Ancora infamie sui SUV, ora tocca al nuovo governo!

andreax

TCI Advanced Member
Registrato
24 Gennaio 2005
Messaggi
215
Località
milano
Salve gente

Ho letto nei vari forum e sentito in tv, che è stata rilanciata la proposta di tassare pesantemente i SUV , perchè pericolosi ( come una 500?) inquinanti ( come una corollad4d euro 4?) e ingombranti ( il rav 4 ha le misure di una golf)
ne sapete qualcosa?....
mah se fossero tutti con gli hummer qualche problemino ci sarebbe, ma allora parliamo di dimensioni, non di un appellativo inesistente sul libretto!
Premetto che non ho un suv, voi come vi comportereste per limitare l'inquinamento?
 
Ultima modifica:
andreax ha scritto:
Salve gente

Ho letto nei vari forum e sentito in tv, che è stata rilanciata la proposta di tassare pesantemente i SUV , perchè pericolosi ( come una 500?) inquinanti ( come una corollad4d euro 4?) e ingombranti ( il rav 4 ha le misure di una golf)
ne sapete qualcosa?....
mah se fossero tutti con gli hummer qualche problemino ci sarebbe, ma allora parliamo di dimensioni, non di un appellativo inesistente sul libretto!
Premetto che non ho un suv, voi come vi comportereste per limitare l'inquinamento?

Io metterei l'iva al 38% sulle auto che superano i 1500 kg di peso.Essere Euro4 con 1200 KG da portarsi dietro ai fini dell'inquinamento non è la stessa cosa che essere Euro 4 con 2295 kg e con un consumo urbano di 6lt/km come per esempio la nuova Audi Q7.:dev:
 
in effetti c'e SUV e SUV, anzi veicolo e veicolo, , a partire dalla Terios al Rav fino al cayenne e addirittura all Hummer....sarebbe una fesseria metterli sullo stesso piano!
l'unica cosa che possono fare e basarsi sui pesi e misure, includendo naturalmente mastodontiche mercedes e bmw , molto piu inquinanti e ingombranti di una rav 4!
 
.....e chi gira con un espace o una doblò o un qualsiasi furgoncino?
dimensioni e consumi sono paragonabili a molti suv (come le rav)....

Mi sa che questa faccenda sia la tipica ca..ta all'italiana...

Personalmente non ho un suv e non mi interessa in quanto non ci vedo l'utilità pratica per il mio uso.... e sono anche tra quelli che spesso "sorridono" a vedere quanti suv esistano che non hanno mai visto sterrato o neve...
Ma queste idee molto demagogiche mi fanno venire la pelle d'oca.
 
un sistema sperimentato la CO2 Tax!

si deve applicare un sistema tariffario che ricopi quello già sperimentato con successo in alcuni paesi del Nord d'Europa, ovvero il CO2 Tax. Non si sfugge, è un metodo universale che colpisce anche le piccole con motori grandi, e premia le grandi con motori puliti…(una pacchia per l’ibrido).:tongue:unk:
 
nippodenso ha scritto:
si deve applicare un sistema tariffario che ricopi quello già sperimentato con successo in alcuni paesi del Nord d'Europa, ovvero il CO2 Tax. Non si sfugge, è un metodo universale che colpisce anche le piccole con motori grandi, e premia le grandi con motori puliti…(una pacchia per l’ibrido).:tongue:unk:[/QUOTE

Quindi chi si ritrova con un auto non piu' all'avanguardia , deve pagare di piu'..??
mi sa che tasseranno cilindrata e al massimo dimensioni, compresi monovolumi naturalmente
 
Ma poi parlano tanto dei suv i cari ministri....e le loro Audi A8, A6, BMW e quant altro quanto consumano e inquinano???ci hanno pensato??? E x quanto riguarda gli spazi occupati occupa più spazio una suv media o una A8 versione limousine???
 
graziano561 ha scritto:
Essere Euro4 con 1200 KG da portarsi dietro ai fini dell'inquinamento non è la stessa cosa che essere Euro 4 con 2295 kg e con un consumo urbano di 6lt/km come per esempio la nuova Audi Q7.:dev:

Veramente la macchina in questione fa quasi 15l/100Km se diesel o quasi 20l/100Km se benzina.
Forse hai invertito i valori.

Cmq se la cosa fosse voluta come in Francia (cioè con il limite di 200g/Km), ma applicata al bollo auto, non mi metterei subito a strillare anche perchè se date un'occhiata al catalogo di 4r dove sono segnati i valori di emissioni di CO2, noterete che non è così facile superare questa soglia.
Molte grosse berline (p.e. BMW Serie 5 3.0 diesel) ci rientrano ancora o lo superano di poco (p.e. BMW Serie 5 2.5 benzina).
Invece, i proprietari di SUV e i 4x4 in generale, devono stare attenti.

Ciao.
 
fra ha scritto:
Ma poi parlano tanto dei suv i cari ministri....e le loro Audi A8, A6, BMW e quant altro quanto consumano e inquinano???ci hanno pensato??? E x quanto riguarda gli spazi occupati occupa più spazio una suv media o una A8 versione limousine???

Tanto che gliene frega? nn pagano mica loro... paghiamo noi per loro!
 
Indietro
Alto