle.
 
... adesso che l’hai caricata tienila sotto controllo per una settimana/ 10 giorni e vedi se mantiene la carica o se scende, in quel caso la dovrai sostituire .
Se la compri online oppure da un rivenditore non sono mai cariche al 100% e necessitano di essere ricaricate prima di montarle.

piccolo dubbio: prima di smontarla, avevo misurato la tensione: 9,9 V (auto spenta, la chiave non era nemmeno con me)
L'ho misurata nuovamente poco dopo averla smontata, prima di caricarla: 11,3 V
Quindi il fatto di essere collegata all'impianto dà un abbassamento di tensione?
Per fare il controllo tra una decina di giorni, stacco il negativo o misuro con la batteria collegata? Cosa dovrei aspettarmi nei due casi?
 
Si penso sia normale, anche se non avevi la chiave con te la parte elettrica/elettronica è collegata e con una batteria scarica ci potrebbe stare quella differenza di 1,4 V in realtà oltre la tensione dovresti misurare l’assorbimento adesso che la ricolleghi per verificare se ci sono eventuali extra assorbimenti.
La misura la devi effettuare a parità di condizione ovvero se la misuri con batteria collegata, fra 10 giorni la ri-misuri in questa condizione, oppure se lo fai scollegando il negativo dopo la ri-misuri staccando il negativo.
 
Non ho ancora trovato un po' di tempo per controllare la tensione, ma questa mattina (quindi 8gg dopo aver ricaricato la batteria) mi ha dato di nuovo il messaggio Anomalia PCS. Spengo e riprovo, tutto OK, sono venuto al lavoro... con i cavi di emergenza in auto.
Penso sia meglio sostituirla, se la volessi acquistare online, come smaltisco quella vecchia? La prendono all'isola ecologica?
Vedo che alcuni siti chiedono una caparra, oltre al prezzo della batteria nuova, che ti restituiscono se gli spedisci quella vecchia. Però mi sembra un discreto sbattimento e non credo che la spedizione costi così poco.

Edit:
Stasera, tornando a casa, mi ha rifatto lo stesso scherzo dopo aver fatto benzina: premo start, non va in ready e dice Anomalia PCS (il vetro è pulito, non c'è condensa nel vano dietro lo specchietto). Spengo, riprovo e tutto OK.
Batteria controllata un paio d'ore dopo essere arrivato a casa:
10,3 V collegata all'auto
12,0 V dopo aver scollegato il negativo
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto