Ancora problemi: rumore frizione con cambio in folle

gigiotd

TCI Advanced Member
Registrato
14 Luglio 2010
Messaggi
128
Località
Bari
Ahimé, mi tocca postare ancora problemi.
Da qualche gg. l'auris di mia moglie é particolarmente rumorosa in folle. Basta accelerare o premere la frizione per far sparire il rumore (una sorta di ta-ta-ta, insomma é come se ci fossero delle vibrazioni).
A qualcun altro é capitato? Non ditemi che devo rifare la frizione... a 24k km! :frown:

Ciao
 
Niente niente è una delle paratie anticalore della marmitta che si è un po' allentata?
A me successe la stessa cosa: soprattutto al minimo, sbatteva qua e là, facendo un tipico tintinnìo metallico sgradevole.

Se è così, si risolve in pochi istanti: in Toyota se ne accorgono subito appena la sollevano sul ponte.
 
Lo fa anche a motore freddo, nei primi minuti dalla messa in moto o solo a motore caldo? :blink:

Sia a caldo che a freddo, ma a volte il rumore non si sente. Quest'ultimo particolare mi scoraggia dall'andare in officina: se il rumore quando vado lì non si sente, ovviamente mi prenderanno per pazzo!

Ciao:104230044
 
Niente niente è una delle paratie anticalore della marmitta che si è un po' allentata?
A me successe la stessa cosa: soprattutto al minimo, sbatteva qua e là, facendo un tipico tintinnìo metallico sgradevole.

Se è così, si risolve in pochi istanti: in Toyota se ne accorgono subito appena la sollevano sul ponte.

Interessante! Speriamo bene, allora... appena ho tempo cerco di fare un salto, sperando che il rumore ci sia!
GRazie,

Ciao
GigioTD
 
Niente niente è una delle paratie anticalore della marmitta che si è un po' allentata?
A me successe la stessa cosa: soprattutto al minimo, sbatteva qua e là, facendo un tipico tintinnìo metallico sgradevole.

Se è così, si risolve in pochi istanti: in Toyota se ne accorgono subito appena la sollevano sul ponte.

Scusa Duke, ma a te il rumore veniva proprio nella zona frizione, ovvero indicativamente da sotto la batteria? E spariva premendo la frizione?

Ciao e grazie
 
Aggiornamento dall'officina: l'auto é stata ricoverata oggi per il secondo tagliando (198euro!).
Pare che il problema sia il disco frizione: passerà in garanzia e contestualmente cambieranno anche volante e pomello cambio, visto che si erano rovinati.
Il tutto con 1-2 gg di fermo auto... vabbé, se ne farebbe a meno, ma sono contento che non abbiano battuto ciglio, cambiano tutto in garanzia senza discutere!

Ciao
GigioTD
 
Aggiornamento dall'officina: l'auto é stata ricoverata oggi per il secondo tagliando (198euro!).
Pare che il problema sia il disco frizione: passerà in garanzia e contestualmente cambieranno anche volante e pomello cambio, visto che si erano rovinati.
Il tutto con 1-2 gg di fermo auto... vabbé, se ne farebbe a meno, ma sono contento che non abbiano battuto ciglio, cambiano tutto in garanzia senza discutere!

Ciao
GigioTD

E ci mancherebbe che non cambiassero tutto in garanzia...
Però in effetti, di questi tempi - e conoscendo quante altre officine e Case cerchino invece di ribattere la "colpa" sul cliente - è comunque una notizia molto positiva. :63:
 
E ci mancherebbe che non cambiassero tutto in garanzia...
Però in effetti, di questi tempi - e conoscendo quante altre officine e Case cerchino invece di ribattere la "colpa" sul cliente - è comunque una notizia molto positiva. :63:

Sono abituato ad Opel: per farmi cambiare qualcosa, ho sempre fatto discussioni estenuanti. Una volta un'officina mi ha pure detto "eh, ma opel sai quanto mi da per cambiarti il compressore? Solo 15 euro!".
E io: "Ma cosa vuole che me ne importi???".

Insomma, trattandosi di materiale soggetto ad usura, mi aspettavo un po' di storie... dubito che in opel si sarebbero comportati nello stesso modo. Aggiungo che l'auto la porta in assistenza mia moglie e in genere le officine se ne approfittano quando vedono una signora...

Ciao
GigioTD
 
Aggiornamento: cambiato frizione, pomello e volante in pelle ieri.
Sulla fattura il totale riportato é di 1753 euro(!), addebitate alla casa madre.
Al ritiro dell'auto uno spiacevole inconveniete: il cofano presentava due bozzi che non avevo mai visto prima. :fear2:
L'officina ha negato ogni addebito: io ovviamente non sono certo al 100% che siano stati loro, però ho un ragionevole sospetto. Non ci voleva, mannaggia!
:thumbdown
Ciao
GigioTD
 
I bozzi sul cofano li fa chi non sa chiudere il cofano.

Io sono andato da due concessionarie per fare sentire un rumore al minimo che spariva accelerando. Arrivato sul posto, o che il rumore era sparito o che facevano orecchi da mercante perché dicevano che non sentivano niente.
Puoi spegarmi meglio che tipo di rumore era?
 
I bozzi sul cofano li fa chi non sa chiudere il cofano.
Beh, no... sono due bozzi piccoli e tondi, come se ci fosse caduto su qualcosa di pesante. :evil(1):
E poi, porca miseria... non ci credo che non sanno chiudere un cofano: é sufficiente lasciarlo cadere!!!
In tutta onestà: può anche darsi che i bozzi risalgano a poco prima di andare in concessionaria, però mi pare strano che non li abbia notati, sono piuttosto evidenti, ahimé.

Io sono andato da due concessionarie per fare sentire un rumore al minimo che spariva accelerando. Arrivato sul posto, o che il rumore era sparito o che facevano orecchi da mercante perché dicevano che non sentivano niente.
Puoi spegarmi meglio che tipo di rumore era?
Vedi il primo post... il rumore era indipendente dall'accelerazione: si sentiva un tac-tac-tac quando ero in folle e, premendo il pedale della frizione, spariva, quindi mi sembra cosa diversa dalla tua.

Ciao
GigioTD
 
Ultima modifica:
Allora il mio è un altro caso perché il rumore appare al minimo e scompare non appena si accellera.
 
Indietro
Alto