Problema Alternatore Corolla

bertuning

TCI Advanced Member
Registrato
20 Luglio 2005
Messaggi
554
Località
Modena - Mirandola
Ho avuto il problema due settimane orsono, si avvertiva come una vibrazione metallica,sembrava quasi una lamiera sottoscocca staccata o il catalizzatore...invece il responso è stato che c'era da sostituire l'alternatore....ovviamente hanno svolto tutto in garanzia,pertanto a chi è prossimo alla scadenza della garanzia suggerisco di farne verificare lintegrità,magari non è nulla,ma dato che il meccanico mi ha detto che tra quelldell'annata 2005 non è il primo che gli capita,...magari vi fa piacere saperlo...:wink_smil
 
bravo bel consiglio, diciamo che di norma è sempre meglio qualche mese prima della scadenza garanzia far controllare tutta la macchina da un meccanico bravo poi se si trovano problemi andare in concessionaria, esporre i problemi o difetti. per quanto mi riguarda visto che si parla di consigli, consiglio a tutti i possessori di toyota (qualsiasi modello) con garanzia che scade dopo i 3 anni o 100.000 km di recarsi in concessionaria e farsi fare un bel test. batteria, visto che ne son partite parecchie dopo circa 2 anni e mezzo....! ciao ciao
 
Ultima modifica:
KM Fatti?

Ho avuto il problema due settimane orsono, si avvertiva come una vibrazione metallica,sembrava quasi una lamiera sottoscocca staccata o il catalizzatore...invece il responso è stato che c'era da sostituire l'alternatore....ovviamente hanno svolto tutto in garanzia,pertanto a chi è prossimo alla scadenza della garanzia suggerisco di farne verificare lintegrità,magari non è nulla,ma dato che il meccanico mi ha detto che tra quelldell'annata 2005 non è il primo che gli capita,...magari vi fa piacere saperlo...:wink_smil

Ciao,
dopo quanti Km ti è successo il problema? Il rumore lo sentivi in accelerazione ??
Hai avuto dei problemi prima della sostituzione, o sentivi solo il rumore ?

grazie
 
Il rumore si percepiva al minimo da fermo,era un vibrazione metallica....:wink_smil
KM 95000
Anche il mio alternatore ha qualche problemino.Da un pò di mesi quando spengo l'auto si sente un forte rumore metallico.A breve lo farò controllare da un elettrauto visto che ormai la garanzia è scaduta.Non penso sia necessario cambiarlo completamente.Per fortuna non mi da problemi di carica sembra funzionare correttamente.
saluti
 
Per caso sto rumorino sembra assecondare lo scuotimento del motore quando accendi e quando spegni la vettura?

Sulla mia avverto un certo cigolio quando prendo qualche buca e quando accendo e spengo la vettura..proprio nel momento in cui il motore (accendendosi o spegnendosi) vibra....
 
Per caso sto rumorino sembra assecondare lo scuotimento del motore quando accendi e quando spegni la vettura?

Sulla mia avverto un certo cigolio quando prendo qualche buca e quando accendo e spengo la vettura..proprio nel momento in cui il motore (accendendosi o spegnendosi) vibra....
In pratica Il rumore lo avverto solo allo spegnimento.E' un sibilo metallico e si sente quando le cinghie si stanno per fermare.Forse a motore in funzione viene coperto dagli altri rumori chi lo sa.In questi giorni indagherò.
 
Io ho chiesto a due persone diverse (sia al mio meccanico di fiducia che in Toyota) e la risposta è stata unanime: nel mio caso è il cono della marmitta, che si sarebbe usurato facendo quel rumorino; in tutti e due i casi mi hanno detto di star tranquillo perchè a parte il cigolio non succede nulla.
In teoria dal meccanico generico andai per quel rumorino...e disse di averlo risolto...mah...ci tornerò...
 
Ultima modifica:
Io ho chiesto a due persone diverse (sia al mio meccanico di fiducia che in Toyota) e la risposta è stata unanime: nel mio caso è il cono della marmitta, che si sarebbe usurato facendo quel rumorino; in tutti e due i casi mi hanno detto di star tranquillo perchè a parte il cigolio non succede nulla.
In teoria dal meccanico generico andai per quel rumorino...e disse di averlo risolto...mah...ci tornerò...

il rumore dell'alternatore lo si avverte al minimo senza problemi,mentre accelerando le vibrazioni si annullano...non è un cigolio,ma come un vibrare di una lamiera....è lo stesso rumore che produce una chiave inglese appoggiata sul cofano col motore acceso... :biggrin2: PROVATE:laughing1
 
Ho avuto anch'io lo stesso problema, risolto in garanzia.
Sul resoconto hanno scritto "Cuscinetto", "Pompa acqua" e "Alternatore reman".
Consiglio anch'io di far controllare la vostra MMT prima della fine dei 5 anni.
 
Ho avuto anch'io lo stesso problema, risolto in garanzia.
Sul resoconto hanno scritto "Cuscinetto", "Pompa acqua" e "Alternatore reman".
Consiglio anch'io di far controllare la vostra MMT prima della fine dei 5 anni.

Beh a te hanno fato un lavoro coi fiocchi ti hanno sostituito anche la pompa dell'acqua altra nota dolente...a me hanno fatto una carta che se dovesse avere problemi va sostituita cmq in garanzia....:wink_smil

P.S.:a detta del meccanico di solito si rompe dopo 5 anni e 1 gg....:biggrin2::biggrin2::biggrin2:
 
ho lo stesso problema anche io, oggi sono stato alla toyota e mi hanno ordinato in garanzia alternatore e pompa dell'acqua... una domanda: ma il costo della manodopera rientra nella garanzia o devo pagare io?
 
Alternatore

Ciao,

ho sostituito l'alternatore a 140mila Km (in garanzia). La causa non era di tipo meccanico (cuscinetto rumoroso ecc ecc) ma bensi non caricava più la batteria...

Ciao
Marco F
 
Cavolo, è già da un pezzo che sento questo rumorino al minimo, ma non pensavo all' alternatore. La garanzia l' ho già superata da un pezzo però.

2 domande:
Quanto mi può venire a costare?
Se vado avanti così, che problemi crea?
 
Problemi che potrei avere? Si può andare avanti tranquillamente o di punto in bianco potri rimanere a piedi?
 
Volevo informarvi che dopo 160.000 km mi si è rotto l'alternatore.

La riparazione (tramite elettrauto di fiducia) mi è costata 380 € per il pezzo + 70 € di manodopera per un totale di 450 €.

Prima della rottura non ho notato nessun rumore strano :no:
 
Volevo informarvi che dopo 160.000 km mi si è rotto l'alternatore.

La riparazione (tramite elettrauto di fiducia) mi è costata 380 € per il pezzo + 70 € di manodopera per un totale di 450 €.

Prima della rottura non ho notato nessun rumore strano :no:

Ti ha fatto un prezzo veramente stracciato, considerato che l' alternatore costa ben 751 €! (vedi link sotto)

Forse non ha dovuto sostituire il pezzo completo ma solo la parte danneggiata. :blink:


ToyoDIY.com
 
L'alternatore non è originale Toyota. Ne ho fatto mettere uno non di marca proprio per risparmiare.

Poi se abbiano sostituito l'intero pezzo o meno non so dirti con certezza dato che l'involucro esterno è totalmente nuovo di zecca. Però al suo interno magari c'è roba vecchia :biggrin2:.
 
Indietro
Alto