Problema Alternatore Corolla

ho letto che se funziona bene leggermente accellerato deve dare 14 volt, ma a quanti giri circa?

ho fatto delle prove 2 giorni fà per cercare di capire lo stato della mia batteria, l' alternatore mi dà ca. 13.90-13.98 volt su qualsiasi numero di giri, tranne che a 600-800, dove ne dà un po di meno, sui 13.70...la differenza sostanziale è che accendendo fari anabbaglianti ed abbaglianti e ventola riscaldamento al massimo, quindi applicando un notevole assorbimento, a 600-800 la tensione cala a 12.60,quindi non ricarica per nulla la batteria, mentre accelerando (non sò il numero di giri perchè accelleravo a mano) la tensione si riporta sui 13.90
il tutto misurato ai capi della batteria

P.S. da ciò deduco che anche al minimo infimo della corolla (quasi sempre 600 giri a caldo) la batteria venga comunque un minimo ricaricata
 
ho provato ieri sia un po accellerato, sia a 3000, l'alternatore carica bene, allora sarà il cuscinetto che sta partendo...

Se è un cuscinetto di dimensioni e fattura standard la riparazione è una stupidaggine, lo trovi in qualsiasi autoricambi o negozio "serio" di utensileria ma temo che il costruttore abbia intenzionalmente reso difficoltose certe riparazioni "fai da te" :dry:
 
mi rispondo da solo.. alternatore ko. spia batteria fissa accesa e rumore metallico scomparso. fine dei giochi . trovato su eBay a 180euro ricambio compatibile.. vado
 
risparmio perso... il meccanico mi ha detto, anche per velocizzare i tempi di esecuzione, che il tipo di ricambio si può vedere solo una volta smontato.. comprarlo online è un azzardo (nel caso non sia quello giusto, va rispedito indietro ecc). è vera questa cosa ? mi son partiti 400 + 30 di olio cambio (che sta sotto l'alternatore e va smontata la coppa.. ) + manodopera.. il pezzo piu costoso finora pagato per la corolla!
 
risparmio perso... il meccanico mi ha detto, anche per velocizzare i tempi di esecuzione, che il tipo di ricambio si può vedere solo una volta smontato.. comprarlo online è un azzardo (nel caso non sia quello giusto, va rispedito indietro ecc). è vera questa cosa ? mi son partiti 400 + 30 di olio cambio (che sta sotto l'alternatore e va smontata la coppa.. ) + manodopera.. il pezzo piu costoso finora pagato per la corolla!

E' vero cosa?
Che ti possono bidonare tramite le vendite sul web?
In teoria si. In pratica dipende..

Se il pezzo e' difettoso in teoria e' coperto da garanzia pero'.
Se si parla di pezzi usati, beh.. come tali vengono venduti e ne accetti pregi e diffetti... della serie visti e piaciuti.

Se poi vuoi fare un reso, ammesso che il venditore te lo conceda per davvero, devi rispedire il pacco a tue spese.
 
E' vero cosa?
Che ti possono bidonare tramite le vendite sul web?
In teoria si. In pratica dipende..

Se il pezzo e' difettoso in teoria e' coperto da garanzia pero'.
Se si parla di pezzi usati, beh.. come tali vengono venduti e ne accetti pregi e diffetti... della serie visti e piaciuti.

Se poi vuoi fare un reso, ammesso che il venditore te lo conceda per davvero, devi rispedire il pacco a tue spese.

Hai corso un po' troppo.. piano. Ti riavvolgo il nastro. Non ho parlato di pezzi usati ma di pezzi nuovi compatibili .. si ok accetterei anche un usato revisionato con garanzia restiuzione a 30giorni (sono già informato tranquillo). Ma principalmente se questo pezzo è ordinabile senza doverlo smontare..
 
Infatti ho parlato riferendomi di implicito al nuovo, aggiungendo anche la "Postilla" dell'usato per tenermi sul generale.
 
Aggiungo anche la mia esperienza.
Sulla mia Corolla 1.4 D4D (cambio manuale) l'alternatore si è rotto esattamente 2 mesi dopo la fine dei 5 anni di garanzia a 130'000 km circa.
L'auto faceva un rumore strano, tipo sibilo, che sis sentiva bene al minimo si da dentro che da fuori l'auto, pensavo fosse una cinghia.... invece era un alternatore :-|

Sostituito in officcina toyota al costo di 500€ circa.
 
problema alternatore toyota corolla 1.4 d4d

PROBLEMA ALTERNATORE TOYOTA COROLLA 1.4 D4D MM-T 90 CV
Risolta.
Stessi rumori che si sentivano provenire dal sottoscocca, quasi a sembrare dei problemi meccanici, non segnalati da spie sul quadro comandi, alla fine, nel camminare, è andato via il rumore e si sono accese le due spie, una rossa dell'alternatore e l'altra del filtro del gasolio.
Portata subito dal meccanico di fiducia, il quale con diagnosi, riusciva a risalire alla problematica inerente la rottura dell'alternatore MARCA DENSO, montato su tutte le Toyota che smontandolo ed effettuando l'acquisto del nuovo, facendo il reso del vecchio, il costo del pezzo nuovo era 340,00 euro + iva, mentre se non si faceva il reso la DENSO, per venderti l'intero alternatore, inteso, parte interna con involucro avvolgente in plastica resistente e supporti, chiede 700 euro, euro più, euro meno.
Cosa importante che il reso del vecchio, vale solo se l'involucro e i supporti del vecchio alternatore, risultano essere integri altrimenti si è costretti a prenderlo COMPLETO a 700 euro.
Totale della spesa 437 euro.
Avvertenza: appena esce la spia alternatore, se il meccanico è relativamente vicino, ok, altrimenti il consiglio è di chiamare il carro attrezzi in quanto la batteria, non ricevendo più carica, avrà un'autonomia ridotta che se finisce, porta A BRUCIARLA e alla RELATIVA SOSTITUZIONE, inserendo nella spesa ulteriori 100/150 euro per una nuova batteria.
AUTOVETTURA IMMATRICOLATA GENNAIO 2006 - UNICO PROPRIETARIO - NOVEMBRE 2014 KM PERCORSI 154000.
ciao a tutti.



