Altra piccola scoperta su aspirazione Corolla 1.6 benza

ToyZena

TCI Advanced Member
Registrato
21 Gennaio 2005
Messaggi
321
Età
48
Località
Genova
Per quelli che hanno seguito la discussione sulle modifiche all'aspir Corolla:Ho notato che sul tubo rigido di plastica che si immette nell'air box,c'è un buchino neanche troppo ino.Per vederlo usate una bella luce forte,e puntatela sotto la scatola dei fusibili.Secondo me se fate le mie modifiche,sarebbe meglio che lo tappiate con nastro iso nero,cosa che al tagliando non noterà  nessuno.Penso che sia inutile aumentare la portata dell'aria se poi la perdete dal buchetto bastinchio... :82: :82: Però non so...
 
Ultima modifica:
ma hai notato differenze con questa tua modifica?
che dimensioni aveva(con un dito un pollice lo tappavi, giusto x avere un idea)?
 
Le differenze direi che ci sono,ma non è che ora rimango appiccicato al sedile quando apro.La cosa sec me si sente di più in autostrada,prende di più e meglio e quando mollo scende meno di giri.Oggi apro il cofano alla Yaris poi ti faccio sapere.Il foro comunque è piccolino sarà ...bo un pò meno di un cent?
 
DanielixTS ha scritto:
la tua idea non mi pare molto malvagia...devo vedere com'è la situazione nella mia.
Ma tu hai restyling?

Si ho il face lift :bleh: Però forse...preferisco la vostra.
 
Diciamo cosi:secondo me il motore è il punto di forza della Toyota,ma come linea non capisco proprio perchè non riescano a fare il salto di qualità  :no:
 
Già  nn ha una linea propriamente sportiveggiante......xrò si rimedia con il tuning :biggrin2:
Il sound del motore è lo stesso d prima o è cambiato con la modifica?
 
A me sembra meglio,e anche alla mia ragazza,quindi non è suggestione :biggrin2:
 
ToyZena ha scritto:
Per quelli che hanno seguito la discussione sulle modifiche all'aspir Corolla:Ho notato che sul tubo rigido di plastica che si immette nell'air box,c'è un buchino neanche troppo ino.Per vederlo usate una bella luce forte,e puntatela sotto la scatola dei fusibili.Secondo me se fate le mie modifiche,sarebbe meglio che lo tappiate con nastro iso nero,cosa che al tagliando non noterà  nessuno.Penso che sia inutile aumentare la portata dell'aria se poi la perdete dal buchetto bastinchio....ToyZena docet :hail: :hail: ,grazie grazie... :tongue:unk: :tongue:unk: ,no dai basta davvero,grazie :blush:
Dato che non ho trovato sulla mia 1.6 questo buchetto bastinchio ( a proposito cosa vuol dire?) mi puoi dire dove si trova questo buchino: prima o dopo la scatola del filtro aria. Mi spiego. Si trova sul tubo rigido che si immette nell'airbox da destra, quello cioè che serve per prendere aria per la scatola dove stà  il filtro aria o e' quello che và  dalla scatola filtro al debimetro? Grazie.
Ciao e un saluto. :smile: :smile:
 
Mi sovviene un dubbio... a che punto del tubo si trova guardandolo in configurazione originale?

Potrebbe essere messo per far scolare l'eventuale acqua.. quella che aspirate volenti o nolenti nei giorni di piggia.
 
Calimerus ha scritto:
Mi sovviene un dubbio... a che punto del tubo si trova guardandolo in configurazione originale?

Potrebbe essere messo per far scolare l'eventuale acqua.. quella che aspirate volenti o nolenti nei giorni di piggia.
Ho notato che sul fondo della scatola dell'airbox, cioè sotto il filtro dell'aria e quindi in aspirazione, ci sono due buchini (guardando l'aixbox dall'alto sono uno in alto a sinistra e uno in basso a destra, larghi circa 3 millimetri). Sai per caso a cosa potrebbero servire? Forse per scolare eventuale acqua; in tal caso non sarebbe meglio tapparli: che dici? Grazie.
Ciao e un saluto. :smile: :smile:
 
No, i buchini che ci sono io li lascierei, tanto così piccoli non influenzano la portata d'aria.. meglio che stiano a fare quello per cui sono stati messi li.
 
