Ammortizzazione: Rav4 contro GrandVitara

doctor7

TCI Junior Member
Registrato
12 Aprile 2011
Messaggi
12
Località
Napoli
Salve a tutti. Ho comprato un Rav4 3p Sol benzina 2005, ovviamente usato, con 60.000 km. Va una meraviglia!
Belli gli interni, anche se manca la cappelliera (e non è prevista) per cui arriva un pò di rumore da dietro, anche se comunque nel complesso la macchina è rumorosa al di sopra dei 120Km (abbastanza da dover alzare la radio).
Ma una cosa su cui mi esprimo a favore del Nuovo Grand Vitara (il 3p benzina o disel) è sicuramente l'assetto: troppo rigido.
Avendo provato il NGV 3p sia diesel (rumoroso al di sopra dei 120, e anche abbastanza fastidioso a lungo) ke benzina 1600, sopratutto per verificarne l'ammortizzazione, ho riscontrato un assorbimento veramente maggiore delle irregolarità stradali ed una mancanza di vibrazioni trasmesse all'interno dell'abitacolo; sicuramente questo bel risultato è dato dal fatto ke il NGV ha ruote completamente indipendenti e niente barre, mentre il Rav ha barra posteriore e "doppia" barra anteriore, il ke fa trasmettere in termini di vibrazioni ogni piccola sconnessione della strada all'interno dell'abitacolo, ripercuotendosi sulla colonna vertebrale di ki guida (il città "legge" qualunque asperità: san pietrini, basolame, asfalto grattato, ecc)!!
Ora, forse tutto non si può avere, ma io sto meditando di rivendermela e prendere il NGV, poikè ho già problemi di schiena, e per me la salute è la prima cosa.
Non so se cambiandogli le sue gomme originali (Bridgestone Dueler Sport) con un tipo ultramorbido e autostradale x Suv come Michelin Latitude Hp o Latitude Cross, riuscirei a guadagnarci qualkosa in termini di ammortizzazione e di assetto; tra l'altro non so se si può intervenire direttamente su un cambio assetto tramite rialzo e escursione maggiore di ammortizzatori...! Questa è la mia esperienza, e il mio problema, almeno per ora.
Grazie a tutti dell'attenzione.
 
piccola aggiunta

Una piccola correzione su una frase dell'intervento precedente:
"Ma una cosa su cui mi esprimo a favore del Nuovo Grand Vitara (il 3p benzina o disel) è sicuramente l'assetto: veramente buono per assorbimento vibrazioni."

Nuova informazione:
il centro gomme di Roma (concessionario Michelin) mi ha assicurato che con Michelin Latitude Hp da 16 (235/60) sul Rav 4 2005 la situazione migliora di circa un 15% (maggiormente sul rumore gomma e un pochino su vibrazione); non credo che la cosa sia conviene vista la spesa di circa 620€ per questa piccola percentuale di miglioramento.
 
Indietro
Alto