Problema Alternatore Corolla

rottura alternatore

Signori, 171.000 km di onorato lavoro e si è rotto l'alternatore. Sostituzione del pezzo e batteria nuova: €320. Posso ritenermi fortunato!:biggrin2:
 
alternatore ?

ciao a tutti...
mi riaggancio a questa discussione... chissa' se c'e' ancora qualcuno esperto che segue la corolla !!! :smile:

forse sono arrivato anche io ad avere il problema dell'alternatore...

ronzio/vibrazione che va' col numero dei giri... la si sente fino ai 2500... poi magari per via del rumore del motore non la si sente piu'...
in aggiunta a volte, il contagiri che saltella tra lo 0 e i 1000giri... ma il motore gira regolare...
alternatore terribilmente caldo dopo soli 5 minuti di motore acceso.
e ho notato che se scollego il connettore a 4 fili dell'alternatore, il rumore sparisce.
ho collegato un voltmetro e la tensione ai capi della batteria, anche accelerando, non arriva mai a piu' di 12,6...

cosi' a naso... a chi dareste la colpa ? regolatore di tensione ? ponte a diodi ? puleggia ? statore ? rotore ?

a breve lo smonto e lo apro e provo a controllare.
la vostra con alternatore funzionante... avete mai misurato la tensione di carica ai capi della batteria ? a quanto deve arrivare ? con e senza fari accesi!

grazie
ragazzi.

Norberto.
 
ciao a tutti...
mi riaggancio a questa discussione... chissa' se c'e' ancora qualcuno esperto che segue la corolla !!! :smile:

forse sono arrivato anche io ad avere il problema dell'alternatore...

ronzio/vibrazione che va' col numero dei giri... la si sente fino ai 2500... poi magari per via del rumore del motore non la si sente piu'...
in aggiunta a volte, il contagiri che saltella tra lo 0 e i 1000giri... ma il motore gira regolare...
alternatore terribilmente caldo dopo soli 5 minuti di motore acceso.
e ho notato che se scollego il connettore a 4 fili dell'alternatore, il rumore sparisce.
ho collegato un voltmetro e la tensione ai capi della batteria, anche accelerando, non arriva mai a piu' di 12,6...

cosi' a naso... a chi dareste la colpa ? regolatore di tensione ? ponte a diodi ? puleggia ? statore ? rotore ?

a breve lo smonto e lo apro e provo a controllare.
la vostra con alternatore funzionante... avete mai misurato la tensione di carica ai capi della batteria ? a quanto deve arrivare ? con e senza fari accesi!

grazie
ragazzi.

Norberto.

Ciao,
anche la mia aveva avuto il problema all'alternatore, e si presentava appunto come un ronzio.
Se alla batteria misuri 12.6V ad auto accesa, secondo me ti si sta scaricando la batteria, e l'alternatore non la carica.
Ad auto accesa la tensione alla batteria dovrebbe essere attorno ai 14.4V.
Alla toyota, quando avevo avuto il problema io, mi avevano detto che non caricava più la batteria...

Se ricordo giusto, da qualche parte avevo letto di qualcuno che aveva smontato l'alternatore, ed aveva concluso che bastava sostituire le spazzole, o qualcosa del genere. Purtroppo non ho idea di dove avessi letto questa cosa, la memoria di 10 anni fà è fallace...
E poi non so se il problema è sempre lo stesso, o se magari cambia da auto ad auto.

Comunque, prima di tutto, secondo me ti si sta scaricando la batteria, quindi è meglio agire velocemente onde non restare a piedi.

Ciao,
Max
 
si certo... con 12.6V sicuramente non sta caricando...

ho studiato un po' il funzionamento dell'alternatore...
e concludo che il problema, sia del rumore che della non carica, con buona probabilita' viene dalla puleggia dell'alternatore.

e' una puleggia a ruota libera... frizionata diciamo...
in un verso gira libera e non fa' ruotare il rotore... nell'altro verso fa' presa e ruota il rotore con conseguente generazione di corrente.

evidentemente "sfriziona" e non fa' ruotare a sufficienza il rotore...
quando scollego il connettore a 4 fili, l'indotto non e' alimentato e quindi non richiede sforzo al motore...
e la puleggia riesce a girare quasi libera !...

ora ne compro una online e la monto... vannno dai 30 ai 60 euri!

vi diro'.

ciao.
Norb.
 
alla mia non era colpa del cuscinetto... ma del ponte a diodi... ne aveva due palesemente saltati...
si trova anche in commercio...
ma io non sono riuscito a staccarlo senza romperlo !!! :smile:

quindi cambiato alternatore con uno nuovo commerciale... 280€....

per smontarlo e' relativamente semplice... si smonta la staffa che lo mette in tensione...
si scollegano i fili...
e si finisce di rimuoverlo svitando i bulloni che lo tengono...
gia' che ci sei controlli la cinghia... e in caso la metti nuova..

e rimonti procedendo nell'ordine inverso a come l'hai smontato.....
lavoro di 30 minuti ad occhio e croce.

ciao.
Norberto.
 
Indietro
Alto