Calimerus ha scritto:
No, i buchini che ci sono io li lascierei, tanto così piccoli non influenzano la portata d'aria.. meglio che stiano a fare quello per cui sono stati messi li.
Di nuovo grazie per la consulenza.
Ciao e un saluto. :smile: :smile:
 
Calimerus ha scritto:
Mi sovviene un dubbio... a che punto del tubo si trova guardandolo in configurazione originale?

Potrebbe essere messo per far scolare l'eventuale acqua.. quella che aspirate volenti o nolenti nei giorni di piggia.

Allora,ho staccato la batteria e ho smontato tutto.I buchi sono sul tubo di plastica rigido che fa gomito e porta all'air box.Sti fori sono 4.ora secondo me è inutile che io modifichi l'aspiraz come ho gia spiegato se poi perdo di li.Pero anche io ho pensato che fossero x l'acqua...Non saprei che fare... :82: :82: :82: Ma di una cosa sono sicuro:ho fatto un giretto in autostrada e a me pare proprio che vada meglio.Consigli?
 
Io lascierei stare i buchi sull'airbox.

Per quelli sul tubo... mah, per me non cambia nulla tra averli aperti o no, tanto non è che ci arrivi aria forzata, è solo un tubo che permette all'airbox (che è la cosa che conta per le volumetrie ecc) di pescare aria + fresca di quella del vano motore. Adesso non so come siano, magari lascia aperti quelli dove fa gomito in modo che da li scoli l'eventuale "aerosol" accumulato, oppure tappali.. non ci vedo sta gran diffrenza. La vera differenza è aver posizionato il pescaggio in un punto più fresco. Conta che la macchina ci mette un po' ad adeguarsi e magari, visto che sta man mano migliorando (e nel frattempo tu hai tappato anche i buchetti), hai attribuito il miglioramento anche ai buchetti senza che centrassero.

CIAO
 
ok ho capito io li avevo tappati pensando che così l'aria arrivasse un po più compressa e perchè non prendessero l'aria calda del vano motore...Comunque il famoso tubo l'ho tolto del tutto(lo tengo x tagliandare),ora pesco aria dal tubo rigido che rimane più in alto e credo sia meno esposto all'acqua.Cosa dice sta volta il pendolino? :46: :46: Poi ti mando le foto,io ci ho rinunciato :cray:
 
ToyZena ha scritto:
ok ho capito io li avevo tappati pensando che così l'aria arrivasse un po più compressa e perchè non prendessero l'aria calda del vano motore...Comunque il famoso tubo l'ho tolto del tutto(lo tengo x tagliandare),ora pesco aria dal tubo rigido che rimane più in alto e credo sia meno esposto all'acqua.Cosa dice sta volta il pendolino? :46: :46: Poi ti mando le foto,io ci ho rinunciato :cray:

In che senso l'hai tolto?:blink:

Stavolta non ho capito io..
 
Calimerus ha scritto:
In che senso l'hai tolto?:blink:

Stavolta non ho capito io..

Ho tolto il tubo di materiale flessibile xchè era troppo lungo e pescava aria troppo in basso,ho chiesto ad un meccanico e mi ha confermato che qualche rischio c'era in caso di pioggia.Ora ho lasciato il tubo rigido che fa gomito prima della scatola filtro.In questi giorni appena ho tempo,faccio un tubo artigianale un po più corto che peschi aria ma non cosi in basso come prima.Comunque il meccanico mi ha detto che la modifica non è una cattiva idea,soprattutto se uno mette un filtro K&N.Il problema è ridurre al minimo i rischi in caso di pioggia forte...Ciao :wink_smil
 
Indietro
Alto