Multimedia AMPLIFICATORE AUTORADIO DI SERIE

Vito18

TCI Junior Member
Buonasera a tutti,
vorrei montare sullo stereo originale della mia yaris un amplificatore da 300w che serve ad amplificare un pannello Hi-fi homemade montato al posto del pannello originale del bagagliaio.

Il pannello in questione è dotato di un crossover dove ho già collegato gli ingressi dei 2 canali audio derivati dagli altoparlanti nelle portiere posteriori,solo che lo stereo originale non sviluppando abbastanza potenza non riesce a farlo suonare come si deve.
Avevo da parte il seguente amplificatore

1733693933584.jpeg1733694005963.jpeg

Ora i miei quesiti sono:
Posso far entrare in input il segnale dell'autoradio in quest'amplificatore non disponendo di ingressi ad alto livello?

Ho letto che ci sono convertitori HIGH TO LOW RCA come questi
1733694396743.png
Ci vado a perdere in termini di potenza/qualità del segnale?

Esiste qualche modo per prendere il segnale a basso livello direttamente dall'autoradio?
L'ingresso RMT lo posso prendere dall'accendisigari siccome si accende con mezzo giro di chiave o gli autoradio di serie son dotati di uscita remote?
L'AUTORADIO è QUESTO:
1733694723109.jpeg

1733694834135.jpeg
1733694916564.png

Ci vado a perdere in termini di potenza/qualità del segnale?
Dipende dalle caratteristiche dell'uscita di alto livello dell' autoradio e dall' uscita basso livello che genera quell'aggeggio.
Qualità ne perdi di sicuro se poi l'uscita dell' autoradio dovesse essere maggiore di quanto tollerato da quel coso, la perdita di qualità potrebbe essere devastante, idem se al contrario avesse un'uscita di basso livello che ti obbliga ad aumentare la sensibilità dell'amplificatore.
L'ingresso RMT lo posso prendere dall'accendisigari siccome si accende con mezzo giro di chiave o gli autoradio di serie son dotati di uscita remote?
Si, ti conviene prenderlo dall' accendisigari, non so se la sorgente ha un'uscita remota, di solito ce l'hanno le versioni che pilotano impianti di serie più raffinati.
il mio consiglio: spendi 4 soldi per un buon ampli che accetti anche segali di alto livello, nella maggior parte dei casi, se vai su prodotti di discreto livello, non hanno neanche la necessità del comando remoto, perchè si attivano quando sentono segnale sulle uscite di alto livello.
Sull' usato finisci per spendere un centinaio di euro portando a casa qualcosa di sicuramente migliore.

Grazie per la risposta,ero a conoscenza degli amplificatori ad alto livello,ma volevo utilizzare questo che avevo già e comprare qualche piccolo convertitore,anche perchè se c'è quella piccola perdita di qualità si troverà solo su quel pannello e non su tutto l'impianto dell'auto,stavo pensando di comprarne 2 ovvero 1 per canale in modo da raddoppiare i watt supportati dal convertitore nel caso l'autoradio dovesse superarli.

Grazie per la risposta,ero a conoscenza degli amplificatori ad alto livello,ma volevo utilizzare questo che avevo già e comprare qualche piccolo convertitore,anche perchè se c'è quella piccola perdita di qualità si troverà solo su quel pannello e non su tutto l'impianto dell'auto,stavo pensando di comprarne 2 ovvero 1 per canale in modo da raddoppiare i watt supportati dal convertitore nel caso l'autoradio dovesse superarli.
Gli ingressi di un dispositivo audio di solito non sono come le uscite, che se le colleghi "a ponte" aumenti la potenza supportata.
In tal caso dovresti costruire un partitore di segnale sull' uscita dell' autoradio che suddivide il segnale da inviare ai 2 canali dimezzando la potenza in ingresso ad ogni canale del convertitore.
Un lavoraccio, credimi!

Indietro
Alto