Manutenzione alternatore rumoroso

aziell

TCI Member
Registrato
10 Settembre 2009
Messaggi
45
Località
trieste
Buongiorno oggi sono andato a ritirare la mia corolla verso d cat del 2007 con 97000 km al suo attivo portata in officina in slovenia a sistemare un rumore che in concessionaria toyota a Trieste mi risolvevano il problema sostituendomi l intero alternatore per colpa del cuscinetto alla modica cifra di 805 euro mentre in slovenia si sono limitati a sostituire il cuscinetto in questione e l'elettronica presente all interno dell alternatore stesso per un totale di 267 euro.
Ora non voglio dire che un alternatore nuovo non sia una brutta cosa ma quando ho chiesto loro se si poteva sostituire solo il cuscinetto mi hanno guardato come se gli avessi chiesto un giro di valzer con la moglie del proprietario della concessionaria mentre in slovenia mi hanno detto che molto raramente sostituiscono l alternatore se non su vetture con molti più km sulle spalle.
 
anche io alla mia yaris 1.33 ho sostituito i cuscinetti, ma non perche' rumorosi ma perche' sono molto attento alla lubrificazione di questi particolari che eseguo personalmente. mi sono costati 35 euro della skf piu una bella lubrificata extra dato che di grasso ne mettono davvero troppo poco per i miei gusti. comunque si puo eccome tempio max un paio d'orette che a loro per 35 euro non conviene........in italia....
 
Ultima modifica:
Lo cambiato anch'io sulla corolla, berlina 5pt , superati i 180mila km iniziò a sentirsi sotto sforzo (azionando i finestrini, muovendo lo sterzo) e fu verificato che la carica era irrisoria, ma andai avanti senza cambiare nulla.. 6 mesi dopo dal primo evento cedette di colpo a freddo, spia batteria rossa e quella gialla del serbatoio sporco (???) . morte accertata, 400 euro più manodopera, solo perché non potevo aspettare di prendere un pezzo su internet, che mi sarebbe costato 280 euro. Nessuno che mi suggerì di lubrificare questo o quello se no magari lo salvavo
 
Sostituito a 240000Km

Lo cambiato anch'io sulla corolla, berlina 5pt , superati i 180mila km iniziò a sentirsi sotto sforzo (azionando i finestrini, muovendo lo sterzo) e fu verificato che la carica era irrisoria, ma andai avanti senza cambiare nulla.. 6 mesi dopo dal primo evento cedette di colpo a freddo, spia batteria rossa e quella gialla del serbatoio sporco (???) . morte accertata, 400 euro più manodopera, solo perché non potevo aspettare di prendere un pezzo su internet, che mi sarebbe costato 280 euro. Nessuno che mi suggerì di lubrificare questo o quello se no magari lo salvavo

In gennaio mi si è improvvisamente accesa la spia della carica batteria, ovviamente di sabato, ovviamente mentre ero a sciare a 300km da casa. Sono riuscito a utilizzare la corollona fino al lunedì mandando a terra la batteria e partendo con l'aiuto poi d un booster sono arrivato all'officina del paese il lunedì mattina. Hanno trovato il ricambio (alternatore ) a Brunico (circa 50Km dal paese) e mi hanno riconsegnato l'auto la sera con l'alternatore nuovo (o revisionato???) cmq sostituito. Sono riuscito quindi a tornare a casa per sera evitando quindi il rientro in pulman+treno+accidenti vari per poi tornare a recuperare l'auto successivamente:smile: Spesa €750 compresa manodopera e IVA. Successivamente ho fatto controllare alla mia officina di fiducia che la sostituzione dell'alternatore fosse stata fatta a regola d'arte e mi hanno confermato che andava tutto bene, che l'alternatore nuovo originale costa €680 - eventuale sconto ma + iva e che loro solitamente per far risparmiare il cliente li montano revisionati al prezzo di €450 + iva il tutto ovviamente manodopera esclusa. Tutto sommato vista la celerità della riparazione non mi è andata male......:smile:
 
In gennaio mi si è improvvisamente accesa la spia della carica batteria, ovviamente di sabato, ovviamente mentre ero a sciare a 300km da casa. Sono riuscito a utilizzare la corollona fino al lunedì mandando a terra la batteria e partendo con l'aiuto poi d un booster sono arrivato all'officina del paese il lunedì mattina. Hanno trovato il ricambio (alternatore ) a Brunico (circa 50Km dal paese) e mi hanno riconsegnato l'auto la sera con l'alternatore nuovo (o revisionato???) cmq sostituito. Sono riuscito quindi a tornare a casa per sera evitando quindi il rientro in pulman+treno+accidenti vari per poi tornare a recuperare l'auto successivamente Spesa €750 compresa manodopera e IVA. Successivamente ho fatto controllare alla mia officina di fiducia che la sostituzione dell'alternatore fosse stata fatta a regola d'arte e mi hanno confermato che andava tutto bene, che l'alternatore nuovo originale costa €680 - eventuale sconto ma + iva e che loro solitamente per far risparmiare il cliente li montano revisionati al prezzo di €450 + iva il tutto ovviamente manodopera esclusa. Tutto sommato vista la celerità della riparazione non mi è andata male......
Abbiamo conferma che con temperature invernali schiantano con più facilità gli alternatori il mio era al 99% un pezzo equivalente, ma nuovo.. Diciamo farti pagare di più sarebbe stato un furto legalizzato!
 
A me non si è accesa la spia ma l alternatore non riusciva a caricare la batteria se la macchina veniva usata poco così mi sono recato alla Toyota di Trieste dove mi hanno detto che l unica soluzione era sostituirlo con uno nuovo originale alla modica cifra di 800euro.
Così l ho portata alla Toyota di Izola (Slo) dove me lo hanno revisionato completamente sostituendo anche la parte elettronica che a loro dire alla soglia dei 100000 km è soggetta a guasti per 250 euro iva lavaggio int ed est compresi.
A Tutt’oggi dopo un anno e circa 10000 km non mi ha dato nessun problema.
 
Indietro
Alto