Manutenzione Aiuto Retrazione pistone della pinza freni posteriori

angdis

TCI Member
Registrato
6 Novembre 2009
Messaggi
28
Località
Mestre
Ciao a tutti

Avant'ieri mi sono cimentato nella sostituzione dei dischi e pastiglie posteriori della mia auris 2.0; la parte più difficoltosa è stato far rientrare il pistoncino. Non avevo ben capito il discorso per cui per far arretrare il cilindretto bisogna spingerlo e contemporaneamente ruotarlo. Cosicchè sono comunque riuscito a farlo rientrare solo spingendolo ma senza farlo ruotare. poi tutto ok; funzionano bene sia i freni che il freno a mano. Domande:

1) Ho fatto qualche danno?
2) Come devo fare per rifare la procedura correttamente?
3) Devo sostituire il pistoncino?

Sono un pò preoccupato per non aver rispettato pa procedura esatta, anche se apparentemente funziona tutto bene
 
Io ho sempre fatto leva sul pistoncino spingendolo solamente indietro.. anche perche' di un pistone idraulico si tratta, il movimento e' quello :biggrin2:
 
Io ho sempre fatto leva sul pistoncino spingendolo solamente indietro.. anche perche' di un pistone idraulico si tratta, il movimento e' quello :biggrin2:
Sulle pinze anteriori, sulle posteriori và ruotato e contemporaneamente spinto all' interno....questo è un kit http://www.usag.it/catalog/it/produ...11/Assortimento_utensili_per_pistoncini_freni ma ci sono anche attrezzi singoli (...decisamente meno costosi...) e chi si è autocostruito l' attrezzo, ad esempio http://www.youtube.com/watch?v=UVeTGwA2xR0 ...
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti

Avant'ieri mi sono cimentato nella sostituzione dei dischi e pastiglie posteriori della mia auris 2.0; la parte più difficoltosa è stato far rientrare il pistoncino. Non avevo ben capito il discorso per cui per far arretrare il cilindretto bisogna spingerlo e contemporaneamente ruotarlo. Cosicchè sono comunque riuscito a farlo rientrare solo spingendolo ma senza farlo ruotare. poi tutto ok; funzionano bene sia i freni che il freno a mano. Domande:

1) Ho fatto qualche danno?
2) Come devo fare per rifare la procedura correttamente?
3) Devo sostituire il pistoncino?

Sono un pò preoccupato per non aver rispettato pa procedura esatta, anche se apparentemente funziona tutto bene
Non avendo seguito la procedura c'è il pericolo di aver danneggiato il pistoncino e/o il paraolio...tutto funziona ed è una buona cosa...a questo punto lascia tutto com'è, magari controlla ogni tanto il livello dell' olio freni nella vaschetta (...se vedi che scende c'è una perdita e potrebbe essere un paraolio danneggiato...)...per la prossima volta segui la procedura: ruotare e avvicinare il pistoncino alla pinza.
 
Quindi ha una sorta di guida o filetto interno? :blink:
Nella pinza è integrato il registro automatico del freno a mano...attenzione: con i freni a mano a comando elettrico, sempre più diffusi, la procedura corretta è far arretrare il pistoncino tramite diagnosi elettronica.
 
E non potevo esimermi dall'intervenire!

In ogni apparato idraulico quando si fa rientrare un pistone si deve aprire il circuito in questo caso si apre il serbatoio del liquido.
Di solito prima di far rientrare il pistone lo si pulisce almeno esteriormente dalle polveri per evitare che si possa bloccare...
e ricordarsi di dare qualche bella pompata prima di immettersi in strada!
 
Non avendo seguito la procedura c'è il pericolo di aver danneggiato il pistoncino e/o il paraolio...tutto funziona ed è una buona cosa...a questo punto lascia tutto com'è, magari controlla ogni tanto il livello dell' olio freni nella vaschetta (...se vedi che scende c'è una perdita e potrebbe essere un paraolio danneggiato...)...per la prossima volta segui la procedura: ruotare e avvicinare il pistoncino alla pinza.

Grazie a tutti

Secondo me Demont ho danneggiato qualcosa poichè in effetti il freno a mano non va proprio come dovrebbe. Adesso che mi conviene fare?

Me la potrei cavare sostituendo solo il pistoncino con uno nuovo? Oppure devo cambiare l'intera pinza?? Insomma qual'è la cosa più ottimale da fare per risolvere la ca...ta che ho fatto senza spendere cifre astronomiche? Grazie tante
 
Grazie a tutti

Secondo me Demont ho danneggiato qualcosa poichè in effetti il freno a mano non va proprio come dovrebbe. Adesso che mi conviene fare?

Me la potrei cavare sostituendo solo il pistoncino con uno nuovo? Oppure devo cambiare l'intera pinza?? Insomma qual'è la cosa più ottimale da fare per risolvere la ca...ta che ho fatto senza spendere cifre astronomiche? Grazie tante
Prima di pensare a dover sostituire qualcosa io proverei con il ripetere la procedura, in maniera corretta (...diciamo che proviamo a fare un "reset meccanico"...)...alza l' auto, al posteriore, e mettila su due cavalletti...togli le ruote, freno a mano non tirato...sgancia la pinza, togli le pastiglie nuove, tira il freno a mano e/o pompa sul pedale del freno (...non del tutto, stai attento a non far uscire il pistoncino dalla pinza...)...l' ideale è essere in due, uno dietro che controlla la fuoriuscita del pistoncino e uno all' interno dell' auto...quando il pistoncino è uscito esegui la procedura in modo corretto (...ruotare e contemporaneamente arretrare il pistoncino...)...prima di questo segui il consiglio di "aarnmunro", pulisci da eventuale polvere-sporco il pistoncino...rimonta le pastiglie nuove, due pompate sul pedale del freno per "caricare" l' impianto frenante e speriamo che il problema del freno a mano sia risolto :wink_smil


ps: cosa intendi quando dici che il freno a mano non và proprio come dovrebbe ? ...forse è solo da registrare la corsa della leva.
 
Indietro
Alto