Ho avuto il problema due settimane orsono, si avvertiva come una vibrazione metallica,sembrava quasi una lamiera sottoscocca staccata o il catalizzatore...invece il responso è stato che c'era da sostituire l'alternatore....ovviamente hanno svolto tutto in garanzia,pertanto a chi è prossimo alla scadenza della garanzia suggerisco di farne verificare lintegrità,magari non è nulla,ma dato che il meccanico mi ha detto che tra quelldell'annata 2005 non è il primo che gli capita,...magari vi fa piacere saperlo...:wink_smil
 
Ultima modifica:
PROBLEMA ALTERNATORE TOYOTA COROLLA 1.4 D4D MM-T 90 CV
Risolta.
Stessi rumori che si sentivano provenire dal sottoscocca, quasi a sembrare dei problemi meccanici, non segnalati da spie sul quadro comandi, alla fine, nel camminare, è andato via il rumore e si sono accese le due spie, una rossa dell'alternatore e l'altra del filtro del gasolio.
Portata subito dal meccanico di fiducia, il quale con diagnosi, riusciva a risalire alla problematica inerente la rottura dell'alternatore MARCA DENSO, montato su tutte le Toyota che smontandolo ed effettuando l'acquisto del nuovo, facendo il reso del vecchio, il costo del pezzo nuovo era 340,00 euro + iva, mentre se non si faceva il reso la DENSO, per venderti l'intero alternatore, inteso, parte interna con involucro avvolgente in plastica resistente e supporti, chiede 700 euro, euro più, euro meno.
Cosa importante che il reso del vecchio, vale solo se l'involucro e i supporti del vecchio alternatore, risultano essere integri altrimenti si è costretti a prenderlo COMPLETO a 700 euro.
Totale della spesa 437 euro.
Avvertenza: appena esce la spia alternatore, se il meccanico è relativamente vicino, ok, altrimenti il consiglio è di chiamare il carro attrezzi in quanto la batteria, non ricevendo più carica, avrà un'autonomia ridotta che se finisce, porta A BRUCIARLA e alla RELATIVA SOSTITUZIONE, inserendo nella spesa ulteriori 100/150 euro per una nuova batteria.
AUTOVETTURA IMMATRICOLATA GENNAIO 2006 - UNICO PROPRIETARIO - NOVEMBRE 2014 KM PERCORSI 154000.
ciao a tutti.

Io ho girato 2 giorni tranquillamente.. Totale oltre 30km percorsi dalla rottura alla sostituzione, ovviamente a fari spenti/al massimo con le luci di posizione, clima spento, Batteria bosch nuova, ndr.

Mal comune mezzo gaudio, almeno sono durato più di tutti (all'epoca 185 mila km e 10 anni esatti di vita)
 
Ultima modifica:
stesso problema all'alternatore anche per me

Possiedo una Corolla 1.4d d4d mmt (2005).
Dopo quasi dieci anni a 149.960 km anche io come voi ho avvertito un sibilo proveniente dal lato cinghia dei servizi. La Toyota dopo una controllo mi diceva di sostituire l'alternatore. originale Denso 700 € mentre uno commerciale 450€.
Ho fotografato il codice riportato sull'alternatore ed ho fatto le mie ricerche su internet. L'ho trovato a 248€ ovviamente commerciale della Khuner. Mi e' arrivato oggi e a breve vi saprò dire se andrà tutto ok. Nel frattempo non contento ho smontato il vecchio Denso ricercando i pezzi di ricambio ed ho trovato un tizio in Irlanda che vende la piastra dei diodi a circa 30€ (si proprio cosi per 30€ ) cosi potrò rimettere a posto anche il mio Alternatore originale. Vi terrò aggiornati.
 
Possiedo una Corolla 1.4d d4d mmt (2005).
Dopo quasi dieci anni a 149.960 km anche io come voi ho avvertito un sibilo proveniente dal lato cinghia dei servizi. La Toyota dopo una controllo mi diceva di sostituire l'alternatore. originale Denso 700 € mentre uno commerciale 450€.
Ho fotografato il codice riportato sull'alternatore ed ho fatto le mie ricerche su internet. L'ho trovato a 248€ ovviamente commerciale della Khuner. Mi e' arrivato oggi e a breve vi saprò dire se andrà tutto ok. Nel frattempo non contento ho smontato il vecchio Denso ricercando i pezzi di ricambio ed ho trovato un tizio in Irlanda che vende la piastra dei diodi a circa 30€ (si proprio cosi per 30€ ) cosi potrò rimettere a posto anche il mio Alternatore originale. Vi terrò aggiornati.

in 15 Minuti ho montato il nuovo alternatore. Il motore e' partito e le spie della batteria così come quella del filtro carburante si sono spente e tutto e' tornato a funzionare alla perfezione. Non mi posso lamentare se in dieci anni ho cambiato solo due lampadine.
 
Io ho sostituito l'alternatore della mia corolla d4d dopo 4 anni e 362 giorni .a 3 giorni dalla scadenza della garanzie.avevo allora 60000 km.era il 2010.adesso dopo altri 5 anni e' partito di nuovo.
 
Indietro
Alto